Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
iliad ha firmato per entrare nel mercato italiano sapendo di:
1 dover coprire il 20% della popolazione entro e non oltre giugno 2019
2 disporre di frequenze che sono quelle che sono su dai non giriamoci intorno

LO SAPEVA PRIMA, HA FIRMATO GLI ANDAVA BENE COSì, non ci si può ora lamentarsi..... che poi oh basta ben un minimo di sforzo nell' arco di un anno per coprire almeno outdoor parlando di un gestore che si prefigge di essere infrastrutturato e non virtuale....
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
al momento vedo che c'e' una rete che almeno a vedere Lte Italy e vedendo le immagini che vengono postate qui e' in piena espansione e progressivamente e in fase di accensione o forse piu' semplicemente stanno collegando alla rete le BTS gia' installate , chiaramente ad oggi siamo lontani dal 20% della popolazione ad occhio con le BTS accese su LTE Italy e considerando le Citta' dove e' accesa integralmente coperte siamo attorno ai 5.000.000 di abitanti contro i 12.000.000 che servono quindi lontanucci dall'obiettivo anche se i primi rilevamenti di LTE Italy sono di fine Marzo / primi di Aprile e 208 torri accese in meno di 2 mesi non e' un risultato accio ....

Io non voglio gufarla, ma se in quasi 2 mesi hanno acceso ~210 e fai che vogliono correre e ne accendono altre 200 in un mese ... non so se arrivano. Cioé se vogliono raggiungere i limiti minimi dovrebbero iniziare a correre con un ritmo simile a quello di WindTre by ZTE

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Ale tocca vedere quante ne hanno pronte solo da attivare e basta o quante squadre ha messo in campo Nokia ..........

Exta magari sul contratto oltre all'obbligo di copertura per Iliad ci sono obblighi da parte di Wind/3 con le date entro quando rilasciare le Torri magari indicando le date per singole torri se Wind/3 ha tardato , vuoi per il ban di ZTE vuoi perche' Ericsson e' partita lenta , vuoi per le amministrazioni comunali ecc.ecc. ecco che e' una cosa a cui attaccarsi ...... poi ripeto vedremo se lo fanno o se magari di comune accordo Wind/3 e Iliad comunicano la proroga imputando i ritardi di ZTE , che non puo' essere condannata per il Ban USA , e i ricorsi ai vari TAR che entrambe hanno fatto contro diverse amministrazioni comunali che da una parte hanno impedito l'aggiornamento delle Torri di wind/3 e dall'altro quindi il subentro di Iliad oppure sara' Iliad contro tutti .......

Come qui e' AlexVt contro tutti :green::green:
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
A Cesena a Maggio hanno presentato un altro paio di richieste sul suap..
finora le richieste per i siti sono tutti in punti più che strategici, ma ben lungi dal dare garantire una copertura decente.. per coprire degnamente outdoor servono almeno altri 3 o 4 siti e ben sparati..
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che sia già 5G dubito fortemente... Per ora nessuno ha rilevato nulla di 5G Iliad (inteso come radianti massive MIMO)...

Dici che il corriere Milano ha preso una cantonata? Forse sono le classiche antenne iliad per il 4g? Boh.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Dici che il corriere Milano ha preso una cantonata? Forse sono le classiche antenne iliad per il 4g? Boh.

forse intendevano dire che hanno apparati 5g ready...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Potrebbe essere, non so.
In effetti mi era parso un po' strano che installassero il 5g nelle zone di periferia dove si trovano le case popolari. Non credo sia il posto migliore per iniziare con il 5g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Dici che il corriere Milano ha preso una cantonata? Forse sono le classiche antenne iliad per il 4g? Boh.

Secondo me sì. In zone centrali di Milano per cui abbiamo trovato pratiche di inserimento 5G, ancora non si vede nulla di nulla sui radianti.
 
A

alex.vt

Guest
Penso che Iliad che sta costruendo la sua rete Ex. Novo e visto che Nokia ha gia' realizzato reti 5G negli USA la ha gia' predisposta per il 5G a cui magari mancano solo radianti e parte radio , come puo' darsi pure che trattandosi di impianti installati dopo che hanno ottenuto i 20Mhz della banda a 3700 Mhz effettivamente stiano gia implementando il 5G assieme al resto al momento se ci pensate adesso non avrebbe senso montare solo apparati 4G quando magari poi tocca rimetterci le mani , se hai la squadra li aggiungi gli elementi mancanti e prepari tutto , per aggiornarli ed essere pronti per il 5G anche visto che i competitor stanno gia' iniziando a creare le reti 5G. Fra l'altro proprio perche' sono zone popolari quindi non alto spendente ed questo e' il target attuale di Iliad la cosa avrebbe anche un suo senso logico .
Ps. da Lte oggi siamo a quota 245 impianti attivi si inizia a vedere pure qualche impianto nel Varesotto vedi Cormano
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
E invece no. Iliad monta RRH Nokia Flexi, che non supportano il 5G. I siti hanno la predisposizione (e certi anche l'autorizzazione radio) per il 5G a 700 MHz, ma sì, dovranno passarci di nuovo per attivarlo. Il 5G a 3700 MHz sarebbe sprecato con i pannelli normali, ci vuole almeno 8T8R o, ancora meglio e un po' più costoso, massive MIMO con i pannelli attivi.
Riguardo ad avere già realizzato reti 5G... quello l'hanno già fatto sia Nokia, sia Huawei, sia Ericsson, e poi il deployment iniziale negli USA è basato sulla mmwave (23-26 GHz), quello europeo sui 3700 mhz
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Potrebbe essere, non so.
In effetti mi era parso un po' strano che installassero il 5g nelle zone di periferia dove si trovano le case popolari. Non credo sia il posto migliore per iniziare con il 5g.

Al Gallaratese mi sembra improbabile che stiano già installando il 5G, più probabile sia un'installazione 4G.
Fa sorridere cmq che in quel quartiere hanno avuto i tralicci dell'alta tensione che passavano in mezzo ai palazzi per decenni e ora fanno le barricate per un'antenna 4G che avrà un decimo delle emissioni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Al Gallaratese mi sembra improbabile che stiano già installando il 5G, più probabile sia un'installazione 4G.
Fa sorridere cmq che in quel quartiere hanno avuto i tralicci dell'alta tensione che passavano in mezzo ai palazzi per decenni e ora fanno le barricate per un'antenna 4G che avrà un decimo delle emissioni...
Sempre utile questo video per l'italiano medio..
*https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/magagna-non-magagna_24395.shtml


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
i3b ha detto:
E invece no. Iliad monta RRH Nokia Flexi, che non supportano il 5G. I siti hanno la predisposizione (e certi anche l'autorizzazione radio) per il 5G a 700 MHz, ma sì, dovranno passarci di nuovo per attivarlo. Il 5G a 3700 MHz sarebbe sprecato con i pannelli normali, ci vuole almeno 8T8R o, ancora meglio e un po' più costoso, massive MIMO con i pannelli attivi.
Riguardo ad avere già realizzato reti 5G... quello l'hanno già fatto sia Nokia, sia Huawei, sia Ericsson, e poi il deployment iniziale negli USA è basato sulla mmwave (23-26 GHz), quello europeo sui 3700 mhz

Io so che i principali operatori USA stanno iniziando ad offrire il 5G nelle bande 3100-3700 , pure loro hanno una frequenza "bassa" 600Mhz /800 per la copertura a distanza , poi ogni operatore usa le frequenze che vuole per esempio Sprint usa 800 , 1.9 e 2.5 Ghz. e fra l'altro ha avviato il servizio , sia pure solo su 11 milioni di potenziali utenti :

https://newsroom.sprint.com/sprint-...dallas-fort-worth-houston-and-kansas-city.htm

T-Mobile che ha siglato accordi con Nokia ha annunciato il lancio per Luglio anche usando la banda a 600 Mhz .

Per il resto penso che tu abbia ragione sulla parte radio (antenne) il discorso e che in questi sistemi conta cosa c'e' a bordo il sistema operativo che li governa e come hai scritto sono predisposti per il 5 G , io come al solito ho semplificato senza specificare e probabilmente Iliad ha chiesto le autorizzazioni per tutto tra 4G e 5G e sui cartelli di cantiere sara' scritto Stazione radio base 4/5G tradotto per il popolo e i giornalisti "Antenne 5G" e sarebbe interessare se su quelle che sono riusciti ad montare prima della "rivolta" popolare magari hanno installato anche la parte Radio e le antenne del 5G ......
 
A

alex.vt

Guest
Chiedo scusa per gli errori di Italiano sul post precedente ma lo ho scritto al volo e quando ci sono andato a rimettere le mani avevo superato i 30 minuti oltre i quali il Forum non consente la correzione dei post .
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Secondo me, sono ancora un numero limitato.
Questo mese devono velocizzare.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
katana ha detto:
Secondo me, sono ancora un numero limitato.
Questo mese devono velocizzare.

Inviato seduto al bar

Assolutamente si.
L'unica a buon punto è Milano..
Roma ok ma è ancora troppo poco quello che hanno acceso.
Bologna dovrebbero andare più veloci.
Bari ok
Chissà quale sarà la prossima città accesa..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Bari ok?????????? scusa ma secondo me su NESSUNA città in cui hanno acceso sono ok, anche in considerazione del fatto del parco di frequenze che hanno a disposizione.
Per ok intendo essere autonomi senza ran sharing
 
Top