Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mmm parrebbe una tecnologia  alquanto complessa

E' roba di derivazione Militare , quindi se hai prodotto antenne per Radar hai la tecnologia necessaria se no difficilmente riesci a produrre qualcosa di affidabile , se la nostra Leonardo , per i non addetti Ex. Finmeccanica , fosse interessata al settore in casa avrebbe tutto per produrre vista la lunga tradizione nel settore dei Radar che data dalla II GM ed e' proseguita fino ai sistemi radar Phased Array montati negli Eurofighter . 

Cmq Iliad e' arrivata al traguardo delle 3.000 antenne operative precisamente 2997  .
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
E' roba di derivazione Militare , quindi se hai prodotto antenne per Radar hai la tecnologia necessaria se no difficilmente riesci a produrre qualcosa di affidabile , se la nostra Leonardo , per i non addetti Ex. Finmeccanica , fosse interessata al settore in casa avrebbe tutto per produrre vista la lunga tradizione nel settore dei Radar che data dalla II GM ed e' proseguita fino ai sistemi radar Phased Array montati negli Eurofighter . 

Cmq Iliad e' arrivata al traguardo delle 3.000 antenne operative precisamente 2997  .


No guarda che quelle operative ad oggi sono 2697...


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
piemontese ha detto:
No guarda che quelle operative ad oggi sono 2697...


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
Hai ragione ho sbagliato a vedere i numeri sul cellulare
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Rinuncia per quale motivo? Cercano scusanti forse.. che senso ha darla vinta? Che hai pagato a fare le licenze 5g?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Io ho la mia idea. Alla fine le antenne installate sono sempre le stesse. Hanno solo tolto la voce 5g dalla richiesta di autorizzazione e poi quando il comune capirà della minchiata che spopola circa la pericolosità del 5g lo potranno attiverare con un semplice click da remoto (magari dieteo lauto pagamento dalla giunta che andrà a pregare la compagnia per avere l'ultima tecnologia sul proprio territorio). Ciò per evitare di fermarsi ora e intraprendere una lunga guerra col comune sul 5g.

Imho
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Io ho la mia idea. Alla fine le antenne installate sono sempre le stesse. Hanno solo tolto la voce 5g dalla richiesta di autorizzazione e poi quando il comune capirà della minchiata che spopola circa la pericolosità del 5g lo potranno attiverare con un semplice click da remoto (magari dieteo lauto pagamento dalla giunta che andrà a pregare la compagnia per avere l'ultima tecnologia sul proprio territorio). Ciò per evitare di fermarsi ora e intraprendere una lunga guerra col comune sul 5g.

Imho

Comunque è estenuante questa continua battaglia coi comuni, che poi alla fine perdono costantemente nelle sedi legali. Fa perdere solo un botto di tempo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque è estenuante questa continua battaglia coi comuni, che poi alla fine perdono costantemente nelle sedi legali. Fa perdere solo un botto di tempo.
Tempo e soldi nostri spesi dai comuni che al Tar non possono che perdere.
-lo stato vende a miliardi di euro le frequenze
-lo stato impone ai gestori di coprire pena multe salate (obblighi di copertura minimi)

-lo stato tramite i comuni vieta l'installazione di antenne 5G.

I comuni non possono che perdere al Tar...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Adesso con Colao che e' diventato Presidente del Comitato per la ricostruzione si spera che , sapendo le problematiche del settore , spinga per una soluzione legislativa come quella che e' stata adottata in altri settori ove e' preminente l'interesse dello Stato rispetto a quello dei singoli Comuni .
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Adesso con Colao che e' diventato Presidente del Comitato per la ricostruzione si spera che , sapendo le problematiche del settore , spinga per una soluzione legislativa come quella che e' stata adottata in altri settori ove e' preminente l'interesse dello Stato rispetto a quello dei singoli Comuni .
Sì, lo spero anch'io! E' stata una delle prime cose che ho pensato quando ho sentito della sua nomina, che ritengo appropriata.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Sapete dirmi qualcosa di questo tipo di parabola? È più grande del solito, saranno 60 cm di diametro. Non è di quelle finte, è stata aggiunta questa settimana su un impianto iliad ancora spento e dove prima c'erano 3 finte parabole
399adcdb043d6beb3c8127dc8f49bf16.jpg
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
L'installazione cosi' come sono posizionate le parabole finte ,  che se ci sono e' probabile che siano destinate ad essere sostituite con quelle definitive appena installate le altre BTS  , sembra un centro stella quindi la nuova parabola probabilmente e' puntata su un'altra BTS oppure se hanno fatto un collegamento multi stella verso la centrale , il diametro dipende dal fatto che hanno necessita' di un'alto guadagno  quindi la corrispondente deve essere abbastanza lontanuccia .
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
L'installazione cosi' come sono posizionate le parabole finte ,  che se ci sono e' probabile che siano destinate ad essere sostituite con quelle definitive appena installate le altre BTS  , sembra un centro stella quindi la nuova parabola probabilmente e' puntata su un'altra BTS oppure se hanno fatto un collegamento multi stella verso la centrale , il diametro dipende dal fatto che hanno necessita' di un'alto guadagno  quindi la corrispondente deve essere abbastanza lontanuccia .

Credo anch'io sia un centro stella, tra l'altro è proprio a confine con la centrale Telecom. L'ipotetico punto di connessione della parabola di maggior diametro potrebbe essere a 8 km, possibile?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Obert ha detto:
Credo anch'io sia un centro stella, tra l'altro è proprio a confine con la centrale Telecom. L'ipotetico punto di connessione della parabola di maggior diametro potrebbe essere a 8 km, possibile?

Si non e' una distanza elevatissima poi se ho visto  bene il condominio e' un 5 piani con soffitti da 2.5 + tetto e palo quindi siamo attorno ai 15/16  metri dal suolo quindi le 2 antenne sono  a 8 Km in piena visibilita' ottica calcola che in questo caso la massima distanza della visibilita' otttica tra i i 2 punti  e' di 27 km , salvo poi tutti i discorsi di attenuazione ecc.ecc. .

Cmq per chi e' interessato qui un veloce form per il calcolo della visibilita' ottica tra 2 punti date le rispettive altezze :

http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte_file/d(h1h2).htm

http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte.htm
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao volevo sapere , le antenne "quadrate" che si trovano nella parte interiore di che tipo sono e che frequenze usano?


Ciao volevo sapere le 4 antenne quadrate che si trovano nella parte inferiore di che tipologia sono e quali frequenze usano?


ibm17 ha detto:
Le bande supportate sono tutte quelle che ha Iliad per cui 900, 1800, 2100 e 2600. MIMO non saprei, forse sulle bande alte supporta il 4x4.
Ma le quattro antenne quadrate una sopra l'altra di che tipologia sono e quali frequenze usano?


Ma le 4 antenne "quadrate" di che tipologia sono e quali frequenze utilizzano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Edo99 ha detto:
Ciao volevo sapere , le antenne "quadrate" che si trovano nella parte interiore di che tipo sono e che frequenze usano?


Ciao volevo sapere le 4 antenne quadrate che si trovano nella parte inferiore di che tipologia sono e quali frequenze usano?


Ma le quattro antenne quadrate una sopra l'altra di che tipologia sono e quali frequenze usano?


Ma le 4 antenne "quadrate" di che tipologia sono e quali frequenze utilizzano?



Credo che tu stia parlando delle RRU. Non sono antenne, servono solo a migliorare la qualità del segnale.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Come si fa a sapere se in una determinata zona ci sono delle antenne Iliad installate ma in attesa di accensione?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Come si fa a sapere se in una determinata zona ci sono delle antenne Iliad installate ma in attesa di accensione?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
L'unica è se conosci gli impianti vedere fisicamente se sono presenti pannelli e apparati di Iliad. Altri modi non ce ne sono.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Gli apparati iliad si riconoscono facilmente così come sono buttati alla bene e meglio..
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Gli apparati iliad si riconoscono facilmente così come sono buttati alla bene e meglio..
Ma dai non è vero, io finora invece ho visto installazioni abbastanza pulite

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Top