Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Stessa cosa per la bts di Rettorgole, Wind ha acceso tre pannelli a 900 e gli altri tre a 1800 (2100?) sono spenti. Tutto da giugno 2007 con generatore ancora in funzione.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Stessa cosa per la bts di Rettorgole, Wind ha acceso tre pannelli a 900 e gli altri tre a 1800 (2100?) sono spenti. Tutto da giugno 2007 con generatore ancora in funzione.

Saeuti

Albemix
Quello ha anche senso: con i 900Mhz garantisci la copertura, poi in caso di necessità per smaltire traffico si mettono i canali a 1800 e/o 2100 se si vuole investire per internet.
Ma mettere solo canali 1800 (soprattutto in zone collinari) o peggio mettere un settore si e l'altro no un 900 non ha proprio alcun senso logico :wall:

Magari subito si risparmia 10 per poi dopo 2-3 anni rimandare qualcuno a completare il sito spendendo 30.
E come ha giustamente detto Andrea86 non c'è neppure più la scusa della mancanza dei canali a 900Mhz, ma è proprio incompetenza nell'implementazione della rete
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
qui in veneto ci sono tantissime bts only 1800 e forse ancora di piu' con un solo settore a 900 e 2 a 1800, chissà perchè...
il 1800 comunque è una tecnologia orribile, non c'è che dire. l'umts è molto meglio, sarà che si puo' usare fino ai -110 dbm ma è sicuramente migliore.
 
A

Albemix

Guest
barbarolo ha detto:
Quello ha anche senso: con i 900Mhz garantisci la copertura, poi in caso di necessità per smaltire traffico si mettono i canali a 1800 e/o 2100 se si vuole investire per internet.
Ma mettere solo canali 1800 (soprattutto in zone collinari) o peggio mettere un settore si e l'altro no un 900 non ha proprio alcun senso logico :wall:

Magari subito si risparmia 10 per poi dopo 2-3 anni rimandare qualcuno a completare il sito spendendo 30.
E come ha giustamente detto Andrea86 non c'è neppure più la scusa della mancanza dei canali a 900Mhz, ma è proprio incompetenza nell'implementazione della rete

Infatti nel mio paese quando hanno messo la bts nel 2004 c'erano solo i pannelli a 900 con hardware alcatel; successivamente dopo un periodo hanno implementato il 1800 e cambiato l'hardware con Ericsson! Fatto sta che ora il canale 975 e gli altri a 1800 di giorno la codifica è sempre in AHS0/AHS1.
Per fortuna in provincia di Vicenza ci sono poche bts only 1800, ne ho notate di più a padova provincia.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ma ho notato che anche vodafone è spesso in AHS0/AHS1 eppure si sente abbastanza bene! non mi sembra cosi male
 
A

Albemix

Guest
Come qualità no è solo che la banda viene tagliata in 2 per consentire più chiamate sulla cella.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi...senza netmonitor...come faccio a capire se da me (rovereto sud TN) ho i 900 o i 1800?
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
MotoPal ha detto:
ragazzi...senza netmonitor...come faccio a capire se da me (rovereto sud TN) ho i 900 o i 1800?

Io cercherei qualcuno che abbia un vecchio cellulare solo 900 e ci metterei dentro la SIM, se va, almeno il 900 c'è....
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è detto.
Potrebbero essere canali EGSM, che un vecchio monobanda non capta!
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
Vero! Sapevo però che i canali EGSM li usano solo nelle città dove prima dovevano usare solo il 1800 MHz. Probabilmente è cambiato qualcosa allora....
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
sì, qualcosina è cambiata
anche nelle zone dove venivano usati i canali PGSM,
sono stati aggiunti a volte quelli EGSM

diciamo che una regola non esiste
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
ma ho notato che anche vodafone è spesso in AHS0/AHS1 eppure si sente abbastanza bene! non mi sembra cosi male

io per ora non ho visto mai l'uso dell' AMR da parte di vodafone...sempre e solo TEFR...almeno Salento e Sardegna...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora ci sono delle novità, oggi è stato acceso l'umts nel settore che guarda Cecchina. La situazione può essere così riassunta.

riassunto.jpg





Purtroppo sui canali 739 e 754 ancora NON si chiama e non si riceve!!!
La cosa assurda è che invece i dati funzionano e pure bene!
ditutto%20(1).jpg

ditutto%20(2).jpg


Cosa posso fare? Segnalo?





Nel frattempo stasera sul 54 audio da panico...
ditutto.jpg

Addirittura AHS1 :wall:







Sotto Umts invece funziona tutto molto bene! Sia i dati sia la voce!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Giudizio complessivo.

Sul fronte Umts la copertura è più o meno come Tim e Vodafone. ^_^

Sul delicatissimo fronte umts, girovagando qua e là, devo dire che la situazione è meno peggiore di quello che pensavo: di fatto ci sono miglioramenti tangibili, ma purtroppo basta trovarsi in un punto un po' "scoperto" che le antenne a valle mandano tutto a puttane. :( Vedi le finestre di casa... :wall:


Volete ridere?
In casa sul fronte gsm prendo solo il 54, mentre in finestra prendo di tutto tranne le celle dell'antenna nuova.

Sul fronte Umts la situazione è paradossale: non prendo mica una delle due celle della nuova antenna! Ma prendo una cella di non so dove con un segnale fortissimo!
ditutto%20(3).jpg

E paradossalmente funziona tutto benissimo, che rete del cazzo :lol:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
ma che aggiornamenti vuoi che facciano... anche ora che hanno canali a 900 a disposizione usano in maniera massiccia quelli a 1800! dov'è la giustificazione adesso? forse che riciclano apparati vecchi e non hanno alcuna intenzione di spendere per cose che funzionano davvero??
ma ce li avrà i soldi da spendere/investire in maniera massiccia?? (considerando anche le intenzioni dell' :sawiris: ?)
io dico di no e cerca di fare con i mezzi che ha a disposizione.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
ma ce li avrà i soldi da spendere/investire in maniera massiccia?? (considerando anche le intenzioni dell'egiziano?)
io dico di no e cerca di fare con i mezzi che ha a disposizione.

Senti, ma quali soldi c'è da spendere ad accendere un canale a 900 mhz quando i pannelli sono già triband e in uno dei due settori c'è già?

Ormai non siamo più al livello di problema di economico, ma di competenza e gestionale.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
80Express ha detto:
Senti, ma quali soldi c'è da spendere ad accendere un canale a 900 mhz quando i pannelli sono già triband e in uno dei due settori c'è già?

Ormai non siamo più al livello di problema di economico, ma di competenza e gestionale.
ma io parlavo anche a livello generale perché mi par di leggere vari interventi e di capire che queste cose succedono un po' dappertutto.
ma poi anche chi è di "competenza e gestionale" vuole essere pagato mensilmente profumatamente e non penso che ne servano pochi e poca di competenza.
poi bho, non riesco a trovare altre motivazioni ma quella di semplice incompetenza come causa mi regge poco, semmai come conseguenza allora capisco.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Comincia a inondare il 155 che il 754 non funziona e digli che mandino dei tecnici competenti
attenzione perchè poi dopo il fax alla fine tolgono anche il 155
 
Top