Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ne prendono 5mila e ne installano di nuove. Non potrebbero prendersi tutti i siti 3, altrimenti Wind non potrebbe gestire tutti i propri clienti.armi ha detto:Alla fine, di base, i siti che Iliad bovrebbe accendere dovrebbero essere gli ex di 3 dismessi....ma se la in alcune zone la Wind/3 riutilizza anche gli ex 3 per la rete unica...i conti alla fine non tornano!!??
giovax ha detto:comunque anche la B3 è disponibile per Iliad. i siti 3 sono stati migrati sullo stesso spettro dove in rete unica Wind attiva la "sua" B3 e dove tiene ancora il dcs
Ad Riva del Garda TN è stato dismesso anche un sito Wind.gianbyte ha detto:Continuo a leggere di soli siti 3 ad essere dismessi... Mah..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
vlad_tepes ha detto:Ciao a tutti.
Nel mio paesello, vicino a casa mia, c'è 1 sito di Wind (B7+B20) e 1 di Tre (B3). Non è stata ancora effettuata la migrazione su rete unica.
Secondo voi se prendessi una sim Iliad a quale sito si aggancerebbe?
tuky00 ha detto:Iliad installerà anche BTS umts o si limiterà all'LTE. Ho cercato sommariamente in rete una risposta ma non ho trovato niente.
Nelle pratiche autorizzative di Iliad è riportato chiaramente che saranno destinate al sistema UMTS 2100. Poi se cambieranno qualcosa non lo sappiamo, ma la loro richiesta è questa.tuky00 ha detto:Grazie Giovax. Quelle che citi sono le assegnazioni, ma NON è detto soprattutto nell'UMTS 2100, che si riflettano nell'effettivo utilizzo. Voda usa ad esempio a Roma e in altre località la 2100 in LTE in quanto una direttiva Europea permette qualsiasi modalità di fruizione nell'ambito delle bande assegnate.
tuky00 ha detto:Grazie Giovax. Quelle che citi sono le assegnazioni, ma NON è detto soprattutto nell'UMTS 2100, che si riflettano nell'effettivo utilizzo. Voda usa ad esempio a Roma e in altre località la 2100 in LTE in quanto una direttiva Europea permette qualsiasi modalità di fruizione nell'ambito delle bande assegnate.
Vero! Adesso va meglio, sembra la vecchia mappa di copertura 3G di 3 Italia, tutto a chiazze hahahagiovax ha detto:avete visto la nuova mappa di copertura del 4G? Adesso è quasi veritiera!!!!
Dall app my wind o dal sito? Se guardo la mia zona mancano sempre le solite zone che ora hanno 4g da almeno un anno compreso il mio paesegiovax ha detto:avete visto la nuova mappa di copertura del 4G? Adesso è quasi veritiera!!!!
Paolonew2 ha detto:Volevo un chiarimento sul tipo di rete che attiverà Iliad.
Ho letto in questo forum che userà i 900MHz e i 2100MHz per il 3g, mentre userà i 1800 e i 2600 Mhz per il 4g.
Sappiamo che non installerà rete 2g e andrà in roaming su Wind fino alla dismissione di tale tecnologia.
Tempo fa avevo letto un documento che iliad ha inviato ad agcom a febbraio 2018 dove scriveva le sue posizioni riguardanti le reti 2g, 3g e 4g.
Vi riporto uno stralcio:
<<“ILIAD ITALIA non installerà una propria rete 2G. Tuttavia l’ accordo sottoscritto a luglio 2016 con le società controllanti di Wind e H3G assicura a Iliad l’ utilizzo di un servizio roaming 2G fino a che Wind Tre fornirà servizi 2G ai propri utenti finali."
"Inoltre Iliad ritiene che le reti 2G, in considerazione del fatto che sono per per loro natura reti a commutazione di circuito, possono risultare di particolare utilità anche per i dispositivi e le applicazioni basate su tecnologia 3G/4G. Infatti, in presenza di picchi di traffico elevati, che non possono essere gestiti dalle reti 3G, queste ultime si possono “appoggiare” sulle reti 2G facendo gestire a quest’ultime parte del traffico, così da garantire i servizi di base all’ intera base clienti anche nei periodi con picchi di traffico elevati."
" In conclusione Iliad Italia ritiene che la durata dell’utilizzo delle tecnologie GSM possa essere anche superiore rispetto a quella dei servizi UMTS”
"Per i servizi dati, la tecnologia LTE risulta molto più efficiente rispetto a quella UMTS e, pertanto, le reti 3G non presentano particolari vantaggi rispetto a quelle 4G. Al contrario, la rete 2G rappresenta un vero valore aggiunto rispetto alle reti 3G e 4G. Le reti 2G possono quindi risultare necessarie nel lungo periodo per rafforzare l’affidabilità delle reti”.>>
Insomma, è chiaro che non installerà il 2g ma da queste parole si percepisce la loro scarsa considerazione per il 3g. Siamo sicuri che lo installerà?