Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
Con tutti i limiti di cem che come ultimo arrivato a avranno. Ma Vodafone sta lasciando le posizioni su inwit?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
Con tutti i limiti di cem che come ultimo arrivato a avranno. Ma Vodafone sta lasciando le posizioni su inwit?

In alcuni casi si, si sta spostando su Galata. Ma tanto risolvi un problema e ne hai un'altro. Bisogna premere per far innalzare il limite di CEM, ma sorvolo sui commenti dell'intelligenza di chi ci "governa".
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In alcuni casi si, si sta spostando su Galata. Ma tanto risolvi un problema e ne hai un'altro. Bisogna premere per far innalzare il limite di CEM, ma sorvolo sui commenti dell'intelligenza di chi ci "governa".

Eh, aspetta e spera. Anche perché, oltre alla classe dirigente incompetente, ad una richiesta del genere si muoverebbero anche le masse caproniche dei “rispettosi dell’ambiente”, gli stessi che poi vogliono fare dirette Instagram al terzo piano interrato o a 2000 metri di altitudine. Non penso sia una cosa che avverrà a breve, purtroppo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Una domanda da inesperto: il fatto di non avere la banda 20 non è un handicap rispetto alla rete unificata Wind3 (e ovviamente alle altre reti)?
 
G

giovax

Guest
giofag ha detto:
Una domanda da inesperto: il fatto di non avere la banda 20 non è un handicap rispetto alla rete unificata Wind3 (e ovviamente alle altre reti)?

certo che lo è. ma se per 10 anni avranno a disposizione quella di Wind3 ..... il problema non si pone
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
giovax ha detto:
certo che lo è. ma se per 10 anni avranno a disposizione quella di Wind3 ..... il problema non si pone

Ma da quello che ho capito il ran sharing su Wind3 comincerà ad essere spento man mano in cui accenderanno le proprie antenne, e non ne hanno poche.
Per esempio qui a Terni la situazione con Wind3 unificata è molto buona sia come copertura sia come velocità.
Se tra uno o due anni accenderanno le loro antenne, anche ammesso che saranno installate nello stesso numero di Wind3, non avendo la banda 20 non comporterà un peggioramento di ricezione all'interno degli edifici?
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Probabilmente sì.

Chi ne sarà insopportabilmente affetto cambierà gestore. Oramai si vive sul mese/due mesi/tre mesi.

Chi non fa almeno una mnp all'anno è out.

giofag ha detto:
Ma da quello che ho capito il ran sharing su Wind3 comincerà ad essere spento man mano in cui accenderanno le proprie antenne, e non ne hanno poche.
Per esempio qui a Terni la situazione con Wind3 unificata è molto buona sia come copertura sia come velocità.
Se tra uno o due anni accenderanno le loro antenne, anche ammesso che saranno installate nello stesso numero di Wind3, non avendo la banda 20 non comporterà un peggioramento di ricezione all'interno degli edifici?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Secondo me il ran sharing wind3 sarà sfruttato fino all’ultimo minuto, le frequenze di iliad non le consentono una copertura capillare...
Però c’è anche da dire che 10 anni sono un’era tecnologica molto ampia e già bussa alle porte il 5G, con altre frequenze, altre possibilità e purtroppo per noi altri terminali (da riacquistare)...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Se Iliad avesse avuto l'intenzione di coprire tutta l'Italia con le proprie antenne, non avrebbe scelto il RAN Sharing ma il tradizionale roaming. Secondo me copriranno il giusto, tanto per stare nei parametri da rispettare, per svolgere il servizio di telefonia mobile (coprire tot città con le proprie bts entro una certa data). Nelle Città dove verranno attivate le loro antenne non credo che rinunceranno all'appoggio di Wind 3, sarebbe da pazzi... potrebbero attivare il roaming (già attivo per la rete 2G).

In seguito parteciperanno alla gara per il 5G, così da assicurarsi un buon spettro.

Ovvio che queste sono ipotesi personali.
 
G

giovax

Guest
se Wind è contenta del rapporto prezzo pagato da Iliad rispetto al servizio che le fornisce, sommando a ciò la perdita di clienti, faranno loro, nel rispetto del contratto già firmato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
se Wind è contenta del rapporto prezzo pagato da Iliad rispetto al servizio che le fornisce, sommando a ciò la perdita di clienti, faranno loro, nel rispetto del contratto già firmato

Sicuro un bel po' di soldini li portano a casa... RAN-sharing, traffico degli utenti, frequenze, affitto dei siti Iliad su Galata...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sicuro un bel po' di soldini li portano a casa... RAN-sharing, traffico degli utenti, frequenze, affitto dei siti Iliad su Galata...

il tutto compensa la perdita dei clienti? o per Wind3 meglio perdere una fetta di platea di basso-spendenti? Se spariscono 500mila (per dire) clienti con un ARPU da 10 euro al mese (ma magari anche più alto avendo vecchie tariffe attive), insomma, sono 60mln di euro in meno all'anno di ricavi. Quanto hanno ricavato dalla cessione di frequenze e siti a Iliad? e quanto può essere il canone del ran-sharing?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
giovax ha detto:
il tutto compensa la perdita dei clienti? o per Wind3 meglio perdere una fetta di platea di basso-spendenti? Se spariscono 500mila (per dire) clienti con un ARPU da 10 euro al mese (ma magari anche più alto avendo vecchie tariffe attive), insomma, sono 60mln di euro in meno all'anno di ricavi. Quanto hanno ricavato dalla cessione di frequenze e siti a Iliad? e quanto può essere il canone del ran-sharing?

Non mi ricordo onestamente, c'erano dei documenti mi pare che Iliad pagasse 500 milioni di € l'anno? Forse? Boh... devo cercare
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
C’è un bel accordo economico anche se l’UE ha stabilito che per permettere la fusione, Wind 3 dovesse essere decisamente collaborativa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La Spezia... Prima conferenza dei servizi per iliad, installazione sulla storica SP006 wind3
9f24025d02ea6ee400d7adfbe51ac73f.jpg
 
A

aLeX P

Guest
ibm17 ha detto:
Non mi ricordo onestamente, c'erano dei documenti mi pare che Iliad pagasse 500 milioni di € l'anno? Forse? Boh... devo cercare

Wind Tre ci va a rimettere sicuramente. L'unico guadagno certo sono quei circa 1,5 miliardi di euro complessivi per le frequenze (pagati a rate in base alle cessioni).

Da quello che era emerso dopo gli accordi accettati con la Commissione Europea e dalle dichiarazioni dei diretti interessati, si parlava di fino a 10 anni di roaming Wind Tre a costi ridicoli. Non riesco a trovare le dichiarazioni dello scorso anno, ma ricordo che il CEO del gruppo aveva scherzato su come i costi sono ridicoli in confronto a quanto pagano di roaming a Orange in Francia.

Con tutti i clienti che Wind Tre ha perso e rischia di continuare a perdere (la maggior parte delle persone sanno che la rete è la stessa, quindi perché pagare di più restando con Wind Tre?) se proseguono di questo passo, tornano ad essere il terzo gestore italiano.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
aLeX P ha detto:
se proseguono di questo passo, tornano ad essere il terzo gestore italiano.

Guarda, con tutte le rimodulazioni che Vodafone ha fatto ultimamente e con la marea di MNP in uscita, mi sa che sarà Vodafone ad andare in terza posizione...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
aLeX P ha detto:
Wind Tre ci va a rimettere sicuramente. L'unico guadagno certo sono quei circa 1,5 miliardi di euro complessivi per le frequenze (pagati a rate in base alle cessioni).

Da quello che era emerso dopo gli accordi accettati con la Commissione Europea e dalle dichiarazioni dei diretti interessati, si parlava di fino a 10 anni di roaming Wind Tre a costi ridicoli. Non riesco a trovare le dichiarazioni dello scorso anno, ma ricordo che il CEO del gruppo aveva scherzato su come i costi sono ridicoli in confronto a quanto pagano di roaming a Orange in Francia.

Con tutti i clienti che Wind Tre ha perso e rischia di continuare a perdere (la maggior parte delle persone sanno che la rete è la stessa, quindi perché pagare di più restando con Wind Tre?) se proseguono di questo passo, tornano ad essere il terzo gestore italiano.

i cinesi non sono coglioni, e non credo percepiscano poco di roaming e secondo me a breve, quando accenderanno la loro rete chiuderanno il roaming windtre ove accenderanno la rete iliad, e iliad sarà l' unico gestore che andrà meglio in roaming che sotto rete propria.
Fermo restando che va tutto tranne che bene, avendola io iliad.
 
Top