Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Volevo un chiarimento sul tipo di rete che attiverà Iliad.
Ho letto in questo forum che userà i 900MHz e i 2100MHz per il 3g, mentre userà i 1800 e i 2600 Mhz per il 4g.

Sappiamo che non installerà rete 2g e andrà in roaming su Wind fino alla dismissione di tale tecnologia.

Tempo fa avevo letto un documento che iliad ha inviato ad agcom a febbraio 2018 dove scriveva le sue posizioni riguardanti le reti 2g, 3g e 4g.

Vi riporto uno stralcio:

<<“ILIAD ITALIA non installerà una propria rete 2G. Tuttavia l’ accordo sottoscritto a luglio 2016 con le società controllanti di Wind e H3G assicura a Iliad l’ utilizzo di un servizio roaming 2G fino a che Wind Tre fornirà servizi 2G ai propri utenti finali."

"Inoltre Iliad ritiene che le reti 2G, in considerazione del fatto che sono per per loro natura reti a commutazione di circuito, possono risultare di particolare utilità anche per i dispositivi e le applicazioni basate su tecnologia 3G/4G. Infatti, in presenza di picchi di traffico elevati, che non possono essere gestiti dalle reti 3G, queste ultime si possono “appoggiare” sulle reti 2G facendo gestire a quest’ultime parte del traffico, così da garantire i servizi di base all’ intera base clienti anche nei periodi con picchi di traffico elevati."

" In conclusione Iliad Italia ritiene che la durata dell’utilizzo delle tecnologie GSM possa essere anche superiore rispetto a quella dei servizi UMTS”

"Per i servizi dati, la tecnologia LTE risulta molto più efficiente rispetto a quella UMTS e, pertanto, le reti 3G non presentano particolari vantaggi rispetto a quelle 4G. Al contrario, la rete 2G rappresenta un vero valore aggiunto rispetto alle reti 3G e 4G. Le reti 2G possono quindi risultare necessarie nel lungo periodo per rafforzare l’affidabilità delle reti”.>>

Insomma, è chiaro che non installerà il 2g ma da queste parole si percepisce la loro scarsa considerazione per il 3g. Siamo sicuri che lo installerà?
Tutti ci auguriamo di no ma su ogni pratica di autorizzazione presentata riportano 3G per i 900 e 2100...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest effettuato poco fa dalla BTS TE049, rete unica B20+B3. Diciamo ping quasi accettabile, ma upload inguardabile!!
c76b743cf03fa59d6425e7d8510cde07.jpg
d5d30b3549569ef740b2a90ae3359cae.jpg

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
armi ha detto:
Speedtest effettuato poco fa dalla BTS TE049, rete unica B20+B3. Diciamo ping quasi accettabile, ma upload inguardabile!!
c76b743cf03fa59d6425e7d8510cde07.jpg
d5d30b3549569ef740b2a90ae3359cae.jpg
Beh quasi accettabile non credo, per una rete 4G un Ping di 70 è troppo alto

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
È tutto il giorno che ho ping tra 50 e 60ms (nella settimana passata questi valori li avevo solo di notte). Il download sembra identico a Wind con partenza sprint a 20/25 Mbps (outdoor). Sono su rete non unica e linea 4G+.

Boh! Aspettiamo lunedì, forse oggi la rete italiana/francese è particolarmente scarica? Eheheh

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Nel sito eNB 140301 Novara Bicocca (ex H3G), con un HUAWEI P20 PRO (4.5G) si viaggia 7 Mbit con Iliad

Il problema è di iliad. Hanno dei cap e blocchi clamorosi ultimamente

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Anche oggi ore 11:00 in pieno giorno lavorativo ho ping Iliad sui 60ms e prestazioni in download praticamente identici a Wind sui 30/35 Mbps (stesso luogo di misurazione outdoor e stesso telefono). Rete non unica in 4G+

Enb 112022

Insomma sono tre giorni che iliad si comporta come Wind mentre la scorsa settimana lo faceva solo di notte. Leggo che ci sono comunque altri utenti iliad che invece se la passano peggio col confronto anche oggi. Questo significa che i rallentamenti dipendono dalle bts Wind e non dalla core network di iliad?
Non saprei.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest effettuati ad Amatrice (Ri), zona non ancora in rete unica! Ho fatto i test con 3 app.diverse nello stesso posto in outdoor:
b3abe55966821bd14d5e831440344150.jpg
6b258e486ca8c1675ff88fb0398bb2f9.jpg
c9ab12d798bd3660210b9efd839f1b6c.jpg
aa58ebc4c46d80510806f8bc2405ba64.jpg
b8518de810b21a881b7bf68bc4c951b7.jpg

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so se è un problema già dibattuto. Normalmente nel mio dualsim (Honor 8) se pongo la seconda la sim che è in 2G ci va in automatico. Con Iliad non accede alla rete e bisogna togliere la spunta da ricerca automatica e selezionale la rete Iliad. Il problema non è solo mio. Sul noto forumone esiste una discussione specifica. Da che dipende secondo voi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Non so se è un problema già dibattuto. Normalmente nel mio dualsim (Honor 8) se pongo la seconda la sim che è in 2G ci va in automatico. Con Iliad non accede alla rete e bisogna togliere la spunta da ricerca automatica e selezionale la rete Iliad. Il problema non è solo mio. Sul noto forumone esiste una discussione specifica. Da che dipende secondo voi?
Perché l'MNC di Iliad 222 50 non viene irradiato come Equivalent PLMN in GSM, dato che questa feature non è supportata dal 2G e quindi le sim devono accedere non alla loro rete Home bensì a 222 88 ovvero quello Wind.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Perché l'MNC di Iliad 222 50 non viene irradiato come Equivalent PLMN in GSM, dato che questa feature non è supportata dal 2G e quindi le sim devono accedere non alla loro rete Home bensì a 222 88 ovvero quello Wind.

michelerossi ha detto:

Mi sembra molto strano però che nella sim Iliad non sia registrata la rete 222 88 tra quelle "home" che il telefono debba cercare per prima in caso di assenza della rete 222 50.

In Francia, ad esempio, Free considera la rete 208 01 di Orange come rete home a tutti gli effetti, pertanto l'handover è molto rapido, e funziona anche con una chiamata in corso, senza cadute di linea.
Pur trattandosi di roaming, non viene segnalato come tale e appare il nome Free sul display del telefono.

In Francia si ha il problema opposto rispetto a ciò che segnala Michelerossi: capita infatti che il telefono impieghi qualche minuto a lasciare la rete Orange 208 01 in 3G (con cap ad 1 Mbit/s, ridotto ulteriormente a 768 kbps dal 1° Gennaio 2019) nonostante ci sia la rete Free 208 15 disponibile in 3G/4G.

Se non si hanno app come Field test/Netmonitor per verificare quale sia il codice della rete a cui si è agganciati, lo si nota solo dalle prestazioni scarse di Internet in 3G.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
... capita infatti che il telefono impieghi qualche minuto a lasciare la rete Orange 208 01 in 3G (con cap ad 1 Mbit/s, ridotto ulteriormente a 768 kbps dal 1° Gennaio 2019)
Speriamo che questi CAP ci siano anche da noi in roaming

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sì sarebbe corretto, giusto per invogliarli un pochino ad attivare impianti propri..
Eh si, sarebbe effettivamente corretto.
Se accendessero qualcosa farebbero veramente respirare un po' la rete Wind in quelle zone non ancora a rete unificata...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Speriamo che questi CAP ci siano anche da noi in roaming
Bisogna vedere gli accordi attuali e futuri che hanno preso :)
EOS1972 ha detto:
Eh si, sarebbe effettivamente corretto.
Se accendessero qualcosa farebbero veramente respirare un po' la rete Wind in quelle zone non ancora a rete unificata...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Peccato che dove la rete è ancora divisa tra Wind e 3, iliad non possa proprio accendere la sua dato che le sue frequenze sono occupate dai gestori che devono liberarle, almeno che non vogliamo lasciare i poveri clienti 3 con 5MHz di 3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
strafe ha detto:
Mi sembra molto strano però che nella sim Iliad non sia registrata la rete 222 88 tra quelle "home" che il telefono debba cercare per prima in caso di assenza della rete 222 50.

In Francia, ad esempio, Free considera la rete 208 01 di Orange come rete home a tutti gli effetti, pertanto l'handover è molto rapido, e funziona anche con una chiamata in corso, senza cadute di linea.
Pur trattandosi di roaming, non viene segnalato come tale e appare il nome Free sul display del telefono.

In Francia si ha il problema opposto rispetto a ciò che segnala Michelerossi: capita infatti che il telefono impieghi qualche minuto a lasciare la rete Orange 208 01 in 3G (con cap ad 1 Mbit/s, ridotto ulteriormente a 768 kbps dal 1° Gennaio 2019) nonostante ci sia la rete Free 208 15 disponibile in 3G/4G.

Se non si hanno app come Field test/Netmonitor per verificare quale sia il codice della rete a cui si è agganciati, lo si nota solo dalle prestazioni scarse di Internet in 3G.

conoscendo iliad avranno fatto un copia/incolla anche delle reti "home" francesi. Non mi sorprenderi se avessero messo come preferita anche da noi la 208 01 di Orange.
bisognerebbe provare a vedere le reti preferite con un vecchio cell 2g che le legge

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
conoscendo iliad avranno fatto un copia/incolla anche delle reti "home" francesi. Non mi sorprenderi se avessero messo come preferita anche da noi la 208 01 di Orange.
bisognerebbe provare a vedere le reti preferite con un vecchio cell 2g che le legge
Et voilà:
b2927ee644d5541fa58ba3c43e22f957.jpg