Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
. Iliad doveva accendere la propria rete prima di proporre e vendere le proprie sim. Quando Levi alla presentazione ha tenuto a precisare di essere un operatore infrastrutturato ha detto una grandissima bugia.

Bravo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Un paio di nuovi Iliad a Gallarate (VA)

Ortella, ex H3G condiviso con TIM

347855f22809c7ad833e0ee47b2cb1cb.jpg


Gallarate nord est su palo Galata/Wind VA164 con anche Vodafone

04dd7ef177ee6bbf3efc72f8a972aa76.jpg


Questi due siti sono moooolto vicini tra loro...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Un paio di nuovi Iliad a Gallarate (VA)

Ortella, ex H3G condiviso con TIM

347855f22809c7ad833e0ee47b2cb1cb.jpg


Gallarate nord est su palo Galata/Wind VA164 con anche Vodafone

04dd7ef177ee6bbf3efc72f8a972aa76.jpg


Questi due siti sono moooolto vicini tra loro...
Sarebbe anche ora che li attivassero sti siti
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Sarebbe davvero strano visto che la maggior parte delle sim iliad provengono da Wind. Evidentemente la rete era inguaiata già di suo.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Difatti, stanno inguaiando la vecchia rete Wind in molte zone...
Iliad sta temporeggiando, ovviamente pensano a sfruttare il Ran Sharing, anche perché nelle zone dove attiveranno la loro rete, con la sua disattivazione il segnale e la velocità di rete diminuirà visto il poco spettro e bts che hanno
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Sarebbe davvero strano visto che la maggior parte delle sim iliad provengono da Wind. Evidentemente la rete era inguaiata già di suo.
Beh mettici pure i clienti Tim e Vodafone + i virtuali che sono passati a Iliad
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Beh mettici pure i clienti Tim e Vodafone + i virtuali che sono passati a Iliad

Togli pure quelli che provenivano da TIM e voda e che sono tornati all'ovile approfittando dei winback dopo aver "apprezzato" l'attuale rete Wind .

Cmq spero che non siano appena 1 o 2 milioni di sim iliad ad intasare la rete wind3, altrimenti sarebbe davvero ridicolo per un operatore che aspira a diventare un top, se non il top n. 1.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Togli pure quelli che provenivano da TIM e voda e che sono tornati all'ovile approfittando dei winback dopo aver "apprezzato" l'attuale rete Wind .

Cmq spero che non siano appena 2 milioni di sim iliad ad intasare la rete wind3, altrimenti sarebbe davvero ridicolo per un operatore che aspira a diventare un top, se non il top n. 1.
Sicuramente nelle zone a rete unica non va poi così male, purtroppo sono nelle zone in cui c'è ancora la vecchia rete Wind, che già faceva schifo di suo, ora con i clienti iliad è quasi al collasso totale
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Sicuramente nelle zone a rete unica non va poi così male, purtroppo sono nelle zone in cui c'è ancora la vecchia rete Wind, che già faceva schifo di suo, ora con i clienti iliad è quasi al collasso totale
Nella mia zona dove c'è rete unica non va male anzi da dei risultati strepitosi. L'unica cosa in cui pecca la nuova rete, nella mia zona, è di un po' di ottimizzazione. Con ottimizzazione mi riferisco alle interferenze. La B20 è sempre sottotono e indoor fa rabbrividire. Invece gli altri due competitor sulla B20 (soprattutto Vodafone) offrono risultati di gran lunga superiori.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Lavori in corso sulla BTS Wind 424220 in Viale de Luca Andrea. Sicuramente sta salendo Iliad: hanno aggiunto 3 pannelli ed hanno montato quelle apparecchiature in quota.

a168be21c0ea403cb95eeea3fbb70590.jpg
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Simone97 ha detto:
Iliad sta temporeggiando, ovviamente pensano a sfruttare il Ran Sharing, anche perché nelle zone dove attiveranno la loro rete, con la sua disattivazione il segnale e la velocità di rete diminuirà visto il poco spettro e bts che hanno

Ma hanno un decimo del carico di sim che debbono sostenere rispetto a Wind-Tre. La velocità in base al rapporto risorse/utenti potrebbe pure aumentare.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Nella mia zona dove c'è rete unica non va male anzi da dei risultati strepitosi. L'unica cosa in cui pecca la nuova rete, nella mia zona, è di un po' di ottimizzazione. Con ottimizzazione mi riferisco alle interferenze. La B20 è sempre sottotono e indoor fa rabbrividire. Invece gli altri due competitor sulla B20 (soprattutto Vodafone) offrono risultati di gran lunga superiori.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Mica tanto, dalle mie parti la b20 di Tim e Vodafone ê più spompata essendo anche in ca con b3 o b1 rispetto a quella Wind che arriva meglio indoor ed è l'unica frequenza attiva. Può darsi che in rete unica abbassano la potenza per non interferire con le altre b20?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giofag ha detto:
Ma hanno un decimo del carico di sim che debbono sostenere rispetto a Wind-Tre. La velocità in base al rapporto risorse/utenti potrebbe pure aumentare.

Sicuramente, con i clienti che hanno e le frequenze in dote miglioreranno sicuramente...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Mica tanto, dalle mie parti la b20 di Tim e Vodafone ê più spompata essendo anche in ca con b3 o b1 rispetto a quella Wind che arriva meglio indoor ed è l'unica frequenza attiva. Può darsi che in rete unica abbassano la potenza per non interferire con le altre b20?
Non mi riferivo al segnale che è ottimo ma alla sua qualità, causa forse delle interferenze. In effetti hanno messo le B20 dappertutto

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Non mi riferivo al segnale che è ottimo ma alla sua qualità, causa forse delle interferenze. In effetti hanno messo le B20 dappertutto

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Difatti Vodafone la fa agganciare giusto il necessario proprio per le interferenze che ne degradano un pò le prestazioni...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Difatti Vodafone la fa agganciare giusto il necessario proprio per le interferenze che ne degradano un pò le prestazioni...
Si TIM e Vodafone pare la utilizzino il meno possibile. Infatti non bisogna abusarne. Io ricordo che da me per esempio anche indoor cercava di portarmi sempre su un flebile segnale B3.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Si TIM e Vodafone pare la utilizzino il meno possibile. Infatti non bisogna abusarne. Io ricordo che da me per esempio anche indoor cercava di portarmi sempre su un flebile segnale B3.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
A volte anche Vodafone fa delle porcate con le b20, ad esempio qui da me quasi la totalità dei paesi è solo b20 con bts molto vicine tra loro, fortunatamente stanno aggiungendo la b1 che comunque va a migliorare l'snr della b20
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
A volte anche Vodafone fa delle porcate con le b20, ad esempio qui da me quasi la totalità dei paesi è solo b20 con bts molto vicine tra loro, fortunatamente stanno aggiungendo la b1 che comunque va a migliorare l'snr della b20

Nelle zone rurali la devi usare altrimenti non copri bene,con attivazione b1 anche la b20 migliora in velocità e reattività te lo posso garantire...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Si TIM e Vodafone pare la utilizzino il meno possibile. Infatti non bisogna abusarne. Io ricordo che da me per esempio anche indoor cercava di portarmi sempre su un flebile segnale B3.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

O b3 o b1 se quest ultima è più vicina,almeno da me è così...Iliad non avrà questi problemi avendo solo b8 in 3g per ora.Indoor il loro 4g lo vedranno con il cannocchiale i clienti avendo b3 e b7 solo...
 
Top