Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Il discorso e che Iliad giustamente si muove con i piedi di piombo e la copertura non la pianifichi mese per mese ma almeno con un'anno di anticipo , adesso loro sono stati colti di sorpresa dal numero di clienti conquistati in cosi' poco tempo in un mercato , quello Italiano che di suo sembrava saturo , di conseguenza dovrebbero aumentare gli investimenti ma come dice Yoshy sono rallentati anche dalla necessita' di mantenere liquidita' per la rete 5G , cmq anche in Italia devono pagare il loro miliarduccio e mezzo per le licenze, consideriamo che Wind/3 ne ha spesi 2 per rifare la rete (20.000 e spicci BTS)  qui con il miliarduccio e mezzo ci scappavano fuori tranquillamente  12.000/15.000  bts  , contemporaneamente avviare la costruzione della stessa ecco che aggiungere 2500 bts all'anno , magari anche dotate di 5G , e' un traguardo economicamente sostenibile che permette di non indebitarsi e quindi rischiare di fare la fine di chi li ha preceduti .......
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Sembra ormai palese che iliad stia procedendo molto bene sia come clientela che come costruzione della propria rete. A parte i soliti flame dei fans di Wind che fanno polemica sempre e comunque (comprensibile visto che curano gli interessi personali) , a mio avviso, ci sono solo due vera criticità:

1---->>data center in Italia. Seppure non propriamente indispensabile è comunque una cosa necessaria anche per rendere la rete italiana indipendente da quella francese.

2---->>irraggiungibilita' sul 4g. Personalmente è capitato solo 1 volta in 7 mesi ma leggo di persone che lo subiscono più frequentemente (ammesso che non sia il solito fango gettato di proposito dagli haters).. Magari i due punti sono legati tra loro.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Sembra ormai palese che iliad stia procedendo molto bene sia come clientela che come costruzione della propria rete. A parte i soliti flame dei fans di Wind che fanno polemica sempre e comunque (comprensibile visto che curano gli interessi personali) , a mio avviso,  ci sono solo due vera criticità:

1---->>data center in Italia. Seppure non propriamente indispensabile è comunque una cosa necessaria anche per rendere la rete italiana indipendente da quella francese.

2---->>irraggiungibilita' sul 4g. Personalmente è capitato solo 1 volta in 7 mesi ma leggo di persone che lo subiscono più frequentemente (ammesso che non sia il solito fango gettato di proposito dagli haters).. Magari i due punti sono legati tra loro.

Io direi anche:

3 - Roaming 4G in UE

4 -  Completare il pacchetto offerte, visto che non esiste la possibilità di un pacchetto aggiuntivo Extra UE, possibilità di passaggio ad altra offerta, pacchetti dati acquistabili random e separatamente in caso di Giga finiti. 

Sembrano cose stupide, ma in realtà la loro mancanza non ti rende completo a parer mio.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Il problema Blago è il Gruppo, che decide gli investimenti. Free Mobile per il 5G investirà circa 2 miliardi circa  nel 2020. Se non ci fosse stata l'asta per il 5G in Francia, questi 2 miliardi sarebbero stati in gran parte usati per Iliad Italia. Purtroppo non è così facile, e devi anche investire senza creare debiti che non puoi ripagare. Comunque se considerate 100mila € a BTS,  Iliad prevede di installare 3000 Bts entro fine 2020 (da quanto ha detto il CEO Iliad). Più o meno vuol dire investire circa 300 milioni sulla rete in Italia. Non è poco.
8 euro per 5 milioni di utenti fa 40 milioni di euro, voglio vedere come continueranno a investire sulla rete senza rovinarsi.Per me se investono solo nelle zone cittadine e popolose è meglio,il ran su WindTre conviene tenerselo nelle province...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Io direi anche:

3 - Roaming 4G in UE

4 -  Completare il pacchetto offerte, visto che non esiste la possibilità di un pacchetto aggiuntivo Extra UE, possibilità di passaggio ad altra offerta, pacchetti dati acquistabili random e separatamente in caso di Giga finiti. 

Sembrano cose stupide, ma in realtà la loro mancanza non ti rende completo a parer mio.
5) telefono che a caso va in solo emergenza o si congela la rete

6) SMS di autenticazione a due fattori (non arrivano)

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
padulese ha detto:
8 euro per 5 milioni di utenti fa 40 milioni di euro, voglio vedere come continueranno a investire sulla rete senza rovinarsi.Per me se investono solo nelle zone cittadine e popolose è meglio,il ran su WindTre conviene tenerselo nelle province...

Un anno è fatto di 12 mesi o credi che la rete andava pagata in un mese? Pertanto 40x12=480mln  

In 10 anni sono 4 miliardi e 800 mln. Considera che Wind ha speso meno di 2 miliardi per la sua rete. 

Senza considerare l'incremento della clientela, il 5g e una tantum su acquisto sim. 

Comunque va beh, mi inchino davanti gli esperti di economia e finanza.


callfan ha detto:
5) telefono che a caso va in solo emergenza o si congela la rete

6) SMS di autenticazione a due fattori (non arrivano)

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Il punto 5 è praticamente il mio punto 2.
Per il punto 6 non capisco. Sei sicuro? Perché ho letto da altri che arrivano tranquillamente.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
8 euro per 5 milioni di utenti fa 40 milioni di euro, voglio vedere come continueranno a investire sulla rete senza rovinarsi.Per me se investono solo nelle zone cittadine e popolose è meglio,il ran su WindTre conviene tenerselo nelle province...

E' molto semplicistico come ragionamento. Innanzitutto come iliad ha sempre dichiarato, solo verso gli 8-10 milioni di utenti arrivano al pareggio di bilancio. Gli investimenti poi li fa il Gruppo Iliad, non Iliad Italia. C'è una bella differenza.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq basta aspettare l'anno scorso il 19/03  hanno pubblicato la trimestrale comprensiva dei risultati dell'anno precedente quindi entro  una ventina di giorni  vedremo Iliad che ha combinato nel 2019  sia a livello di fatturato che a livello di perdite , peraltro previste visto che stanno investendo nella realizzazione della rete e vedremo i programmi per il 2020  .

Cmq ai piu' sfugge che 3 con il 10.7 % del mercato e 2600 dipendenti era in leggero attivo , qui con 450 dipendenti e risparmi tirati all'osso dovrebbe starci alla grande .
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Per il punto 6 non capisco. Sei sicuro? Perché ho letto da altri che arrivano tranquillamente.

C'è una marea di gente, in svariati gruppi Telegram, che ogni settimana se ne esce con questo problema... Il più frequente è quello di Facebook, che sembra non essere ricevuto da nessun utente! Qualcuno ha lamentato anche Snapchat, se non ricordo male. In generale, gli SMS 2FA dei social network danno problemi ad una gran quantità di utenti, ecco.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
callfan ha detto:
C'è una marea di gente, in svariati gruppi Telegram, che ogni settimana se ne esce con questo problema... Il più frequente è quello di Facebook, che sembra non essere ricevuto da nessun utente! Qualcuno ha lamentato anche Snapchat, se non ricordo male. In generale, gli SMS 2FA dei social network danno problemi ad una gran quantità di utenti, ecco.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Quindi sono determinati siti che danno problemi? Perché io non ho problemi con la mia banca on Line, nessun problema con lo spid di poste italiane o con la sua carta di credito. Proprio qualche giorno fa l'ho usato anche per il mio account microsoft. Non sono iscritto ai social da te elencati per questo forse può essere che sia legato al sito. Boh.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Altra richiesta a Viterbo :

 Codice della pratica
Ragione sociale
Numero di protocollo13970161009-02032020-1833
ILIAD ITALIA S.P.A.
REP_PROV_VT/VT-SUPRO/0004223/2-3-2020

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]13970161009-02032020-1833[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Dati pratica[/font]

Codice Sportello
3071
Oggetto
L’intervento consiste nell’installazione di un palo flangiato alto 7 m, ancorato alla struttura del torrino tramite un telaio in carpenteria metallica ed irrigidito con due puntoni di sostegno. Sul palo verranno installate n. 6 antenne e n.3 parabole. Alla base del palo sarà prevista l’area apparati
Protocollo SUAP
REP_PROV_VT/VT-SUPRO/0004223/2-3-2020
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Impresa richiedente[/font]

Ragione sociale
ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale
13970161009
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Indirizzo impianto produttivo[/font]

Ubicazione
VIA Vicenza
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
Paolonew2 ha detto:
Un anno è fatto di 12 mesi o credi che la rete andava pagata in un mese? Pertanto 40x12=480mln  

In 10 anni sono 4 miliardi e 800 mln. Considera che Wind ha speso meno di 2 miliardi per la sua rete. 

Senza considerare l'incremento della clientela, il 5g e una tantum su acquisto sim. 

Comunque va beh, mi inchino davanti gli esperti di economia e finanza.



Il punto 5 è praticamente il mio punto 2.
Per il punto 6 non capisco. Sei sicuro? Perché ho letto da altri che arrivano tranquillamente.

Si ma non hanno da pagare solo la rete.. Elettricità affitti stipendi esternalizzazioni varie ecc pesano molto.
FORSE (ho più di qualche dubbio) a pareggio ci arrivano in qualche modo, ma realizzare utili la vedo dura, almeno per i prossimi 5 anni.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Risolto il mistero delle BTS iliad con 4x4 sulla B1.

Queste bts usano le nuove rru AirScale. Ne usano tre per settore, una 700 + 900 molto probabilmente 2x2, un'altra 1800 + 2100 4x4, e un'altra ancora 2600 4x4.
I modelli esatti dovrebbero essere rispettivamente: AHPMDA, AHEGB e AHHB.
Suppongo che tutti i siti che avranno il 5G 700, monteranno le airscale, quindi probabilmente sarà un 5G 700 2x2, con buona pace di chi confidava nei miracoli del 4x4 a frequenze così basse.

Allego le foto, fonte Facebook/lteitaly:


(se si vedono male è colpa di tapatalk, guardatele da web)
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Quelle che mostri in foto montano già il 5G 700?
Sì, usano una rru combinata che fa 700+800+900 (iliad non usa la parte 800). Con quella rru possono fare contemporaneamente 5G 700 e LTE/UMTS 900.
Ovviamente il 5G 700 non è ancora acceso.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ottimo, informazioni molto dettagliate, come sempre handy. Sai per caso se vengono fibrati tutti i siti installati o meno?


Ovviamente, la banda 3600 non viene installata, giusto?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Ottimo, informazioni molto dettagliate, come sempre handy.  Sai per caso se vengono fibrati tutti i siti installati o meno?
Non so se tutti i futuri siti 5G verranno fibrati, quelli 4G sicuro non sono tutti fibrati.


Yoshito93 ha detto:
Ovviamente, la banda 3600 non viene installata, giusto?
Esatto. Per la banda 3700 servono le AAU (radianti attivi) e antenne gps. Le AAU che dovrebbero usare sono le stesse che usano Vodafone e Tim nelle aree nokia
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
A questo punto mi sorge un dubbio. Se la banda 700 si libera nel 2024 e non hanno installato la banda 3700 sulle antenne, ma vogliono comunque lanciare il servizio 5G entro fine anno... non è che vogliono usare la banda 900 in 5G NSA direttamente (aggregandola al 4G dando l'idea di un 5g)?
 
Top