Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Posto questo link dedicato ai comitati anti BTS che spesso ci leggono . Nonostante sia una delle trasmissioni che più mi fa schifo in assoluto, hanno creato anni fa questo servizio, che spiega PERFETTAMENTE all' italiano medio il problema "elettro smog" senza tecnicismi di noi forumisti.
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/magagna-non-magagna_24395.shtml
Fa bene ricondividerlo ogni tanto ..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Stanno installando su VA306 ora, nome arpa VARESE VIA GIAMBOLOGNA:

3e0610e59015beba23f81fdf8c3746d6.jpg


Per ora vedo 4 RRU in quota e un radiante verso Valle Olona che in foto si vede appena resta dietro al palo..appena sotto i radianti W3. ora stanno andando via, mah...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Convertito ad Iliad l'ex impianto H3G in pieno centro storico a Borgomanero (NO) (ndr: avrebbe fatto meglio a tenerselo WindTre). Ecco la foto:
55de3e7777b9ebeb74bf5e9e5c388401.jpg
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:

Sono andato a curiosare le tavole ed ho capito che si prevedono circa 8 installazioni su strutture tim, altre su strutture wind (Galata) ed altre su h3g (che evidentemente prevedono di acquisire).

In base a quanto indicato nei documenti la situazione è più o meno la seguente nel territorio del comune di Olbia:

- TIM : circa 20 siti
- Voda: circa 13 siti
- Wind : circa 11 siti (prefusione)
- H3g: circa16 (prefusione)
- Iliad : prevede entro il 2021 un totale di 32 installazioni di cui 24 su strutture già esistente (di proprietà e in condivisione) e la costruzione di 8 siti exnovo.

Probabilmente sulle tavole non erano riportati tutti i siti di degli operatori tradizionali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Stanno installando su VA306 ora, nome arpa VARESE VIA GIAMBOLOGNA:

Per ora vedo 4 RRU in quota e un radiante verso Valle Olona che in foto si vede appena resta dietro al palo..appena sotto i radianti W3. ora stanno andando via, mah...

E' capitato anche a me di vedere siti montati a metà, magari con solo un pannello messo e lasciato così anche diversi giorni. Poi torneranno a finire.
Le RRU sono 7 come da classica configurazione Iliad.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Le previsioni o richieste valgono Zero. Spesso si richiedono più postazioni e poi si decide
..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Le previsioni o richieste valgono Zero. Spesso si richiedono più postazioni e poi si decide
..

Si esatto...piu' che altro si richiede mooolto di piu' del reale perchè si da per scontato che molte richieste verranno poi rigettate.
(vicinanza a siti sensibili, superamento cem, ecc ecc)
 
A

alex.vt

Guest
Iliad si muove pure a Viterbo , qui il SUAP lo hanno seminato tra Impresa in un giorno e il sito del Comune quindi diventa complicato seguire le cose e capire se hanno chiesto autorizzazioni e dove .... Praticamente con questa BTS coprono la zona della Teverina e il Poggino , vista la data della richiesta se capito in zona vedo se hanno gia' montato qualcosa , cmq adesso esiste il sospetto che le antenne montate ultimamente vicino Belcolle e al Centro Mimosa siano di Iliad .

https://www.comune.viterbo.it/viter...ia-s-p-a-a-viterbo,-via-dell-artigianato-n-11
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Possiamo mettere come primo post la configurazione spettrale e di appartato della nuova rete dove é accesa?
 
A

alex.vt

Guest
Visualizza allegato 2

Questa dovrebbe essere una loro installazione a Viterbo e c'e' ne e' una identica vicino all'ospedale di Belcolle , peraltro coperto bene da Wind con l'Antenna posta sulla Cassia Cimina, l'antenna in secondo piano dovrebbe essere di Tim o 3 , purtroppo entrambe sono in piena area privata quindi non raggiungibili per conferma , ora vediamo quando montano quella su Via dell'Artigianato e di cui ho postato la scia se e' uguale , purtroppo non sono cliente Iliad quindi non ho potuto verificare con il cell che fosse effettivamente una loro antenna , ma ci sono indizi , in zona ci sono gia' Antenne Vo , TIM , 3 e Wind e quindi questa risulterebbe un doppione che mi fanno propendere per l'ipotesi che sia loro .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Questa dovrebbe essere una loro installazione a Viterbo e c'e' ne e' una identica vicino all'ospedale di Belcolle , peraltro coperto bene da Wind con l'Antenna posta sulla Cassia Cimina, l'antenna in secondo piano dovrebbe essere di Tim o 3 , purtroppo entrambe sono in piena area privata quindi non raggiungibili per conferma , ora vediamo quando montano quella su Via dell'Artigianato e di cui ho postato la scia se e' uguale , purtroppo non sono cliente Iliad quindi non ho potuto verificare con il cell che fosse effettivamente una loro antenna , ma ci sono indizi , in zona ci sono gia' Antenne Vo , TIM , 3 e Wind e quindi questa risulterebbe un doppione che mi fanno propendere per l'ipotesi che sia loro .

Servirebbe una foto migliore, non si capisce molto da questa.

In ogni caso se anche fosse Iliad non riceveresti nulla, sicuramente è spenta come quasi gran parte d'Italia.
 
A

alex.vt

Guest
Cmq ai primi di maggio sono a Belcolle per la moglie e visto che ho tempo faccio una foto dell'altra , questa sinceramente provo a rifarla ma per evitare storie vedo se ci posso passare un giorno che sono chiusi, nel frattempo vediamo se installano quella in via dell'Artigianato cosi' vediamo che tipologia di installazione realizza Iliad su infrastrutture proprie realizzate Ex. Novo in campo aperto , infatti Via dell'artigianato e' la classica zona artigianale/ commerciale di soli capannoni di max. 2 piani .
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Oggi CREDO di aver individuato un'altra installazione iliad a Ferrara, probabilmente in cositing sulla FE053 di Wind Tre, area ospedale per chi conosce la zona. Dalle foto confermate? Pannelli ed RRU sembrano quelle di altre loro BTS...

Se così fosse, Ferrara è coperta davvero non male. Ne ho viste tante in giro!
1c9975f210b79d750a7a3209e030cbe5.jpg
2b85bd6f13183abb7a3b70fdb09b0758.jpg
4372c9e335f992bdfbfdfe343b22b5e5.jpg
d973246d387224e571a5b0381238fc46.jpg
c105a3f6a2fda9cb461b42ecb2e74ff8.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Attenzione che Wind3 a Ferrara e provincia fresca e non ancora finita di lavorazione in rete unica by ZTE hanno spostato(dove già c'erano)/messo le RRU molte volte in quota in alto.
Poi magari è iliad, lo spero per loro che si stacchino dal ran sharing il prima possibile....cmq da li l' ospedale di Cona (vero bunker) non lo copri manco con le frequenze basse, se si mettono in co-soting con WIND3 FE133 allora va meglio, ma ricordiamoci che iliad non ha frequenze basse.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Attenzione che Wind3 a Ferrara e provincia fresca e non ancora finita di lavorazione in rete unica by ZTE hanno spostato(dove già c'erano)/messo le RRU molte volte in quota in alto.
Poi magari è iliad, lo spero per loro che si stacchino dal ran sharing il prima possibile....cmq da li l' ospedale di Cona (vero bunker) non lo copri manco con le frequenze basse, se si mettono in co-soting con WIND3 FE133 allora va meglio, ma ricordiamoci che iliad non ha frequenze basse.
Eh ma infatti mi sa che all'interno sparirà eccome, il segnale, però credo che stiano coprendo capillarmente i comuni con unificazione terminata o quasi proprio per staccare il RAN tutto d'un colpo... Siccome Cona è ancora parte del comune, avranno fatto apposta per non lasciare scoperte anche le frazioni immagino!

Comunque su quel palo sono certo al 99% che ci fosse solo W3, quindi il secondo set di pannelli è quasi certamente loro, anche perché le RRU grigio scure mi sembrano proprio quelle tipiche!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Iniziati i lavori di riconversione dell'ex sito H3G lungo il Sempione di fronte al multisala a Castelletto Ticino (NO). Ad oggi sono stati smantellati i pannelli (erano quelli in sommità sulla cuspide nella foto da street view, appena sotto Eolo). Nei prossimi giorni verranno installate le nuove apparecchiature.
Per le cronaca sul ballatoio c'é Vodafone, sotto Tim.
Da notare che questo sarà l'unico impianto Iliad al momento nel raggio di parecchi chilometri. Quello più vicino è a Varallo Pombia, oppure a Borgomanero.
2b3e512200facbf17fcc77ff308c9c78.jpg
 
Top