Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
"Ran sharing durerà massimo 10 anni"... Niente fa gia ridere così...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Su Milano durerà molto meno: secondo me l'accensione della loro rete è abbastanza vicina, con abbastanza intendo nel giro dei prossimi 12 mesi, con conseguente spegnimento del RAN sharing su W3.
Certo che 12 mesi, seppur ipotetici, non sono pochi.
Ok che Milano ha la rete completa e performante ma la vedo dura soprattutto se Iliad accenderà nelle zone in cui non c'è la rete unica.
Oppure Iliad potrà accendere solo nelle zone a rete unica?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non sappiamo neanche se l' apertura dei rubinetti durerà... o se è solo all' inizio. come non sappiamo se ci siano accordi interni del tipo io completo la rete unica e tu attivi le tue bts e chiudo il ran sharing.

Sì che lo sappiamo. ilblago ha detto che, nelle zone in cui vengono attivate le BTS iliad, contestualmente WindTre disattiverà il MOCN.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Parlo dei rubinetti intesi come banda massima nelle zone dove non installeranno mai antenne o comunque anche nei prossimi mesi.
Non mi meraviglierei se arrivassero forte limitazioni per i clienti iliad
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Sì che lo sappiamo. ilblago ha detto che, nelle zone in cui vengono attivate le BTS iliad, contestualmente WindTre disattiverà il MOCN.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Secondo me attiveranno comunque il semplice roaming e disattiveranno il MOCN. Da quanto si legge dalla delibera europea Wind 3 si impegna per 5 anni + 5 anni (rinnovabili a scelta) ad offrire il proprio segnale. Non penso che anche con le proprie antenne accese li lasceranno in balia delle onde. Anche se, ribadisco, Iliad farà il possibile per accendere le antenne nel 2022 (non parlo di Milano). Ha ancora da offrire tariffe da 50, 60, 70, 80 ,90 ,100 giga e hanno bisogno della rete Wind 3 (non quella di Wind con B20).
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
alkamar ha detto:
E cosa cambierebbe?
Infatti niente, anzi peggio perché con il MOCN dovrebbero avere la loro rete di trasporto, mentre in roaming sarebbe uso totale di WindTre. L'unica cosa spero che mettano delle limitazioni su WindTre come fa in Francia, ma da quanto è sembrato dall'intervista con il Gale, Levi ha detto che non vogliono intaccare limiti in velocità di navigazione. A proposito dell'intervista, se come è stato risposto ufficialmente dall'ufficio stampa che non ci sono accordi di riservatezza, allora perché il Galeazzi con Levi ha detto invece che ci sono?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Potrebbero sempre optare per un roaming 2G/3G escludendo il 4G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
Potrebbero sempre optare per un roaming 2G/3G escludendo il 4G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Allora 3G/4G: RAN-Sharing WindTre per 5+5 anni e nel mentre attivano la loro rete 3G/4G/5G
2G: roaming puro WindTre con scritta "iliad" sul display (come con 3 con 2G di Wind) fino a tempo indeterminato, fino a quando (e se) si inizierà a spegnere la rete 2G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Infatti niente, anzi peggio perché con il MOCN dovrebbero avere la loro rete di trasporto, mentre in roaming sarebbe uso totale di WindTre. L'unica cosa spero che mettano delle limitazioni su WindTre come fa in Francia, ma da quanto è sembrato dall'intervista con il Gale, Levi ha detto che non vogliono intaccare limiti in velocità di navigazione. A proposito dell'intervista, se come è stato risposto ufficialmente dall'ufficio stampa che non ci sono accordi di riservatezza, allora perché il Galeazzi con Levi ha detto invece che ci sono?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La riservatezza riguarda le tempistiche, ma in ogni caso Galeazzi ha chiesto una data indicativa, non il minuto esatto dell'accensione della loro rete. Pertanto Levi non ha voluto rispondere alla domanda.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Il regolamento stabilisce che sia garantito il roaming su tutte le tecnologie in 2G,3G,4G e 5G per 5 anni e successivo rinnovo a scelta di Iliad. Ovvio che all'accensione delle antenne proprietarie verrà meno il RAN Sharing ma il roaming dovrà essere garantito. D'altronde alla presenza della rete proprietaria saranno poche le volte in cui gli utenti finiranno in roaming.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Il regolamento stabilisce che sia garantito il roaming su tutte le tecnologie in 2G,3G,4G e 5G per 5 anni e successivo rinnovo a scelta di Iliad. Ovvio che all'accensione delle antenne proprietarie verrà meno il RAN Sharing ma il roaming dovrà essere garantito. D'altronde alla presenza della rete proprietaria saranno poche le volte in cui gli utenti finiranno in roaming.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Ma il roaming è solo per il 2G che resterà sempre. Man mano che iliad accenderà la sua rete, viene spento l'appoggio su 3G/4G di WindTre. Ma poi non penso che iliad si appoggerà anche sul 5G di WindTre visto che partiranno "nello stesso momento"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo il regolamento europeo devono offrire roaming in tutte le tecnologie compreso 5G per 10 anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Ma il roaming è solo per il 2G che resterà sempre. Man mano che iliad accenderà la sua rete, viene spento l'appoggio su 3G/4G di WindTre. Ma poi non penso che iliad si appoggerà anche sul 5G di WindTre visto che partiranno "nello stesso momento"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sì, la decisione della commissione UE contempla anche il MOCN per la tecnologia 5G. Ma come dici bene tu per le tecnologie 3G/4G ed eventualmente anche il 5G si è deciso tecnicamente per il MOCN, che andrà via via spento con la cessione delle frequenze e dei siti
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Maddai ... secondo me è una scelta sbagliatissima della UE. Ok le altre tecnologie che parte da 0, ma col 5G partono tutti quanti da zero, o quasi. Facendo così iliad sarà ultra privilegiata, essendo l'unico operatore che utilizzerà il 5G suo + quello di altro operatore avendo vantaggio su copertura rispetto agli altri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Su Milano durerà molto meno: secondo me l'accensione della loro rete è abbastanza vicina, con abbastanza intendo nel giro dei prossimi 12 mesi, con conseguente spegnimento del RAN sharing su W3.
Con le misere frequenze che hanno se spengono il Ran Sharing su Milano se ne accorgeranno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Certo che 12 mesi, seppur ipotetici, non sono pochi.
Ok che Milano ha la rete completa e performante ma la vedo dura soprattutto se Iliad accenderà nelle zone in cui non c'è la rete unica.
Oppure Iliad potrà accendere solo nelle zone a rete unica?

Iliad può accendere solo dove WindTre ha consolidato la rete.

Ale24G ha detto:
Infatti niente, anzi peggio perché con il MOCN dovrebbero avere la loro rete di trasporto, mentre in roaming sarebbe uso totale di WindTre. L'unica cosa spero che mettano delle limitazioni su WindTre come fa in Francia, ma da quanto è sembrato dall'intervista con il Gale, Levi ha detto che non vogliono intaccare limiti in velocità di navigazione. A proposito dell'intervista, se come è stato risposto ufficialmente dall'ufficio stampa che non ci sono accordi di riservatezza, allora perché il Galeazzi con Levi ha detto invece che ci sono?

La rete di trasporto è comunque di WindTre. Nel MOCN l'unica cosa di proprietà Iliad è la core network. Per la questione Levi, forse sono loro i primi a non voler far sapere che usano la rete Wind, considerata l'opinione media delle persone su questa rete.

Simone97 ha detto:
Con le misere frequenze che hanno se spengono il Ran Sharing su Milano se ne accorgeranno

Chiaramente. La perdita di capacità e copertura sarà impressionante... e chiaramente molti andranno comunque su rete Wind in roaming dato che negli indoor voglio vedere proprio come andrà Iliad con soli 5MHz di U900 e senza 4G
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Iliad può accendere solo dove WindTre ha consolidato la rete.
.

Chiaramente. La perdita di capacità e copertura sarà impressionante... e chiaramente molti andranno comunque su rete Wind in roaming dato che negli indoor voglio vedere proprio come andrà Iliad con soli 5MHz di U900 e senza 4G

aspetta... forse mi son perso qualcosa io...
WindTre spegne il ran sharing la dove Iliad accende la propria rete giusto? Come fanno allora gli utenti Iliad la dove hanno la loro rete ad andare in roaming su WindTre (tranne il 2g ovviamente)?🧐


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
beh per rispettare i 20% di popolazione (12 mln di abitanti?) coperta in B7 entro giugno 2019, accenderanno quindi quali città: Roma Milano Bologna Bari Napoli .... ?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Maddai ... secondo me è una scelta sbagliatissima della UE. Ok le altre tecnologie che parte da 0, ma col 5G partono tutti quanti da zero, o quasi. Facendo così iliad sarà ultra privilegiata, essendo l'unico operatore che utilizzerà il 5G suo + quello di altro operatore avendo vantaggio su copertura rispetto agli altri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sottoscrivo.
 
Top