Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ahahah speriamo di no.
Io vorrei solo capire quanto potrà essere penalizzante la mancanza della banda 20. Anche se dove vivo forse attiveranno davvero per i mondiali. Magari meglio così ahahah
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Volevo fare una riflessione sulle effettive torri di proprietà iliad.
Per quel che so:
Prima della fusione Wind aveva circa 15000 antenne di cui 7700 su pali Galata e circa 8000 di proprietà.
H3G aveva un numero pressoché uguale però di proprietà circa 7000 ( il restante su pali inwit?).

Ebbene ho più volte letto che:

1) dalla fusione circa 5000 siti (doppioni per wind3) saranno cedute a iliad, prevalentemente nelle grandi città ;

2) da diversi articoli presenti su internet che paventavano la vendita di ulteriori 5000 torri di wind3 si diceva che Wind3 ha circa 15500 siti di proprietà postfusione.


Ebbene io non mi trovo con i numeri :

8000 Wind + 7000 H3G =15000 siti di proprietà.

E dove sono quelli ceduti a iliad?

Forse prima della fusione avevano più di 15000 antenne ciascuno? Forse dei 15000 siti che si leggono si devono sottrarre i 5000 di iliad? Forse quelli ceduti a iliad sono molto meno?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Ahahah speriamo di no.
Io vorrei solo capire quanto potrà essere penalizzante la mancanza della banda 20. Anche se dove vivo forse attiveranno davvero per i mondiali. Magari meglio così ahahah

Dipende dalle zone... nelle grandi città con un'alta densità di bts la situazione non è così tragica come si potrebbe immaginare, ad esempio qui a Milano con la 3 che aveva solo i 1800mhz si stava molto spesso in 4G anche indoor.
Il problema nascerà in quei luoghi dove ci sono meno impianti, o magari quelli presenti sono situati fuori dal centro abitato, con la b3 da sola ci si fa pochino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Dipende dalle zone... nelle grandi città con un'alta densità di bts la situazione non è così tragica come si potrebbe immaginare, ad esempio qui a Milano con la 3 che aveva solo i 1800mhz si stava molto spesso in 4G anche indoor.
Il problema nascerà in quei luoghi dove ci sono meno impianti, o magari quelli presenti sono situati fuori dal centro abitato, con la b3 da sola ci si fa pochino.
Sarà più tragico imho avere solo 10mhz in B3.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Volevo fare una riflessione sulle effettive torri di proprietà iliad.
Per quel che so:
Prima della fusione Wind aveva circa 15000 antenne di cui 7700 su pali Galata e circa 8000 di proprietà.
H3G aveva un numero pressoché uguale però di proprietà circa 7000 ( il restante su pali inwit?).

Ebbene ho più volte letto che:

1) dalla fusione circa 5000 siti (doppioni per wind3) saranno cedute a iliad, prevalentemente nelle grandi città ;

2) da diversi articoli presenti su internet che paventavano la vendita di ulteriori 5000 torri di wind3 si diceva che Wind3 ha circa 15500 siti di proprietà postfusione.


Ebbene io non mi trovo con i numeri :

8000 Wind + 7000 H3G =15000 siti di proprietà.

E dove sono quelli ceduti a iliad?

Forse prima della fusione avevano più di 15000 antenne ciascuno? Forse dei 15000 siti che si leggono si devono sottrarre i 5000 di iliad? Forse quelli ceduti a iliad sono molto meno?
Non ricordo la percentuale di siti Wind Tre su galata,inwit, di proprietà ecc ecc.
Sicuramente alla fine della fusione la rete Wind Tre avrà circa 21K siti.
Circa 5K sono i siti ceduti ad iliad (anche qui saranno misti tra proprietà, galata, inwit, ecc ecc)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Sarà più tragico imho avere solo 10mhz in B3.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Con la clientela attuale forse se la cavano anche con 10Mhz... bisognerà vedere se e quanto aumenteranno i clienti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Con la clientela attuale forse se la cavano anche con 10Mhz... bisognerà vedere se e quanto aumenteranno i clienti.
Si..bisogna anche vedere quanto sarà fitta la rete.
Con solo 10mhz , anche pochi utenti fanno presto a saturare se la rete non è abbastanza fitta. Essendo poi la B3 anche per l'indoor ed avendo l'utente medio iliad, Xiaomi (quindi niente B3+b7, mimo4)....boom B3 :D

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non ricordo la percentuale di siti Wind Tre su galata,inwit, di proprietà ecc ecc.
Sicuramente alla fine della fusione la rete Wind Tre avrà circa 21K siti.
Circa 5K sono i siti ceduti ad iliad (anche qui saranno misti tra proprietà, galata, inwit, ecc ecc)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Faccio fatica a credere che Wind3 abbia "ceduto" a iliad 5k siti misti tra proprietà, galata e inwit.

Come potrebbe wind3 cedere siti di proprietà altrui?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sarà più tragico imho avere solo 10mhz in B3.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Spero per iliad che con 10MHz possa gestire la sua clientela. Comunque ho visto che su banda 3 ci sono ancora 5 MHz liberi ancora non assegnati e sono proprio contigui ai 10MHz di Iliad. Magari potrà prenderli al prossimo bando, a proposito, ma quando sarà? 2029?

Visualizza allegato 4
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Faccio fatica a credere che Wind3 abbia "ceduto" a iliad 5k siti misti tra proprietà, galata e inwit.

Come potrebbe wind3 cedere siti di proprietà altrui?

Cedono il sito, ovvero la postazione, l'installazione, non sempre anche il palo/traliccio.

Nei 5000 rientrano anche impianti ex Wind/3 su pali di TIM/Vodafone/RAI o chi altri sui quali Iliad può decidere di salire o meno, prendendo il posto occupato da W3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Faccio fatica a credere che Wind3 abbia "ceduto" a iliad 5k siti misti tra proprietà, galata e inwit.

Come potrebbe wind3 cedere siti di proprietà altrui?
Perché no ? Tu gestore compri da galata, inwit, ecc ecc semplicemente il posto.
Io Wind Tre voglio andare via ? Cedo il mio posto a Iliad, se iliad lo vuole.
Smonto il pannello dal palo, prendo gli shelter e me ne vado. Tu iliad (se hai l'autorizzazione da arpa, comune ecc ecc ) installi i tuoi pannelli, la tua fibra, i tuoi shelter, e paghi l'affitto a Wind Tre , che lo pagherà a Galata, inwit, fino alla durata del contratto che ha l'operatore in questo caso Wind Tre con Galata, inwit, ecc ecc

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:
Volevo fare una riflessione sulle effettive torri di proprietà iliad.
Per quel che so:
Prima della fusione Wind aveva circa 15000 antenne di cui 7700 su pali Galata e circa 8000 di proprietà.
H3G aveva un numero pressoché uguale però di proprietà circa 7000 ( il restante su pali inwit?).

Ebbene ho più volte letto che:

1) dalla fusione circa 5000 siti (doppioni per wind3) saranno cedute a iliad, prevalentemente nelle grandi città ;

2) da diversi articoli presenti su internet che paventavano la vendita di ulteriori 5000 torri di wind3 si diceva che Wind3 ha circa 15500 siti di proprietà postfusione.


Ebbene io non mi trovo con i numeri :

8000 Wind + 7000 H3G =15000 siti di proprietà.

E dove sono quelli ceduti a iliad?

Forse prima della fusione avevano più di 15000 antenne ciascuno? Forse dei 15000 siti che si leggono si devono sottrarre i 5000 di iliad? Forse quelli ceduti a iliad sono molto meno?

Personalmente ritengo che tu stia facendo un ragionamento un po troppo semplicistico..
Leggo spesso da più parti che wind3 cederà a iliad i siti che non usa, ma io non penso sia così.

Mi spiego, se nel paese di pincopallo ci sono due siti, uno wind e uno 3, wind3 potrebbe decidere di convertirli entrambi e iliad potrebbe andare in cositing in uno dei due, se il palo è di proprietà di wind3.
E se magari decidessero di non tenerne uno, perché chessò è in una posizione poco strategica, non sarebbe conveniente lo stesso per iliad usarlo, proprio perché è in una poco strategica, meglio andare in cositing su quello migliore.

Voglio dire che tu hai di fatto sommato i 15000 siti di proprietà wind3 e i 5000 che saranno ceduti a iliad.. in realtà non c'è niente da sommare perché i 5000 siti di iliad probabilmente saranno contenuti tutti nei 15000 usati da wind3
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Grazie per il vostro contributo.

Quindi c'è da desumere che l'accordo wind3/iliad dovrebbe prevedere la cessione di 5000 siti tra strutture e semplici contratti di locazione su pali altrui.
Probabilmente tra questi ci sono anche pali di wind3 che permette a iliad di installare anche le sue antenne.

Evidentemente i nuovi accordi iliad-Cellnex-inwit dovrebbero prevedere l'estensione temporale di questi contratti e loro ampliamento secondo le esigenze iliad.

Resta sempre il mistero di quanti siano in pratica le strutture di effettiva proprietà iliad.

Anche se il mondo delle torri sembra un mondo in evoluzione, probabilmente in un futuro non lontano gli operatori non avranno siti prorpi ma andranno ad affittare da chi offre prezzi minore di locazione.
Tanto anche i siti attualmente posseduti dagli operatori sono su terreni altrui a cui pagano l'affitto (almeno credo). Quindi cosa cambierebbe? Chissà.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Complessivamente quante bts avrà wind3 secondo voi dopo lo swap completo di tutta Italia? Arriveremo a 15/16 mila bts 4g?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Spero per iliad che con 10MHz possa gestire la sua clientela. Comunque ho visto che su banda 3 ci sono ancora 5 MHz liberi ancora non assegnati e sono proprio contigui ai 10MHz di Iliad. Magari potrà prenderli al prossimo bando, a proposito, ma quando sarà? 2029?


Volevo riproporre il quesito.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antos ha detto:
Complessivamente quante bts avrà wind3 secondo voi dopo lo swap completo di tutta Italia? Arriveremo a 15/16 mila bts 4g?
Wind Tre stessa, ai tempi della fusione, ha affermato più volte che arriverà ad avere 21k siti.

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Antos ha detto:
Complessivamente quante bts avrà wind3 secondo voi dopo lo swap completo di tutta Italia? Arriveremo a 15/16 mila bts 4g?

WindTre avrà 21mila siti LTE+1500 da realizzare.

Paolonew2 ha detto:
Volevo riproporre il quesito.

I 5MHz sono attualmente in uso al MISE ed utilizzati per motivi di pubblica sicurezza. Non si sa se e quando saranno disponibili per gli operatori
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Cioè fammi capire Enrico, alla fine dei giochi Wind/3 avrà 22.500 siti....... "Oh beh.... Cazzarola"(cit..)......
 
Top