Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ilblago81 ha detto:mmm e perchè dovrestii richiedere l'autorizzazione piu' volte... non capisco.
Se iliad vuole puo' installare in tutta italia ed accendere in piu' di metà.
Ma è passato 1 anno ....abbiamo visto cosa hanno acceso. Giusto il minimo indispensabile per gli obblighi di copertura.
alex.vt ha detto:Se una volta che hai la licenza e devi ampliare casa devi rifare tutto da capo , chiedendo una nuova licenza edilizia ecc.ecc. anche solo per aggiungere una stanza , Iliad se deve aggiungere pannelli deve fare la stessa cosa , se deve accendere nuove frequenze deve chiedere una nuova autorizzazione completa dei dati dell'intensita' dei campi elettromagnetici nella zona i calcoli di quanti microvolt ci sono al suolo se ci sono scuole o altri luoghi dove le radiazioni devono essere piu' basse ecc.ecc. .
Ripeto vediamo a fine Giugno che dichiarano e se i concorrenti hanno qualcosa da dire o denunciare ,oltre ovviamente i clienti che magari per rispettare il vincolo del 20% della popolazione si trovano in aree dichiarate coperte e che coperte non lo sono affatto.......
Se ci pensate e' la prima volta che abbiamo la possibilita' di seguire on line , intendo che si possono seguire le richieste fatte ai Comuni e , grazie anche ad Lte Italy , seguire l'espansione della rete , con le accensioni delle BTS ecc.ecc. , di un nuovo gestore che parte da Zero con la copertura o non copertura , che poi e' essenzialmente il motivo per cui, da vecchio addetto ai lavori, nel 1989 ebbi a che fare con la prima rete E-Tacs a 900 Mhz e la fretta di SIP di metterla in piedi per inaugurarla poco prima dei mondiali di Italia 90 , mi sto' interessando a loro ......
Il vero problema di iliad è che allo stato attuale ha poca larghezza di banda e solo frequenze alte per il 4G (quindi meno penetrazione indoor e prestazioni inferiori). Con il 5G può cavarsela se riesce a investire.dani00 ha detto:Iliad vuole restare il più possibile sulla rete Wind3, perchè sa benissimo a quali problemi andranno incontro i suoi clienti quando saranno sulla sola rete proprietaria!
alex.vt ha detto:Puo' chiederli solo quando ha le frequenze libere e i pali , almeno quelli che rileva da Wind , disponibili e Wind ancora non ha rilasciato tutti i Mhz. disponibili , dove ha montato e' perche' o sono pali liberati oppure installazioni ex. novo oppure si appoggia a terzi , fra l'altro si parla di una richiesta per impiegare le frequenze del 3G per il 4G , probabilmente attendono anche quella di autorizzazione , c'e' un link in una di queste pagine della relativa richiesta .
Scusa, solo per capire.alkamar ha detto:No ma infatti, ci vuole davvero fantasia...
Paolonew2 ha detto:Scusa, solo per capire.
Ammesso che già nel 2016 iliad e Wind3 erano d'accordo su quali pali vi sarebbe stata la cessione da wind3 a iliad cosa avrebbe dovuto fare iliad?
Il primo gennaio 2017 sarebbe dovuto andare in tutte le provincie d'Italia e spegnere la rete 3 sui pali ceduti per installare le sue tecnologie senza che Wind3 abbia prima realizzato lo swap? Sei sicuro che Wind3 avrebbe permesso una cosa del genere? Lasciare milioni di utenti h3g senza rete?
ilblago81 ha detto:Ma cosa c'entrano i siti che dismette wind tre, che sono sparsi per tutta italia, e di cui non sappiamo quanti iliad dei 5000 ne tiene?
Paolonew2 ha detto:Secondo me ora si vuol fare critica gratuita. Capisco l'astio verso la compagnia ma criticarla perché ha acceso a aprile 2019 e non a maggio 2018 è un po' fazioso.
Se si vuol criticarla almeno meglio usare argomentazioni utili, quale la mancanza del server in Italia. Questa è l'unica critica sensata a mio avviso.
Paolonew2 ha detto:Comunque ho trovato questo documento della regione Puglia dove si dimostra che già nel lontano 2017 Iliad si era attivata burocraticamente per avere i permessi di installazione.[ATTACHMENT NOT FOUND]
ilblago81 ha detto:dillo ad @alexvt
alex.vt ha detto:, a questo punto sarebbe interessante scovare questi programmi che ci potrebbero dare un'idea dei tempi di copertura previsti per la Regione anche se credo che siano ormai stati superati dagli accordi con inwit , cellnext ecc.ecc. .........
eXtasy ha detto:non me ne vogliate ma solo ilblago dice che le cose giuste.