Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Perché dici poche? Non dovrebbero arrivare a 12 mila entro il 2023? Alla fine dovrebbe essere conveniente anche per loro staccarsi da windtre giusto?Quelle (poche) BTS in programma da iliad ormai sono quasi tutti nuovi supporti, come dicevo sopra a volte incomprensibili. Ma probabilmente i costi sono inferiori, oppure sono commissionati da Cellnex
Credo che intenda poche perché c'è ancora tanto tanto da fare... Per potersi staccare da W3 di sto ritmo ci vorranno anni ancora, ci sono ancora una marea di capoluoghi dove per avere coverage totale mancano decine di bts e cittadine anche grandi senza bts. Poi per carità si stanno dando da fare tanto, ma per essere autonomi nel 2023 devono accelerare ulteriormente!Perché dici poche? Non dovrebbero arrivare a 12 mila entro il 2023? Alla fine dovrebbe essere conveniente anche per loro staccarsi da windtre giusto?
E' previsto nel contratto che e' un tipico contratto commerciale 5+5 , come e' possibile che non decidano di rinnovare con Wind ma magari dopo trattativa al ribasso passare a VO o a TIM , questo dipende quanta volonta' hanno VO e TIM di creare problemi a WIND togliendogli una fetta di incassi , pure Poste sembrava destinata a rimanere su rete Wind invece e' passata a VO e nella relazione trimestrale di Poste segnalano che i sensibili risparmi del cambio di rete si dovrebbero vedere gia' nel corso del trimestre corrente segno che VO a Poste la rete la ha svenduta e potrebbe fare la stessa cosa per strappare Iliad a Wind .Tanto rinnoveranno di altri 5 anni il ran sharing
Inviato seduto al bar
Il trend ultimamente è decisamente diminuito, guarda questa settimanaPerché dici poche? Non dovrebbero arrivare a 12 mila entro il 2023? Alla fine dovrebbe essere conveniente anche per loro staccarsi da windtre giusto?
Difatti la rete Voda è più congestionata mentre Windtre la vedo meno carica, può darsi che rivedano le condizioni del rinnovo con accesso più ridotto alla rete Windtre e solo dove necessario.Anche perchè se attivano Volte e 700mhz in DSS saranno più autonomiE' previsto nel contratto che e' un tipico contratto commerciale 5+5 , come e' possibile che non decidano di rinnovare con Wind ma magari dopo trattativa al ribasso passare a VO o a TIM , questo dipende quanta volonta' hanno VO e TIM di creare problemi a WIND togliendogli una fetta di incassi , pure Poste sembrava destinata a rimanere su rete Wind invece e' passata a VO e nella relazione trimestrale di Poste segnalano che i sensibili risparmi del cambio di rete si dovrebbero vedere gia' nel corso del trimestre corrente segno che VO a Poste la rete la ha svenduta e potrebbe fare la stessa cosa per strappare Iliad a Wind .
Bellissimo il nuovo bestione rifatto a Laveno, pronto per ciucciarsi il carico natalizio, specie upload, dell'evento delle lucine che pare arriveranno da tutta la Lombardia ... dove onestamente vedo malissimo Iliad con quel 3+7 altissimo in rocca, senza b1 e senza b7 aggiuntiva e con nessun altro suo sito intorno. Gia oggi i valori RSRQ in rapporto all'SNR come hai visto erano da brivido pure sul 2600:Qualche foto di due nuovi siti Iliad ad ovest della città di Varese.
Laveno Mombello via Canvale, già onair, rifatto completamente il palo ed Iliad salita in cima con classiche remote in quota. sito rilegato in MW verso il Piemonte:
Qui galleria completa: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1009415
In più a sorpresa installato il nuovo palo a Gavirate zona cimitero, a poche decine di metri da W3. Sito fresco fresco considerato che hanno lasciato i coassiali in quota ancora scollegati dalle RRH (chissà che gioia con la pioggia di domani....)
Aggiungo foto in cui si vedono entrambi i pali piuttosto vicini:In più a sorpresa installato il nuovo palo a Gavirate zona cimitero, a poche decine di metri da W3.
Appunto, sono questi casi che non mi so spiegare, e cominciano a non essere pochissimi. Di fatto si stanno rendendo conto che con l'evoluzione delle tecnologie e per questioni di CEM, su un sostegno più di 3 operatori non ci stanno, l'ottimale sono due. Ma quando si vedono casi come questo, non si spiega proprioAggiungo foto in cui si vedono entrambi i pali piuttosto vicini:
Strano che non abbiano deciso di farne uno unico
Da me a Fiumicino (Roma) mancano almeno un 15 di siti più altri 5 Ostia Lido, attualmente sono 14 siti a Fiumicino e 6 siti a Ostia RM chi sa quanto ancora ci vorrà ma io credo altri due anni e la mia città sarà coperta al 90%.Credo che intenda poche perché c'è ancora tanto tanto da fare... Per potersi staccare da W3 di sto ritmo ci vorranno anni ancora, ci sono ancora una marea di capoluoghi dove per avere coverage totale mancano decine di bts e cittadine anche grandi senza bts. Poi per carità si stanno dando da fare tanto, ma per essere autonomi nel 2023 devono accelerare ulteriormente!
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Che sito <3Qualche foto di due nuovi siti Iliad ad ovest della città di Varese.
Laveno Mombello via Canvale, già onair, rifatto completamente il palo ed Iliad salita in cima con classiche remote in quota. sito rilegato in MW verso il Piemonte:
Qui galleria completa: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1009415
In più a sorpresa installato il nuovo palo a Gavirate zona cimitero, a poche decine di metri da W3. Sito fresco fresco considerato che hanno lasciato i coassiali in quota ancora scollegati dalle RRH (chissà che gioia con la pioggia di domani....)
Sicuramente lo rimetteranno li a meno che iliad non chiede altri permessi di poterlo mettere altrove magari più in sicurezza.Ecco fantastico! Ma verrà ristallato li? È chissà in che tempi biblici per la burocrazia…
Come sempre la gente si lamenta sempre poi magari mentre dicono le loro cavolate su fb usa uno smartphone fanno ridere.Iliad sta finalmente per installare una bts per il centro di Cassano Magnago (VA)... Ovviamente ci sono già i cittadini indinnnniatih..
Chissà se W3 si staccherà dalla centrale telecom e salirà qui, così Michela sarà ancora più contenta
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Comunque iliad nel mese di novembre sta andando a rilento nelle attivazioni dei nuovi siti ma forse perché hanno quasi raggiunto il traguardo dei 8.500 siti, attualmente sono 8.434 siti attivi.
Iliad sta finalmente per installare una bts per il centro di Cassano Magnago (VA)... Ovviamente ci sono già i cittadini indinnnniatih..
Chissà se W3 si staccherà dalla centrale telecom e salirà qui, così Michela sarà ancora più contenta
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Adesso possono attivare già i 20mhz di n78 che hanno,a luglio prossimo potranno attivare la n28(700mhz) con 10mhz.I miracoli non si fanno con questi pochi MHz...Speriamo che nel frattempo si concentrino a preparare gli impianti al 5G in modo tale che da luglio che hanno la disponibilità delle frequenze l’attivino rapidamente sugli attuali inpianti 4G..