Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Eheheh bloccate il tel sui mitici canali a 900!.

Saeuti

Albemix

Si, sai che bello se blocchi sul 54 e poi cambia bts ogni passo che fai nella stanza?
 
A

Albemix

Guest
Dipende nelle altre stanze che canale arriva, se arriva il 54 per tutta la casa secondo me può andare bene o sennò sul 1800 :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ricapitolando.
Questa antenna ha DUE settori.

Questo è lo screenshot sotto l'antenna e già qualcuno un po' sveglio avrebbe da ridire:

sottoantenna1.jpg

sottobis1.jpg



Qual'è il problema?
Un settore "spara" SOLTANTO il canale 739.
L'altro settore, quello verso Cecchina (deo gratia!!!) spara il 754 e il 54.
Ergo, un settore è solo a 1800 e l'altro dual 900/1800.
Nel 2009 questa cosa non mi squadra per niente.:cesso:

Priorità onesta +14.

Prego notare la chicca di quel 63 che potrebbe essere confuso come un canale a 900mhz dell'antenna in oggetto...e invece no, quel canale 63 si fa la bellezza di 25 km da Nettuno a Cecchina. :cesso:

Sia il 739 che il 754 hanno l'EDGE, mentre il 54 NO
Nel 2009 ancora attiviamo l'edge a cazzo di cane? Dico così perché quell'EDGE chi lo usa? Di fatto la copertura di Cecchina si regge esclusivamente su quel canale 54 a 900Mhz. Il raggio di copertura dei canali a 1800Mhz è semplicemente ridicolo.

Questo per esempio è lo screen fatto nella piazza principale.
centrale.jpg


Qui, come altrove il 54 vince su tutto e su tutti.

E poi finalmente anche 80Express nel 2009 può telefonare in casa con Wind! Ho segnale (non al massimo) anche dentro casa: questo per esempio in soggiorno :) roba da non credere!!!
incasa%20(1).jpg

incasa.jpg



MA...basta avvicinarsi alle finestre che...PA-NI-CO
panico.jpg

Cosa succede?
Succede che vicino alle finestre, già al primo piano, si ricevono canali provenienti DA OGNI DOVE che mandano tutto a puttane...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
E sul fronte UMTS?

Sotto l'antenna rilevo questo:

Screenshot0023.jpg


Ergo, l'antenna ha attivo anche l'Umts, ma c'è un MA...

Come vi dicevo l'antenna ha due settori a circa 90° l'uno rispetto all'altro, io ho cercato di girare intorno all'antenna, ma sono riuscito a rilevare SOLTANTO UNA CELLA attiva con l'umts (mi sono aiutato con cell track), per altro sembra che la cella con l'umts attivo sia quella che NON guarda cecchina...e questo spiega perché Fixray non lo rileva.


Che strano tutto questo..


Ah, nel 2009, a 15km da Roma, non solo Wind attiva antenne in queste condizioni, ma pure senza hsdpa! :lol:
Io mi nasconderei...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul canale 754 non c'è verso di far partire/ricevere una telefonata, mentre è possibile collegarsi ad internet.
Ho fatto una prova adesso (è presto) sui 150 kbps.

Possibile che la voce non funzioni e di dati sì?

Pensavo ad un'interferenza cocanale, ma se non sbaglio in questo dovrei vedere cambiare il numero di cella, giusto?
Nel mio caso invece la cella è sempre quella.



Sul 54 invece nessun problema.


Io confido col fatto che venerdì era appunto venerdì e che in questi giorni sistemino tutto quello che manca da sistemare.
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Per quanto riguarda l'hsdpa posso dirti per esperienza personale che non viene attivato subito, dalle mie parti succede così.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
In casa tengo bloccato il telefono sul 54...

Ho fatto qualche telefonata e l'audio non è granché, alle 10 del mattino siamo già in AHS :wall: Chissà quanto caxxo spara lontano questo segnale...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
in effetti da te in collina è molto importante usare il tilt altrimenti la rete è un disastro... ma con gli altri operatori capita di ricevere tutti quei canali dalla finestra oppure no?
io oltre a quello che hai scritto te che condivido trovo vergognoso attivare un'antenna a soli 2 settori...
che roba, wind sul versante rete è proprio una delusione continua, roba che anche 3 in confronto è tutto un altro pianeta.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Qual'è il problema?
Un settore "spara" SOLTANTO il canale 739.
L'altro settore, quello verso Cecchina (deo gratia!!!) spara il 754 e il 54.
Ergo, un settore è solo a 1800 e l'altro dual 900/1800.
Nel 2009 questa cosa non mi squadra per niente.:cesso:

A Pianoro (Prov Bo) in una bts di 2 anni fa hanno messo un settore a 1800 e l'altro a 900: prova ad immaginare quale dei 2 settori guarda il paese e quale i campi con il nulla? ovviamente il 1800 "serve" il paese!! per strada arriva con 90/95db :wall: e indoor ovviamente si è senza copertura.

E' così da 2 anni e ormai non ci crede nessuno che debbano fare degli aggiornamenti :cesso:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
A Pianoro (Prov Bo) in una bts di 2 anni fa hanno messo un settore a 1800 e l'altro a 900: prova ad immaginare quale dei 2 settori guarda il paese e quale i campi con il nulla? ovviamente il 1800 "serve" il paese!! per strada arriva con 90/95db :wall: e indoor ovviamente si è senza copertura.

E' così da 2 anni e ormai non ci crede nessuno che debbano fare degli aggiornamenti :cesso:

ma che aggiornamenti vuoi che facciano... anche ora che hanno canali a 900 a disposizione usano in maniera massiccia quelli a 1800! dov'è la giustificazione adesso? forse che riciclano apparati vecchi e non hanno alcuna intenzione di spendere per cose che funzionano davvero??
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ma che aggiornamenti vuoi che facciano... anche ora che hanno canali a 900 a disposizione usano in maniera massiccia quelli a 1800! dov'è la giustificazione adesso? forse che riciclano apparati vecchi e non hanno alcuna intenzione di spendere per cose che funzionano davvero??
Lo so benissimo.. ma c'è sempre qualcuno che dice/spera che queste situazioni siano transitorie. :p
Altri esempi: bts al centro nova (comune di Bologna) accesa only 1800 e così è tutt'ora dopo 1 anno e 2 mesi, sempre a Pianoro bts che serve la zona industriale con 2 settori only 1800 (che spariscono dopo 300-400 metri) sta per compiere la sua prima candelina.
 
A

Albemix

Guest
Ho notato ieri che a Tombolo la bts Wind con l'apparato Alcatel proviene da Verona (VR 025).

Comunque per fortuna ho trovato poche bts a due settori nelle mie zone...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Tanto ormai si sa che alla rete c'è gente che ruba lo stipendio. Tutto questo non ha senso. Il non utilizzo dei canali a 900MHz non si spiega. Certe configurazioni, certe scelte assurde non le farebbe neanche mia nonna.

Tornando a me, quel canale 54 ha un raggio di copertura di circa 5 km.
Il fatto che ci sia l'altro settore triband che spara solo segnale a 1800 con una copertura da microbts mi fa incaxxare come una iena.

In quella direzione c'è casa dei miei e ovviamente zero assoluto.

E l'altra antennona (incendiata) a 1800Mhz in aperta campagna?

Nel frattempo il canale 754 continua a non essere utilizzabile, non si chiama e non si riceve.
Qualcuno ha idea di come pormi per fare una segnalazione al 155?
 
A

Albemix

Guest
Che sfiga però :lol:, ora le interferenze cocanale tra il 754 e la direzione dei tuoi che non prende nulla... Ne combina Wind eh? Ma la bts incendiata non l'hanno portata via?

Comincia a inondare il 155 che il 754 non funziona e digli che mandino dei tecnici competenti :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Ma non è che magari è voluta come cosa?

E a che servirebbe un canale che non fa chiamare? :unsure:
La persona che non sa usare il netmonitor se capita sotto la copertura di quel canale non può usare il cellulare!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
barbarolo ha detto:
Lo so benissimo.. ma c'è sempre qualcuno che dice/spera che queste situazioni siano transitorie. :p
Altri esempi: bts al centro nova (comune di Bologna) accesa only 1800 e così è tutt'ora dopo 1 anno e 2 mesi, sempre a Pianoro bts che serve la zona industriale con 2 settori only 1800 (che spariscono dopo 300-400 metri) sta per compiere la sua prima candelina.

Anche qui in zona ci sono siti così configurati fin dall'inizio, anche se dotati di apparati GSM+DCS (oltre che UMTS) su tutte le celle. Esempi? La BTS di Dormelletto (NO) con una cella a 900 mhz (quella orientata verso Arona e, quindi, il lungolago di Angera) con il canale 60 e le altre 2 a 1800 (canali 744 e 755 orientati rispettivamente verso la collina del paese e verso Castelletto Ticino-Esselunga). Oppure la BTS di Suno (NO) con una sola cella GSM in direzione del paese e le altre 2 only DCS verso la campagna e verso il golf club di Bogogno. In prov. di Varese, invece, non ho in mente nessun esempio attuale, soltanto la BTS di Leggiuno dall'accensione per un paio d'anni ha avuto due celle soltanto DCS, ma poi sono stati aggiunte le rispettive GSM. In genere, invece, avviene il contrario, cioè siti accesi soltanto con canali a 900 cui viene aggiunta una e due celle DCS dopo qualche tempo (è avvenuto così, per esempio, sulle SRB di Angera, Arona, Taino e Sesto Calende).
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
80Express ha detto:
In casa tengo bloccato il telefono sul 54...

Ho fatto qualche telefonata e l'audio non è granché, alle 10 del mattino siamo già in AHS :wall: Chissà quanto caxxo spara lontano questo segnale...

Può dipendere non tanto (o non soltanto) dal traffico sostenuto, ma dalle risorse attribuite sia a monte (BSC) che in loco (timeslot).
 
Top