Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per giugno mi pare che debbano coprire il 20% della popolazione con i 2600MHz: sono obbligati ad accendere qualcosa.

Si, riporto ancora una volta gli obblighi a cui devono sottostare:

Iliad dovrà: lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 Mhz entro gennaio 2020; coprire con la banda 2100 Mhz (o 900 Mhz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025. Infine dovrà coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 Mhz (o fine giugno 2021).
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
GiovaK ha detto:
Si, riporto ancora una volta gli obblighi a cui devono sottostare:

Iliad dovrà: lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 Mhz entro gennaio 2020; coprire con la banda 2100 Mhz (o 900 Mhz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025. Infine dovrà coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 Mhz (o fine giugno 2021).
Attiveranno giusto il minimo indispensabile, giusto per stare dentro agli obblighi di copertura
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Attiveranno giusto il minimo indispensabile, giusto per stare dentro agli obblighi di copertura

Si esatto, la penso come te....accenderanno giusto il minimo sindacale per rispettare gli accordi...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Attenzione che accendere il minimo sindacale potrebbe essere un autogol perché comunque viene spento il ran sharing
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Attenzione che accendere il minimo sindacale potrebbe essere un autogol perché comunque viene spento il ran sharing
Inoltre non capisco che senso abbia installare impianti, che per quanto pochi hanno un costo, e lasciarlì spenti ad invecchiare senza nessuna utilità pratica.
Però nel frattempo avranno anche iniziato a pagarli...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Attenzione che accendere il minimo sindacale potrebbe essere un autogol perché comunque viene spento il ran sharing

Si vero, ma hanno comunque la loro rete accesa in quella zona e gli rimane il roaming in 2G su W3
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Si vero, ma hanno comunque la loro rete accesa in quella zona e gli rimane il roaming in 2G su W3

si si ma col raoimg 2g non ci fai nulla... cioè spegni il ran sharing devi assicurarti di avere una copertura decente, che per le frequenze che ha iliad e il relativo spettro, sarà dura....accenderne poche sarebbe un massacro perchè per poche che siano devi spegnere il ran sharing e quelle poche oltre a dare Scopertura saranno iper sature...quindi occhio ecco
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
... gli rimane il roaming in 2G su W3
Spero che sia una battuta spiritosa la tua :)
nel 2019 col passaggio cospicuo del traffico in 4G e il prossimo 5G, col 2g telefoneranno col pos. Mi immagino quelle persone che non crederanno ai loro occhi di vedere il 2g sui loro cellulari... nel 2019...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Spero che sia una battuta spiritosa la tua :)
nel 2019 col passaggio cospicuo del traffico in 4G e il prossimo 5G, col 2g telefoneranno col pos. Mi immagino quelle persone che non crederanno ai loro occhi di vedere il 2g sui loro cellulari... nel 2019...

Aspetta...aspetta, forse mi sono spiegato male :) ...non intendevo dire che Iliad utilizzerà il 2G, ma che una volta spento il ran sharing sarà l'unica cosa che avrà ancora in comune con W3
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Scusate ma perchè se faccio la ricerca manuale trovo ben 6 reti iliad? 2 in 4g, 2 in 3g e una sola in 2g.
si tratta sempre di rete wind3? abito in zona unficiata
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Scusate ma perchè se faccio la ricerca manuale trovo ben 6 reti iliad? 2 in 4g, 2 in 3g e una sola in 2g.
si tratta sempre di rete wind3? abito in zona unficiata
Perché iliad mostra la rete 222-88 col nome iliad

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Buongiorno ragazzi, avrei un quesito da porvi: sono un cliente Iliad da maggio e con il mio vecchio telefono Android non ho mai avuto problemi con la gestione della rete a Milano. Tuttavia, ora ho un iPhone X e sto riscontrando qualche problema con il passaggio tra ran sharing 3/4G a roaming 2G nel senso che il telefono sembra non capire di eseguire questo switch portando alla caduta del segnale. Inoltre, sto avendo qualche problema con il CA che spesso manda in panne la connessione dati continuando a saltare da una frequenza all'altra (credo che questo dipenda dalla rete Wind che a casa mia non ha una ricezione eccellente nonostante abbia un sito 4CA esattamente dietro casa orientato molto male nei miei confronti). Secondo voi il problema è di Apple che non riconosce questa tipologia di rete? Inoltre, che voi sappiate, Iliad può aggregare 4 frequenze su rete Wind? Grazie già in anticipo per le risposte!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Buongiorno ragazzi, avrei un quesito da porvi: sono un cliente Iliad da maggio e con il mio vecchio telefono Android non ho mai avuto problemi con la gestione della rete a Milano. Tuttavia, ora ho un iPhone X e sto riscontrando qualche problema con il passaggio tra ran sharing 3/4G a roaming 2G nel senso che il telefono sembra non capire di eseguire questo switch portando alla caduta del segnale. Inoltre, sto avendo qualche problema con il CA che spesso manda in panne la connessione dati continuando a saltare da una frequenza all'altra (credo che questo dipenda dalla rete Wind che a casa mia non ha una ricezione eccellente nonostante abbia un sito 4CA esattamente dietro casa orientato molto male nei miei confronti). Secondo voi il problema è di Apple che non riconosce questa tipologia di rete? Inoltre, che voi sappiate, Iliad può aggregare 4 frequenze su rete Wind? Grazie già in anticipo per le risposte!

credo sia normalissima la caduta di chiamata da ran sharing 3g/4g a roaming 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,452
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Buongiorno ragazzi, avrei un quesito da porvi: sono un cliente Iliad da maggio e con il mio vecchio telefono Android non ho mai avuto problemi con la gestione della rete a Milano. Tuttavia, ora ho un iPhone X e sto riscontrando qualche problema con il passaggio tra ran sharing 3/4G a roaming 2G nel senso che il telefono sembra non capire di eseguire questo switch portando alla caduta del segnale. Inoltre, sto avendo qualche problema con il CA che spesso manda in panne la connessione dati continuando a saltare da una frequenza all'altra (credo che questo dipenda dalla rete Wind che a casa mia non ha una ricezione eccellente nonostante abbia un sito 4CA esattamente dietro casa orientato molto male nei miei confronti). Secondo voi il problema è di Apple che non riconosce questa tipologia di rete? Inoltre, che voi sappiate, Iliad può aggregare 4 frequenze su rete Wind? Grazie già in anticipo per le risposte!

Allora, il presupposto di partenza è che iPhone ha una parte radio pessima ed una gestione allucinante, tant'è che come scrivi tu stesso un vecchio Android risulta molto più agile nella gestione rete di quanto non faccia l'ultimo nato Apple, detto questo nel passaggio 4G/3G->2G è "normale" che ci sia caduta di chiamata perché il ransharing su 2G non esiste in quanto viene irradiata solo la rete 222-88 ed il terminale nel passaggio dalla 222-50 alla 222-88 potrebbe fare storie e buttare giù tutto.

Per il salto frequenziale onestamente non mi è mai successo, ma uso solo Samsung. La 4CA dovresti poter usarla senza problemi con Iliad dato che sugli impianti è abilitata.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Grazie a tutti per le risposte. Non mi sono spiegato per nulla bene, quando forzo la tipologia di rete sul 2G l'iPhone va in nessun servizio (e ci rimane) se la selezione della rete è impostata su automatica. Per quanto riguarda il 4CA era solo una curiosità dato che l'X supporta solamente il 3CA (mi sembra di aver capito)... un po' assurda la parte modem di questo telefono ma non mi lamento, mica devo andare sulla luna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Grazie a tutti per le risposte. Non mi sono spiegato per nulla bene, quando forzo la tipologia di rete sul 2G l'iPhone va in nessun servizio (e ci rimane) se la selezione della rete è impostata su automatica. Per quanto riguarda il 4CA era solo una curiosità dato che l'X supporta solamente il 3CA (mi sembra di aver capito)... un po' assurda la parte modem di questo telefono ma non mi lamento, mica devo andare sulla luna.

su iphone hai abilitato il roaming dati ?
altrimenti è "normale" credo che in 2g non si registra in rete
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Hai fatto l'aggiornamento della sim mediante apposita app disponile solo su Android?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
camaran ha detto:
Hai fatto l'aggiornamento della sim mediante apposita app disponile solo su Android?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ai tempi sì, oggi pomeriggio provo a rifarlo. Non contatto nemmeno il supporto clienti perché sicuramente non saprebbero fare niente.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ma tutto tace? ci sono novità su questa benedetta rete? Ho visto qualche speedtest da Roma e ho notato che il ping si sta abbassando
 
Top