Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
armi ha detto:
Poi ci sono device che hanno implementato il VoLTE ma non funzionano con nessun operatore (Italiano), come il mio Huawei P9 lite.
So che gli honor e huawei lite hanno qualche problema col VoLTE. Comunque dipende dall'operatore e dal Brand dello smartphone. Secondo me devono togliere questo limite e implementarlo su tutti quelli che lo supportano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Comunque dipende dall'operatore e dal Brand dello smartphone. Secondo me devono togliere questo limite e implementarlo su tutti quelli che lo supportano
D'accordissimo. Il problema è che allo stato attuale non è così, perché le soluzioni ci sono (anche il Wi-Fi Calling).
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho un P9 lite no brand e in un aggiornamento di sistema veniva implementato il VoLTE e VoWifi....e, ripeto, non funziona con nessun operatore Italiano....ma leggendo sulla rete il device funziona con operatori esteri, certo non tutti.... però....
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Sì ... quello che ho detto io prima

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si, vero. Ma è proprio questo il punto, qui in questo forum leggo da più parti che il 3G avrà vita breve a discapito del 2G. Mentre da Iliad si sente dire esattamente il contrario, ossia ritengono il 2G superato e con l'intenzione di costruire la propria rete a partire dal 3G/4G...
A questo punto la domanda o quantomeno un dubbio mi sorge...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Feiore ha detto:
Si, vero. Ma è proprio questo il punto, qui in questo forum leggo da più parti che il 3G avrà vita breve a discapito del 2G. Mentre da Iliad si sente dire esattamente il contrario, ossia ritengono il 2G superato e con l'intenzione di costruire la propria rete a partire dal 3G/4G...
A questo punto la domanda o quantomeno un dubbio mi sorge...

Non è che ritengono il 2G superato, semplicemente NON hanno licenza 2G, ma solo 3G e 4G.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
Feiore ha detto:
Si, vero. Ma è proprio questo il punto, qui in questo forum leggo da più parti che il 3G avrà vita breve a discapito del 2G. Mentre da Iliad si sente dire esattamente il contrario, ossia ritengono il 2G superato e con l'intenzione di costruire la propria rete a partire dal 3G/4G...
A questo punto la domanda o quantomeno un dubbio mi sorge...

perchè iliad non ha una rete 2g, quindi non ha intenzione di investire in questa tecnologia.(se ne avesse la licenza)
mentre gli operatori che hanno la rete 2g, preferiscono tenerla, a discapito del 3g
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
decibel ha detto:
perchè iliad non ha una rete 2g, quindi non ha intenzione di investire in questa tecnologia.(se ne avesse la licenza)
mentre gli operatori che hanno la rete 2g, preferiscono tenerla, a discapito del 3g

Iliad non ha la licenza perché lo stato non la rilascia da tantissimi anni ormai. Neanche 3 l’aveva . E comunque meglio così altrimenti i francesi avrebbero attivato persino il DCS 1800 conoscendoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
decibel ha detto:
perchè iliad non ha una rete 2g, quindi non ha intenzione di investire in questa tecnologia.(se ne avesse la licenza)
mentre gli operatori che hanno la rete 2g, preferiscono tenerla, a discapito del 3g

Oltre ad una questione di opportunità, occorre ricordare che i gestori sono stati obbligati a garantire la continuità del servizio GSM fino a giugno 2022, termine discutibile non prima del 2020
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Qualcuno parlava di accordo Iliad-Inwit (Tim)? Dal suap di Cerro Maggiore:

02e6217c6009c110aa1bb074da109069.jpg


Premetto che al numero 64 non esiste nessun sito che io sappia...a meno che recentissimo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Eccola...è lei!

504846a6dcbf56e0a2c3c898ec53ae90.jpg


Questo è uno dei rarissimi siti dove ne tim ne voda hanno LTE, solo Windtre lo ha... non possono accedere prima i francesi, dai su timvoda ugprade a LTE please!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci vorrebbe tanta buona volontà e fare una scheda riepilogativa sugli impianti installati e da installare da parte di Iliad. Così da avere uno specchietto su come proseguano i lavori.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ci vorrebbe tanta buona volontà e fare una scheda riepilogativa sugli impianti installati e da installare da parte di Iliad. Così da avere uno specchietto su come proseguano i lavori.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Iniziano ad esser troppi da verificare sul campo...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Iniziano ad esser troppi da verificare sul campo...
Sicuramente! Farlo con una certezza assoluta potrebbe essere impossibile. Già partendo dai dati presenti delle richieste e altro si potrebbe fare uno specchietto provvisorio e assolutamente indicativo. Solo per noi forumisti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Eccola...è lei!

504846a6dcbf56e0a2c3c898ec53ae90.jpg


Questo è uno dei rarissimi siti dove ne tim ne voda hanno LTE, solo Windtre lo ha... non possono accedere prima i francesi, dai su timvoda ugprade a LTE please!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Magari Tim approfitta dei lavori e implementa il 4G
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Più probabile che alex implementi la scansione della rete Iliad sulla mappa LTE italy....sempre se iliad parte con la propria rete :green:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Magari Tim approfitta dei lavori e implementa il 4G

si , ha chiesto la modifica tim ;) nel giro di 1 mese in zona tim ha attivato 4G su 9 impianti


vedremo su questo ;)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
si , ha chiesto la modifica tim ;) nel giro di 1 mese in zona tim ha attivato 4G su 9 impianti


vedremo su questo ;)
Però ci stanno dando giù di brutto con le attivazioni, tipo Robecchetto con Induno Vodafone non ha ancora 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Però ci stanno dando giù di brutto con le attivazioni, tipo Robecchetto con Induno Vodafone non ha ancora 4G
Se stiamo a guardare in quanti ancora Vodafone ha 4G e tim no non finiamo più. È anche ora che TIM si dia una svegliata.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Se stiamo a guardare in quanti ancora Vodafone ha 4G e tim no non finiamo più. È anche ora che TIM si dia una svegliata.
Lo so benissimo, era solo un esempio, concordo sul fatto che devo può darsi una mossa
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
si , ha chiesto la modifica tim ;) nel giro di 1 mese in zona tim ha attivato 4G su 9 impianti


vedremo su questo ;)
No. Ha richiesto modifica su Cerro Maggiore, infatti accesa 502299. Questa sarebbe Cerro Maggiore Colombo, la richiesta è per Iliad congiunta a tim che pare essere il capopalo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top