- Reazioni
- 1,702
- Punteggio
- 113
Paolonew2 ha detto:L'accordo con inwit per usare le loro torri non è ancora operativo?
Per ora non ho visto alcun sito nuovo montato su INWIT (ad esclusione dei preesistenti siti H3G/Wind ceduti)
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Paolonew2 ha detto:L'accordo con inwit per usare le loro torri non è ancora operativo?
tutto in 4g?Paolonew2 ha detto:
Dal 2021 penso che il VoLTE sia ormai maturo e utilizzato da tutti. Poi penso ci sarà sempre il 2G a supporto sui 900 MHz. Iliad ovviamente punterà al 4G come fa Jio in India.Paolonew2 ha detto:
cellnetx ha detto:Dal 2021 penso che il VoLTE sia ormai maturo e utilizzato da tutti. Poi penso ci sarà sempre il 2G a supporto sui 900 MHz. Iliad ovviamente punterà al 4G come fa Jio in India.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
cellnetx ha detto:Dal 2021 penso che il VoLTE sia ormai maturo e utilizzato da tutti. Poi penso ci sarà sempre il 2G a supporto sui 900 MHz. Iliad ovviamente punterà al 4G come fa Jio in India.
Beh loro avendo poco spettro devono darsi una mossa. Jio da quello che ho capito ha comunicato ai produttori dei parametri e molti smartphone anche vetusto hanno ricevuto l'aggiornamento per il VoLTE. Lo ricevetti anche io per l'Asus Zenfone Max.. Mi fece un po' sorridere perché pensavo non l'aggiornassero più. Poi vado a vedere il changelog dell'update e scopro che c'era il supporto per Jioilblago81 ha detto:Le bts Iliad hanno anche il 3G configurato.
Per il volte, se non c'è un aggiornamento firmware del produttore non andra' MAI.
Quindi tutti i vecchi smarptohone sono tagliati fuori.
Oltretutto tra testing , invio dei parametri ai produttori e rilascio firmware passano mesi/anni.
basta vedere wind tre...
Il tuo Asus potrebbe anche avere già il volte wind3 in effetticellnetx ha detto:Beh loro avendo poco spettro devono darsi una mossa. Jio da quello che ho capito ha comunicato ai produttori dei parametri e molti smartphone anche vetusto hanno ricevuto l'aggiornamento per il VoLTE. Lo ricevetti anche io per l'Asus Zenfone Max.. Mi fece un po' sorridere perché pensavo non l'aggiornassero più. Poi vado a vedere il changelog dell'update e scopro che c'era il supporto per Jio
Questo non lo so... Adesso non lo uso più io in famiglia. Però da quello che ricordo è da quello che mi comunico Asus il VoLTE funzionava solo per l'India. Infatti provare a mettere la scheda TIM e niente andava in 3G. Tornando al discorso dal 2021 secondo me è fattibile passare in 4G.handymenny ha detto:Il tuo Asus potrebbe anche avere già il volte wind3 in effetti
Full 4g dal 2021, secondo me ci sta
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Paolonew2 ha detto:
eXtasy ha detto:3500bts a FINE 2019??? Mi sembrano non poche...POCHISSIME... nelle zone dove toglieranno il ran sharing e dovranno contare SOLTANTO sulle loro bts la vedo tragicomica la cosa...salvo le 3500 non siano solo per Milano e Roma...
eXtasy ha detto:Lo spero per loro altrimenti sono messi male. Poi io dico...nonostante i ritardi biblici nel far partire la loro rete andare a fine anno ( tra 9 eterni mesi) prevedono ( perché è una previsione non una sicurezza) di avere 3500 bts attrezzate così scrivono... sperando che per attrezzate intendano effettivamente attive ed operative...Ma io dico...sei partito un anno fa....e dopo un anno e nove mesi manco sei in grado di attivare le 5mila che wind3 ti ha ceduto? Dopo un anno e nove mesi? Mah
eXtasy ha detto:Ma figa mica gliel'ho detto io di venire in Italia a sfidare il mercato più competitivo del mondo già prima che arrivassero loro... ricordo che parliamo di un operatore infrastrutturato non un virtuale...
Chabuje99 ha detto:Menomale che hanno messo in piano il riutilizzo delle frequenze 3G per il 4G (almeno per la B1), però dovrebbero installare apparecchiature 3G 2100/900 in un unico pezzo (esistono?) altrimenti sarebbe uno spreco mettere apparecchiature 2100mhz in 3G per poi toglierle già dopo 3/4 anni...
eXtasy ha detto:Lo spero per loro altrimenti sono messi male. Poi io dico...nonostante i ritardi biblici nel far partire la loro rete andare a fine anno ( tra 9 eterni mesi) prevedono ( perché è una previsione non una sicurezza) di avere 3500 bts attrezzate così scrivono... sperando che per attrezzate intendano effettivamente attive ed operative...Ma io dico...sei partito un anno fa....e dopo un anno e nove mesi manco sei in grado di attivare le 5mila che wind3 ti ha ceduto? Dopo un anno e nove mesi? Mah