Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Proprio dove la rete W3 funziona meglio? E che sono??? Autolesionisti???
Tonypedra ha detto:
Comunque almeno nelle provincie dove Wind Tre hanno unificato potrebbero iniziare ad accendere qualche ponte...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
csfr9019 ha detto:
Novara è gia rete unica finita o quasi, Varese no... comunque VA012 lo chiama, per cui nella città gia 12 siti almeno hanno progettato quelli di Iliad.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Beh, a vedere il sito del Comune di Varese sembra che Iliad avrebbe intenzione di metterne 18

vedi
https://www.comune.varese.it/infrastrutture-di-comunicazione-elettronica

ed in particolare
https://www.comune.varese.it/docume...nia+2018/b0cbf3d6-ff00-44d3-aceb-683be5ddaf42

Mi fa un po' paura il fatto che non abbiano pianificato nulla a nord-est oltre la zona di Masnago... Non è che a regime avremo Iliad con una copertura pari a Wind pre-rete unificata?

Perdipiù ho appena visto che il S.Monte è coperto solo da TIM, adesso mi spiego perchè da lì anche con Vodafone aggancio la Svizzera (che non essendo UE non è molto bello :D)

Ciao!
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Ma qualcuno sul sito del comune di Terni (ormai in full swap) mi può trovare gli eventuali documenti su Iliad? Io non riesco a trovare nulla ma forse non so di preciso dove andare a cercare. Grazie
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
shrek ha detto:
Le bts iliad sono come i 49 milioni di € della Lega.

Tutti sanno che esistono, ma nessuno sa dove ca**o si trovano

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

niente politica sul forum
 
G

giovax

Guest
storm75 ha detto:
Ma qualcuno sul sito del comune di Terni (ormai in full swap) mi può trovare gli eventuali documenti su Iliad? Io non riesco a trovare nulla ma forse non so di preciso dove andare a cercare. Grazie

il SUAP non è accessibile, non c'è una pagina di libera consultazione delle pratiche presentate
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
shrek ha detto:
Proprio dove la rete W3 funziona meglio? E che sono??? Autolesionisti???

Iliad può installare solo in aree unificate... e dove può ha iniziato. A Bologna ho contato ad oggi 30 richieste, ma probabilmente me ne sono perse alcune.
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Assolutamente sì.
Mi domando solo se ha senso procedere SUBITO. Iliad sta vendendo molto e probabilmente è il picco migliore del 2018 e forse del 2019.
Nel senso che pur continuando a vendere (glielo auguro sinceramente eh) il numero di sim al giorno dovrà pee forza calare un po.

E tu, in un momento così dorato, rischi la rete "sicura" per buttarti su quella nuova con i possibili problemi di gioventù???

Io lo farei solo tra qualche settimana, tipo Ottobre/Novembre lasciando queste settimane tranquille.

Idea mia eh.
barbarolo ha detto:
Iliad può installare solo in aree unificate... e dove può ha iniziato. A Bologna ho contato ad oggi 30 richieste, ma probabilmente me ne sono perse alcune.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
shrek ha detto:
Assolutamente sì.
Mi domando solo se ha senso procedere SUBITO. Iliad sta vendendo molto e probabilmente è il picco migliore del 2018 e forse del 2019.
Nel senso che pur continuando a vendere (glielo auguro sinceramente eh) il numero di sim al giorno dovrà pee forza calare un po.

E tu, in un momento così dorato, rischi la rete "sicura" per buttarti su quella nuova con i possibili problemi di gioventù???

Io lo farei solo tra qualche settimana, tipo Ottobre/Novembre lasciando queste settimane tranquille.

Idea mia eh.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ci sono gli obblighi di copertura previsti per legge da rispettare pena multa o il ritiro della licenza. Sono limiti abbastanza laschi, ma si sa mai che si sveglino migliaia di comitati anti antenne .... magari aizzati dalle tre sorelle :whistling:
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Credo che nelle aree unificate dove potranno attivare la loro rete, disabiliteranno il RAN Sharing e attiveranno il roaming tradizionale su Wind 3.
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Una volta attiva la bts Iliad, che senso ha tenere il roaming?

cellnetx ha detto:
Credo che nelle aree unificate dove potranno attivare la loro rete, disabiliteranno il RAN Sharing e attiveranno il roaming tradizionale su Wind 3.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
shrek ha detto:
Una volta attiva la bts Iliad, che senso ha tenere il roaming?



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Loro hanno poco spettro e sicuramente non potranno mai avere la copertura di Wind Tre che è presente da anni. Poi c'è da dire che se la commissione europea ha deciso che Iliad possa usufruire di una rete concorrente per 5+5 anni, perché dovrebbe rinunciarci?

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Già.
cellnetx ha detto:
Loro hanno poco spettro e sicuramente non potranno mai avere la copertura di Wind Tre che è presente da anni. Poi c'è da dire che se la commissione europea ha deciso che Iliad possa usufruire di una rete concorrente per 5+5 anni, perché dovrebbe rinunciarci?

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Buona notizia!
e48d45c470fe9483662db95a93b84944.jpg


Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
INWIT é società di TIM. Praticamente da quello che ho capito sì. Pannelli iliad su torri TIM
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Cosa che potrebbe/dovrebbe velocizzare se non addirittura azzerare i tempi di concessione autorizzazioni. Corretto?

Ale24G ha detto:
INWIT é società di TIM. Praticamente da quello che ho capito sì. Pannelli iliad su torri TIM

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
shrek ha detto:
Cosa che potrebbe/dovrebbe velocizzare se non addirittura azzerare i tempi di concessione autorizzazioni. Corretto?

Mah insomma, sicuramente meglio che un palo ex-novo, ma comunque tempi e burocrazia ci sono comunque.
 
Top