Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ombra01 ha detto:
Il fatto che abbia i canali in tutta italia non significa che li possa usare in tutta italia, vi sono alcune zone in cui di fatto non sono usabili perchè altrimenti interferibbe gli altri operatori o viceversa verrebbe interferita.

Quindi abito in una zona sfigata con la peggiore architettura di rete del paese, con poche antenne raffazzonate e senza la possibiltà di avere banda a 900MHz?

Sarà come dici, ma non ci credo.
Per me è solo menefreghismo e/o incompetenza.

Tecnicamente potresti spiegarmi il perché.

Il fatto è che il 54 a questo punto della faccenda annulla ogni teoria.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
ombra01 ha detto:
Il fatto che abbia i canali in tutta italia non significa che li possa usare in tutta italia, vi sono alcune zone in cui di fatto non sono usabili perchè altrimenti interferibbe gli altri operatori o viceversa verrebbe interferita.

Forse per esprimere meglio il tuo concetto, e non essere frainteso, dovresti definire meglio di quali canali GSM parli:se in banda prima o in banda estesa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui non abbiamo né gli uni né gli altri, mentre, ripeto, in altre zone analoghe alla mia intorno a Roma ci sono, qui no.

Ma qui non abbiamo neppure l'umts nel 2009, è evidente che i problemi sono altri.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
80Express ha detto:
Qui non abbiamo né gli uni né gli altri, mentre, ripeto, in altre zone analoghe alla mia intorno a Roma ci sono, qui no.

Ma qui non abbiamo neppure l'umts nel 2009, è evidente che i problemi sono altri.

perchè dovresti avere l'umts? in tutto il veneto si contano sulle dita di una mano i comuni coperti da umts non capoluogo. è wind che ha scelto questa strada in tutta italia, non solo li.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
perchè dovresti avere l'umts? in tutto il veneto si contano sulle dita di una mano i comuni coperti da umts non capoluogo. è wind che ha scelto questa strada in tutta italia, non solo li.

Ho peccato di presunzione.
:help:
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
perchè dovresti avere l'umts? in tutto il veneto si contano sulle dita di una mano i comuni coperti da umts non capoluogo. è wind che ha scelto questa strada in tutta italia, non solo li.

Qui nel vicentino a parte Vicenza città che su un totale di 20 bts solo 1 è rimasta 900 (con implementazione del 1800 da pochi mesi). I comuni in provincia di Vicenza rilevati da me con l'Umts sono 5 comuni (Schio, Torri Di Quartesolo, Bassano Del Grappa, Creazzo, Altavilla Vicentina).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
80 express ma per caso hai una nuova versione del net monitor? io quelle schermate non ce le ho :(
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho rimesso la sim Wind nell'N95 (che mi piace tanto tanto tanto tanto tanto tanto di più dell'E51)...mamma mia che di-sa-stro! :wall:

A volte viene il dubbio che l'antenna non sia accesa!

C'è un abisso in termini di sensibilità di ricezione. :cry:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ho rimesso la sim Wind nell'N95 (che mi piace tanto tanto tanto tanto tanto tanto di più dell'E51)...mamma mia che di-sa-stro! :wall:

A volte viene il dubbio che l'antenna non sia accesa!

C'è un abisso in termini di sensibilità di ricezione. :cry:
Devi aver preso un e51 sfigato perchè il mio ha una recezione equivalente all'n95 :huh:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
TU devi aver preso un E51 sfigato, forse non mi sono spiegato, ma nel mio caso c'è un abisso tra la ricezione dell'E51 e quella del'N95, ovviamente in favore dell'E51.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Piccola nota.
Ma possibile che dopo manco due settimane siamo già con l'umts ingolfato?

I primi giorni 384 kbps precisi, mentre venerdì sera, ieri l'altro sera e ieri sera ero a casa dei miei (dove si prende una delle due celle umts dell'antenna nuova) l'umts era ingolfatissimo 50-100 kbps e sfiancante per la latenza. :surrender:
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Quindi abito in una zona sfigata con la peggiore architettura di rete del paese, con poche antenne raffazzonate e senza la possibiltà di avere banda a 900MHz?

Sarà come dici, ma non ci credo.
Per me è solo menefreghismo e/o incompetenza.

No, in alcune aree proprio non c'è spazio... e solitamente sono quelle delle aree metropolitane allargate: Wind parla piangendo dei dintorni di Roma, pare che implementare i 900Mhz nell'area capitolina sia un gran macello. Guarda già che macello sta per accadere nella vostra zona per il DVB-T (Sole 24 Ore di oggi)... penso che per l'allocazione del segnale mobile si abbia lo stesso simpatico problema, se ben noti Wind (come tutti i gestori "nuovi") subiscono questi problemi (che sia in Italia, in Germania o in Polonia) nelle aree maggiormente popolose dei loro mercati (hinterland napoletano, romano... Cracovia, Varsavia... Colonia...)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Non so che dirti Andrea, io non me ne intendo.
Quello che mi lascia un po' interdetto è che questa mancanza si ha soltanto nel mio quadrante di provincia, su un'area relativamente piccola diciamo sui 150 max 200 kmq. Infatti a Roma e nel resto della provincia (compresa la ex only 1800 mhz) i canali a 900 Mhz ci sono, mai troppi per carità, ma ci sono e la differenza abissale si sente!!!

Mentre su tutto il resto (impianti, localizzazione, buchi di copertura, tiltaggi, priorità) non c'è niente da difendere, buzzurri e basta. :guns:
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Non so che dirti Andrea, io non me ne intendo.
Quello che mi lascia un po' interdetto è che questa mancanza si ha soltanto nel mio quadrante di provincia, su un'area relativamente piccola diciamo sui 150 max 200 kmq. Infatti a Roma e nel resto della provincia (compresa la ex only 1800 mhz) i canali a 900 Mhz ci sono, mai troppi per carità, ma ci sono e la differenza abissale si sente!!!

Oddio vado a memoria nell'area allargata della vostra metropoli... a Lanuvio non mi sembrava fosse molto diverso da casa tua... Borghesiana e Olgiata idem... senza dimenticare perfino Settebagni.
Mentre su tutto il resto (impianti, localizzazione, buchi di copertura, tiltaggi, priorità) non c'è niente da difendere, buzzurri e basta. :guns:

Sicuramente sono buzzurri, ma temo che ci sia anche qualche problema SERIO di allocazione. Va bene essere grulli, ma visto che ad esempio Firenze e Roma sono gestiti dallo stesso gruppo di lavoro non posso rinsavirsi solo per la bistecca... anzi, molti di quei lavoratori sono romani e non penso che siano autolesionisti a tal punto. :D
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Con i 24 canali EGSM che hanno ottenuto di recente (E1-E24) più quelli che hanno già (975-986, 54-65 e 114-119) ad oggi non hanno scuse tecniche per non coprire sui 900 Mhz.
Non vogliono investirci soldi, quello è il fatto.

AndreA, se intendi che il problema è di trovare canali liberi non interferiti al di fuori delle aree metropolitane, secondo me qualcosa si riesce a fare sempre... figurati che Wind pretende di realizzare in molte zone d'Italia la copertura a 900 utilizzando solo 11 canali (54-65).
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Con i 24 canali EGSM che hanno ottenuto di recente (E1-E24) più quelli che hanno già (975-986, 54-65 e 114-119) ad oggi non hanno scuse tecniche per non coprire sui 900 Mhz.
Non vogliono investirci soldi, quello è il fatto.

Può essere vero, ma parlano davvero di problematiche non indifferenti. Perchè i calcoli teorici sono veri, eppure pur ammettendo che sono dei piagnoni non capisco perchè si impuntino a non farlo su Roma mentre lo hanno fatto per la meno redditizia Firenze.
Sono sicuramente tafazziani, ma non penso fino a questo punto... punto che tra l'altro sottolineano tra le loro criticità.

AndreA, se intendi che il problema è di trovare canali liberi non interferiti al di fuori delle aree metropolitane, secondo me qualcosa si riesce a fare sempre... figurati che Wind pretende di realizzare in molte zone d'Italia la copertura a 900 utilizzando solo 11 canali (54-65).

Appunto. Roma è il loro "business core", gran parte dei tecnici dell'area Centro sono romani e saltano Roma per meri motivi di soldi? Direi che c'è dell'altro, la mia sensazione è che nella capitale per il GSM ci siano le stesse difficoltà del DVB-T: teoricamente è tutto a posto, nella pratica anche il digitale terrestre non riesce a partire per interferenze e quant'altro c'è da tenere libero per Francia, Vaticano e scopi militari.
 
G

gially

Guest
volevo dirti che a Roma città la maggior parte delle antenne sono state aggiornate con l'aggiunta di canali E GSM....i problemi sono nella zona di 80 express!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Maggior parte non sono tutte... io stesso lamento in diverse aree esterne al raccordo problemi similari di 80 Express: ho scritto Lanuvio, ma ce ne sono altre ... anche alla Bufalotta ora che ci ripenso. Senza dimenticare che tra Anguillara e La Storta mica è tanto diverso...
 
G

gially

Guest
AndreA ha detto:
Maggior parte non sono tutte... io stesso lamento in diverse aree esterne al raccordo problemi similari di 80 Express: ho scritto Lanuvio, ma ce ne sono altre ... anche alla Bufalotta ora che ci ripenso. Senza dimenticare che tra Anguillara e La Storta mica è tanto diverso...

l'80% delle antenne che si trovano all'interno del raccordo sono tutte aggiornate, ormai conosco i cell id a memoria :D , speriamo che sistemino la situazione anche fuori dal raccordo...

P.S. la zona della Bufalotta è stata aggiornata con i canali E-GSM
 
Top