Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
In effetti la mancata accensione del 3g finora è un po' sospetta. Vedremo.

Roberto67 ha detto:
Resta il mistero su come possano garantire il 100% delle chiamate ai clienti senza 3G proprietario e senza VoLTE in questa ottica tutte le chiamate restano sul RAN sharing a vita.

msg di inzio giugno 2019:
keyfaiv ha detto:
Allora:
1) Preso un sito che ha tutti i permessi ed è trasformabile in configurazione HW/SW definitiva
2) Si spegne il DCS 1800 (salvo la banda di guardia che si può salvare in casi di estrema necessità)
3) Si recupera la banda DCS e la si cede a LTE 1800
4) Si spegne una banda UMTS2100
5) Si cede la banda liberata dal 3G verso LTE2100
Questo è il processo che si dovrebbe operare. Talvolta, qualcosa, va storto e uno dei passaggi salta o non viene eseguito. Ma questo è l'iter che dovrebbero seguire.
A tendere una delle 3 frequenze UMTS 2100 verrà ceduta.

ibm17 ha detto:
Ma quindi ad Iliad andrà una delle tre portanti U21 attualmente in uso su rete W3?

keyfaiv ha detto:
Onestamente non ricordo il balletto delle frequenze.. ma se non ricordo male credo di si. Tieni conto che Wind aveva 3 frequenze U2100 e altrettante 3.. per un certo lasso di tempo ne ha ceduta una e tenute 5. Poi è cominciato il balletto di spegnimenti e migrazioni su LTE.. diverse risorse devono comunque attivare ad Iliad.

se non ho capito male al momento non possono utilizzare la B1.
 
G

giovax

Guest
katana ha detto:
se non ho capito male al momento non possono utilizzare la B1.

esattamente. La B1 è al momento occupata da wind3, sia in zone a rete unica sia in zone a rete separata.
Diversamente, la B8 è libera nelle zone a rete unica, quindi, Iliad potrebbe accendere il 3G900 per il servizio voce
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
giovax ha detto:
esattamente. La B1 è al momento occupata da wind3, sia in zone a rete unica sia in zone a rete separata.
Diversamente, la B8 è libera nelle zone a rete unica, quindi, Iliad potrebbe accendere il 3G900 per il servizio voce

Questo dovrebbe spiegare il mistero.

Comunque andando a rivedere gli obblighi iliad c'è scritto che loro devono attivare la B1 o la B8 entro luglio 2022 per coprire solo i capoluoghi di regione (2025 per capoluoghi di provincia).
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
esattamente. La B1 è al momento occupata da wind3, sia in zone a rete unica sia in zone a rete separata.
Diversamente, la B8 è libera nelle zone a rete unica, quindi, Iliad potrebbe accendere il 3G900 per il servizio voce
domanda: occupare la b1 destinata a iliad per cosa? windtre non poteva usare le sue frequenze b1 in 4g da subito e cedere quelle di iliad da subito?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi scuso se la domanda può sembrare stupida o se è già stata data risposta, ma vorrei chiedere se è possibile avere il testo/link/sito della legge italiana che regolamenta l'obbligo per ILIAD di garantire la copertura del 20% della popolazione entro giugno.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
giovax ha detto:
esattamente. La B1 è al momento occupata da wind3, sia in zone a rete unica sia in zone a rete separata.
Diversamente, la B8 è libera nelle zone a rete unica, quindi, Iliad potrebbe accendere il 3G900 per il servizio voce

In futuro però se ne potrebbe uscire pure con un 4g@900 mhz con VoLTE e backup su 2g di wind..

Il fatto strano è proprio questo: se hanno i 900mhz liberi, perché non li hanno attivati ancora?Che aspettano?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ogni volta che sento che iliad vuole accendere il 3G, e 15 mhz di 3G, nel 2019 come si dice qua “mi tasto se ci sono”... Mi sembra una scelta assurda a dir poco
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Gli ho spiegato che la crescita è dettata dalla legge italiana (20% di popolazione coperta entro giugno)... cancellato messaggio :D :D :D
Ormai è diventato un blog di gossip ...

Aggiungo che tutta questa disinformazione (lato rete mobile) che aleggia in rete, mi fa pensare sempre di piu' a dare nuova vita al nostro blog, con articoli scritti da noi.
Legge italiana? Potresti cortesemente specificare (solo per mia documentazione) la fonte/link dell'articolo di legge?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andreala ha detto:
Legge italiana? Potresti cortesemente specificare (solo per mia documentazione) la fonte/link dell'articolo di legge?
Basta cercare indietro su questo 3D .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Basta cercare indietro su questo 3D .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non c'è. Almeno con la funzione cerca non si trova.

Si trovano indicazioni generiche, senza nessun link a riferimenti oggettivi.

Altrimenti non lo avrei chiesto.

Grazie lo stesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andreala ha detto:
Non c'è. Almeno con la funzione cerca non si trova.

Si trovano indicazioni generiche, senza nessun link a riferimenti oggettivi.

Altrimenti non lo avrei chiesto.

Grazie lo stesso.
Sito del governo italiano . MISE.
Usa Google.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Come sospettavo #iblago81. È come cercare un ago nel pagliaio e senza un riferimento preciso della legge (solo citata genericamente in questa discussione) è dura confermare gli obblighi di copertura.

Andiamo sulla fiducia di chi afferma ciò perché lo ha sentito dire o lo ha letto da qualche parte.

Anche io posso dire che ho letto da qualche parte che gli obblighi di copertura in caso di tecnologie alternative ed innovative (tipo ran sharing) sono svincolati dall'installazione di infrastrutture di proprietà diretta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
andreala ha detto:
Come sospettavo #iblago81. È come cercare un ago nel pagliaio e senza un riferimento preciso della legge (solo citata genericamente in questa discussione) è dura confermare gli obblighi di copertura.

Andiamo sulla fiducia di chi afferma ciò perché lo ha sentito dire o lo ha letto da qualche parte.

Anche io posso dire che ho letto da qualche parte che gli obblighi di copertura in caso di tecnologie alternative ed innovative (tipo ran sharing) sono svincolati dall'installazione di infrastrutture di proprietà diretta.


https://windworld.org/vbb/showthread.php/17125-Attivazione-rete-Iliad?p=405078&viewfull=1#post405078

Obblighi Iliad: (MISE 4nov 2016)


--- lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 MHz entro gennaio 2020;
--- coprire con la banda 2100 MHz (o 900 MHz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025;
--- coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 MHz (o fine giugno 2021).


Per quanto riguarda invece il 5G (delibera n. 231/18/CONS dell'agcom)

--- essere in grado di dispiegare la propria rete e utilizzare le frequenze 3600 MHz assegnate entro 2 anni dalla loro disponibilità;
--- coprire in banda 3600 MHZ il 5% della popolazione in ciascuna regione italiana entro 48 mesi dall’attribuzione dei diritti d’uso;
--- coprire in banda 700 MHz l’80% della popolazione in ciascuna regione italiana 36 mesi dopo la messa a disposizione di queste frequenze (al più tardi entro giugno 2022) e il 99,4% a 54 mesi dalla loro disponibilità;
--- coprire in banda 700 MHz le principali direttrici di trasporto (porti, aeroporti etc.) entro 42 mesi e le principali aree turistiche entro 66 mesi dalla loro identificazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/17125-Attivazione-rete-Iliad?p=405078&viewfull=1#post405078

Obblighi Iliad: (MISE 4nov 2016)


--- lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 MHz entro gennaio 2020;
--- coprire con la banda 2100 MHz (o 900 MHz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025;
--- coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 MHz (o fine giugno 2021).


Per quanto riguarda invece il 5G (delibera n. 231/18/CONS dell'agcom)

--- essere in grado di dispiegare la propria rete e utilizzare le frequenze 3600 MHz assegnate entro 2 anni dalla loro disponibilità;
--- coprire in banda 3600 MHZ il 5% della popolazione in ciascuna regione italiana entro 48 mesi dall’attribuzione dei diritti d’uso;
--- coprire in banda 700 MHz l’80% della popolazione in ciascuna regione italiana 36 mesi dopo la messa a disposizione di queste frequenze (al più tardi entro giugno 2022) e il 99,4% a 54 mesi dalla loro disponibilità;
--- coprire in banda 700 MHz le principali direttrici di trasporto (porti, aeroporti etc.) entro 42 mesi e le principali aree turistiche entro 66 mesi dalla loro identificazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Ok, ma qui stiamo citando messaggi di altri utenti. Lui chiedeva il collegamento alla Gazzetta Ufficiale o al documento su cui si ufficializzano questi decreti, insomma...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
In effetti io ho riportato il riferimento normativo per gli obblighi sulle frequenze 5g (reperibili nel sito del MISE), mentre per gli obblighi sulle frequenze cedute da wind3 ancora non sono riuscito a trovare nulla di ufficiale. Su vari siti internet si fa riferimento ad una nota del Mise del 4 novembre 2016 ma che ancora non ho trovato
 
Top