Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
L'accordo con inwit per usare le loro torri non è ancora operativo?

Per ora non ho visto alcun sito nuovo montato su INWIT (ad esclusione dei preesistenti siti H3G/Wind ceduti)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Interessante questa parte del report
Dal 2021 penso che il VoLTE sia ormai maturo e utilizzato da tutti. Poi penso ci sarà sempre il 2G a supporto sui 900 MHz. Iliad ovviamente punterà al 4G come fa Jio in India.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Dal 2021 penso che il VoLTE sia ormai maturo e utilizzato da tutti. Poi penso ci sarà sempre il 2G a supporto sui 900 MHz. Iliad ovviamente punterà al 4G come fa Jio in India.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Avrebbe senso un full-4G come Jio! Molto interessante
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Dal 2021 penso che il VoLTE sia ormai maturo e utilizzato da tutti. Poi penso ci sarà sempre il 2G a supporto sui 900 MHz. Iliad ovviamente punterà al 4G come fa Jio in India.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Le bts Iliad hanno anche il 3G configurato.
Per il volte, se non c'è un aggiornamento firmware del produttore non andra' MAI.
Quindi tutti i vecchi smarptohone sono tagliati fuori.
Oltretutto tra testing , invio dei parametri ai produttori e rilascio firmware passano mesi/anni.
basta vedere wind tre...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Le bts Iliad hanno anche il 3G configurato.
Per il volte, se non c'è un aggiornamento firmware del produttore non andra' MAI.
Quindi tutti i vecchi smarptohone sono tagliati fuori.
Oltretutto tra testing , invio dei parametri ai produttori e rilascio firmware passano mesi/anni.
basta vedere wind tre...
Beh loro avendo poco spettro devono darsi una mossa. Jio da quello che ho capito ha comunicato ai produttori dei parametri e molti smartphone anche vetusto hanno ricevuto l'aggiornamento per il VoLTE. Lo ricevetti anche io per l'Asus Zenfone Max.. Mi fece un po' sorridere perché pensavo non l'aggiornassero più. Poi vado a vedere il changelog dell'update e scopro che c'era il supporto per Jio

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Beh loro avendo poco spettro devono darsi una mossa. Jio da quello che ho capito ha comunicato ai produttori dei parametri e molti smartphone anche vetusto hanno ricevuto l'aggiornamento per il VoLTE. Lo ricevetti anche io per l'Asus Zenfone Max.. Mi fece un po' sorridere perché pensavo non l'aggiornassero più. Poi vado a vedere il changelog dell'update e scopro che c'era il supporto per Jio

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Il tuo Asus potrebbe anche avere già il volte wind3 in effetti :D

Full 4g dal 2021, secondo me ci sta

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Il tuo Asus potrebbe anche avere già il volte wind3 in effetti :D

Full 4g dal 2021, secondo me ci sta

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Questo non lo so... Adesso non lo uso più io in famiglia. Però da quello che ricordo è da quello che mi comunico Asus il VoLTE funzionava solo per l'India. Infatti provare a mettere la scheda TIM e niente andava in 3G. Tornando al discorso dal 2021 secondo me è fattibile passare in 4G.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Interessante questa parte del report

Menomale che hanno messo in piano il riutilizzo delle frequenze 3G per il 4G (almeno per la B1), però dovrebbero installare apparecchiature 3G 2100/900 in un unico pezzo (esistono?) altrimenti sarebbe uno spreco mettere apparecchiature 2100mhz in 3G per poi toglierle già dopo 3/4 anni...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
3500bts a FINE 2019??? Mi sembrano non poche...POCHISSIME... nelle zone dove toglieranno il ran sharing e dovranno contare SOLTANTO sulle loro bts la vedo tragicomica la cosa...salvo le 3500 non siano solo per Milano e Roma... :)
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
3500bts a FINE 2019??? Mi sembrano non poche...POCHISSIME... nelle zone dove toglieranno il ran sharing e dovranno contare SOLTANTO sulle loro bts la vedo tragicomica la cosa...salvo le 3500 non siano solo per Milano e Roma... :)

Magari sono per Milano Roma Bari...
Le prime 6 città principali magari?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Lo spero per loro altrimenti sono messi male. Poi io dico...nonostante i ritardi biblici nel far partire la loro rete andare a fine anno ( tra 9 eterni mesi) prevedono ( perché è una previsione non una sicurezza) di avere 3500 bts attrezzate così scrivono... sperando che per attrezzate intendano effettivamente attive ed operative...Ma io dico...sei partito un anno fa....e dopo un anno e nove mesi manco sei in grado di attivare le 5mila che wind3 ti ha ceduto? Dopo un anno e nove mesi? Mah
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Lo spero per loro altrimenti sono messi male. Poi io dico...nonostante i ritardi biblici nel far partire la loro rete andare a fine anno ( tra 9 eterni mesi) prevedono ( perché è una previsione non una sicurezza) di avere 3500 bts attrezzate così scrivono... sperando che per attrezzate intendano effettivamente attive ed operative...Ma io dico...sei partito un anno fa....e dopo un anno e nove mesi manco sei in grado di attivare le 5mila che wind3 ti ha ceduto? Dopo un anno e nove mesi? Mah


Hai ragione, però tieni conto delle loro capacità economiche, che non sono elevate come quelle degli altri
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma figa mica gliel'ho detto io di venire in Italia a sfidare il mercato più competitivo del mondo già prima che arrivassero loro... ricordo che parliamo di un operatore infrastrutturato non un virtuale...
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ma figa mica gliel'ho detto io di venire in Italia a sfidare il mercato più competitivo del mondo già prima che arrivassero loro... ricordo che parliamo di un operatore infrastrutturato non un virtuale...

Che ti devo dire, c'era anche Fastweb e hanno scelto loro.
Probabilmente c'è qualcosa in più che noi non sappiamo.
Comunque 3500 se coprono le principali città va bene.
Guarda h3g che ha impiegato 14 anni per finire a doversi comprare wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Menomale che hanno messo in piano il riutilizzo delle frequenze 3G per il 4G (almeno per la B1), però dovrebbero installare apparecchiature 3G 2100/900 in un unico pezzo (esistono?) altrimenti sarebbe uno spreco mettere apparecchiature 2100mhz in 3G per poi toglierle già dopo 3/4 anni...

Le SRB che stanno montando vanno bene anche per la "conversione" del 2100 in 4G.

eXtasy ha detto:
Lo spero per loro altrimenti sono messi male. Poi io dico...nonostante i ritardi biblici nel far partire la loro rete andare a fine anno ( tra 9 eterni mesi) prevedono ( perché è una previsione non una sicurezza) di avere 3500 bts attrezzate così scrivono... sperando che per attrezzate intendano effettivamente attive ed operative...Ma io dico...sei partito un anno fa....e dopo un anno e nove mesi manco sei in grado di attivare le 5mila che wind3 ti ha ceduto? Dopo un anno e nove mesi? Mah

Considera però che non tutte le 5000 sono state cedute da W3. Diciamo circa 3000 o poco più per ora. Certo che comunque tra quelle cedute+le nuove che stanno facendo su Galata ci si aspettava qualcosa in più.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Andare a fine anno tutte e 5 mila sono libere e cedute. E il dato delle 3500 antenne attive fa riferimento proprio a fine anno
 
Top