Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
H3G: bibanda + tribanda.
Perché questa configurazione? Per caso l'hanno utilizzata per tiltare 3g e 4g in modo differente?

Probabilmente per separare le frequenze alte da quelle basse utilizzando radianti differenti in modo da massimizzare la copertura e il guadagno in dB per tutte le tecnologie.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Infatti i pannelli non mi sembravano di Wind. Quando scenderò farò una foto al sito (Mi sembra una installazione 3G+4G); dici che a breve ci si piazzerà pure Tim? Hai visto delle autorizzazioni del comune di Pietrasanta?

Su Camaiore (visto che i miei genitori abitano là) posso confermare una ottima copertura a 900MHz del sito di Pedona; non capisco come mai Tim non aggiorni quello allo stadio sia con i 900MHZ che con 4G (attivato da Vodafone).

Riguardo alla questione vodafone, sabato scorso ho attivato una sim Vodafone su Iphone 5 di mio fratello. Copertura 4G perfetta, anche se all'interno della casa qualche volta saltava; sui 900 mhz potrebbero averli attivati ma dovrei verificare meglio quando scenderò (devo bloccare il segnale in 3G e verificare). MA da quanto visto potrebbe... anche se non ho evidenze empiriche.

Vedrai vodafone avrà attivato anche il 2G, come al suo solito.
Comunque no, non saprei dove trovarle le pratiche edilizie di Pietrasanta. L'ho supposto, visto che spesso succede così negli ultimi anni!

Per quanto riguarda Camaiore, il sito di Pedona dovrebbe essere aggiornato al 4G insieme ai lavori di vodafone del nuovo sito. Per quello allo stadio non ho idea.
In ogni caso, non ti aspettare di certo il 3G 900 di vodafone: in Toscana viene usato quasi esclusivamente in vallate montane. Infatti ne fanno ampio uso in Garfagnana. Ma già come scendi sotto Barga sparisce, anche se molte vallate sono servite da 1 o max 2 ripetitori e quindi sarebbe facilissimo attivarlo (es: Pescaglia, Fabbriche di Vallico, Bagni di Lucca, S. Martino in Freddana), eppure nulla. Sembra lo attivino in specifiche porzioni di territorio e basta! Chissà perché
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Vedrai vodafone avrà attivato anche il 2G, come al suo solito.
Comunque no, non saprei dove trovarle le pratiche edilizie di Pietrasanta. L'ho supposto, visto che spesso succede così negli ultimi anni!

Per quanto riguarda Camaiore, il sito di Pedona dovrebbe essere aggiornato al 4G insieme ai lavori di vodafone del nuovo sito. Per quello allo stadio non ho idea.
In ogni caso, non ti aspettare di certo il 3G 900 di vodafone: in Toscana viene usato quasi esclusivamente in vallate montane. Infatti ne fanno ampio uso in Garfagnana. Ma già come scendi sotto Barga sparisce, anche se molte vallate sono servite da 1 o max 2 ripetitori e quindi sarebbe facilissimo attivarlo (es: Pescaglia, Fabbriche di Vallico, Bagni di Lucca, S. Martino in Freddana), eppure nulla. Sembra lo attivino in specifiche porzioni di territorio e basta! Chissà perché

Speriamo Tim attivi si attivi il prima possibile su quel sito perchè la situazione di Tim a capezzano Pianore è davvero penosa.
Quando tornerò giù verificherò con la linea del mio fratello. Per quanto riguarda i 900MHZ di Tim posso assicurare che a casa dei miei è settato a meraviglia. L'unico problema è la sofferenza del 3G in Centro a Camaiore, e pare che il ripetitore allo stadio non faccia bene il suo lavoro...
La mia esperienza in Versilia su Tim e Vodafone la copertura è praticamente identica (forse meglio Vodafone a Massarosa), mentre il gestore rosso ha fatto veramente un grande lavoro per la copertura in 4G del territorio.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Sul sito del Comunce di camaiore ecco cosa ho trovato di pratiche edilizie attive:

RICONFIGURAZIONE IMPIANTO CAMAIORE RAI Telecom sito LU-12 e REALIZZAZIONE S.R.B. CAMAIORE RAI Vodafone sito 3RM03349 - pratica SUAP 403U.C/2014
Intestatario Principale MASETTI TOMMASO MARIA
Soggetti Convolti
ISTRUTTORE FERRI LEONARDO
Tecnico CHECCUCCI ING. LORENZO
Intestatario MASETTI TOMMASO MARIA
Intestatario PIZZUTI FABIO
Intestatario TELECOM ITALIA SPA
Intestatario VODAFONE OMNITEL N.V.
Annotazione Provvedimento Finale: PRO/P/2014/164 del 14/11/2014
 
G

gially

Guest
giulioDC ha detto:
3a8aac98162541003c0b26bd30952268.jpg

H3G: bibanda + tribanda.
Perché questa configurazione? Per caso l'hanno utilizzata per tiltare 3g e 4g in modo differente?
Dove si trova questo sito? A me non sembra una quadband quella a sx, k80010685

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
G

gially

Guest
giulioDC ha detto:
Roma, piazza annibaliano
Lac: 50063 cid:4178

questo è uno degli impianti storici condivisi a Roma tra Tim e H3G, nel 2012 si presentava così:

1qiziw.jpg


successivamente H3G ha scondiviso le antenne per fare l'UMTS900, mentre Tim è rimasta con l'antenna "vecchia" su cui ha installato anche DCS e LTE1800
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Speriamo Tim attivi si attivi il prima possibile su quel sito perchè la situazione di Tim a capezzano Pianore è davvero penosa.
Quando tornerò giù verificherò con la linea del mio fratello. Per quanto riguarda i 900MHZ di Tim posso assicurare che a casa dei miei è settato a meraviglia. L'unico problema è la sofferenza del 3G in Centro a Camaiore, e pare che il ripetitore allo stadio non faccia bene il suo lavoro...
La mia esperienza in Versilia su Tim e Vodafone la copertura è praticamente identica (forse meglio Vodafone a Massarosa), mentre il gestore rosso ha fatto veramente un grande lavoro per la copertura in 4G del territorio.

Ma dove pecca il 3G dello stadio non arriva il 3G 900 di pedona? Comunque, a regola, il segnale dallo stadio di tim/voda/wind dovrebbe essere simile visto che sono tutti li sui pali di illuminazione!
In Versilia Tim e vodafone coprono più o meno simili. A Viareggio, però, stravince Tim che ha quasi il doppio delle antenne di vodafone (ma supera di gran lunga anche wind e 3), che so avere enormi problemi di congestione durante la stagione estiva. Ma dovrebbero installare nuovi impianti a breve, e forse qualcosa hanno già fatto.
Invece a marina di Pietrasanta vince vodafone su Tim (almeno fino all'anno scorso).

Per Massarosa non saprei dirti con esattezza. In certe zone dovrebbe coprire meglio tim, in altre vodafone. Incredibilmente, quella con la migliore copretura dovrebbe essere 3 (pensò uno dei pochi casi in Italia).

La pratica edilizia, comunque, è quella che hai postato. Ma insieme ce ne sono altre 2: un'altra di vodafone ed un'altra di Telecom.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
la migliore copretura dovrebbe essere 3 (pensò uno dei pochi casi in Italia).
Presente all'appello Induno Olona (va) h3g è l'unica che ha una bts nel pieno centro del paese... Tim e Wind 3G outdoor che fatica, Vodafone peggio ancora a volte perde il 3G anche outdoor sotto i portici, h3g a palla! Tim in 4G 800 arriva molto meglio che in 3G, ecco uno che ha tim e abita ad induno e uno di quei casi dove il 4G è d'obbligo, anche indoor regge bene.. Voda ha 4G ma non verificato come va, 3 e Wind non lo hanno ancora..
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Ma dove pecca il 3G dello stadio non arriva il 3G 900 di pedona? Comunque, a regola, il segnale dallo stadio di tim/voda/wind dovrebbe essere simile visto che sono tutti li sui pali di illuminazione!
In Versilia Tim e vodafone coprono più o meno simili. A Viareggio, però, stravince Tim che ha quasi il doppio delle antenne di vodafone (ma supera di gran lunga anche wind e 3), che so avere enormi problemi di congestione durante la stagione estiva. Ma dovrebbero installare nuovi impianti a breve, e forse qualcosa hanno già fatto.
Invece a marina di Pietrasanta vince vodafone su Tim (almeno fino all'anno scorso).

Per Massarosa non saprei dirti con esattezza. In certe zone dovrebbe coprire meglio tim, in altre vodafone. Incredibilmente, quella con la migliore copretura dovrebbe essere 3 (pensò uno dei pochi casi in Italia).

La pratica edilizia, comunque, è quella che hai postato. Ma insieme ce ne sono altre 2: un'altra di vodafone ed un'altra di Telecom.

Guarda, in centro a Camaiore in via Vottorio Emanuele, a volte passi un Edge nonostante la vicinanza dell'impianto allo Stadio a 2100 mhz e la presenza dei 900mhz di Pedona; su Viareggio ho visto che si è in 4G con Tim con segnale pieno in tutta le città; sui problemi di congestione al momento non ne ho avuti, cosa che si presentava ogni domenica con H3G.
A Massarosa Vodafone ha 2 impianti (uno sulla montagna sopra il paese Monte san jacopo, uno alla stazione a Bozzano), Tim ne ha 2 anche lei ma posizionati diversamente (Casello Autostradale Massarosa e Quiesa) e soffre su Bozzano, e infine H3G ne ha 3 con i 900mhz attivi (Quiesa, e collina sopra massarosa e campo sportivo Massarosa).
Scusami quali sono le altre due pratiche edilizie mancanti?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
questo è uno degli impianti storici condivisi a Roma tra Tim e H3G, nel 2012 si presentava così:

1qiziw.jpg


successivamente H3G ha scondiviso le antenne per fare l'UMTS900, mentre Tim è rimasta con l'antenna "vecchia" su cui ha installato anche DCS e LTE1800
Gially grazie mille, senza di te non avrei mai potuto sapere certe cose. La foto da sopra il tetto poi... impressionante!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Guarda, in centro a Camaiore in via Vottorio Emanuele, a volte passi un Edge nonostante la vicinanza dell'impianto allo Stadio a 2100 mhz e la presenza dei 900mhz di Pedona; su Viareggio ho visto che si è in 4G con Tim con segnale pieno in tutta le città; sui problemi di congestione al momento non ne ho avuti, cosa che si presentava ogni domenica con H3G.
A Massarosa Vodafone ha 2 impianti (uno sulla montagna sopra il paese Monte san jacopo, uno alla stazione a Bozzano), Tim ne ha 2 anche lei ma posizionati diversamente (Casello Autostradale Massarosa e Quiesa) e soffre su Bozzano, e infine H3G ne ha 3 con i 900mhz attivi (Quiesa, e collina sopra massarosa e campo sportivo Massarosa).
Scusami quali sono le altre due pratiche edilizie mancanti?
Se non erro c'è un nuovo impianto tim, in cositing con 3 presso il campo sportivo di Massarosa.
A quiesa tim e 3 sono insieme, anche qui nel campo sportivo?

Comunque mi sono sbagliato, le pratiche sono 2: ma sono praticamente identiche, cambia solo la data! Quindi entrambe richieste congiuntamente da tim/voda.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi ero al mare a Lido di Camaiore (LU), zona estremamente turistica della versilia.
Con mio grande stupore, è presente il 4G di tutti i gestori tranne quello di wind. E questo in spiaggia, dove si ricevono i segnali di moltissimi impianti. Solo per un nanosecondo ho agganciato il 4G della LU064 (situata a Viareggio), che a questo punto credo sia l'unica antenna 4G di wind in versilia, insieme ad 1 a Forte dei Marmi.
Davvero molto grave, considerando il flusso turistico enorme in estate!

Per gli altri gestori, erano presenti con ottimo segnale sia vodafone che tim, sia b3 che 20. H3G aveva un buon segnale in b3.

Per quanto riguarda la navigazione, non ci sono mai stati problemi ne con tim ne con wind. Velocità sopra i 4 mega per entrambi, un pelo più veloce wind. Questo nonostante il fatto che il gestore arancione copra la zona con una sola antenna (LU011), mentre tim con ben 3 antenne (di cui solo 2 aggiornate al 4G, o almeno credo)
In 4G tim andava benone, con velocità intorno ai 40 mega.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Piccolo report dalla BTS di Balsorano Vecchio (AQ)
BTS nata TIM e poi Wind in Cositing





Wind sopra e TIM sotto?

TIM: 3g 900Mhz + 2g
Wind: 3g 2100 (2 Layer) + 2g

Il 3g 900 offre un ottima copertura ma pecca molto in velocità, i flussi ATM fanno il resto...

Settore nord



Settore sud



Wind non testata ma vista l'assenza dei microlink non penso la situazione sia migliore.

Non mi spiego il doppio pannello per TIM, 3g e 2g separati?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Le foto sono troppo compresse, se puoi ricaricale a definizione normale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si, Wind sopra con classico radiante monobanda GSM 900+bibanda 1800/2100, TIM doppio pannello sotto ma in realtà ne usa uno solo per GSM e UMTS 900, quello più vecchio e grigio è un dumy panel, è spento.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Oggi ero al mare a Lido di Camaiore (LU), zona estremamente turistica della versilia.
Con mio grande stupore, è presente il 4G di tutti i gestori tranne quello di wind. E questo in spiaggia, dove si ricevono i segnali di moltissimi impianti. Solo per un nanosecondo ho agganciato il 4G della LU064 (situata a Viareggio), che a questo punto credo sia l'unica antenna 4G di wind in versilia, insieme ad 1 a Forte dei Marmi.
Davvero molto grave, considerando il flusso turistico enorme in estate!

Per gli altri gestori, erano presenti con ottimo segnale sia vodafone che tim, sia b3 che 20. H3G aveva un buon segnale in b3.

Per quanto riguarda la navigazione, non ci sono mai stati problemi ne con tim ne con wind. Velocità sopra i 4 mega per entrambi, un pelo più veloce wind. Questo nonostante il fatto che il gestore arancione copra la zona con una sola antenna (LU011), mentre tim con ben 3 antenne (di cui solo 2 aggiornate al 4G, o almeno credo)
In 4G tim andava benone, con velocità intorno ai 40 mega.

Concordo. I migliori sono Tim e Vodafone e tre... Wind scandalosa.
Lo scorso anno quando ero conta Tre il sabato e la domenica era impossibile navigare e a volte telefonare. Cosa che con Tim non accade...
Sai quando aggiorneranno il sito a Pedona in 4g per Tim? suppongo lo aggiornino a 800mhz...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A pietrabruna (im) copertura

Lte nessuno

3g 900 niente in un solo punto 2 cid di voda 0 tacche poi scomparsi ... 2709 - 5528

3g 2100 solo Wind con bts dedicata a 2 settori prendeva bene anche nelle viuzze strette del centro storico anche 3 - 4 tacche posizione bts ottima , senza dc hspa ma aveva 2 freq andava max 1 o 1.25 upload non so perché non lo completava mai anche se invio di foto su internet e navigazione buona

2g con bts dedicata di Wind (stessa del 3g) , Tim e voda con Edge a quanto pare con 1 solo settore ... forse condividono i radianti(Tim e Vodafone )
c2c0e8abc58cbc3df263b442e81a6805.jpg
8052d1e65f52a2d458fb09ef793bb616.jpg
36b6b7681cafc95ccf66d68a82934a06.jpg


Vari screen

0561b65f9c1aadd415102c39fdcfbd0f.jpg
c93019a438647f62a29444866bb9cc25.jpg

Wind ho provato più volte ma Nada con lo speedtest non si completava upload
0d189a127f851ea11ce0d7275dc95bf1.jpg
520a57d39b16d374a19a25b5bb5f0cba.jpg

9381d0eeb97de771c15419d3ae481abc.jpg
6d2eaf256c94ae6075f2fdc91274d086.jpg
b1249c4c7c9af9679b39107e24a5d2b4.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top