Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Concordo. Per quanto mi riguarda è una completa truffa il fatto che sul sito non venga specificato che non si è sulla propria rete e che non hanno una bts attive
Comunque anche dai loro proclami prima ancora che partisse il servizio dichiaravano chiaramente che loro puntano a coprire il 75% della popolazione con la loro rete, il restante 25% lo copriranno sfruttando il ran sharing Wind/3 per sempre. E del resto non possono fare altrimenti viste le poche frequenze che gli sono state cedute.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Comunque anche dai loro proclami prima ancora che partisse il servizio dichiaravano chiaramente che loro puntano a coprire il 75% della popolazione con la loro rete, il restante 25% lo copriranno sfruttando il ran sharing Wind/3 per sempre. E del resto non possono fare altrimenti viste le poche frequenze che gli sono state cedute.

Il problema copertura non dipende dalle frequenze, o almeno non esclusivamente, visto che i 900MHz li hanno ed a breve avranno pure i 700. Sulle frequenze hanno più che altro un problema capacitivo, mentre per la questione copertura dovrebbero realizzare oltre 20k di BTS che sono circa quelle che hanno TIM/Vodafone e che avrà W3 a rete unica completa, praticamente impossibile per un nuovo entrante.
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il problema copertura non dipende dalle frequenze, o almeno non esclusivamente, visto che i 900MHz li hanno ed a breve avranno pure i 700. Sulle frequenze hanno più che altro un problema capacitivo, mentre per la questione copertura dovrebbero realizzare oltre 20k di BTS che sono circa quelle che hanno TIM/Vodafone e che avrà W3 a rete unica completa, praticamente impossibile per un nuovo entrante.
Si scusa infatti mi sono espresso male intendevo il problema delle frequenze proprio dal punto di vista capacitivo, infatti è vero che hanno i 900Mhz ma solo un blocco come lo aveva la 3 Ed era praticamente inutile perché gli davano una priorità nulla tanto che il cell preferiva rimanere sui 2100 fino alla morte piuttosto che passare a 900.... spero che Iliad non faccia lo stessa configurazione di rete.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se vogliono i se hanno i soldi possono tranquillamente coprire tutta Italia non c'entrano le frequenza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non sappiamo neanche se faranno una rete solo 4G. O ANCHE 3g
Lo sappiamo..sarà anche 3G

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi quando spegneranno il ran sharing per Iliad diventa un roaming come lo é per 3 su wind con tanto di caduta delle linee ecc.?
toglieranno pure la scritta Iliad quando stanno in roaming? così la gente si accorge che in verità é la rete windtre che usano...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Se vogliono i se hanno i soldi possono tranquillamente coprire tutta Italia non c'entrano le frequenza
Ma quali soldi? Vodafone c'è dal 94, ha sempre fatto pagare bene le sue tariffe e ha quasi finito ora nel 2018 la copertura totale del territorio in 3G/4G.
TIM c'è dal 95, anche lei si è quasi sempre fatta pagare profumatamente e ora deve ancora completare la rete 4G.
Come pensate che un operatore subentrato adesso, che svende le promozioni, deve pagare l'affitto a Wind3 per il RAN Sharing e deve assumere ancora un sacco di personale abbia le risorse per farsi una rete propria decente?
 
G

giovax

Guest
Jacopo ha detto:
ma in futuro avranno il ran sharing pure sul 5g?

no, se vogliono la rete 5G dovranno farsela autonomamente, a meno di accordi di condivisione infrastrutture con altri
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Sarebbe curioso sapere per quanto tempo hanno usufruito del roaming in Francia. E in che modalità ha operato per la copertura.

In francia scade quest'anno, lo hanno usato per 10 anni, ma li non era in Ran sharing, era in roaming con Orange, il primo operatore, ma la velocità era bloccata.
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
In francia scade quest'anno, lo hanno usato per 10 anni, ma li non era in Ran sharing, era in roaming con Orange, il primo operatore, ma la velocità era bloccata.
eh, così andrà anche qui secondo me... roaming con velocita ridotta o almeno banda ridotta come tipo postemobile...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Jacopo ha detto:
ma in futuro avranno il ran sharing pure sul 5g?
Mi sembra di aver letto che comprendeva anche il 5G il Ran Sharing, comunque io continuo a ripetere che è 100 volte meglio il Ran Sharing che andare in Roaming. Comunque vi devo dire la verità, è dal 1995 che uso il cellulare, ho girato tutti gli operatori, e sinceramente io ad oggi tutti questi problemi con Iliad non li vedo, l'unica cosa che non va è quando si passa in roaming in 2G con wind, subito dopo aver chiuso la telefonata mi va in solo emergenze e devo attendere 30 secondi per essere ricollegato alla rete 4G.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
Mi sembra di aver letto che comprendeva anche il 5G il Ran Sharing, comunque io continuo a ripetere che è 100 volte meglio il Ran Sharing che andare in Roaming. Comunque vi devo dire la verità, è dal 1995 che uso il cellulare, ho girato tutti gli operatori, e sinceramente io ad oggi tutti questi problemi con Iliad non li vedo, l'unica cosa che non va è quando si passa in roaming in 2G con wind, subito dopo aver chiuso la telefonata mi va in solo emergenze e devo attendere 30 secondi per essere ricollegato alla rete 4G.

Un’altra cosa che non va è il fatto che dovrebbero almeno nei documenti ufficiali rendere noto di appoggiarsi alla rete di Wind Tre. Per il resto non credo che Iliad non sfrutterà pienamente il RAN sharing, andando ad installare e attivare un bel po di antenne proprie. Faranno il minimo indispensabile. Poi con la rete unica offriranno un servizio di alto livello. Povera Wind Tre. Chissà se avrà fatto bene a fare la fusione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Nel sito corporate di iliad, solo uno, il primo comunicato stampa, parla dell'appoggio su Wind Tre; nei successivi nada, nessun riferimento (non capisco perché tenerlo nascosto. Se si vantano di trasparenza, allora che lo siano anche nella loro mappa). La fusione Wind-3 era necessaria già da tempo: Wind era piena di debiti e la loro rete 4G era la meno performante attivando quasi esclusivamente B20 anche nelle città. Anche H3G come rete, sebbene abbia investito parecchio, non è riuscita a raggiungere gli altri a livello di copertura sebbene la qualità era buona; insieme adesso sembra stiano facendo un ottimo lavoro raggiungendo finalmente i livelli di TIM e Vodafone.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Nel sito corporate di iliad, solo uno, il primo comunicato stampa, parla dell'appoggio su Wind Tre; nei successivi nada, nessun riferimento (non capisco perché tenerlo nascosto. Se si vantano di trasparenza, allora che lo siano anche nella loro mappa). La fusione Wind-3 era necessaria già da tempo: Wind era piena di debiti e la loro rete 4G era la meno performante attivando quasi esclusivamente B20 anche nelle città. Anche H3G come rete, sebbene abbia investito parecchio, non è riuscita a raggiungere gli altri a livello di copertura sebbene la qualità era buona; insieme adesso sembra stiano facendo un ottimo lavoro raggiungendo finalmente i livelli di TIM e Vodafone.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iliad era necessaria perché comunque devono esserci almeno 4 gestori, ma vedendo sia 3 che Wind che per farcela hanno dovuto fare la fusione, non vedo un roseo futuro per Iliad, anche perché quando attiveranno i loro siti e spegneranno il Ran Sharing con le frequenze e il misero spettro che hanno si vedrà notevolmente la differenza di copertura e velocità
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Iliad era necessaria perché comunque devono esserci almeno 4 gestori, ma vedendo sia 3 che Wind che per farcela hanno dovuto fare la fusione, non vedo un roseo futuro per Iliad, anche perché quando attiveranno i loro siti e spegneranno il Ran Sharing con le frequenze e il misero spettro che hanno si vedrà notevolmente la differenza di copertura e velocità
Per assurdo in questo momento la vedo brutta per Wind Tre. Se Iliad userà la loro rete fino al limite massimo possibile, rispettando tutti gli obblighi di copertura ne vedremo delle belle. Praticamente se qualcuno dovesse dire che la rete di Wind Tre è perfetta e volesse passare con loro sicuramente sceglierebbero Iliad. Costa molto meno e va quasi uguale.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Per assurdo in questo momento la vedo brutta per Wind Tre. Se Iliad userà la loro rete fino al limite massimo possibile, rispettando tutti gli obblighi di copertura ne vedremo delle belle. Praticamente se qualcuno dovesse dire che la rete di Wind Tre è perfetta e volesse passare con loro sicuramente sceglierebbero Iliad. Costa molto meno e va quasi uguale.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
L'accordo in RAN-Sharing durerà massimo 10 anni. Voglio vedere io dopo quel tempo cosa diranno gli utenti iliad fanboy su FB che non fanno altro che sbandierare speedtest a 250Mbps a Milano e simili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non sappiamo neanche se l' apertura dei rubinetti durerà... o se è solo all' inizio. come non sappiamo se ci siano accordi interni del tipo io completo la rete unica e tu attivi le tue bts e chiudo il ran sharing.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
L'accordo in RAN-Sharing durerà massimo 10 anni. Voglio vedere io dopo quel tempo cosa diranno gli utenti iliad fanboy su FB che non fanno altro che sbandierare speedtest a 250Mbps a Milano e simili

Su Milano durerà molto meno: secondo me l'accensione della loro rete è abbastanza vicina, con abbastanza intendo nel giro dei prossimi 12 mesi, con conseguente spegnimento del RAN sharing su W3.
 
Top