Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I 5MHz sono attualmente in uso al MISE ed utilizzati per motivi di pubblica sicurezza. Non si sa se e quando saranno disponibili per gli operatori

Hai ragione, ho visto sul sito Mise che sono assegnate al ministero della difesa.
Per la cronaca questo ministero ne ha davvero tantissime di frequenze assegnate, che se ne farà di tutte queste frequenze? Potrebbero anche cedere qualche MHz per i telefoni cellulari della popolazione, tanto loro ne hanno in abbondanza. Anche le casse dello stato sarebbero felici. ^_^
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
armi ha detto:
Cioè fammi capire Enrico, alla fine dei giochi Wind/3 avrà 22.500 siti....... "Oh beh.... Cazzarola"(cit..)......

Sì esatto

Paolonew2 ha detto:
Hai ragione, ho visto sul sito Mise che sono assegnate al ministero della difesa.
Per la cronaca questo ministero ne ha davvero tantissime di frequenze assegnate, che se ne farà di tutte queste frequenze? Potrebbero anche cedere qualche MHz per i telefoni cellulari della popolazione, tanto loro ne hanno in abbondanza. Anche le casse dello stato sarebbero felici. ^_^

Beh di sicuro molte saranno riservate anche per il ministero dell'interno e della difesa. Poi dipende dalle bande, non è che possono iniziare a mettere all'asta qualunque cosa insomma...

EOS1972 ha detto:

Hanno presentato giusto qualche pratica al SUAP di Milano per autorizzare impianti 5G ma non c'è ancora niente sul campo. E se anche ci fosse sarebbe spento :lol:
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Wind Tre stessa, ai tempi della fusione, ha affermato più volte che arriverà ad avere 21k siti.

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Probabilmente diventerà l'operatore che coprirà maggior territorio italiano
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Io stasera ho problemi in chiamata sulla rete 3G. Succede a qualcuno? Riesco a chiamare ma devo bloccare la linea sul 2G.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh di sicuro molte saranno riservate anche per il ministero dell'interno e della difesa. Poi dipende dalle bande, non è che possono iniziare a mettere all'asta qualunque cosa insomma...

Dicevo questo perché ho visto che ovunque in Europa la banda 3 parte in dl da 1710MHz, solo in Italia parte da 1715 perché i primi 5MHz li usa il ministero della difesa (insieme a tante altre frequenze). Forse abbiamo l'esercito più importante del mondo che ha bisogno di più frequenze degli altri:green:


https://www.spectrummonitoring.com/frequencies/


ibm17 ha detto:
Hanno presentato giusto qualche pratica al SUAP di Milano per autorizzare impianti 5G ma non c'è ancora niente sul campo. E se anche ci fosse sarebbe spento :lol:

Su questo non c'è alcun dubbio :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Al 99% ho appena agganciato un'antenna di test! Ma dice GSM, potrebbe essere iliad con frequenze 900 o 1800?

Per un attimo è comparso 000000 come gestore e l'MNC 50 (quando il Motorola mi mostra sempre 88). Vedete lo screenshot prima e dopo.

Appena fuori dalla stazione di San Pietro in Casale, provincia di Bologna, sulla linea ferroviaria regionale (direzione Nord)
e4a67a8a7a80da5df74450938cb99e9c.jpg
2cf66383671c355cb4fa0a21a499ba31.jpg


Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
callfan ha detto:
Al 99% ho appena agganciato un'antenna di test! Ma dice GSM, potrebbe essere iliad con frequenze 900 o 1800?

Per un attimo è comparso 000000 come gestore e l'MNC 50 (quando il Motorola mi mostra sempre 88). Vedete lo screenshot prima e dopo.

Appena fuori dalla stazione di San Pietro in Casale, provincia di Bologna, sulla linea ferroviaria regionale (direzione Nord)
e4a67a8a7a80da5df74450938cb99e9c.jpg
2cf66383671c355cb4fa0a21a499ba31.jpg


Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Non è la FE139 a galliera? (enode: 202139)
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#16/44.744294/11.446992
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
callfan ha detto:
No, non guardare la seconda antenna, guarda la prima. Quella che dice MNC 50

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
Strano però..GSM e Iliad non ha 2G. Bho...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Strano però..GSM e Iliad non ha 2G. Bho...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Infatti, a meno che non siano prove su un U900... Però Cellmapper dovrebbe riconoscere la tecnologia, no? Che poi magari fanno le prove in GSM perché non interferisce con le tecnologie più usate?
Boh... Fatto sta che è la prima volta che mi dice 50 come MNC (perché di solito mi segna comunque 88) e c'era quello 000000 in alto per cui secondo me era un segnale di test...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A me da sempre mnc 50... poi iliad non ha licenza 2G. Al 99% sono in normalissimi casini che ha iliad in ran sharing
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In ogni caso domani posso anche controllare tanto è vicino a casa mia...ma ripeto a me cellmapper mi dice sempre 222 50
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
In ogni caso domani posso anche controllare tanto è vicino a casa mia...ma ripeto a me cellmapper mi dice sempre 222 50
A me dice sempre 88 quando ho il dual SIM attivo, 50 quando ho la seconda SIM spenta. Ho chiesto il perché di questa cosa qualche settimana fa qui sul forum ma nessuno mi ha risposto. Comunque vi ho messo il secondo screenshot proprio per mostrarvi che normalmente dice 88, questo è stato l'unico caso in cui mi è successo di vedere il 50 con entrambe le SIM attive... Magari era il telefono che dava di matto eh, però non mi era mai successo e guardo spesso Cellmapper in quella zona quando sono in treno!

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Può essere un test post installazione apparati

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
1
Scusate la domanda da inesperto. Tecnicamente sarebbe possibile un ran sharing solo per una banda, ad esempio la B20, nonostante la presenza di altre bande in una stazione, per una data tecnologia (ad esempio LTE)?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Dromed8989 ha detto:
Scusate la domanda da inesperto. Tecnicamente sarebbe possibile un ran sharing solo per una banda, ad esempio la B20, nonostante la presenza di altre bande in una stazione, per una data tecnologia (ad esempio LTE)?

No. Il ran viene spento quando la rete Iliad è pronta.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Come si fa a forzare il proprio telefono a registrarsi sulla rete proprietaria Iliad se è presente?
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
steveone ha detto:
Come si fa a forzare il proprio telefono a registrarsi sulla rete proprietaria Iliad se è presente?

Dubito, se ci fosse il roaming si ma in ran sharing non credo sia possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
steveone ha detto:
Come si fa a forzare il proprio telefono a registrarsi sulla rete proprietaria Iliad se è presente?

Non puoi. Entrambe le reti sono codificate come 222 50 quindi è tutto gestito dalle reti e le varie priorità.
 
Top