Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
80express conosci il valore della stessa cella gsm o dcs dove è stato attivato l'umts con cell id 11724?
 
G

gially

Guest
80Express ha detto:
se non sbaglio dovrebbe essere 55824.

ok allora il cell id gsm corrispondente all cell id umts 11703 è 55803 e proviene da ardea se controlli il database! ( via pontina km 36 )
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
C'è una qualche formula giusto?

Ok, quindi hanno aggiornato al 3g quella lontanissima antenna (10 km) che mi copre anche dentro casa, mentre non rilevo l'umts della nuova antenna ad un km da me.

Per altro questo 11703 ha un raggio di copertura di circa 15 km.
Wind, datti all'ippica, questo è delirio allo stato puro.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
io per ora non ho visto mai l'uso dell' AMR da parte di vodafone...sempre e solo TEFR...almeno Salento e Sardegna...

io l'ho rilevato proprio ieri con vodafone, avevo AHS1, qui da me, 6 mila abitanti e 2 antenne. se non ti fidi ti posso fare uno screenshot
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
80Express ha detto:
Allora ci sono delle novità, oggi è stato acceso l'umts nel settore che guarda Cecchina. La situazione può essere così riassunta.






Purtroppo sui canali 739 e 754 ancora NON si chiama e non si riceve!!!
La cosa assurda è che invece i dati funzionano e pure bene!
ditutto%20%281%29.jpg

ditutto%20%282%29.jpg


Cosa posso fare? Segnalo?





Nel frattempo stasera sul 54 audio da panico...
ditutto.jpg

Addirittura AHS1 :wall:







Sotto Umts invece funziona tutto molto bene! Sia i dati sia la voce!

a me viene da chiedere: perchè 2 soli settori? non è uno spreco?

tu dici di ricevere dalle finestre tutto tranne che i canali della nuova antenna. è perchè non c'è tilt vero? ma in umts non si dovrebbe semplicemente agganciare il segnale piu' forte e stop?
gli altri operatori hanno questi problemi?

per quanto riguarda l'AHS1 come ho scritto poco piu' su l'ho visto anche ieri con vodafone ma la qualità mi sembrava normale.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
a me viene da chiedere: perchè 2 soli settori? non è uno spreco?
E che ne so io?

Tu ci capisci qualcosa con questi?

A qualche km di distanza (Campoleone) due anni fa hanno piantato una bts 1800/2100 (CON UN RAGGIO DI COPERTURA DA MICRO BTS) con ben tre settori che sono però ripartiti su 180° del tipo 0°-90°-180°.

Dimmi te che coerenza...

tu dici di ricevere dalle finestre tutto tranne che i canali della nuova antenna. è perchè non c'è tilt vero?

Perché non c'è il tilt nelle antenne a valle...

Se le antenne lontane sparano segnale a caxxo di cane la situazione nel complesso è a caxxo di cane e in una situazione a caxxo di cane ogni tentativo di trovare una spiegazione fallisce.

ma in umts non si dovrebbe semplicemente agganciare il segnale piu' forte e stop?
Semplicemente le antenne lontane arrivano con segnale più forte...


gli altri operatori hanno questi problemi?

Con Vodafone faccio il numero e basta...


per quanto riguarda l'AHS1 come ho scritto poco piu' su l'ho visto anche ieri con vodafone ma la qualità mi sembrava normale.


Non so che dire.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi ho fatto un po' di prove a casa dei miei: 6+ !!! :clap:

Ho segnale umts sul davanzale! Intorno a -85/-90! Si naviga che è una bellezza!!! A 384kbps pieni precisi precisi precisi :lol:

E ho addirittura qualche tacca di gsm all'interno!

Comunque ragazzi sui canali a 1800mhz non si telefona...chiamata interrotta! :wall:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi ho fatto un po' di prove a casa dei miei! :clap:

Spettacolare! Ho segnale umts sul davanzale! Intorno a -85/-90! Si naviga che è una bellezza!!! A 384kbps pieni precisi precisi precisi :lol:
Mi accontento di poco eh!

E ho addirittura qualche tacca di gsm all'interno! :lol:

Comunque ragazzi sui canali a 1800mhz non si telefona...chiamata interrotta! :wall:
Adesso chiamo il 155.
 
A

Albemix

Guest
Bene dai, digli che spengano pure il 1800 e che aggiungano un settore a 900!:).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
io l'ho rilevato proprio ieri con vodafone, avevo AHS1, qui da me, 6 mila abitanti e 2 antenne. se non ti fidi ti posso fare uno screenshot

ecco qui



è cosi tutto il pomeriggio e la sera, poi TEFR
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ieri sera ho chiamato il 155, m'ha risposti una che era tutto trnne che convinta di quello che le ho spiegato...
 
A

Albemix

Guest
Chissà chi hai trovato daniele..:lol:. Ultimamente nelle mie ultime segnalazioni ho trovato delle tipe molto gentili, minimo 15 minuti per elencare il problema e aprire una segnalazione al reparto tecnico. Mi devono ancora rispondere.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono problemi sul database.
Ilblago81 ci segnalava il difetto anche in un altro topic, ma sono rientrati automaticamente senza far nulla!
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Quello ha anche senso: con i 900Mhz garantisci la copertura, poi in caso di necessità per smaltire traffico si mettono i canali a 1800 e/o 2100 se si vuole investire per internet.
Ma mettere solo canali 1800 (soprattutto in zone collinari) o peggio mettere un settore si e l'altro no un 900 non ha proprio alcun senso logico :wall:

Magari subito si risparmia 10 per poi dopo 2-3 anni rimandare qualcuno a completare il sito spendendo 30.
E come ha giustamente detto Andrea86 non c'è neppure più la scusa della mancanza dei canali a 900Mhz, ma è proprio incompetenza nell'implementazione della rete

Bah mi è sparita risposta...cmq vedrai che il settore che non ha il 900 punta verso Roma ..non possono usare il 900 perchè le frequenze sono occupate da altri...in pratica c'e' un anello in cui non possono usare il 900...ciao
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ombra01 ha detto:
Bah mi è sparita risposta...cmq vedrai che il settore che non ha il 900 punta verso Roma ..non possono usare il 900 perchè le frequenze sono occupate da altri...in pratica c'e' un anello in cui non possono usare il 900...ciao

ma va la.....:lingua: era cosi' un po di anni fa.... le famose 16 città a copertura solo 1800. Ora non è piu' cosi'....wind ha frequenze GSM 900 ed EGSM anche in quelle città....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ombra01 ha detto:
Bah mi è sparita risposta...cmq vedrai che il settore che non ha il 900 punta verso Roma ..non possono usare il 900 perchè le frequenze sono occupate da altri...in pratica c'e' un anello in cui non possono usare il 900...ciao


Questo era valevole fino al 2004.

Da ormai 5 anni anche Wind può utilizzare i canali a 900Mhz su tutto il territorio e da un annetto a questa parte mi pare disponga addirittura delle stesse risorse di cui dispone vodafone!

Il settore dualband è proprio quello rivolto verso Roma.

Qui nei dintorni i canali a 900Mhz sono rarissimi ma non perché Wind non possa, ma perché non vuole/non può/non sa...non c'è una spiegazione logica.
Altrove, sempre in ambito suburbano tipo Ostia, Fiumicino, CIampino, MOnterotondo, Mentana, Fiano ecc. nonché a Roma stessa vengono usati, mentre qui no.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Ieri sera ho chiamato il 155, m'ha risposto una che era tutto tranne che convinta di quello che le ho spiegato...

Oh che bello! Da oggi anche i canali a 1800 MHZ sono funzionanti! Si chiama e si riceve! Audio perfetto! :clap:

Ricapitolando ora le funzionalità mancanti sono

- 1 canale a 900 MHz su un settore
- L'hsdpa


Intanto, vista la mole di clienti Wind da queste parti, l'umts è qualcosa di splendido: 384kbps precisi precisi precisi :lol:
Solo io praticamente.
umtscecc.JPG
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Questo era valevole fino al 2004.

Da ormai 5 anni anche Wind può utilizzare i canali a 900Mhz su tutto il territorio e da un annetto a questa parte mi pare disponga addirittura delle stesse risorse di cui dispone vodafone!

Il settore dualband è proprio quello rivolto verso Roma.

Qui nei dintorni i canali a 900Mhz sono rarissimi ma non perché Wind non possa, ma perché non vuole/non può/non sa...non c'è una spiegazione logica.
Altrove, sempre in ambito suburbano tipo Ostia, Fiumicino, CIampino, MOnterotondo, Mentana, Fiano ecc. nonché a Roma stessa vengono usati, mentre qui no.

Il fatto che abbia i canali in tutta italia non significa che li possa usare in tutta italia, vi sono alcune zone in cui di fatto non sono usabili perchè altrimenti interferibbe gli altri operatori o viceversa verrebbe interferita.
 
Top