Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Abbiamo un nuovo flambè di RRU iliad flexi su palo Wind Tre (BA822) a Loseto (BA)

3d1ba0d9f58f09a7e4cd35c43d03ffdf.jpg
alex.vt ha detto:
Gia' era successo l'anno scorso che una RRU in quota di Iliad aveva preso fuoco e non vado errato aveva fatto fuori pure le installazioni degli altri operatori installati sullo stesso palo.
Mi hanno girato una foto..sembra che l'incendio sia partito più in basso delle rru. Dalle canaline dei cavi di alimentazione.
Domani andranno i tecnici e ne sapremo di più .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • Screenshot_2020-05-03-21-56-41-792_com.facebook.katana.jpg
    Screenshot_2020-05-03-21-56-41-792_com.facebook.katana.jpg
    47.2 KB · Visualizzazioni: 54
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Esatto era a Melzo vicino Milano
Era a Gorgonzola sulla BTS che copre la metro in cosite con la 502466 TIM / 28343 VF. Quella BTS iliad non è ancora stata accesa. Se zoommate vedete che ci sono ancora le bruciature :).
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chissà quante se ne sono già fottute... al di là delle possibili problematiche di Nokia...L ho sempre detto che le installazioni, specie nel fissaggio cavi al palo, mi sembrano roba da discount cinese di spaccio roba difettata. Giusto alcune ore fa su queste pagine ero polemico sulle istallazioni iliad di bassa qualità o meglio estremamente economiche. Se non erro alle RRU si arriva con cavi di corrente belli grossi.. se il cavo causa vento balla e allenta i morsetti il surriscaldamento degli stessi fa il resto...appena si crea un arco elettrico è fatta... (i box delle rru Nokia immagino siano di plastica non metallo e magari plastica nemmeno ignifuga).
Altra cosa per serrare e collegare bene dei cavi elettrici con corrente molto alta serve personale che faccia questo lavoro. La stragrande maggioranza delle volte i normali tecnici che installano bts non ne hanno dimestichezza ne conoscenza in quanto abituati perlopiù a cavi coassiali o in fibra.
Se non erro le bts iliad non hanno nemmeno le batterie di back up in caso di mancanza energia elettrica.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Mi hanno girato una foto..sembra che l'incendio sia partito più in basso delle rru. Dalle canaline dei cavi di alimentazione.
Domani andranno i tecnici e ne sapremo di più .


 

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Sembra che i cavi che alimentano le RRU Iliad siano sull'altro lato e pure ben fascettati , [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]anche perche' normalmente quando vai ad operare in quelle posizioni di solito le canaline sono state oc[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]cupate[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] da chi ha fatto le[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] installazioni prima di te[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]. Cmq [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] mi sembra che [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] abbia preso fuoco il modulo di al[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]imentazi[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]one e backup , quelle RRU hanno un moduletto di alimentazione[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] con una batteria che serve solo per garantire che non si spenga la CPU e non risenta degli sbalzi di tensione visto che con la Fibra e' inutile alimentare le parti radio perche' se salta la corrente in zona cmq non arriva[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] il segnale della fibra e sarebbe uno spreco oltre al fatto che le batterie significano peso e peso in alto con il vento  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]innesca oscillazioni sul palo , e che le fiamme poi si siano estese sui [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]c[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]avi [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]dell'altro o altri operatori che portano il segnale alle antenne e che non essendo sotto tensione normalmente non sono soggetti alla normativa antincendio [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]. [/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Era a Gorgonzola sulla BTS che copre la metro in cosite con la 502466 TIM / 28343 VF. Quella BTS iliad non è ancora stata accesa. Se zoommate vedete che ci sono ancora le bruciature :).

Grazie per la correzione, ricordavo Melzo invece era in altro comune. Ma non sono venuti a sistemare? TIM e Vodafone sono on-air?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Mi hanno girato una foto..sembra che l'incendio sia partito più in basso delle rru. Dalle canaline dei cavi di alimentazione.
Domani andranno i tecnici e ne sapremo di più .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Purtroppo sembra che il fuoco sia partito dalla base del sito...quindi molto probabilmente é doloso.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Purtroppo sembra che il fuoco sia partito dalla base del sito...quindi molto probabilmente é doloso.

Ovviamente non potevamo non farci riconoscere anche noi tra i popoli ignoranti che bruciano impianti.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Grazie per la correzione, ricordavo Melzo invece era in altro comune. Ma non sono venuti a sistemare? TIM e Vodafone sono on-air?
Se non ricordo male sono venuti a sistemare, purtroppo non ho potuto verificare se sono on-air non avendo una sim Tim / Vodafone. Nel dubbio c'è un impianto Tim / Vodafone poco distante.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Iliad si è installata in cositing a Comacchio (fe) su WindTre FE627 e FE628 (204627 e 204628).
Per quelli del posto in pratica sull' acquedotto e sulla torre faro del campo sportivo dove peraltro stanno tutti gli operatori.
Le installazioni sono avvenute all'inizio di questa settimana e alla metà della scorsa. Ovviamente siti ancora spenti.
Va la che avere tutta la pappa pronta (palo/sito, Enel, cavidotti x fibra o addirittura fibra già posata solo da attivare) è un enorme aiuto. Se hanno cash possono installare a manetta...
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
17
Punteggio
18
buongiorno, questa bts dovrebbe essere la 1002828 di iliad, posta su palo wind 102074.
scusate per la qualità delle foto.
potete posizionarla su lte se confermate quanto sopra. grazie.
 

Allegati

  • P_20200512_172018_p modifica.jpg
    P_20200512_172018_p modifica.jpg
    423.9 KB · Visualizzazioni: 49
  • modica 2.png
    modica 2.png
    157.8 KB · Visualizzazioni: 46
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
davi33 ha detto:
buongiorno, questa bts dovrebbe essere la 1002828 di iliad, posta su palo wind 102074.
scusate per la qualità delle foto.
potete posizionarla su lte se confermate quanto sopra. grazie.

Uhm sai che non ne sarei così sicuro? Quel pannello, pur essendo nuovo, non sembra almeno a prima vista uno di quelli in uso da Iliad, e non essendoci foto delle classiche RRU Nokia in uso dai francesi, non saprei proprio. Non riusciresti per caso a fare foto migliori e fugare ogni dubbio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
allo stato attuale, l'unico modo per costruire una rete decente è salire sulle bts già esistenti
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
17
Punteggio
18
come rimasto con IBM17, rimetto foto della bts 1002828 con la speranza che vada bene. 
Inoltre metto dati ricavati con ranshare . 
saluti.
 

Allegati

  • _KRV8649 1.jpg
    _KRV8649 1.jpg
    154.8 KB · Visualizzazioni: 46
  • _KRV8649.jpg
    _KRV8649.jpg
    212 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_20200515-171839.jpg
    Screenshot_20200515-171839.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 43
  • Screenshot_20200515-171849.jpg
    Screenshot_20200515-171849.jpg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 44
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
davi33 ha detto:
come rimasto con IBM17, rimetto foto della bts 1002828 con la speranza che vada bene. 
Inoltre metto dati ricavati con ranshare . 
saluti.

Adesso sì, grazie. Impianto posizionato e con foto!
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
Scusate ho visto che iliad ha chiesto nel 2018 di installare un impianto su un sito in comunione con wind3.. il sito è istallato ma spento.. ora c’è una nuova pratica per l’istallazione di una parabola su quel sito, tale servirà finalmente per accendere lo stesso?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
piemontese ha detto:
Scusate ho visto che iliad ha chiesto nel 2018 di installare un impianto su un sito in comunione con wind3.. il sito è istallato ma spento.. ora c’è una nuova pratica per l’istallazione di una parabola su quel sito, tale servirà finalmente per accendere lo stesso?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
Se quel sito non ha la fibra, la parabola serve per collegarlo ad una BTS in fibra per poi mandarlo on air..si spera

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top