Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
giofag ha detto:
Io mi aspetto prestazioni di rete simili a Tre.
Tre è andata avanti per anni senza B20, l'ho avuta per anni e mi sono sempre trovato bene.
Indoor soffriva solo nel centro storico.
Riguardo Iliad prima di scomodare il roaming 2G avrà pur sempre la 900mhz in 3G che dovrebbe penetrare bene, o sbaglio?

Sì, i 900mhz penetrano un filo meno della banda 20 ma comunque dovrebbero garantire sufficiente copertura indoor. La Tre è andata molto bene con la sua configurazione ma c’è da dire che aveva 5mhz in più di larghezza di banda, estremamente utili in caso di affollamento. Comunque sia, Iliad come copertura ha tutte le carte in regola per essere come la vecchia Tre quindi direi che può farcela.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
3 in 4G aveva 15mhz in B3 e 15 in B7.
Iliad ha 10mhz in B3 e 10 in B7.
Le prestazioni saranno come la vecchia b20 wind.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Non erano 15 in B3 e 10 in B7?

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Addio 4g indoor con rete iliad.
C'è qualche rumors sull'accensione a Milano?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Addio 4g indoor con rete iliad.
C'è qualche rumors sull'accensione a Milano?

Mah in realtà non è detto, se mettesse BTS a pioggia potrebbe avere una buona copertura come del resto aveva Tre (a Milano). Hanno accordi con INWIT e Cellnex quindi di posti dove salire ne hanno in abbondanza... certo, ci voglio parecchi soldini per attivare parecchie bts! Diciamo che i margini ridotti non aiutano in questo caso ma vedremo il futuro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Mah in realtà non è detto, se mettesse BTS a pioggia potrebbe avere una buona copertura come del resto aveva Tre (a Milano). Hanno accordi con INWIT e Cellnex quindi di posti dove salire ne hanno in abbondanza... certo, ci voglio parecchi soldini per attivare parecchie bts! Diciamo che i margini ridotti non aiutano in questo caso ma vedremo il futuro.
Indoor forse dal quinto piano in su!
Ai piani bassi perfino Vodafone ti butta in 3G con il poco 800 che hanno....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Pur avendo 10MHz in meno rispetto alla vecchia H3G spero che iliad riesca comunque a mantenere le stesse prestazioni con la CA, almeno outdoor. Considerando anche che H3G aveva 15 mln di clienti e iliad non arriva a 3, per il momento.

Il problema sarà indoor, li bisogna vedere. Anche H3G aveva solo 5MHz su banda 8. Sicuramente con i 700MHz ci saranno mooolto meno problemi. Ma quando arriveranno (2022 forse)?.

Vedremo cosa esce fuori (o meglio cosa entra dentro :green:)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Pur avendo 10MHz in meno rispetto alla vecchia H3G spero che iliad riesca comunque a mantenere le stesse prestazioni con la CA, almeno outdoor. Considerando anche che H3G aveva 15 mln di clienti e iliad non arriva a 3, per il momento.

Il problema sarà indoor, li bisogna vedere. Anche H3G aveva solo 5MHz su banda 8. Sicuramente con i 700MHz ci saranno mooolto meno problemi. Ma quando arriveranno (2022 forse)?.

Vedremo cosa esce fuori (o meglio cosa entra dentro :green:)
Qualcuno aveva pubblicato i dati dei clienti per tecnologia.
I clienti 3 su rete 4G erano 4 gatti. (Anche per via dell' euro per il 4g. Tutti i miei amici che avevano 3 prima.di cambiare gestore avevano tutti disattivato il 4g.)
Poi i giga che venivano dati anni fa....non hanno niente a che vedere con gli standard attuali....
Secondo me la.media in B3 sarà di 30 /40 in down e in 2CA 100/120.
Che poi aggregare 20 MHz sono un po' un finto plus. Vodafone nei brand Vodafone non fa infatti neanche comparire il logo del plus in caso di aggregazione di 20mhz.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Se fosse così sarebbe un buon risultato a mio avviso. Con Wind sono anni che vado a molto meno. Quei numeri sono sufficienti per avere una buona navigazione.

Sarebbe comunque un low cost con prestazioni più che dignitose, migliori dei low cost di Tim e voda.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Se fosse così sarebbe un buon risultato a mio avviso. Con Wind sono anni che vado a molto meno. Quei numeri sono sufficienti per avere una buona navigazione.

Sarebbe comunque un low cost con prestazioni più che dignitose, migliori dei low cost di Tim e voda.
Concordo con te, dobbiamo secondo me metterci nell'ottica di Iliad come operatore low cost.
Se si vuole una rete premium c'è Vodafone e Tim e wind3 (anche se sul 5g quest'ultima ha combinato un pasticcio imho)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:

Ci metterei la firma fosse così.
Per me quello che conta non sono i picchi raggiungibili ma la stabilità.
Me ne sto rendendo conto con Ho. la quale pur avendo il limite dei 30mbps ha una qualità di navigazione superiore perché più stabile e costante di quella che ho con Iliad su rete unica dove ho raggiunto picchi di 200mbps.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
giofag ha detto:
Me ne sto rendendo conto con Ho. la quale pur avendo il limite dei 30mbps ha una qualità di navigazione superiore perché più stabile e costante di quella che ho con Iliad su rete unica dove ho raggiunto picchi di 200mbps.

Fortunello. In genere con vodafone/ho è esattamente il contrario di quello che hai scritto. Mediamente vodafone è il gestore piu' veloce d'italia MA è in assoluto il meno fluido e stabile causa cap/filtri/nat/ecc

https://www.windworld.org/vbb/showthread.php/16922-Blocco-connessione?p=389468 ecc

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

Dal PDF dell'ultimo misurainternetmobile, disponibile sul sito AGCOM

cd63f9851af9e5be83f54708bd10c21d.jpg

Però le ultime due righe non capisco bene come interpretarle...

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Fortunello. In genere con vodafone/ho è esattamente il contrario di quello che hai scritto. Mediamente vodafone è il gestore piu' veloce d'italia MA è in assoluto il meno fluido e stabile causa cap/filtri/nat/ecc

https://www.windworld.org/vbb/showthread.php/16922-Blocco-connessione?p=389468 ecc

Avevo sentito di quel problema ma la mia esperienza è esattamente opposta.
A parità di terminale (iPhone XR) con Iliad andavo molto bene ma almeno una volta al giorno avevo un blocco navigazione anche in pieno campo. Era necessario mettere in modalità aereo e poi riattivare e tutto tornava veloce come prima.
Con Ho. in cinque settimane di uso giornaliero non ho mai avuto questo problema, mai, nemmeno una volta.

p.s.
Qui a Terni conosco una caterva di persone che tradizionalmente hanno Tre o Wind (la stragrande maggioranza), qualche Tim e pochissimi Vodafone.
Può essere che essendo una città a scarsa vocazione Vodafone abbia la rete più libera e quindi meno soggetta a problemi.

G

giovax

Guest
giofag ha detto:

è proprio il limite per singolo utente che permette la stabilità :)

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
i3b ha detto:
Dal PDF dell'ultimo misurainternetmobile, disponibile sul sito AGCOM

cd63f9851af9e5be83f54708bd10c21d.jpg

Però le ultime due righe non capisco bene come interpretarle...
La penultima individua il traffico generato in 3g dalle SIM che hanno elevata priorità. L'ultima dovrebbe indicare il traffico generato dalle sim che hanno un piano 4G, ma stanno usando il 3G per mancanza di copertura o altro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
I clienti 3 su rete 4G erano 4 gatti. (Anche per via dell' euro per il 4g. Tutti i miei amici che avevano 3 prima.di cambiare gestore avevano tutti disattivato il 4g.)
Poi i giga che venivano dati anni fa....non hanno niente a che vedere con gli standard attuali....
Che poi aggregare 20 MHz sono un po' un finto plus. Vodafone nei brand Vodafone non fa infatti neanche comparire il logo del plus in caso di aggregazione di 20mhz.

Magari avesse quelle velocità. A me basterebbe un ping adeguato e una ventina di mbps . Praticamente uso una volta all'anno il tethering e comunque non scaricherei mai dei file pesanti. Tanto poi anche con 30gb finirei il bundle .

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk