Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non ne capisco: l'immagine di Obert smentisce il sospetto di ilblago81?

Mi introduco nel vostro dibattito tecnico con una informazione forse utile: i vecchi telefoni, tipo il Nokia di Obert, dicono agganciano all'istante la rete 2G, senza dover fare la ricerca manuale.

PS: ma la cosa più fastidiosa è quando ti vedi con il massimo della ricezione, provi a chiamare e c'è scritto Rete mobile non disponibile. :wall:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Non ne capisco: l'immagine di Obert smentisce il sospetto di ilblago81?

Mi introduco nel vostro dibattito tecnico con una informazione forse utile: i vecchi telefoni, tipo il Nokia di Obert, dicono agganciano all'istante la rete 2G, senza dover fare la ricerca manuale.

PS: ma la cosa più fastidiosa è quando ti vedi con il massimo della ricezione, provi a chiamare e c'è scritto Rete mobile non disponibile. :wall:
Si. Nelle reti preferite c'è sia Wind 22288, sia 3 22299 e sia le reti francesi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si. Nelle reti preferite c'è sia Wind 22288, sia 3 22299 e sia le reti francesi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Scusa Paolo, ma non era che la colonna di sinistra sono le reti preferite in ordine di priorità, mentre la colonna di destra sono le reti vietate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Obert ha detto:
Scusa Paolo, ma non era che la colonna di sinistra sono le reti preferite in ordine di priorità, mentre la colonna di destra sono le reti vietate?
mmmm non ricordo proprio.
Devo trovare qualche vecchia guida del Netmonitor

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
mmmm non ricordo proprio.
Devo trovare qualche vecchia guida del Netmonitor

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
È così, altrimenti sarebbero preferite anche Tim e Vodafone
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
conoscendo iliad avranno fatto un copia/incolla anche delle reti "home" francesi. Non mi sorprenderi se avessero messo come preferita anche da noi la 208 01 di Orange.
bisognerebbe provare a vedere le reti preferite con un vecchio cell 2g che le legge
Fatto stranissimo, appena ho inserito la SIM Iliad (non più attiva in quanto oggetto di portabilità) il telefono (Nokia 8210) si è impostato da solo in lingua francese
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
mmmm non ricordo proprio.
Devo trovare qualche vecchia guida del Netmonitor

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Obert ha detto:
È così, altrimenti sarebbero preferite anche Tim e Vodafone

si, a sinistra le rete preferite per il roaming, a destra le reti vietate
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Speriamo che questi CAP ci siano anche da noi in roaming

dani00 ha detto:
Sì sarebbe corretto, giusto per invogliarli un pochino ad attivare impianti propri..

Per quanto riguarda la Francia, il cap di velocità per i clienti Free in roaming 3G sulla rete Orange è stato attivato qualche anno dopo rispetto al lancio commerciale, avvenuto a Gennaio 2012.

I limiti sono stati introdotti sulla base delle linee guida dell'ARCEP, ente francese paragonabile all'AGCOM italiano.

L'introduzione è stata strutturata in queste fasi:
- dal 01/09/2016: 5 Mbit/s in download e 448 Kbit/s in upload;
- dal 01/01/2017: 1 Mbit/s in download e 448 Kbit/s in upload;
- dal 01/01/2019: 768 Kbit/s in download e 384 Kbit/s in upload, fino al termine del roaming 3G, previsto per la fine del 2020.

Sembrerebbe invece che il roaming 2G (voce/SMS/dati) su Orange possa essere eventualmente prorogato fino alla fine del 2022.

Ecco il cap in funzione, screenshot di pochi minuti fa:

Test-1.jpg
Service-Mode-1.jpg
Networks-1.jpg


Obert ha detto:

giovax ha detto:
si, a sinistra le rete preferite per il roaming, a destra le reti vietate

Esatto :)
Le reti preferite in ordine di priorità sono:
222 50: Iliad Italia
222 88: Wind
208 15: Free Francia
208 01: Orange Francia
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
PS: ma la cosa più fastidiosa è quando ti vedi con il massimo della ricezione, provi a chiamare e c'è scritto Rete mobile non disponibile. :wall:
classico con iliad...oppure va la connessione dati quindi non ti poni problemi di sorta ma...magia trascini il dito in giu et voila solo chiamate di emergenza e niente sms del ti ho cercato. iliad il lassativo che non c'era. siamo ai livelli di BIP mobile
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma in conclusione, voi avete capito da che dipendono i due problemi (mancato aggancio automatico della rete 2G e all'improvviso assenza di rete)?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Ma in conclusione, voi avete capito da che dipendono i due problemi (mancato aggancio automatico della rete 2G e all'improvviso assenza di rete)?

Ipotizzo possa trattarsi del telefono che non gestisca in modo adeguato la cosa, dato che la rete 222 88 sembrerebbe correttamente salvata nelle SIM.

Un po' come ai tempi del roaming di H3G aperto solo sulla rete 2G di Tim: alcuni telefoni in roaming 2G tentavano il collegamento alla rete 3G di Tim e, dopo aver ricevuto un rifiuto, perdevano del tutto il segnale anziché restare connessi in 2G.
In alcuni casi capitava anche che Tim venisse registrata tra le reti vietate, impedendone il riaggancio automatico.

Il mancato aggancio automatico si sbloccava come hai fatto tu, ossia forzando la selezione manuale della rete. :)

Se non ricordo male anche la rete 222 88 di Wind è accessibile alle SIM Iliad solo in 2G, ma ovviamente correggetemi se sbaglio :D
Potrebbe quindi trattarsi della stessa situazione.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Il secondo problema (rete assente) si verifica solo quando ci si trova in un posto senza copertura (garage sotterraneo, ad esempio). A questo punto la linea non viene riagganciata.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
per me hanno enormi problemi di adiacenze col ran sharing..ma è una mia ipotesi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
per me hanno enormi problemi di adiacenze col ran sharing..ma è una mia ipotesi.

Però è strano, il RAN è solo un equivalent PLMN.. Almeno che la loro core non faccia acqua da tutte le parti. Boh.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Che poi in garage entro tante volte, ma mica succede sempre che non riagganci più il segnale. Ho avuto, inoltre, l'impressione - ma devo verificarlo - che la parte dati in quei casi continui a funzionare: possibile? :confuso:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Questo è proprio un disperato che spara cazzate a nastro. Voglio proprio vedere quale rete e quante bts attiveranno nel 2019 e soprattutto Quante 5 GB ciò che si riempie la bocca di questa parola tanto in voga. Fermo restando che a fine anno Vorrò vedere la percentuale dei terminali 5G in commercio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Questo è proprio un disperato che spara cazzate a nastro. Voglio proprio vedere quale rete e quante bts attiveranno nel 2019 e soprattutto Quante 5 GB ciò che si riempie la bocca di questa parola tanto in voga. Fermo restando che a fine anno Vorrò vedere la percentuale dei terminali 5G in commercio

Per giugno mi pare che debbano coprire il 20% della popolazione con i 2600MHz: sono obbligati ad accendere qualcosa.
 
Top