Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Con calma... Molta calma....Calmissima. Danno quintali di giga e hanno bisogno del RAN almeno finché morte non li separi (da Wind 3).

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Concordo! Ma si sa già cosa hanno intenzione di fare? Quando attivano la loro rete in quella determinata zona disattivano il Ran Sharing o viene mantenuto?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Concordo! Ma si sa già cosa hanno intenzione di fare? Quando attivano la loro rete in quella determinata zona disattivano il Ran Sharing o viene mantenuto?
Dove iliad accende, si spegne il Ran-sharing su Wind3 giustamente. Il Roaming 2G su Wind resta. Poi è ovvio che andranno a coprire al limite di quanto sono obbligati; hanno poche frequenze in 4G e sicuramente cercano di stare il più possibile aggrappati ad una rete più performante ed estesa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Dove iliad accende, si spegne il Ran-sharing su Wind3 giustamente. Il Roaming 2G su Wind resta. Poi è ovvio che andranno a coprire al limite di quanto sono obbligati; hanno poche frequenze in 4G e sicuramente cercano di stare il più possibile aggrappati ad una rete più performante ed estesa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Apposto allora, su Milano ma anche molte altre città sarà un macello, specialmente indoor visto che hanno pochi siti e non hanno nemmeno gli 800 MHz
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Apposto allora, su Milano ma anche molte altre città sarà un macello, specialmente indoor visto che hanno pochi siti e non hanno nemmeno gli 800 MHz
Forse qualcosina con la B3 si può fare, ma penso che per coprire bene in indoor con iliad bisognerà aspettare il 5G 700 (2022!!) quindi per questo secondo me (e sarà così) cercano di stare su Wind3 il più possibile e coprire solo entro i limiti in cui sono obbligati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Stanno usando ancora il 3G sulla 2100 nel 2018. Dovrebbero rivedere qualcosa.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Forse qualcosina con la B3 si può fare, ma penso che per coprire bene in indoor con iliad bisognerà aspettare il 5G 700 (2022!!) quindi per questo secondo me (e sarà così) cercano di stare su Wind3 il più possibile e coprire solo entro i limiti in cui sono obbligati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Magari in futuro quando il 3G verrà dismesso sicuramente sfrutteranno i 900 MHz
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Magari in futuro quando il 3G verrà dismesso sicuramente sfrutteranno i 900 MHz
Infatti, come probabilmente farà anche Wind Tre, che ne ha più bisogno di iliad per il 5G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Infatti, come probabilmente farà anche Wind Tre, che ne ha più bisogno di iliad per il 5G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi sa un po' di tappo il 5G con soli 5 MHz ma Wind 3 non avrà molta scelta. Anche se potrebbe spostare il 4G sulla 900 e il 5G sulla 800.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Stanno usando ancora il 3G sulla 2100 nel 2018. Dovrebbero rivedere qualcosa.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Beh al momento pensò che non abbiano scelta, anche perché usare esclusivamente i 900 MHz con solo 5 MHz il 3G schiatta subito
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Mi sa un po' di tappo il 5G con soli 5 MHz ma Wind 3 non avrà molta scelta. Anche se potrebbe spostare il 4G sulla 900 e il 5G sulla 800.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Mah è un po' un rimescolamento ma si potrebbe fare e avere 10MHz così. Poi come hanno detto in comunicato stampa, a loro bastano quelle frequenze perché comunque puntano su uso su smartphone. Voda e TIM molto probabilmente punteranno molto anche sull'IoT. Il problema maggiore per W3 sarà appunto l'estensione del segnale. La frequenza più bassa del 5G che hanno è la 2600Mhz e da mie esperienze, prendere B7 4G in indoor è MOLTO raro a meno che non sei attaccato alla BTS. Comunque secondo me con l'avvento del 5G, il 3G inizierà ad essere soppiantato e gli operatori dovrebbero iniziare ad abilitare il VoLTE in maniera meno restrittiva (ad es. telefoni brandizzati ecc)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Mah è un po' un rimescolamento ma si potrebbe fare e avere 10MHz così. Poi come hanno detto in comunicato stampa, a loro bastano quelle frequenze perché comunque puntano su uso su smartphone. Voda e TIM molto probabilmente punteranno molto anche sull'IoT. Il problema maggiore per W3 sarà appunto l'estensione del segnale. La frequenza più bassa del 5G che hanno è la 2600Mhz e da mie esperienze, prendere B7 4G in indoor è MOLTO raro a meno che non sei attaccato alla BTS. Comunque secondo me con l'avvento del 5G, il 3G inizierà ad essere soppiantato e gli operatori dovrebbero iniziare ad abilitare il VoLTE in maniera meno restrittiva (ad es. telefoni brandizzati ecc)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Wind 3 potrebbe aver azzeccato la strategia. Avranno fatto i loro studi su come evolverà il mercato ovvero che con la dismissione di due tecnologie si potrebbero ricavare delle porzioni di spettro per le nuove.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Concordo! Ma si sa già cosa hanno intenzione di fare? Quando attivano la loro rete in quella determinata zona disattivano il Ran Sharing o viene mantenuto?

Dalle tante cose che ho letto su iliad, sono due in particolare, man mano che in una determinata zona attivano la loro rete, viene disabilitato di conseguenza il Ran Sharing.
L'altra sarebbe la non intenzione di creare una propria rete in 2G, ma sviluppare solo e soprattutto una rete 3G/4G definendo il 2G superato..
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Feiore ha detto:
Dalle tante cose che ho letto su iliad, sono due in particolare, man mano che in una determinata zona attivano la loro rete, viene disabilitato di conseguenza il Ran Sharing.
L'altra sarebbe la non intenzione di creare una propria rete in 2G, ma sviluppare solo e soprattutto una rete 3G/4G definendo il 2G superato..
Sì ... quello che ho detto io prima

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Mi sa un po' di tappo il 5G con soli 5 MHz ma Wind 3 non avrà molta scelta. Anche se potrebbe spostare il 4G sulla 900 e il 5G sulla 800.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Io fino a poco tempo fa non credevo a questa ipotesi ma il 3g è destinato a chiudere ad inizio era 5g causa impossibilità per i gestori di tenere 4 reti accese.Secondo me quando spegneranno il 3G 900 lo passeranno subito dopo al 4G per poi spegnere gli 800 e riaccenderli in 5g.Procedura da pianificare per bene e che non penalizzerebbe WindTre nelle zone rurali....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Iliad non solo è indietro secoli con la propria rete ma dovrebbe farla solo 4G. no 3g sveglia
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Iliad non solo è indietro secoli con la propria rete ma dovrebbe farla solo 4G. no 3g sveglia
Infatti il 3G sarà destinato a sparire. Avrebbero risparmiato qualche soldino ma vabbè, forse lo tengono per la portante voce, anche se sarebbero arrivati i tempi di attivare il VoLTE

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Bastava il 3G a 900 per la voce e in più hanno il supporto 2G di Wind per molti anni a venire.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Comunque sono d'accordo che costruire una rete 3G da ZERO nel 2018/19 é quasi inutile e dovrebbero concentrarsi sul 4G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì ma le chiamate?
Il roaming costa.
Le chiamate in 4G... il supporto al VoLTE è pessimo allo stato attuale, a partire dai telefoni.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Poi ci sono device che hanno implementato il VoLTE ma non funzionano con nessun operatore (Italiano), come il mio Huawei P9 lite.
Anderaz ha detto:
Sì ma le chiamate?
Il roaming costa.
Le chiamate in 4G... il supporto al VoLTE è pessimo allo stato attuale, a partire dai telefoni.
 
Top