Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
San Benedetto in Perilis e Collepietro sono totalmente senza segnale.

Sospetto che tu stia parlando della copertura della SS17 che passa da quelle parti, ma comunque...

A S. Benedetto in Perillis non c'è nessun sito di nessun operatore che io sappia. I segnali arrivano dalla valle Peligna e non dalla piana di Navelli. E' la tipica situazione in cui si è esposti a molti segnali interferenti 3G e 4G e, se tutto va bene, solo il GSM funziona.

Collepietro è sicuramente coperta in 2G da Vodafone, il paese è a vista col sito di Caporciano, e dall'altro lato è praticamente di fronte a quello di Pietra Corniale sopra Bussi. Forse c'è anche un po' di 3G o 4G dalla valle Peligna, che arrancherà viste le varie interferenze. Tim e Wind in 3G sicuramente vanno meglio a Collepietro, anche se il 3G 900 Tim, che viene da Navelli, quando lo testai era davvero scarso scarso.

H3G no comment purtroppo.
 
A

Albemix

Guest
Al mare al lido di Jesolo in spiaggia mi sono messo come un pazzo a rilevare i segnali provenienti dal mare dalla Slovenia e Croazia. Ho stressato entrambi i miei dispositivi alla ricerca dell'aggancio.

Ricerca rete in Gsm:

10da4x4.png
2mg05eh.png


In banda 8, unici presenti Wind e Tele2 HR (gestore nato con copertura solo a 1800 Mhz).

167pohs.png
ndsegm.png
2e67hnq.png
2w6doxs.png


Ricerca rete in modalità Gsm-Umts:

16c9i1e.png


T-Mobile HR:

xmokro.png
10ydqfd.png
2mg5ste.png


Proseguo con altri screenshot.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
E' arrivata anche tim. Credo abbiano messo i pannelli ieri o venerdì. L'impianto è sempre spento. Configurazione un po' strana, ma credo sia un trisettoriale. Un settore è formato da 2 pannelli (di cui uno è un tribanda, non so l'altro), penso per differenziare l'orientamento delle tecnologie. Gli altri 2 settori hanno un pannello tribanda, anche se di modello diverso.
Immagino attiveranno 3G + 4G 800/1800. Chissà se, diversamente da come fa normalmente tim, metteranno anche il 2G o se lasceranno le "vecchiette" con telefoni obsoleti senza rete. ;)
Appena accendono farò un report dentro l'ospedale, in modo da testare gli impianti dedicati di tim/vodafone, e le difficoltà di wind/3.

Ovviamente, non vi lascio senza foto! :D
xR6ISpJ.jpg


ttIG7u0.jpg
Finalmente, dopo 1 mese e mezzo, ha acceso anche tim. Credo che abbiano attivato 4 settori 3G 2100 (3064x - Lac 61812), 3 settori 4G 1800 ed uno 800 (enodeb 200419 TAC 202).
Ne ho approfittato per fare un piccolo test dentro l'edificio.
In particolare, tim e vodafone hanno sempre piena copertura 3G e 4G. Vodafone anche 2G.
H3G e wind arrivano in maniera "strana" e molto parzialmente. Con H3G ho agganciato il 3G 900mhz proveniente dalla sua antenna più vicina (800m). Con wind due antenne (1,4km e 2,2km). Ma non la vicina LU006 distante 500m.
Comunque, entrambi questi ultimi gestori hanno segnale molto debole e presente solo negli ambienti più ampi (es: saloni), ma in corridoi o stanze spariva. Il 2G di tim, paradossalmente, mi è sembrato un pelo meglio di quello di wind (nonostante arrivasse da ben 3km!) ma spariva altrettanto in fretta.
E' proprio vero che gli edifici schermati fanno strani giochi con i segnali! Anche avvicinandosi alle finestre il segnale di wind e 3 non sembrava migliorare, anzi!
Comunque ecco qualche screen fatto nella hall d'ingresso.
Tim:
2G:
rOG9Dcr.png
3G:
brPiQy0.png
4G 1800:
FbEeLgx.png
4G800:
QDKl0jF.png

Buoni gli speedtest: 16-17 mega in 3G, 38 in 4G (non ho controllato su quale banda).


Vodafone:
2G:
g8ea6Tj.png
3G: mi sono scordato lo screen, ma prendeva ovviamente bene! 4G1800:
L4vcfu4.png



(continua nel post successivo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Non è strano, spesso le statali non sono affatto coperte nelle gallerie da nessun gestore. Anche la SS4 Salaria è cosi...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi ero a Marina di Torre del Lago (LU). Zona nota per la spiaggia e i locali notturni, trovandosi a pochi passi dalla versilia.
Sul lungomare, tim e wind hanno un ripetitore ciascuno,sui pali di illuminazione. Entrambi, quindi, hanno ottima copertura 2G e 3G (wind anche 900mhz). In spiaggia si riceveva anche un discreto 4G+ di tim proveniente da Viareggio. Con wind invece non c'era traccia di 4G.
Qui si vedono i pannelli tim, se vi girate si vedono anche quelli wind (LU042):
https://www.google.it/maps/@43.8182...xKRdLqmI5RNw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1?hl=it

Con mia grande sorpresa, hanno rimosso il carrato Vodafone, che attualmente non ha alcun sito in zona. Ecco una foto di street view di qualche anno fa:
https://www.google.it/maps/@43.8167...ShM4VLD2H0Dw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1?hl=it

Il risultato è che il gestore rosso ha diverse criticità in zona. Sulle spiagge si aggancia il segnale di un'antenna sutuata presso il porto di Viareggio, a 4,5 km di distanza. Ovviamente il segnale è piuttosto debole, il 3G è molto altalenante (cellid 5559x-Lac 36093), un po' meglio il 4G. Ma appena ci si allontana dal mare, il segnale crolla vertiginosamente, e nella zona dei locali spesso si è senza rete anche in 2G, outdoor. Roba da non credere!
Inoltre, tale antenna è sicuramente satura in quanto deve coprire anche le spiagge della darsena di Viareggio, frequentatissime d'estate.
Oggi non c'era troppa gente per via del tempo incerto e le chiamate partivano regolarmente e la navigazione in 4G funzionava (non so del 3G).
H3G, che non ha mai avuto un'antenna dedicata, si comporta simile a vodafone. Arriva anche un discreto 4G. Si salvava nelle altre zone grazie al roaming su tim.

Che dire, davvero una situazione imbarazzante per vodafone.

Ho colto l'occasione per fare qualche speedtest in 3G con tim e wind:
La prima, nonostante avesse 3 layer attivi (quindi, se non sbaglio, 42mega sicuri di banda) aveva grossi problemi nelle ore centrali della giornata, e talvolta non scambiava dati. Chiamate/sms tutto perfetto.
Wind (anche lei 3 layer e 3G 900) negli stessi momenti andava a 7-8 mega senza nessun tipo di problema.
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente sarà scaduta la concessione oppure è stato autorizzato un nuovo sito in zona per avere rimosso il carrato (da quando tempo era li?). Caspita questa è una situazione di rete critiche per Vodafone.

Wind e Tim hanno fatto un'ottima escamotage sfruttando il palo dell'illuminazione in questa bella zona di mare. H3G il nulla totale da sempre?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Probabilmente sarà scaduta la concessione oppure è stato autorizzato un nuovo sito in zona per avere rimosso il carrato (da quando tempo era li?). Caspita questa è una situazione di rete critiche per Vodafone.

Wind e Tim hanno fatto un'ottima escamotage sfruttando il palo dell'illuminazione in questa bella zona di mare. H3G il nulla totale da sempre?.

Saeuti

Albemix
Si, di sicuro è successo qualcosa del genere. Non so da quanto fosse li il carrato, ma credo da molti anni!
Mi fa ben sperare il fatto che l'antenna di tim, ora, ha sopra un camuffamento che non c'è su street view. Quindi mi viene da pensare che tim abbia montato nuovi pannelli o magari che ci si sia messa vodafone in cositing.
Anche perché mi sembra troppo strano che lasci la zona così, proprio ora d'estate e con tutti i clienti che ha vodafone qui!!

H3G si comporta simile a vodafone: sul mare arriva qualcosa (anche 4G) quindi non si hanno grossi problemi. Ma già sulla strada si hanno problemi e con il cell in tasca è facile finire in roaming. Ma vabbé, non mi aspettavo di meglio da questo gestore!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Che dire, davvero una situazione imbarazzante per vodafone.

Ho colto l'occasione per fare qualche speedtest in 3G con tim e wind:
La prima, nonostante avesse 3 layer attivi (quindi, se non sbaglio, 42mega sicuri di banda) aveva grossi problemi nelle ore centrali della giornata, e talvolta non scambiava dati. Chiamate/sms tutto perfetto.
Wind (anche lei 3 layer e 3G 900) negli stessi momenti andava a 7-8 mega senza nessun tipo di problema.

Vedrai che per l'estate faranno per forza qualcosa, non è da Vodafone trovarsi in queste situazioni. Al massimo proprio per salvarsi in corner fanno sharing di radianti su Telecom poi si vedrà, ma difficile che resti così a meno che l'amministrazione comunale non si impunti proprio, ma con i due siti Wind e TIM lì affianco... Cmq in zona insomma l'unico modo per andare tranquilli e navigare è avere Wind, incredibile :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vedrai che per l'estate faranno per forza qualcosa, non è da Vodafone trovarsi in queste situazioni. Al massimo proprio per salvarsi in corner fanno sharing di radianti su Telecom poi si vedrà, ma difficile che resti così a meno che l'amministrazione comunale non si impunti proprio, ma con i due siti Wind e TIM lì affianco... Cmq in zona insomma l'unico modo per andare tranquilli e navigare è avere Wind, incredibile :p
Controllando il piano antenne del comune di viareggio, vodafone in effetti avrebbe una richiesta li. Ormai propendo per l'ipotesi che si sia messa in cositing con tim e debbano solo attivare! E tra l'altro ha installato un nuovo sito centralissimo a Torre del Lago, presso la stazione ferroviaria!

Comunque l'hai detto! Anche se io con il 4G di tim ho sempre navigato benone, anche se il segnale era presente solo in spiaggia.
Certo è strano che tim si saturi subito mentre wind mantenga ottime velocità!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi ho fatto un giro a valloria

Wind disastro in molte viuzze neanche il 2g C'è. .. mancano proprio 1 o2 bts verso prela arriva qualche u900 di dolcedo mi pare...

Vodafone molto buona 2 o 3 bts con anche u900 (anche qui in alcune viuzze tipo grotta non prende ) e si riceve in pochissime vie lte 800 scarso da dolcedo

3 si riceve u2100 che spara tantissimo o forse ha il pannello verso valloria .. non è male meglio di Wind ....

Tim siamo li con Vodafone (forse voda meglio in 1 punto in 3g ) 2 o 3 bts u900 only e più Edge però in 1 strada tipo grotta c'era il 2g solo di Tim ...

Il problema è che alcune viuzze sono come grotte (c'è anche la luce ) quindi li e quasi impossibile avere segnale

Per informazioni più dettagliate come cid o screen quando vengo a casa

Ho mappato tutto

Arriva tutto da fuori bts più vicine Tim e voda .... credo a Molini di prela

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Controllato a casa per valloria


come dicevo di la , wind ha solo il sito di dolcedo , condiviso con tutti , dove ha anche u900 ma niente non arrivava cmq bene e spesso nessun servizio

Wind , la peggiore 3 buona ma non come voda e tim ( e ci mancherebbe visto che agganciava da dolcedo) tim Vodafone umts (c'era anche u2100 oltre che 900) Vodafone lte

i cid che ho agganciato wind a valloria
rEWxYmdl.jpg
sMIMa3Hl.jpg
come si vede agganciava anche voda o tim o addirittura 3


Vodafone

eCUXylul.jpg
jPWgc1hl.jpg



Tim
UQyQQMBl.jpg
8765 - 8762 (nuovi) e 7464 (bts dolcedo) sono u900 e coprivano loro il paese in u900 quelli senza rnc sono 2g ovviamente ;)


3 non serve l'unico cid che copriva era la bts di dolcedo u2100 2461x

qualche rilevazione di 3 https://imgur.com/a/k4YTQ di tim https://imgur.com/a/8PhDI

le migliori tim/voda
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Oggi ero a Marina di Torre del Lago (LU). Zona nota per la spiaggia e i locali notturni, trovandosi a pochi passi dalla versilia.
Sul lungomare, tim e wind hanno un ripetitore ciascuno,sui pali di illuminazione. Entrambi, quindi, hanno ottima copertura 2G e 3G (wind anche 900mhz). In spiaggia si riceveva anche un discreto 4G+ di tim proveniente da Viareggio. Con wind invece non c'era traccia di 4G.
Qui si vedono i pannelli tim, se vi girate si vedono anche quelli wind (LU042):
https://www.google.it/maps/@43.8182...xKRdLqmI5RNw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1?hl=it

Con mia grande sorpresa, hanno rimosso il carrato Vodafone, che attualmente non ha alcun sito in zona. Ecco una foto di street view di qualche anno fa:
https://www.google.it/maps/@43.8167...ShM4VLD2H0Dw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1?hl=it

Il risultato è che il gestore rosso ha diverse criticità in zona. Sulle spiagge si aggancia il segnale di un'antenna sutuata presso il porto di Viareggio, a 4,5 km di distanza. Ovviamente il segnale è piuttosto debole, il 3G è molto altalenante (cellid 5559x-Lac 36093), un po' meglio il 4G. Ma appena ci si allontana dal mare, il segnale crolla vertiginosamente, e nella zona dei locali spesso si è senza rete anche in 2G, outdoor. Roba da non credere!
Inoltre, tale antenna è sicuramente satura in quanto deve coprire anche le spiagge della darsena di Viareggio, frequentatissime d'estate.
Oggi non c'era troppa gente per via del tempo incerto e le chiamate partivano regolarmente e la navigazione in 4G funzionava (non so del 3G).
H3G, che non ha mai avuto un'antenna dedicata, si comporta simile a vodafone. Arriva anche un discreto 4G. Si salvava nelle altre zone grazie al roaming su tim.

Che dire, davvero una situazione imbarazzante per vodafone.

Ho colto l'occasione per fare qualche speedtest in 3G con tim e wind:
La prima, nonostante avesse 3 layer attivi (quindi, se non sbaglio, 42mega sicuri di banda) aveva grossi problemi nelle ore centrali della giornata, e talvolta non scambiava dati. Chiamate/sms tutto perfetto.
Wind (anche lei 3 layer e 3G 900) negli stessi momenti andava a 7-8 mega senza nessun tipo di problema.

Sinceramante non mi aspettavo una situazione del genere soprattuto da parte di Vodafone (che in Versilia copre bene) e le super prestazioni di Wind...
In Versilia uno dei problemi rigurada Capezzano Pianore, con segnale debole da parte di Vodafone e Tim; mentre 3 ha una copertura ottima (grazie a una antenna posizionata in via della Maddalena) e Wind idem soprattutto grazie a una nuova installazione al confine tra Pietrasanta a Camaiore.
Vodafone ha coperto in 4G il capoluogo Camaiore mentre nello stesso punto Tim ha solo il 3G.
Rigurado alla copertura autostradale della AutoCisa, da segnalare la pessima copertura di Tim sul versante Toscano, con il 3G attivo solo ad Aulla e Pontremoli, mentre Vodafone ha una ottima copertura 3G-4G sull'intera tratta. Tre invece sulla stessa tratta ha una ottima copertura vanificata solo dalle gallerie dove si passa in roamming.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Sinceramante non mi aspettavo una situazione del genere soprattuto da parte di Vodafone (che in Versilia copre bene) e le super prestazioni di Wind...
In Versilia uno dei problemi rigurada Capezzano Pianore, con segnale debole da parte di Vodafone e Tim; mentre 3 ha una copertura ottima (grazie a una antenna posizionata in via della Maddalena) e Wind idem soprattutto grazie a una nuova installazione al confine tra Pietrasanta a Camaiore.
Vodafone ha coperto in 4G il capoluogo Camaiore mentre nello stesso punto Tim ha solo il 3G.
Rigurado alla copertura autostradale della AutoCisa, da segnalare la pessima copertura di Tim sul versante Toscano, con il 3G attivo solo ad Aulla e Pontremoli, mentre Vodafone ha una ottima copertura 3G-4G sull'intera tratta. Tre invece sulla stessa tratta ha una ottima copertura vanificata solo dalle gallerie dove si passa in roamming.
Mah, infatti è troppo strano! In ogni caso, la differenza di velocità può essere solo legata alla maggior utenza di tim rispetto a wind, a meno che tim nonostante i 3 layer attivi non abbia i 42 mega! Anche perché wind con la stessa antenna deve coprire anche le spiagge di Vecchiano, mentre tim (e stavolta anche vodafone) hanno un altro ripetitore dedicato.
Comunque la nuova installazione di Capezzano è di Vodafone, non di wind. E quindi dovrebbe aver risolto il problema. E ti dirò di più, se non c'è già prima o poi si metterà in cositing anche tim!
Infine, se ricapiti a Camaiore guarda se riesci a capire se vodafone ha attivato il nuovo sito che dovrebbe piazzare a Pedona, dove c'è tim la seconda antenna di tim (quella 3G 900mhz).
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Mah, infatti è troppo strano! In ogni caso, la differenza di velocità può essere solo legata alla maggior utenza di tim rispetto a wind, a meno che tim nonostante i 3 layer attivi non abbia i 42 mega! Anche perché wind con la stessa antenna deve coprire anche le spiagge di Vecchiano, mentre tim (e stavolta anche vodafone) hanno un altro ripetitore dedicato.
Comunque la nuova installazione di Capezzano è di Vodafone, non di wind. E quindi dovrebbe aver risolto il problema. E ti dirò di più, se non c'è già prima o poi si metterà in cositing anche tim!
Infine, se ricapiti a Camaiore guarda se riesci a capire se vodafone ha attivato il nuovo sito che dovrebbe piazzare a Pedona, dove c'è tim la seconda antenna di tim (quella 3G 900mhz).

Infatti i pannelli non mi sembravano di Wind. Quando scenderò farò una foto al sito (Mi sembra una installazione 3G+4G); dici che a breve ci si piazzerà pure Tim? Hai visto delle autorizzazioni del comune di Pietrasanta?

Su Camaiore (visto che i miei genitori abitano là) posso confermare una ottima copertura a 900MHz del sito di Pedona; non capisco come mai Tim non aggiorni quello allo stadio sia con i 900MHZ che con 4G (attivato da Vodafone).

Riguardo alla questione vodafone, sabato scorso ho attivato una sim Vodafone su Iphone 5 di mio fratello. Copertura 4G perfetta, anche se all'interno della casa qualche volta saltava; sui 900 mhz potrebbero averli attivati ma dovrei verificare meglio quando scenderò (devo bloccare il segnale in 3G e verificare). MA da quanto visto potrebbe... anche se non ho evidenze empiriche.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
3a8aac98162541003c0b26bd30952268.jpg

H3G: bibanda + tribanda.
Perché questa configurazione? Per caso l'hanno utilizzata per tiltare 3g e 4g in modo differente?
 
Top