Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Simone già è discutibile l’informazione che vorrebbe qualche bts accesa a Roma. Secondo me Iliad ancora non accende nulla. Mi farebbe molto piacere venir smentito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente sfrutteranno il Ran Sharing fino in fondo, anche perché avere una rete proprietaria ha un costo elevato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
in quale zona di Roma sarebbe stata avvistata la rete vera di Iliad? domani e giovedì sono a giro per il centro, posso controllare

Sono pronto a scommettere molto sul fatto che non troverai un bel niente. Una ricerca reti non è indicativa, servono dati tecnici precisi. Così questa info vale meno di zero...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Non è la prima richiesta. Ci sono due richieste datate 29 ottobre 2018, non so se ce ne sono state altre perché non riesco ad andare oltre 30 gg da oggi:



<<
13970161009-26102018-1126
Dati pratica
Codice Sportello
3359

Oggetto
Modifica della Stazione Radio Base per la telefonia mobile a servizio del gestore Iliad Italia S.p.A. situata in Via Roselli nel Comune di Brescia.

Protocollo SUAP REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0050016/29-10-2018

Impresa richiedente
Ragione sociale ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale 13970161009

Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA ROSELLI
>>




<<
13970161009-25102018-1028
Dati pratica
Codice Sportello
3359

Oggetto
SCIA congiunta ILIAD e GALATA relativa a modifica di infrastruttura di Galata S.p.A. per nuova Stazione Radio Base di Iliad Italia S.p.A. situata in Via Valcamonica nel Comune di Brescia.

Protocollo SUAP REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0050068/29-10-2018

Impresa richiedente
Ragione sociale ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale 13970161009

Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA VALCAMONICA
>>

Altra richiesta iliad del 4 dicembre in via Capriolo su struttura Galata.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma nelle zone dove sarà disattivato il Ran sharing perché hanno attivato la loro rete.... godranno di solo roaming 2G o anche di Roaming 3G e 4G?? Fermo restando che probabilmente in roaming avranno delle limitazioni
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ma nelle zone dove sarà disattivato il Ran sharing perché hanno attivato la loro rete.... godranno di solo roaming 2G o anche di Roaming 3G e 4G?? Fermo restando che probabilmente in roaming avranno delle limitazioni
Spero ben solo 2G! Se hanno coperto la x zona con la loro rete 3G e 4G perché mai dovrebbero restare in Roaming con WindTre? Se invece dovessero tenere il Roaming anche sulle ultime tecnologie, sarebbe dimostrazione del fatto che la rete iliad non è grado di operare indipendentemente da WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma nelle zone dove sarà disattivato il Ran sharing perché hanno attivato la loro rete.... godranno di solo roaming 2G o anche di Roaming 3G e 4G?? Fermo restando che probabilmente in roaming avranno delle limitazioni

mi risulta roaming solo 2g dove hanno la loro rete.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
mi risulta roaming solo 2g dove hanno la loro rete.

Bisogna vedere cosa prevedeva la normativa europea approvata dalla Vestagher (non so se si scrive così).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Spero ben solo 2G! Se hanno coperto la x zona con la loro rete 3G e 4G perché mai dovrebbero restare in Roaming con WindTre? Se invece dovessero tenere il Roaming anche sulle ultime tecnologie, sarebbe dimostrazione del fatto che la rete iliad non è grado di operare indipendentemente da WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mah l’unico motivo sarebbe che col parco frequenze che hanno il 4G nel deep indoor se lo possono sognare... vedremo. Ma secondo me col tempo e soprattutto sul 5G sarà possibile una nuova rete unica/condivisa tra W3 ed Iliad.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Mah l’unico motivo sarebbe che col parco frequenze che hanno il 4G nel deep indoor se lo possono sognare... vedremo. Ma secondo me col tempo e soprattutto sul 5G sarà possibile una nuova rete unica/condivisa tra W3 ed Iliad.

Secondo me continuerà ad esserci il roaming su tutte le tecnologie ma ovviamente la priorità sarà la rete proprietaria. Troppo poco spettro. E su questo poi ci sarà il possibile scambio di favori quando Iliad entrerà in possesso delle frequenze sui 700 MHz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Secondo me Iliad in un modo o nell'altro continuerà a sfruttare la rete Wind3 in futuro, al di là del ran Sharing nelle aree rurali.

Forse la decisione di wind3 di non partecipare alla banda 700mhz deriva da un accordo già in essere tra le due società. Vedremo.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Secondo me Iliad in un modo o nell'altro continuerà a sfruttare la rete Wind3 in futuro, al di là del ran Sharing nelle aree rurali.

Forse la decisione di wind3 di non partecipare alla banda 700mhz deriva da un accordo già in essere tra le due società. Vedremo.
Sì ma a sto punto iliad diventa un semi-virtuale che non riesce a stare in piedi da solo senza l'appoggio di un infrastrutturato storico. Se la guerra dei prezzi ha portato a questo, sinceramente torno volentieri a pagare quei 5€ in più al mese

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì ma a sto punto iliad diventa un semi-virtuale che non riesce a stare in piedi da solo senza l'appoggio di un infrastrutturato storico. Se la guerra dei prezzi ha portato a questo, sinceramente torno volentieri a pagare quei 5&#8364; in più al mese

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non proprio. Un po' come la 3 che ha sfruttato la rete Tim ove necessario. Solo che la 3 pagava profumatamente.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Non proprio. Un po' come la 3 che ha sfruttato la rete Tim ove necessario. Solo che la 3 pagava profumatamente.
Sì ma la 3 era in Roaming con TIM solo in 2G, non in tutte le tecnologie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì ma la 3 era in Roaming con TIM solo in 2G, non in tutte le tecnologie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non sono mai stato cliente 3 ma sapevo che il roaming era attivo anche sul 3G, non era così?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Non sono mai stato cliente 3 ma sapevo che il roaming era attivo anche sul 3G, non era così?

Il roaming era solo sul 2G. Se si usava la connessione dati in roaming era un salasso, le chiamate invece tariffate secondo il proprio piano.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Il roaming era solo sul 2G. Se si usava la connessione dati in roaming era un salasso, le chiamate invece tariffate secondo il proprio piano.

C’è chi aveva 25mb a settimana in Edge su TIM tra cui il sottoscritto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
C&#8217;è chi aveva 25mb a settimana in Edge su TIM tra cui il sottoscritto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, anche qualche piano business aveva qualche centinaio di mega in roaming... ma la massa pagava profumatamente..
Oggi fanno ridere 25Mb a settimana... di che anni stai parlando?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Sì, anche qualche piano business aveva qualche centinaio di mega in roaming... ma la massa pagava profumatamente..
Oggi fanno ridere 25Mb a settimana... di che anni stai parlando?
Sì ma comunque traffico in 2G non se ne effettua moltissimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top