Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Treviso invece ha iniziato una insensata guerra ai pennoni (non capisco che problema diano sui tetti dei palazzi che neanche si vedono) e vuole posizionare le antenne sui campanili (che a mio avviso sarebbero ancor più brutte e rovinerebbero la bellezza artistica dei campanili).

Poi vuole fantomatiche tecnologie più moderne a minor impatto ma non sa quale siano e per non far brutta figura chiede al ministero a Roma di suggerirne qualcuna.

Davvero comico:fun:

https://www.universofree.com/2019/0...-vuole-tutte-le-antenne-su-tetti-e-campanili/

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Altra richiesta per antenna 5g sullo suap...
VIA Ciceri Visconti, Milano
Per ora non se ne è vista neanche una posata

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Comunque I tempi di attesa dopo la richiesta di installazione non sono né 60 e neanche 30 ma ben 90 (dipende dalla potenza).

Dal comune di Padova:
La disciplina per l'installazione degli impianti di telefonia mobile è oggi regolata dagli articoli 86 e seguenti del Decreto Legislativo n. 259 del 2003, che prevedono la presentazione di un'istanza all'amministrazione comunale competente, domanda corredata da parere dell'Arpav, che accerta il rispetto dei limiti di emissione fissati dai D.P.C.M. dell'8 luglio 2003.

Se gli impianti sono di potenza inferiore ai 20 Watt, è sufficiente la proposizione di una Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA), se invece la potenza è superiore ai 20 Watt, fino a 150 W, occorre ottenere il rilascio di un'autorizzazione dell'amministrazione comunale (oltre i 150 W dell'Amministrazione Provinciale). Se tale autorizzazione non interviene, dopo 90 giorni si forma il silenzio-assenso sulla richiesta.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Comunque a mio parere Iliad nel mercato italiano non durerà molto, non vorrei essere pessimista ma costruire una rete da zero e investire sul 5G non è cosa da poco, passato un anno non hanno ancora attivato mezza bts e ricordiamoci che Wind e Tre hanno dovuto fondersi per restare in piedi, con la disponibilità economica che ha Iliad non la vedo bene per il futuro, ma comunque si vedrà

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
a me sin dall'inizio sembra una collaborazione tra windtre e iliad... un esempio: windtre che non si aggiudica la 700, iliad invece ce l'aveva riservata... non so ma secondo me si aiuteranno a vicenda con la rete... così come vogliono fare vodafone e tim...
Simone97 ha detto:
Comunque a mio parere Iliad nel mercato italiano non durerà molto, non vorrei essere pessimista ma costruire una rete da zero e investire sul 5G non è cosa da poco, passato un anno non hanno ancora attivato mezza bts e ricordiamoci che Wind e Tre hanno dovuto fondersi per restare in piedi, con la disponibilità economica che ha Iliad non la vedo bene per il futuro, ma comunque si vedrà

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Non cominciamo anche su questo thread perfavore con questa pantomima.
Qui si parla di bts iliad.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Kempeitai ha detto:
Non cominciamo anche su questo thread perfavore con questa pantomima.
Qui si parla di bts iliad.

Nel discorso parlo anche di bts, chiuso discorso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
DeathRa ha detto:
a me sin dall'inizio sembra una collaborazione tra windtre e iliad... un esempio: windtre che non si aggiudica la 700, iliad invece ce l'aveva riservata... non so ma secondo me si aiuteranno a vicenda con la rete... così come vogliono fare vodafone e tim...
Mi auguro che sia così, altrimenti stiamo freschi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Certo che I forum sono pieni di fanboy dei vari operatori e di uccelli del malaugurio per gli altri:cool:

Non dimentichiamoci che iliad potrà andare tranquillamente in ran Sharing su Wind3 per altri 9 anni e mezzo. Ne passa di acqua sotto i ponti nel frattempo. Tra qualche anno arriveranno anche i 700MHz. Insomma non guardiamo le cose sempre negativamente. Vedremo cosa succederà nel tempo. Da consumatore spero che iliad possa avere lunga vita.

Torniamo al tema del topic: installazioni antenne iliad

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Qui a Ferrara i pannelli iliad sono spuntati come funghi, ragazzi. In queste settimane sono impegnato per lavoro e non ho molto tempo per andare a fare foto ma sto notando pannelli nuovi ovunque, tanti su pali Wind (per chi è di zona, sono comparsi sotto la 204009 e la 204011 di certo, le ho viste proprio in questi giorni, oltre alla 204067 che ho fotografato qualche settimana fa)!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Qui a Ferrara i pannelli iliad sono spuntati come funghi, ragazzi. In queste settimane sono impegnato per lavoro e non ho molto tempo per andare a fare foto ma sto notando pannelli nuovi ovunque, tanti su pali Wind (per chi è di zona, sono comparsi sotto la 204009 e la 204011 di certo, le ho viste proprio in questi giorni, oltre alla 204067 che ho fotografato qualche settimana fa)!
Prima accendono la loro rete e si levano da quella wind3 meglio è...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Prima accendono la loro rete e si levano da quella wind3 meglio è...

Certo che non riesci proprio ad astenerti da commenti OT/hater, eh?

Comunque, il mio messaggio era per dire che, quando la accenderanno, nonostante la dotazione frequenziale ridotta, le antenne non saranno poi così poche! Ne ho viste veramente tante in giro in questi giorni, sia a Ferrara sia a Bologna

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma mi fa piacere che partano, l' ho detto più volte che devono partire, devono far concorrenza anche a livello di copertura e perchè no di 5G, quello che NON devono fare sono i parassiti.
Una rete in più, nuovi stimoli, nuovi paragoni, nuovi posti di lavoro, per noi curiosità tecniche, mimo si mimo no, pannelli mobi contro xx, hw nokia vs zte vs ericcson vs huawei ecc
Cosi come non mi piace la presunta rete unica tim voda

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma mi fa piacere che partano, l' ho detto più volte che devono partire, devono far concorrenza anche a livello di copertura e perchè no di 5G, quello che NON devono fare sono i parassiti.
Una rete in più, nuovi stimoli, nuovi paragoni, nuovi posti di lavoro, per noi curiosità tecniche, mimo si mimo no, pannelli mobi contro xx, hw nokia vs zte vs ericcson vs huawei ecc

Sì l’aspetto tecnico è la cosa più interessante, hai ragione! Sull’accordo Vodafone TIM guarda, ho dei presentimenti pessimi. Conoscendo le due aziende, ho il timore che saremo noi a rimetterci in qualche modo...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:

Io credo che la storia di Vodafone e Tim andrà a finire in due modi possibili: o Wind e Iliad danno contro a questa scelta impedendo la partnership oppure Wind e Iliad si mettono assieme per tentare di stare al passo. Detto che io credo sia assurdo che ogni operatore si debba finanziare la sua copertura anche nelle aree più remote, io penso che se deciso e regolamentato in modo corretto questo (questi) accordo possa essere utile per tutti.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Sicuramente aspettiamo tutti la rete Iliad, però con sta storia dei parassiti hai un po' stufato.
Iliad non ruba a nessuno, anzi ha pagato per quello che ha.
Quindi, rimanendo nei vincoli legislativi, può fare, come dici tu, il parassita per quanto vuole

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Per le aree remote ci sto mi sta bene come in francia le zone bianche (anche se in italia le zone senza copertura son ben poche), ma per il resto NO TOTALE, SAREBBE AMMAZZARE LA CONCORRENZA TECNICA E COMMERCIALE

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Quindi, rimanendo nei vincoli legislativi, può fare, come dici tu, il parassita per quanto vuole
quindi giugno c' è la prima tappa...poi nel corso del tempo vedremo dove hanno portato i 5.99€ mensili..

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
quindi giugno c' è la prima tappa
Giusto, a giugno c'è il vincolo di accendere.
Io studio a Milano, quindi potrò recensire la rete :)
Io mi aspetto una rete simile a quella vecchia di H3G