Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine, di base, i siti che Iliad bovrebbe accendere dovrebbero essere gli ex di 3 dismessi....ma se la in alcune zone la Wind/3 riutilizza anche gli ex 3 per la rete unica...i conti alla fine non tornano!!??
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
La ex-tre aveva circa 11 mila antenne. Di queste circa 5 mila andranno ad iliad e le altre se le tengono per la rete unica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
armi ha detto:
Alla fine, di base, i siti che Iliad bovrebbe accendere dovrebbero essere gli ex di 3 dismessi....ma se la in alcune zone la Wind/3 riutilizza anche gli ex 3 per la rete unica...i conti alla fine non tornano!!??
Ne prendono 5mila e ne installano di nuove. Non potrebbero prendersi tutti i siti 3, altrimenti Wind non potrebbe gestire tutti i propri clienti.
 
G

giovax

Guest
comunque anche la B3 è disponibile per Iliad. i siti 3 sono stati migrati sullo stesso spettro dove in rete unica Wind attiva la "sua" B3 e dove tiene ancora il dcs
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giovax ha detto:
comunque anche la B3 è disponibile per Iliad. i siti 3 sono stati migrati sullo stesso spettro dove in rete unica Wind attiva la "sua" B3 e dove tiene ancora il dcs

Sì, Iliad ha a disposizione B3 e B7 per ora, non ha invece libere la B1 e la B8, nelle zone dove Wind e 3 sono ancora divise.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Continuo a leggere di soli siti 3 ad essere dismessi... Mah..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Continuo a leggere di soli siti 3 ad essere dismessi... Mah..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ad Riva del Garda TN è stato dismesso anche un sito Wind.
 
Utente
Messaggi
134
Reazioni
25
Punteggio
28
segnalo la prima installazione iliad a Corato in provincia di bari su una struttura dove in cima alla quale c'è quella di windtre.
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Nel mio paesello, vicino a casa mia, c'è 1 sito di Wind (B7+B20) e 1 di Tre (B3). Non è stata ancora effettuata la migrazione su rete unica.
Secondo voi se prendessi una sim Iliad a quale sito si aggancerebbe?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
vlad_tepes ha detto:
Ciao a tutti.
Nel mio paesello, vicino a casa mia, c'è 1 sito di Wind (B7+B20) e 1 di Tre (B3). Non è stata ancora effettuata la migrazione su rete unica.
Secondo voi se prendessi una sim Iliad a quale sito si aggancerebbe?

Per forza Wind 222 88 (7+20). Le SIM iliad non hanno accesso alla rete 222 99, che sia vecchia Tre o rete unica!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Iliad installerà anche BTS umts o si limiterà all'LTE. Ho cercato sommariamente in rete una risposta ma non ho trovato niente.
 
G

giovax

Guest
tuky00 ha detto:
Iliad installerà anche BTS umts o si limiterà all'LTE. Ho cercato sommariamente in rete una risposta ma non ho trovato niente.

mi sa che hai cercato poco, qui sul forum lo si è specificato più volte
UMTS 900 (5 MHz) UMTS 2100 (10 MHz)
LTE 1800 (10 MHz) LTE 2600 (10 MHz)
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Grazie Giovax. Quelle che citi sono le assegnazioni, ma NON è detto soprattutto nell'UMTS 2100, che si riflettano nell'effettivo utilizzo. Voda usa ad esempio a Roma e in altre località la 2100 in LTE in quanto una direttiva Europea permette qualsiasi modalità di fruizione nell'ambito delle bande assegnate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Grazie Giovax. Quelle che citi sono le assegnazioni, ma NON è detto soprattutto nell'UMTS 2100, che si riflettano nell'effettivo utilizzo. Voda usa ad esempio a Roma e in altre località la 2100 in LTE in quanto una direttiva Europea permette qualsiasi modalità di fruizione nell'ambito delle bande assegnate.
Nelle pratiche autorizzative di Iliad è riportato chiaramente che saranno destinate al sistema UMTS 2100. Poi se cambieranno qualcosa non lo sappiamo, ma la loro richiesta è questa.
 
G

giovax

Guest
tuky00 ha detto:
Grazie Giovax. Quelle che citi sono le assegnazioni, ma NON è detto soprattutto nell'UMTS 2100, che si riflettano nell'effettivo utilizzo. Voda usa ad esempio a Roma e in altre località la 2100 in LTE in quanto una direttiva Europea permette qualsiasi modalità di fruizione nell'ambito delle bande assegnate.

in principio ciò che dici è giusto, ma senza U2100 non vanno lontano, lasciare solo U900 per la voce non gliela fanno, e non è detto che che il 99% dei clienti Iliad abbia un telefono 4G, quindi una parte, pur minima, di traffico dati passerà per U2100. Difatti non c'è alcun vincolo contrattuale che dica che sia necessario un telefono 4G per usufruire dei servizi di Iliad ;)

Comunque il buon esperto Enrico ti ha già specificato prima di me :happysunday:
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
giovax ha detto:
avete visto la nuova mappa di copertura del 4G? Adesso è quasi veritiera!!!!
Vero! Adesso va meglio, sembra la vecchia mappa di copertura 3G di 3 Italia, tutto a chiazze hahaha
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
giovax ha detto:
avete visto la nuova mappa di copertura del 4G? Adesso è quasi veritiera!!!!
Dall app my wind o dal sito? Se guardo la mia zona mancano sempre le solite zone che ora hanno 4g da almeno un anno compreso il mio paese

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Volevo un chiarimento sul tipo di rete che attiverà Iliad.
Ho letto in questo forum che userà i 900MHz e i 2100MHz per il 3g, mentre userà i 1800 e i 2600 Mhz per il 4g.

Sappiamo che non installerà rete 2g e andrà in roaming su Wind fino alla dismissione di tale tecnologia.

Tempo fa avevo letto un documento che iliad ha inviato ad agcom a febbraio 2018 dove scriveva le sue posizioni riguardanti le reti 2g, 3g e 4g.

Vi riporto uno stralcio:

<<“ILIAD ITALIA non installerà una propria rete 2G. Tuttavia l’ accordo sottoscritto a luglio 2016 con le società controllanti di Wind e H3G assicura a Iliad l’ utilizzo di un servizio roaming 2G fino a che Wind Tre fornirà servizi 2G ai propri utenti finali."

"Inoltre Iliad ritiene che le reti 2G, in considerazione del fatto che sono per per loro natura reti a commutazione di circuito, possono risultare di particolare utilità anche per i dispositivi e le applicazioni basate su tecnologia 3G/4G. Infatti, in presenza di picchi di traffico elevati, che non possono essere gestiti dalle reti 3G, queste ultime si possono “appoggiare” sulle reti 2G facendo gestire a quest’ultime parte del traffico, così da garantire i servizi di base all’ intera base clienti anche nei periodi con picchi di traffico elevati."

" In conclusione Iliad Italia ritiene che la durata dell’utilizzo delle tecnologie GSM possa essere anche superiore rispetto a quella dei servizi UMTS”

"Per i servizi dati, la tecnologia LTE risulta molto più efficiente rispetto a quella UMTS e, pertanto, le reti 3G non presentano particolari vantaggi rispetto a quelle 4G. Al contrario, la rete 2G rappresenta un vero valore aggiunto rispetto alle reti 3G e 4G. Le reti 2G possono quindi risultare necessarie nel lungo periodo per rafforzare l’affidabilità delle reti”.>>


Insomma, è chiaro che non installerà il 2g ma da queste parole si percepisce la loro scarsa considerazione per il 3g. Siamo sicuri che lo installerà?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Volevo un chiarimento sul tipo di rete che attiverà Iliad.
Ho letto in questo forum che userà i 900MHz e i 2100MHz per il 3g, mentre userà i 1800 e i 2600 Mhz per il 4g.

Sappiamo che non installerà rete 2g e andrà in roaming su Wind fino alla dismissione di tale tecnologia.

Tempo fa avevo letto un documento che iliad ha inviato ad agcom a febbraio 2018 dove scriveva le sue posizioni riguardanti le reti 2g, 3g e 4g.

Vi riporto uno stralcio:

<<&#8220;ILIAD ITALIA non installerà una propria rete 2G. Tuttavia l&#8217; accordo sottoscritto a luglio 2016 con le società controllanti di Wind e H3G assicura a Iliad l&#8217; utilizzo di un servizio roaming 2G fino a che Wind Tre fornirà servizi 2G ai propri utenti finali."

"Inoltre Iliad ritiene che le reti 2G, in considerazione del fatto che sono per per loro natura reti a commutazione di circuito, possono risultare di particolare utilità anche per i dispositivi e le applicazioni basate su tecnologia 3G/4G. Infatti, in presenza di picchi di traffico elevati, che non possono essere gestiti dalle reti 3G, queste ultime si possono &#8220;appoggiare&#8221; sulle reti 2G facendo gestire a quest&#8217;ultime parte del traffico, così da garantire i servizi di base all&#8217; intera base clienti anche nei periodi con picchi di traffico elevati."

" In conclusione Iliad Italia ritiene che la durata dell&#8217;utilizzo delle tecnologie GSM possa essere anche superiore rispetto a quella dei servizi UMTS&#8221;

"Per i servizi dati, la tecnologia LTE risulta molto più efficiente rispetto a quella UMTS e, pertanto, le reti 3G non presentano particolari vantaggi rispetto a quelle 4G. Al contrario, la rete 2G rappresenta un vero valore aggiunto rispetto alle reti 3G e 4G. Le reti 2G possono quindi risultare necessarie nel lungo periodo per rafforzare l&#8217;affidabilità delle reti&#8221;.>>


Insomma, è chiaro che non installerà il 2g ma da queste parole si percepisce la loro scarsa considerazione per il 3g. Siamo sicuri che lo installerà?

Inizialmente sarà acceso poi le frequenze passate a 4g e/o 5g come per gli altri operatori...
 
Top