Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Andrea, come dice kuka, il problema 900MHz non è Roma, ma fuori e NON dappertutto, ma in una fascia particolare.
Capito?

A Roma infatti sono riusciti a realizzare una seria copertura a 900MHz e non si spiega perché non riescano a fare altrettanto anche fuori dove c'è una minore densità di antenne.

Mi riesce difficile anche credere alla mancanza liberi, semplicemente perché non sono utilizzati, sono quasi tutti liberi! :lol:

e po
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
AndreA ha detto:
Può essere vero, ma parlano davvero di problematiche non indifferenti. Perchè i calcoli teorici sono veri, eppure pur ammettendo che sono dei piagnoni non capisco perchè si impuntino a non farlo su Roma mentre lo hanno fatto per la meno redditizia Firenze.
Sono sicuramente tafazziani, ma non penso fino a questo punto... punto che tra l'altro sottolineano tra le loro criticità.
Come ti ha detto kuka, a Roma non vi sono sostanziali problemi.
Il problema è dunque fuori, NON dappertutto, ma in una fascia particolare: la mia. :lol:

Appunto. Roma è il loro "business core", gran parte dei tecnici dell'area Centro sono romani e saltano Roma per meri motivi di soldi? Direi che c'è dell'altro, la mia sensazione è che nella capitale per il GSM ci siano le stesse difficoltà del DVB-T: teoricamente è tutto a posto, nella pratica anche il digitale terrestre non riesce a partire per interferenze e quant'altro c'è da tenere libero per Francia, Vaticano e scopi militari.

Ripeto, il problema è "relativamente" circoscritto.

AndreA ha detto:
Maggior parte non sono tutte... io stesso lamento in diverse aree esterne al raccordo problemi similari di 80 Express: ho scritto Lanuvio, ma ce ne sono altre ... anche alla Bufalotta ora che ci ripenso. Senza dimenticare che tra Anguillara e La Storta mica è tanto diverso...

Ostia, Fiumicino, Pomezia, Torvaianica, Ladispoli, Bracciano, la direttrice Flaminia, Fiano, Monterotondo, Mentana, direttrice Tiburtina, direttrice Casilina, Frascati, Grottaferrata...tutte zone ex only 1800 oggi dotate più o meno di canali a 900MHz.
Manca solo il mio sputacchio di provincia. Forse sanno che qui c'è 80Express.

Ora dimmi te, rifai un'antenna ex novo e metti i canali a 900MHz solo su un settore (dei vecchi GSM CH54!) quando ne hai a disposizione praticamente tutti? :lol:

Poi c'è la seconda antenna nuova, quella fissa incendiata coi pneumatici alcune pagine addietro. I vostri occhi esperti hanno decretato che trattasi di 1800/Umts. Ora, in una zona dove praticamente non ci sono canali a 900MHz, nel 2009 mi piazzi un'antenna solo a 1800MHz?
:wall: E allora non vuoi proprio coprire!
 
A

Albemix

Guest
Ehehe non pensare che ci siano zone only 1800 solo da te, ieri pomeriggio ho scoperto un altro carrato Wind only 1800 dietro alla trafficatissima SR 307 (e si è messa pure Tim in cositing :lol:).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Se questa è competenza io sono Obama.

competenza.jpg


A parte l'assenza di canali a 900Mhz, date un'occhiata alle priorità.

Non vedo motivi per non sparare su Wind.
 
A

Albemix

Guest
Vedo un CRO di +14 sui primi due canali, un +10, un +14, un +20, un +14 e infine un altro +14; insomma un macello di priorità diverse, ma perchè non mettono il cro di +14 o di +10 dappertutto?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Nuova antenne individuata ad Albano.
Sembra essere una 1800/umts :wall: Ma come se fa!!! E' uno scherzo! :wall:

Comunque era notte e non sono riuscito a trovarla.
Segnale ottimale in tutta la zona nuova e intorno all'Ufficio Postale dove prima era un autentico disastro (ora è l'unica a prendere entro la Posta) :)

Di giorno mi farò un giretto.

E con questa sono tre antenne piantate in queste settimane, peccato che una sia ancora bruciato...
 
A

Albemix

Guest
Eheehe almeno non è only 1800 :lol:. A Vicenza ultimamente hanno acceso due bts 900/2100.

Meglio di niente, eh?.:lingua:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Venderei mia madre per una 900/2100.
Non ce ne facciamo niente dei soli canali a 1800 MHz e nonostante tutto continuano imperterriti... :wall:

Con questa sono 3 antenne in città, credo in totale 8 settori, e neppure un canale a 900MHz.

Questa nuova antenna è anche hsdpa, mentre ero in fila alla Posta con velocità massima inferiore a quella dell'Umts (ma una prova non vale niente). Mi chiedo comunque perché sull'antenna di Cecchina non abbiano messo da subito l'hsdpa mentre qui sì.
 
A

Albemix

Guest
Hai visto alcuni report che ho fatto? Strano che neanche un canale a 900 ci sia, nel padovano dove ci sono bts only 1800 meno male che 1 canale a 900 l'hanno implementato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Negli ultimi due anni hanno messo un bel po di antenne nuove nella tua zona eh?
A parte le ultime fresche, me ne ricordo almeno altre 3, mi sembra tutte li nella tua residenza romana, non da nonna o in montagna, giusto?
Per i 900, non disperare, potrebbero arrivare presto, magari alla fine della copertura preventivata con le relative nuove antenne, sempre se ne mancano ancora.
Secondo me tra un pò il 900 te lo sbattono....cmq fai foto dell' antenna e ti diremo se è 900 ready.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi ho ripreso a frequentare la palestra che dista 1 km UNO in linea d'aria dall'antenna di Cecchina in posizione abbastanza esposta, non in vista dell'antenna ma poco ci manca...

Ebbene, nella sala più esterna coperta da una vetrata proprio verso l'antenna in gsm si prende di tutto tranne l'antenna in oggetto, compare il famoso 54 solo in terza quarta posizione, in standby sto attaccato ad una cella 1800 distante 10km (la stessa degli ultimi anni :lol: ).
In umts segnale a palla di un'altra antenna sempre distante 10 e rotti km.

All'interno in gsm penetra SOLO il 54 che fa paurosamente su e giù tra -100 e -80 a seconda se il telefono sta in mano o poggiato (comunque sia lodata la 900MHz). In umts penetra un segnale oscillante tra zero e -90, con cui sto scrivendo ora, di diverse antenne (tra cui una di Aprilia con hsdpa distante circa 12km).

Solo grazie a quel 54 ora si telefona anche all'interno, ma che schifo...

WIND, DATTI ALL'IPPICA! RICONSEGNA LA LICENZA!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci sono interessanti novità.

Riassumendo, in questi tre mesi sono ben 4 gli impianti costruiti (anche se non ancora entrati in funzione) qui nei dintorni.


Dunque, la prima è l'antenna di Cecchina entrata in funzione un mese fa, due settori, uno triband 900/1800/2100 e l'altro solo 1800/2100.
Copia%20di%20P1000854.JPG



La seconda è quella incendiata, ad oggi nelle sempre nelle stesse condizioni. :wall: :cry:

nuova1%20(3).JPG

nuova11.JPG




La terza è questa:
80Express ha detto:
Nuova antenne individuata ad Albano.
Sembra essere una 1800/umts :wall: Ma come se fa!!! E' uno scherzo! :wall:

Comunque era notte e non sono riuscito a trovarla.
Segnale ottimale in tutta la zona nuova e intorno all'Ufficio Postale dove prima era un autentico disastro (ora è l'unica a prendere entro la Posta) :)

Di giorno mi farò un giretto.

E con questa sono tre antenne piantate in queste settimane, peccato che una sia ancora bruciato...

Sono appena andato a fare un giro, ma non sono riuscito ad individuarla.
Ho rilevato -45/-50 dbm di fronte all'ufficio postale :eek: ma non vedo niente, pali, pannelli, comignoli, niente di niente! :surrender: ...Chissà dove diavolo è.
Dovrebbe essere una due settori 1800/2100 con un raggio di copertura da piangere, non più di mezzo chilometro di raggio...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
E la quarta è una nuova antenna in costruzione proprio in questi giorni a Santa Palomba (comune di Pomezia) nella zona industriale.
Non può che essere Wind (Tim e Vodafone hanno già due antenne a testa in zona). Anche Wind ha un'antenna in zona, ma all'estremità, 1800/2100 che non copre un cazzo... :wall:
IO do per scontato che sia Wind perché i pannelli e la base mi sembrano in linea con le altre installazioni Wind in zona. Dovrebbe essere una 900/1800/2100. Casa dei miei genitori è a 5 km in linea d'aria. Se l'antenna non sarà un cesso come quella vicina può darsi che mi arrivi segnale fin dentro casa! :lol:

sppppppppppppp.JPG

sppppppppppppp%20(1).JPG

sppppppppppppp%20(2).JPG

sppppppppppppp%20(3).JPG

sppppppppppppp%20(4).JPG

sppppppppppppp%20(5).JPG

sppppppppppppp%20(6).JPG

mappasppppppppp.JPG
 
A

Albemix

Guest
Si al 99% per me è di Wind visti i pannelli. Bellissime foto!!!.Alcune installazioni sono simili alla bts che hai fotografato (nel pannello c'è solo una banda attiva e le altre due sono chiuse vedendo i buchi bianchi).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
(nel pannello c'è solo una banda attiva e le altre due sono chiuse vedendo i buchi bianchi).

Quali buchi?

A me sembra identica a quella di Cecchina con quei tre spuntoni sotto i pannelli.

Ovviamente si riconosce lo scatolotto Ericsson. Dai è Wind al 100%.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Ha ragione Albemix:
L'ultima antenna mi spiace deluderti ma mi sembra avere i cavi collegati solo per l' UMTS, i pannelli sono 3band ma mi pare collegato solo il 3G....
ba'...non capisco..
vabbe' che mancano gli shelter pero' potecano mettere almeno i cavi per le altre 2 bande...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
80Express ha detto:

Qui si vede bene che è collegato solo il 3G, vedi su 6 fili ne hanno collegato solo 2 (rimangono 4 tappi bianchi a pannello), sono sicuro collegati i cavi del 3g perchè hanno collegato anche il tilt elettrico da remoto..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Mannaggia io ne capisco niente...

Vedo che non sono uguali le due configurazioni, ma non potrebbe essere che ci sono ancora dei cavi da collegare?

Non ditemi che è una only3G di Tim o Vodafone perché vado lì e la brucio, troppe troppe troppe antenne!

In quella di cecchina, da sotto il pannello due cavi vanno vanno nello scatolotto ericsson, mentre altri quattro scendono direttamente giù lungo il palo.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Mannaggia io ne capisco niente...

Vedo che non sono uguali le due configurazioni, ma non potrebbe essere che ci sono ancora dei cavi da collegare?

Non ditemi che è una only3G di Tim o Vodafone perché vado lì e la brucio, troppe troppe troppe antenne!

In quella di cecchina, da sotto il pannello due cavi vanno vanno nello scatolotto ericsson, mentre altri quattro scendono direttamente giù lungo il palo.
Se è only3g non può essere di 3?
 
Top