Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tranquillo i casini che hai tu sono normalissimi con iliad sicuramente amplificata da quell obrobrio che si chiama iPhone
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Ma tutto tace? ci sono novità su questa benedetta rete? Ho visto qualche speedtest da Roma e ho notato che il ping si sta abbassando

Chiedilo a levi....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,012
Reazioni
1,464
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Grazie a tutti per le risposte. Non mi sono spiegato per nulla bene, quando forzo la tipologia di rete sul 2G l'iPhone va in nessun servizio (e ci rimane) se la selezione della rete è impostata su automatica. Per quanto riguarda il 4CA era solo una curiosità dato che l'X supporta solamente il 3CA (mi sembra di aver capito)... un po' assurda la parte modem di questo telefono ma non mi lamento, mica devo andare sulla luna.

Se fai la selezione manuale riesci ad agganciarti o rimane in ricerca perenne?

Posto il fatto che ormai a Milano sono più le zone con copertura 3G/4G che quelle con rete 2G, anche indoor...
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se fai la selezione manuale riesci ad agganciarti o rimane in ricerca perenne?

Posto il fatto che ormai a Milano sono più le zone con copertura 3G/4G che quelle con rete 2G, anche indoor...

Selezionando in manuale funzionava, ora non so per quale assurdo motivo funziona tutto perfettamente... mistero! Grazie comunque per l'aiuto, molto gentili!

eXtasy ha detto:
Tranquillo i casini che hai tu sono normalissimi con iliad sicuramente amplificata da quell obrobrio che si chiama iPhone

Aspettavo solo una polemica del genere, grazie.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
non so se è possiblie citare fonti esterne ma segnalo che Inwit e Iliad hannoo raggiunto un accordo per il costing sui pali
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Da oggi Iliad potrà scegliere di collocarsi sui pali: cellnex, galata e inwit. Ottima scelta visto che non avendo il 4G 800 dovrà installare molte bts.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok si ma...cioè l accordo serve e se non serve....il problema è sempre quello...pagare...e installi....pagare è sali sui pali...pagare e fibri i siti... pagando si ottiene tutto...lo sappiamo... pagando si fanno gli accordi..... il punto è fino a quanto saranno disposte a pagare??? E quindi installare??? Con dei prezzi così che margini avranno? Dei margini o sarà un pozzo senza fine?? Io spero con tutto il cuore che si creino una propria rete in tutti i capoluoghi di regione e di provincia e nei comuni più importanti...Ma dubito... perché 3 e Wind negli anni sono partiti col roaming e lentamente hanno installato...È accumulato debiti..boh
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ok si ma...cioè l accordo serve e se non serve....il problema è sempre quello...pagare...e installi....pagare è sali sui pali...pagare e fibri i siti... pagando si ottiene tutto...lo sappiamo... pagando si fanno gli accordi..... il punto è fino a quanto saranno disposte a pagare??? E quindi installare??? Con dei prezzi così che margini avranno? Dei margini o sarà un pozzo senza fine?? Io spero con tutto il cuore che si creino una propria rete in tutti i capoluoghi di regione e di provincia e nei comuni più importanti...Ma dubito... perché 3 e Wind negli anni sono partiti col roaming e lentamente hanno installato...È accumulato debiti..boh

Che ti frega. Pagano i francesi.

Prima ti lamentavi perché iliad cattiva era venuta solo a rovinare il mercato italiano e a rubare i soldi degli italiani.
Ora ti lamenti perché i francesi sborsano i soldi.

Fai la pace col cervello.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, per favore. Commenti del genere sono solo inutili, per la discussione. Cerchiamo di tenere a mente che non abbiamo neanche la minima idea del piano industriale dell'azienda, quindi non ci sono le basi per giudicare la bontà e la stabilità degli investimenti.
Limitiamoci a valutare l'operato tecnico, che è quello che ci interessa maggiormente, visto che siamo su questo forum.

Parere mio, eh, poi se volete scannarvi potete farlo in privato.

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho rimosso gli ultimi due post di Extasy e Paolonew2.

Torniamo tutti in topic, qui si parla della rete Iliad in Italia, grazie.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Mi chiedevo, alla luce del nuovo accordo iliad-inwit può significare che in realtà ad oggi non esista alcun accordo wind3/iliad sulla condivisione delle frequenze 800MHz e 700MHz (e magari anche dei 20MHz sulla banda 3, 7GHz)?

Se avessero avuto un accordo di quel tipo avremmo assistito ad una condivisione di siti tra iliad e Wind3. O no? Tale coesistenza evidentemente sarà presente solo sui pali Cellnex.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Mi chiedevo, alla luce del nuovo accordo iliad-inwit può significare che in realtà ad oggi non esista alcun accordo wind3/iliad sulla condivisione delle frequenze 800MHz e 700MHz (e magari anche dei 20MHz sulla banda 3, 7GHz)?

Se avessero avuto un accordo di quel tipo avremmo assistito ad una condivisione di siti tra iliad e Wind3. O no? Tale coesistenza evidentemente sarà presente solo sui pali Cellnex.
Ad oggi, che io sappia, non esiste proprio alcun accordo di condivisione frequenze in generale... Iliad ha determinati blocchi e Wind Tre ne ha altri...!

Se poi, in un futuro, decideranno di condividere parte dell'infrastruttura, si vedrà, ma per ora nessuno l'ha annunciato...

L'accordo con INWIT è relativo solamente ai pali fisici, su cui ciascun gestore monta i propri pannelli

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Paolonew2 ha detto:
Mi chiedevo, alla luce del nuovo accordo iliad-inwit può significare che in realtà ad oggi non esista alcun accordo wind3/iliad sulla condivisione delle frequenze 800MHz e 700MHz (e magari anche dei 20MHz sulla banda 3, 7GHz)?

Se avessero avuto un accordo di quel tipo avremmo assistito ad una condivisione di siti tra iliad e Wind3. O no? Tale coesistenza evidentemente sarà presente solo sui pali Cellnex.

le società proprietarie delle postazioni non sono legate ai gestori .... nulla c'entra tra postazione fisica e EVENTUALE accordo di condivisione dello spettro.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
giovax ha detto:
le società proprietarie delle postazioni non sono legate ai gestori .... nulla c'entra tra postazione fisica e EVENTUALE accordo di condivisione dello spettro.

Certo. Non sarebbe stato più semplice una condivisione se c'era una coesistenza dei radianti?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Certo. Non sarebbe stato più semplice una condivisione se c'era una coesistenza dei radianti?
Beh, assolutamente no. Altrimenti non si giustificherebbe la partecipazione all'asta per le frequenze
Queste società di torri sono nate solo per agevolare la procedura di scelta della posizione, di richiesta di creazione impianto, di pagamento del canone di locazione etc. Hanno a che fare esclusivamente con la parte pratica del posizionare i pannelli. Ma nessun gestore ha interesse a condividere le frequenze, in particolare chi ne ha di più pregiate, quindi pagate fior fiore di quattrini...

Al massimo, in alcuni Stati esistono progetti del genere (vedi Francia) ma solo nei casi di zone estremamente disabitate e sperdute, dove il ritorno dell'investimento non sarebbe tale da coprire le spese neanche in una decina di anni.

Già Wind Tre ha concesso il MOCN per ovvie esigenze, cioè perché imposto per la fusione, senza la quale le due società separate sarebbero state schiacciate dalla concorrenza, ed ovviamente dietro equo compenso da parte di iliad. Altrimenti, una condivisione del genere sarebbe stata impensabile per qualsiasi situazione standard di mercato!

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Da alcuni giorni Wind ha acceso il 3G sull'antenna del mio paese. Il miglioramento della copertura per i clienti Wind è evidente mentre per chi ha Iliad rimane in 2G. Ho provato su iPhone 6 a forzare Iliad in 3G ma prende una sola tacca probabilmente proveniente da un antenna più distante.

Come avviene solitamente l'attivazione del ran sharing sugli impianti? È necessario un intervento tecnico sul posto o avviene da remoto?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Funtribe ha detto:
Da alcuni giorni Wind ha acceso il 3G sull'antenna del mio paese. Il miglioramento della copertura per i clienti Wind è evidente mentre per chi ha Iliad rimane in 2G. Ho provato su iPhone 6 a forzare Iliad in 3G ma prende una sola tacca probabilmente proveniente da un antenna più distante.

Come avviene solitamente l'attivazione del ran sharing sugli impianti? È necessario un intervento tecnico sul posto o avviene da remoto?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

il mocn(ransharing) viene attivato da remoto.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Non faccio altro che leggere la notizia di Iliad che potrà installare le proprie bts sui pali di Inwit (alias TIM). Tutti i siti stanno facendo rimbalzare la notizia come se nessuno l'avesse letta... secondo me se ne parlerà ancora per un mese. Ma dopo tutto questo trambusto e dichiarazioni a volume alto.... Iliad quando accenderà la propria rete? Dobbiamo aspettare i prossimi mondali di calcio? :)
 
Top