Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Le SRB che stanno montando vanno bene anche per la "conversione" del 2100 in 4G.

Considera però che non tutte le 5000 sono state cedute da W3. Diciamo circa 3000 o poco più per ora. Certo che comunque tra quelle cedute+le nuove che stanno facendo su Galata ci si aspettava qualcosa in più.

neh, 2000 siti un anno non sono malissimo, Wind nello swap ne ha fatti quanti? 7 - 8 milia? o meno?
Certo, potevano farne di più, ma con il detto dell'altro giorno, "pagare moneta, vedere cammello"

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
3500bts a FINE 2019??? Mi sembrano non poche...POCHISSIME... nelle zone dove toglieranno il ran sharing e dovranno contare SOLTANTO sulle loro bts la vedo tragicomica la cosa...salvo le 3500 non siano solo per Milano e Roma... :)

intendi Milano e Roma come province vero?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
2000 bts all'anno (ex novo) significa che in 8/9 anni ne avranno circa 18k (neanche h3g li aveva dopo 16 anni) in linea con il programma firmato con wind3, ovvero ran sharing per 10 anni.

Mi sembra buono.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Però 237 siti sono solo a Milano o anche in provincia? Nel secondo caso sembrano effettivamente pochini per coprire tutto. Accendendo ora potrebbero coprire solo parte di essa e restare in ran su wind3 per il resto.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Però 237 siti sono solo a Milano o anche in provincia? Nel secondo caso sembrano effettivamente pochini per coprire tutto. Accendendo ora potrebbero coprire solo parte di essa e restare in ran su wind3 per il resto.

Io posso segnalare che Iliad ha installato a Castano Primo, che è un paesino in provincia di Milano, zona nord-ovest

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:

Penso intenda la provincia. Comunque i dati ARPA sono sempre da prendere con le pinze perché alcuni siti mancano e altri presenti non sono invece ancora stati realizzati.

Milano centro come scritto qualche post fa per ora ha 9 siti Iliad contro i 24 di WindTre.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Milano centro come scritto qualche post fa per ora ha 9 siti Iliad contro i 24 di WindTre.

Sembrano pochini.
Per curiosità, ti ricordi quanti ne erano di Wind e/o di H3G prima della fusione? Tanto per fare un confronto con un numero prefusione.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Penso intenda la provincia. Comunque i dati ARPA sono sempre da prendere con le pinze perché alcuni siti mancano e altri presenti non sono invece ancora stati realizzati.

Tim e Vodafone invece quanti ne hanno?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sembrano pochini.
Per curiosità, ti ricordi quanti ne erano di Wind e/o di H3G prima della fusione? Tanto per fare un confronto con un numero prefusione.

Dunque pre fusione Wind aveva 16/17 siti, mentre H3G 17/18, ho messo un margine di errore perché alcuni siti pur risultando leggermente esterni al centro storico che sto considerando andavano a coprire comunque parti importanti.

LION Tech ha detto:
Tim e Vodafone invece quanti ne hanno?

TIM e Vodafone come W3, 24/25. Sempre parlando di macrositi ovviamente.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dunque pre fusione Wind aveva 16/17 siti, mentre H3G 17/18, ho messo un margine di errore perché alcuni siti pur risultando leggermente esterni al centro storico che sto considerando andavano a coprire comunque parti importanti.

Quindi siamo ad una cifra inferiore alla ex Wind? Capisco le problematiche connesse alle nuove installazioni per via delle emissioni EM, però con poche installazioni qual è il rischio, che il segnale non arrivi ovunque o che arrivi ma le celle saranno sature anche se i clienti sono pochi?

In entrambi i casi la situazione sembra non rosea.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Quindi siamo ad una cifra inferiore alla ex Wind? Capisco le problematiche connesse alle nuove installazioni per via delle emissioni EM, però con poche installazioni qual è il rischio, che il segnale non arrivi ovunque o che arrivi ma le celle saranno sature anche se i clienti sono pochi?

Ma penso che sappiano benissimo anche loro certe situazioni e probabilmente colmeranno il gap prima di paritre a giugno.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
foto hw iliad. Fibra ottica non collegata ne posata, solo tubino predisposto cavidotto.
Rimango mooolto perplesso per i supporti cavi blandi a dir poco. Oltre alla distanza dal suolo iper bassa...un mezzo allagamento e....
Capitolo cavi??? I 2G16 sono per le RRU? Quelli in fibra per il pannello? Non coassiali soliti..
È vicino al casello autostradale di Forlì in cositing con wind3 fo071...su arpa non risulta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:

Si ma poi Wind aveva GSM/UMTS 900 e LTE 800. Iliad avrà zone intere in U900 scarso anche outdoor, non copriranno proprio con i siti che hanno.

eXtasy ha detto:
foto hw iliad. Fibra ottica non collegata ne posata, solo tubino predisposto cavidotto.
Rimango mooolto perplesso per i supporti cavi blandi a dir poco. Oltre alla distanza dal suolo iper bassa...un mezzo allagamento e....
Capitolo cavi??? I 2G16 sono per le RRU? Quelli in fibra per il pannello? Non coassiali soliti..
È vicino al casello autostradale di Forlì in cositing con wind3 fo071...su arpa non risulta

Strano di solito un rialzino sotto la BTS lo mettono sempre... Comunque l'assenza di backhauling è ormai una costante, centinaia di siti sparsi senza alcun collegamento tra loro.

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
eXtasy ha detto:

mamma mia.....

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si ma poi Wind aveva GSM/UMTS 900 e LTE 800. Iliad avrà zone intere in U900 scarso anche outdoor, non copriranno proprio con i siti che hanno.

Strano di solito un rialzino sotto la BTS lo mettono sempre... Comunque l'assenza di backhauling è ormai una costante, centinaia di siti sparsi senza alcun collegamento tra loro.

Non capisco il senso nel costruire bts senza un collegamento tra di loro. Forse c'è qualcosa che non sappiamo. Non capisco neanche perché non partono con le installazioni sulle torri inwit. Non vorrei che cercano di capire le mosse wind3 con la sua nuova Pisa per capire quante e quali usare. Boh.

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Secondo me hanno arrotondato per eccesso dicendo 1500 bts accese e pro te oggi.
Se fossero così tante non avrebbe senso tenerle in stand by.
Parliamo poi di rete di trasporto, acquistano anche quella da Wind 3 post attivazione o hanno intenzione di farle parlare tra di loro creando una opportuna rete ad anello?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non capisco il senso nel costruire bts senza un collegamento tra di loro. Forse c'è qualcosa che non sappiamo. Non capisco neanche perché non partono con le installazioni sulle torri inwit. Non vorrei che cercano di capire le mosse wind3 con la sua nuova Pisa per capire quante e quali usare. Boh.

Non l'ha capito nessuno cosa vogliano fare, eppure a tutt'oggi quasi tutti i siti sono scollegati da qualsivoglia rete. In alcune zone hanno dei ponti, altrove qualcosa in fibra, ma rispetto al totale ben poco!

Comunque intanto segnalo che hanno installato anche su 324098 di W3 a Pagliare del Tronto (AP). Pannelli, RRU e ponti finti anche qui.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Non mi intendo di infrastrutture per telecomunicazioni ma al casello di Forlì Iliad in 4G+ si comporta abbastanza bene con un bitrate in download di oltre 100 Mbps.