Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Si pulite...con apparati a 5cm da terra, scaletta d appoggio cavi che balla al vento o tubazioni porta fibra/alimentazione a dir poco approssimate.
In quota sono molto più ordinate.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ma dai non è vero, io finora invece ho visto installazioni abbastanza pulite

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

No guarda se lo dice Exta che notoriamente e' molto "obiettivo" e' vero   ...    :D
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
L'unica è se conosci gli impianti vedere fisicamente se sono presenti pannelli e apparati di Iliad. Altri modi non ce ne sono.
Su una postazione sopra un palazzo vedo dall'anno scorso una BTS nuova di zecca, però non riesco a capire se possa essere di Iliad.
Pensavo ci fosse un modo più "burocratico", diciamo così.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Su una postazione sopra un palazzo vedo dall'anno scorso una BTS nuova di zecca, però non riesco a capire se possa essere di Iliad.
Pensavo ci fosse un modo più "burocratico", diciamo così.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Vedi se sull'albo pretorio del Comune ci sono richieste oppure se il Comune e' iscritto a Impresa in un Giorno vedi le richieste al SUAP , una volta individuata vai e vedi se l'installazione c'e' , considera che mediamente passano 60 giorni tra richiesta e installazione vera e propria :[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest[/font]
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Vedi se sull'albo pretorio del Comune ci sono richieste oppure se il Comune e' iscritto a Impresa in un Giorno vedi le richieste al SUAP , una volta individuata vai e vedi se l'installazione c'e' , considera che mediamente passano 60 giorni tra richiesta e installazione vera e propria :[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest[/font]
Sì avevo già controllato tempo fa ma non avevo trovato niente e neanche al SUAP... mi sa che il Comune non pubblica niente lì.

Comunque grazie a tutti delle risposte su HD voice.
Ma il senso della mia obiezione era: possibile che non si riesca a far visualizzare il simbolo HD sul display solo quando entrambi i dispositivi utilizzano il servizio?
Non so, penso ad esempio a un flag che potrebbe essere inserito nei frame. È la prima cosa che mi viene in mente, non so se possa essere fattibile a livello di rete o altro.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Su una postazione sopra un palazzo vedo dall'anno scorso una BTS nuova di zecca, però non riesco a capire se possa essere di Iliad.
Pensavo ci fosse un modo più "burocratico", diciamo così.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Oltre ai consigli di Alex, se hai modo di fare delle foto discrete, qui sul forum siamo in parecchi ad avere dimestichezza con gli impianti e riconoscere al volo quali gestori sono presenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ma il senso della mia obiezione era: possibile che non si riesca a far visualizzare il simbolo HD sul display solo quando entrambi i dispositivi utilizzano il servizio?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

È il telefono che fa apparire il logo HD in base al codec usato.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Oltre ai consigli di Alex, se hai modo di fare delle foto discrete, qui sul forum siamo in parecchi ad avere dimestichezza con gli impianti e riconoscere al volo quali gestori sono presenti.
Certo, non appena avrò la possibilità farò delle foto, anzi aggiornerò le foto visto che qualcuna già l'ho mandata in passato (e anche su lteitaly).

Comunque ora ho ricontrollato meglio sul SUAP e c'è questa pratica, datata 6 marzo, con la seguente dicitura:


SCIA ai sensi dell'art. 87 bis del D.Lgs 259/03 Modifica Stazione Radio Base per rete di telefonia mobile di Iliad Italia S.p.A.

Che significa? Che vanno in cositing? E quando potrebbe essere accesa?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Abbiamo un nuovo flambè di RRU iliad flexi su palo Wind Tre (BA822) a Loseto (BA)

3d1ba0d9f58f09a7e4cd35c43d03ffdf.jpg


Visualizza allegato 7
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
SCIA ai sensi dell'art. 87 bis del D.Lgs 259/03 Modifica Stazione Radio Base per rete di telefonia mobile di Iliad Italia S.p.A.

Che significa? Che vanno in cositing? E quando potrebbe essere accesa?

E' una richiesta generica, può significare di tutto. Chiedono di modificare un impianto, ma ovviamente non è specificato cosa nelle pratiche consultabili da tutti.

Per i tempi di accensione con Iliad certezze non puoi averne, magari una settimana, magari un anno. Ci sono siti installati da parecchi mesi ma sempre off... :rolleyes:
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
E' una richiesta generica, può significare di tutto. Chiedono di modificare un impianto, ma ovviamente non è specificato cosa nelle pratiche consultabili da tutti.

Per i tempi di accensione con Iliad certezze non puoi averne, magari una settimana, magari un anno. Ci sono siti installati da parecchi mesi ma sempre off... :rolleyes:
Comunque stiamo parlando della FG058, dove c'è installato di tutto di più.
Appena posso (ri)faccio la foto.

P.S. Quindi richiesta modifica significa che su quel traliccio Iliad ha già installato in precedenza e ora deve cambiare qualcosa?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Quindi richiesta modifica significa che su quel traliccio Iliad ha già installato in precedenza e ora deve cambiare qualcosa?

Non è detto, potrebbe anche essere che ha ereditato una vecchia postazione W3 ed ora deve modificarla montando i suoi apparati. Se riesci a fare una foto abbiamo la certezza
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non è detto, potrebbe anche essere che ha ereditato una vecchia postazione W3 ed ora deve modificarla montando i suoi apparati. Se riesci a fare una foto abbiamo la certezza
Riesci a vedere se sull'attuale foto che feci credo l'anno scorso ci fosse già Iliad?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Riesci a vedere se sull'attuale foto che feci credo l'anno scorso ci fosse già Iliad?

Non mi pare, vedo solo Wind in basso, Vodafone sopra e TIM sugli sbracci grandi con svariati pannelli per settore
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Ma possibile che le installazioni Iliad abbiano difetti di progettazione? Perchè mi pare che non sia la prima volta che vanno in fumo :-(
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Direi che può trattarsi di difetti di installazione che ha provocato qualche corto circuito.






Gia' era successo l'anno scorso che una RRU in quota di Iliad aveva preso fuoco e non vado errato aveva fatto fuori pure le installazioni degli altri operatori installati sullo stesso palo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Gia' era successo l'anno scorso che una RRU in quota di Iliad aveva preso fuoco e non vado errato aveva fatto fuori pure le installazioni degli altri operatori installati sullo stesso palo.
Esatto era a Melzo vicino Milano
 
Top