Volevo un chiarimento sul tipo di rete che attiverà Iliad.
Ho letto in questo forum che userà i 900MHz e i 2100MHz per il 3g, mentre userà i 1800 e i 2600 Mhz per il 4g.
Sappiamo che non installerà rete 2g e andrà in roaming su Wind fino alla dismissione di tale tecnologia.
Tempo fa avevo letto un documento che iliad ha inviato ad agcom a febbraio 2018 dove scriveva le sue posizioni riguardanti le reti 2g, 3g e 4g.
Vi riporto uno stralcio:
<<“ILIAD ITALIA non installerà una propria rete 2G. Tuttavia l’ accordo sottoscritto a luglio 2016 con le società controllanti di Wind e H3G assicura a Iliad l’ utilizzo di un servizio roaming 2G fino a che Wind Tre fornirà servizi 2G ai propri utenti finali."
"Inoltre Iliad ritiene che le reti 2G, in considerazione del fatto che sono per per loro natura reti a commutazione di circuito, possono risultare di particolare utilità anche per i dispositivi e le applicazioni basate su tecnologia 3G/4G. Infatti, in presenza di picchi di traffico elevati, che non possono essere gestiti dalle reti 3G, queste ultime si possono “appoggiare” sulle reti 2G facendo gestire a quest’ultime parte del traffico, così da garantire i servizi di base all’ intera base clienti anche nei periodi con picchi di traffico elevati."
" In conclusione Iliad Italia ritiene che la durata dell’utilizzo delle tecnologie GSM possa essere anche superiore rispetto a quella dei servizi UMTS”
"Per i servizi dati, la tecnologia LTE risulta molto più efficiente rispetto a quella UMTS e, pertanto, le reti 3G non presentano particolari vantaggi rispetto a quelle 4G. Al contrario, la rete 2G rappresenta un vero valore aggiunto rispetto alle reti 3G e 4G. Le reti 2G possono quindi risultare necessarie nel lungo periodo per rafforzare l’affidabilità delle reti”.>>
Insomma, è chiaro che non installerà il 2g ma da queste parole si percepisce la loro scarsa considerazione per il 3g. Siamo sicuri che lo installerà?