Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Chiaramente. La perdita di capacità e copertura sarà impressionante... e chiaramente molti andranno comunque su rete Wind in roaming dato che negli indoor voglio vedere proprio come andrà Iliad con soli 5MHz di U900 e senza 4G
Se gli chiudono il ran sharing/roaming come fanno andarci?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Se gli chiudono il ran sharing/roaming come fanno andarci?
Bisogna vedere se disattivando il Ran Sharing attivano il roaming o no, ma nel caso non lo attivino la rete Iliad sarà solamente a macchia di leopardo, per non parlare del misero spettro e frequenze che si ritrovano la vedo dura coprire le città senza un appoggio a WindTre
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh ma prima o poi ti devi pur arrangiare eh....cazzo vivi di perenne roaming/ran sharing? Va beh che i francesi sono quello che sono....però dai...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Beh ma prima o poi ti devi pur arrangiare eh....cazzo vivi di perenne roaming/ran sharing? Va beh che i francesi sono quello che sono....però dai...
Se vogliono una rete propria sufficiente che riesca a reggere l'alto (anzi altissimo) traffico dati che offre nelle sue offerte, dovranno come minimo accendere 4G+ a tappeto se non vogliono che collassi appena attivata. Sono curioso di vedere l'avanzamento della situazione.
Io rimango comunque dubbioso: ai tempi all'arrivo H3G aveva avuto meno privilegi di iliad ed era partita con un già numero sostanziali di antenne attive (59% della popolazione), mentre i francesi dopo 3 mesi di servizio (+ mesi precedenti di preparazione) nada de nada

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alanlaroca ha detto:
aspetta... forse mi son perso qualcosa io...
WindTre spegne il ran sharing la dove Iliad accende la propria rete giusto? Come fanno allora gli utenti Iliad la dove hanno la loro rete ad andare in roaming su WindTre (tranne il 2g ovviamente)?類

Spengono il RAN sharing, lasciando l'accesso alla rete 222 88 in roaming. Per cui dove 222 50 rete proprietaria non avrà segnale, si passerà su Wind, esattamente come faceva H3G con TIM.

giovax ha detto:
beh per rispettare i 20% di popolazione (12 mln di abitanti?) coperta in B7 entro giugno 2019, accenderanno quindi quali città: Roma Milano Bologna Bari Napoli .... ?

Per forza, tutte quelle dove W3 ha la rete unica ufficiale o sta per completarla. Alcuni sparuti siti Iliad sono apparsi in provincia di Ascoli, ma le città sono così piccole che il contributo in termini di popolazione è minimo.

eXtasy ha detto:
Se gli chiudono il ran sharing/roaming come fanno andarci?

Come scritto sopra, il roaming rimane. Spengono il RAN sharing.

Ale24G ha detto:
Se vogliono una rete propria sufficiente che riesca a reggere l'alto (anzi altissimo) traffico dati che offre nelle sue offerte, dovranno come minimo accendere 4G+ a tappeto se non vogliono che collassi appena attivata. Sono curioso di vedere l'avanzamento della situazione.

La configurazione dei siti Iliad è già nota:

U900 5MHz
U2100 10MHz
L1800 10MHz MIMO 4x4
L2600 10MHZ MIMO 4x4
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La configurazione dei siti Iliad è già nota:

U900 5MHz
U2100 10MHz
L1800 10MHz MIMO 4x4
L2600 10MHZ MIMO 4x4
Sì quello lo so, ma quello che intendevo dire è che non potranno permettersi di fare come ha fatto Wind in passato (avere la B7 ma usarla in pochissime zone). Insomma la loro 2CA raggiungerebbe teoricamente più o meno le stesse "velocità" di WindTre in solo B7.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Quando spegneranno ran sharing e andranno in roaming avranno limitazioni?
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
alanlaroca ha detto:
andranno come tiscali su tim o postemobile su wind...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Appunto, e ora che arriverà iliad in 4g+ da me, tim avrà già attivato il 5g
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Jaco5 ha detto:
Appunto, e ora che arriverà iliad in 4g+ da me, tim avrà già attivato il 5g
possibile... pure WindTre deve recuperare... se non sei partito ai tempi di Tim e Omnitel che ormai la rete ce l'hanno... ha fatto fatica Wind, ha fatto ancora più fatica la 3... quanto ci deve mettere Iliad??? poi ovviamente nom si sa mai... visto che si sta comprando tutto in giro...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Comprando cosa? Ho solamente fatto il minimo indispensabile ovvero fatto accordi per eventualmente salire sui pali/siti galata/inwit ecc...ma di bts proprie zero. E prima che iliad abbia i 21/22 mila siti che avrà Wind passeranno secoli. Anche perché non è più come una volta. Ora li devi fibrare tutti o quasi...e costa
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Comprando cosa? Ho solamente fatto il minimo indispensabile ovvero fatto accordi per eventualmente salire sui pali/siti galata/inwit ecc...ma di bts proprie zero. E prima che iliad abbia i 21/22 mila siti che avrà Wind passeranno secoli. Anche perché non è più come una volta. Ora li devi fibrare tutti o quasi...e costa
nono aspetta non parlo dell'italia... ha comprato eir in irlanda, ha la.salt in swizzera ecc.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
RaffaeleBiava ha detto:
Raga possibile che Iliad sfrutterà la B1 per LTE?:uhm:

Ogni operatore usa il suo spettro come vuole, ma Iliad ha deciso per ora di usare i 2100 per l’UMTS. Per il 4G inizieranno con 1800 e 2600.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Partiranno con la loro rete verso il 2019 se va bene...e accendi ancora il 3g??? Mah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Partiranno con la loro rete verso il 2019 se va bene...e accendi ancora il 3g??? Mah

Evidentemente non era possibile girare le chiamate tramite la rete Wind
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Beh ma prima o poi ti devi pur arrangiare eh....cazzo vivi di perenne roaming/ran sharing? Va beh che i francesi sono quello che sono....però dai...

Come non quotare. Io penso che Iliad tarderà il più possibile l'accensione delle proprie bts, sempre rispettando i vincoli. A loro non conviene a conti fatti. Possono sfruttare la rete unica e spremerla fino all'osso :D
 
Top