Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
i cinesi non sono coglioni, e non credo percepiscano poco di roaming e secondo me a breve, quando accenderanno la loro rete chiuderanno il roaming windtre ove accenderanno la rete iliad, e iliad sarà l' unico gestore che andrà meglio in roaming che sotto rete propria.
Fermo restando che va tutto tranne che bene, avendola io iliad.

molto dipenderà dal livello di densità di siti con cui accenderanno la propria rete. Comunque date le offerte con cui hanno acquisito i clienti, a meno di non trovarsi in situazioni ipercritiche, difficilmente i clienti lasceranno Iliad per andare a spendere di più e/o avere meno.
Come marketing per ora Iliad l'ha giocata molto bene.
 
G

giovax

Guest
aLeX P ha detto:
Wind Tre ci va a rimettere sicuramente. L'unico guadagno certo sono quei circa 1,5 miliardi di euro complessivi per le frequenze (pagati a rate in base alle cessioni).

Da quello che era emerso dopo gli accordi accettati con la Commissione Europea e dalle dichiarazioni dei diretti interessati, si parlava di fino a 10 anni di roaming Wind Tre a costi ridicoli. Non riesco a trovare le dichiarazioni dello scorso anno, ma ricordo che il CEO del gruppo aveva scherzato su come i costi sono ridicoli in confronto a quanto pagano di roaming a Orange in Francia.

Con tutti i clienti che Wind Tre ha perso e rischia di continuare a perdere (la maggior parte delle persone sanno che la rete è la stessa, quindi perché pagare di più restando con Wind Tre?) se proseguono di questo passo, tornano ad essere il terzo gestore italiano.

Ho dei dubbi sul fatto che la maggior parte sanno che al momento Iliad=Wind come rete, dato quanto si legge in giro sui social ....
Riguardo al discorso delle perdite è un calcolo tutto da fare, poiché noi l'unica cosa che sappiamo è l'arpu, ma non sappiamo quale sia il costo medio per utente. Certo se perdi decine di migliaia di clienti con vecchie offerte a 15 euro al mese (o anche più), ma se perdi quelli da 7 - 9 euro al mese, potrebbe essere una perdita "accettabile"
E' vero che le statistiche non ufficiali di questo primo mese di attività di Iliad sembrano dire che il grosso arrivi da Wind3, invece di spalmarsi su tutti e tre i gestori consolidati, e questo sbilanciamento è in realtà un problema per la tanto sbandierata concorrenza, perché se Wind accusasse una perdita di ricavi importanti lo sviluppo della rete ne risentirebbe sia per Wind ma anche per Iliad!
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
i cinesi non sono coglioni, e non credo percepiscano poco di roaming e secondo me a breve, quando accenderanno la loro rete chiuderanno il roaming windtre ove accenderanno la rete iliad, e iliad sarà l' unico gestore che andrà meglio in roaming che sotto rete propria.
Fermo restando che va tutto tranne che bene, avendola io iliad.
secondo me appena accenderanno le bts iliad gli limiteranno la banda... solo che ora non possono farlo visto che sono ancora in pieno roaming... dico sempre secondo me...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
i cinesi non sono coglioni, e non credo percepiscano poco di roaming e secondo me a breve, quando accenderanno la loro rete chiuderanno il roaming windtre ove accenderanno la rete iliad, e iliad sarà l' unico gestore che andrà meglio in roaming che sotto rete propria.
Fermo restando che va tutto tranne che bene, avendola io iliad.
Non é secondo te.
É così al 100%. (Ho avuto conferma ufficiale)
Non appena iliad accende, Wind Tre spegne il MOCN (Ran Sharing ).
Come opereranno non lo so, ma immagino che andranno a "cluster" , ovvero gruppi di siti.
(Forse anche per questo Iliad non sta accendendo le singole bts già montate)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Non é secondo te.
É così al 100%. (Ho avuto conferma ufficiale)
Non appena iliad accende, Wind Tre spegne il MOCN (Ran Sharing ).
Come opereranno non lo so, ma immagino che andranno a "cluster" , ovvero gruppi di siti.
(Forse anche per questo Iliad non sta accendendo le singole bts già montate)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Iliad secondo il mio parere accenderà lo stretto indispensabile come da vincoli sottoscritti per entrare nel mercato italiano. Quindi abiliterà la frequenza dei 2600 MHz nei capoluoghi di provincia entro il mese di giugno del prossimo anno. Per il restante se ne riparlerà nel 2022.

Quindi offerte da 3 Terabyte su rete Wind Tre fino alla fine. Li spenneranno per bene :green:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ah ok ecco perché sono partiti con una rete altrui....già spiegato tutto. Perché con la loro sarebbe stato/sarà un colabrodo. E con le prime Grandi città ce ne accorgeremo
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Iliad secondo il mio parere accenderà lo stretto indispensabile come da vincoli sottoscritti per entrare nel mercato italiano. Quindi abiliterà la frequenza dei 2600 MHz nei capoluoghi di provincia entro il mese di giugno del prossimo anno. Per il restante se ne riparlerà nel 2022.

Quindi offerte da 3 Terabyte su rete Wind Tre fino alla fine. Li spenneranno per bene :green:

Se iliad accende Bologna e windtre ti libera frequenze ecc per la tua rete e poi ti chiude il roaming anche. E li c iliad saranno dolori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Se iliad accende Bologna e windtre ti libera frequenze ecc per la tua rete e poi ti chiude il roaming anche. E li c iliad saranno dolori
Hanno sempre 10 anni di tempo...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Hanno 5 anni di diritto + 5 anni a scelta. Fino a Giugno 2019 sfruttano anche la 2600 dopo dovranno coprire con i loro ripetitori nei capoluoghi di provincia. Ovvio se come dice ilblago81 Wind Tre disattiverà il MOCN una volta che Iliad accenderà le proprie BTS, anche che ci sia l'obbligo solo per i 2600 MHz dovranno accendere anche tutte le altre tecnologie in quanto non avranno più il supporto da Wind Tre.

A Milano saranno dolori con tutti i vari piani a 30 e 40 gb e i soli 20 MHz di spettro tra 1800 e 2600 :specchio:
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
A questo punto secondo me stannoa spettando di coprire la città intera non avrebbe senso a togliere solo un ripetitore in Ran sharing, considerate che io abito in un capoluogo di Regione e c'è una sola richiesta per un solo ponte radio datato 2 Luglio. La vedo ancora molto lunga...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ragazzi, vorrei ricordarvi che non è riuscita 3 Italia in 15 anni a coprire l'Italia, come sperate che ci riesca iliad in soli 10 anni, secondo me è già un gestore che è fallito in partenza
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
A questo punto secondo me stannoa spettando di coprire la città intera non avrebbe senso a togliere solo un ripetitore in Ran sharing, considerate che io abito in un capoluogo di Regione e c'è una sola richiesta per un solo ponte radio datato 2 Luglio. La vedo ancora molto lunga...

Noi tutti sicuramente assisteremo all'aggrappamento feroce di Iliad alla rete di Wind Tre fino all'ultimo gemito. Loro sanno benissimo che non hanno le capacità di offrire una buona copertura a causa del risicato spettro e stanno aspettando di poter mettere mano appena possibile alle frequenze del 5G. E comunque da quello che si legge in giro, le società telefoniche del gruppo Iliad, hanno fatto un uso massiccio del roaming offertogli per l'entrata nel mercato telefonico.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me resterà per molti anni un mezzo operatore virtuale di fatto, magari impianti propri nelle località più "strategiche" e nel resto d'Italia RAN sharing perenne.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe curioso sapere per quanto tempo hanno usufruito del roaming in Francia. E in che modalità ha operato per la copertura.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Ragazzi, vorrei ricordarvi che non è riuscita 3 Italia in 15 anni a coprire l'Italia, come sperate che ci riesca iliad in soli 10 anni, secondo me è già un gestore che è fallito in partenza

Quello che penso anch'iio e considera che al lancio 3 aveva già parecchie antenne attive. Inoltre non aveva offerte così basse come iliad ed ha investito parecchio, malgrado non abbastanza per raggiungere i competitor. Cercheranno di coprire il minimo indispensabine secondo gli obblighi che li sono stati dati. Per me resta comunque il colmo essere un operatore infrastrutturato e non avere nemmeno uno straccio di antenna attiva, appoggiandosi dopo quasi 3 mesi ancora TOTALMENTE ad altro operatore
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
E' vero che le statistiche non ufficiali di questo primo mese di attività di Iliad sembrano dire che il grosso arrivi da Wind3, invece di spalmarsi su tutti e tre i gestori consolidati, e questo sbilanciamento è in realtà un problema per la tanto sbandierata concorrenza, perché se Wind accusasse una perdita di ricavi importanti lo sviluppo della rete ne risentirebbe sia per Wind ma anche per Iliad!

Beh comunque immagino che il piano di unificazione e consolidamento di wind3 sia già tutto progettato e finanziato, vogliano completarlo il più presto possibile e senza dipendere dalle fluttuazioni di mercato. E al completamento del consolidamento, in pratica wind3 avrà completato la sua rete 4G! Il problema degli investimenti secondo me si vedrà dopo, con 5G: non penso riusciranno a costruire 4 reti "fisiche"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Secondo me resterà per molti anni un mezzo operatore virtuale di fatto, magari impianti propri nelle località più "strategiche" e nel resto d'Italia RAN sharing perenne.

Questo è inevitabile. L'importante è che si levino dalle scatole col loro carico di rete nelle città maggiori e località turistiche :lol:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Sarebbe curioso sapere per quanto tempo hanno usufruito del roaming in Francia. E in che modalità ha operato per la copertura.

Sono ancora in roaming. Un po di loro rete ce l hanno. Ma senza roaming potrebbero chiudere
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
theking ha detto:
Secondo me resterà per molti anni un mezzo operatore virtuale di fatto, magari impianti propri nelle località più "strategiche" e nel resto d'Italia RAN sharing perenne.

Sicuramente. E anche dove andrà a coprire con la propria rete tipo grande città sarà oro colato se avrà 1/3 delle bts degli altri operatori presi singolarmente. Fermo restando le successive evoluzioni della rete e lo spettro frequenziale imbarazzante di cui è dotata
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Ragazzi, vorrei ricordarvi che non è riuscita 3 Italia in 15 anni a coprire l'Italia, come sperate che ci riesca iliad in soli 10 anni, secondo me è già un gestore che è fallito in partenza

Concordo. Per quanto mi riguarda è una completa truffa il fatto che sul sito non venga specificato che non si è sulla propria rete e che non hanno una bts attive
 
Top