Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Se questa è la situazione ibm17 la vedo male. Poi sarà il mio punto di vista. Sicuramente potrebbero fare una buona configurazione ma rimane il fatto che Iliad ha una risicato spettro e quindi si gioca tutto sul posizionamento.

michelerossi ha detto:
Ma non era più logico scegliere un altro operatore, vista la copertura di Wind e visto che comunque avranno il roaming su rete WindTre?

Non ho capito il perché di tutta questa contrarietà. Ormai le zone dove Wind fatica a causa delle sue postazioni della prima epoca sono veramente poche, hanno colmato praticamente ovunque con nuovi siti e/o traslochi... Poi se parliamo di zone remote ok, ma non penso sia una priorità di Iliad allo stato attuale. Per i primi anni sfruttare solo Galata è comunque un'ottima mossa per velocizzare i tempi di realizzazione.

Oltretutto INWIT ha dei costi sicuramente diversi ;)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Non ho capito il perché di tutta questa contrarietà. Ormai le zone dove Wind fatica a causa delle sue postazioni della prima epoca sono veramente poche, hanno colmato praticamente ovunque con nuovi siti e/o traslochi... Poi se parliamo di zone remote ok, ma non penso sia una priorità di Iliad allo stato attuale. Per i primi anni sfruttare solo Galata è comunque un'ottima mossa per velocizzare i tempi di realizzazione.

Oltretutto INWIT ha dei costi sicuramente diversi ;)

Più che di contrarietà parlerei di mancanza di copertura in diverse zone. A Roseto degli Abruzzi, per esempio, nella zona di Campo a Mare la copertura Wind | 3 è quasi assente... stiamo parlando comunque di una zona in cui sono stati realizzati lavori per la rete unica. Se negli anni a venire arriverà Iliad sicuramente appoggiandosi ai tralicci Wind | 3 non coprirà la zona di Campo a Mare. Ecco perché ho mostrato qualche perplessità. ;)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è stato già detto e se si possa fare....ma non si poteva far uscire il segnale Iliad con le loro porzioni di frequenze assegnate (2.100 MHz per il 3G e 1.800+2.600 MHz per il 4G) direttamente dalle antenne Wind?? Se ho detto una castroneria me scuso in anticipo!!
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Non penso si possa fare, le antenne irradiano segnale per cui sono state realizzate, altrimenti con Wind potremmo avere 4G 2600 ovunque
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Non so se è stato già detto e se si possa fare....ma non si poteva far uscire il segnale Iliad con le loro porzioni di frequenze assegnate (2.100 MHz per il 3G e 1.800+2.600 MHz per il 4G) direttamente dalle antenne Wind?? Se ho detto una castroneria me scuso in anticipo!!

Penso non sia possibile in quanto l'antenna ospite è configurata per operare con certe frequenze (oltre che supportare intrinsecamente bande di frequenza).
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Non so se è stato già detto e se si possa fare....ma non si poteva far uscire il segnale Iliad con le loro porzioni di frequenze assegnate (2.100 MHz per il 3G e 1.800+2.600 MHz per il 4G) direttamente dalle antenne Wind?? Se ho detto una castroneria me scuso in anticipo!!

Se i pannelli e l'hardware/software alla base lo supportano teoricamente sì, ma bisognerebbe comunque passare dall'ARPA per le autorizzazioni eccetera, e poi se decongestionano lato radio non è così lato backhauling
 
G

giovax

Guest
armi ha detto:
Non so se è stato già detto e se si possa fare....ma non si poteva far uscire il segnale Iliad con le loro porzioni di frequenze assegnate (2.100 MHz per il 3G e 1.800+2.600 MHz per il 4G) direttamente dalle antenne Wind?? Se ho detto una castroneria me scuso in anticipo!!

poi diamo pure anche 1mln di euro al mese di elemosine a iliad ..... manco i pannelli glie famo comprà?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
poi diamo pure anche 1mln di euro al mese di elemosine a iliad ..... manco i pannelli glie famo comprà?
Che ne so....poteva essere una formula "tutto compreso, chiavi in mano", pagando "tot".....
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Bel documento, dettagliato, di un sito solo iliad! Si vedono i loro classici 7 moduli radio, e che usano pannelli Commscope EGZHHTT-65B-R6, compatibili coi 700 MHz (e anche i 1500!) e MIMO 4x sui 1800 e 2600, un sacco di porte coi loro tilt separati. Probabilmente i pannelli sono l'unica cosa in cui non risparmiano. Poi che accendano il 3G nel 2018 (anzi, ormai 2019) no comment...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
i3b ha detto:
Bel documento, dettagliato, di un sito solo iliad! Si vedono i loro classici 7 moduli radio, e che usano pannelli Commscope EGZHHTT-65B-R6, compatibili coi 700 MHz (e anche i 1500!) e MIMO 4x sui 1800 e 2600, un sacco di porte coi loro tilt separati. Probabilmente i pannelli sono l'unica cosa in cui non risparmiano. Poi che accendano il 3G nel 2018 (anzi, ormai 2019) no comment...

Ho visto poco fa un reportage su T-mobile Germania, anche loro usano pannelli commscope.. T-mobile si è fatta progettare e produrre dei pannelli ad-hoc secondo le loro esigenze specifiche.
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Bel documento, dettagliato, di un sito solo iliad! Si vedono i loro classici 7 moduli radio, e che usano pannelli Commscope EGZHHTT-65B-R6, compatibili coi 700 MHz (e anche i 1500!) e MIMO 4x sui 1800 e 2600, un sacco di porte coi loro tilt separati. Probabilmente i pannelli sono l'unica cosa in cui non risparmiano. Poi che accendano il 3G nel 2018 (anzi, ormai 2019) no comment...

quindi niente only 4g?

qui in zona da me solo huawei
g6267Eg.jpg
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
Prima richiesta di ponte iliad ad Ancona, ponte completamente nuovo, in una zona dove Tre non è mai riuscita a mettercelo, ecco il progetto:

https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/wp-content/uploads/2015/08/Foto-sito-14.pdf

Abbastanza vicino c'è anche un ponte radio Wind, ma si è capito se nella stessa zona il ran sharing viene disattivato?

Bel documento dettagliato. Se con Vodafone nutro dei dubbi con Iliad non contemplo perchè non utilizzi la B1 per LTE. Avendo roaming con Wind per altri 10 anni, di 2G e 3G ne hanno abbastanza. Anche qui errori su errori. Poi quando si renderanno conto di avere pochissimo spettro correranno ai ripari.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Bel documento dettagliato. Se con Vodafone nutro dei dubbi con Iliad non contemplo perchè non utilizzi la B1 per LTE. Avendo roaming con Wind per altri 10 anni, di 2G e 3G ne hanno abbastanza. Anche qui errori su errori. Poi quando si renderanno conto di avere pochissimo spettro correranno ai ripari.
Concordo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
armi ha detto:
Non so se è stato già detto e se si possa fare....ma non si poteva far uscire il segnale Iliad con le loro porzioni di frequenze assegnate (2.100 MHz per il 3G e 1.800+2.600 MHz per il 4G) direttamente dalle antenne Wind?? Se ho detto una castroneria me scuso in anticipo!!

In linea teorica sì, si poteva fare. Ma è stato scelto di non farlo... Per cui avranno la loro rete separata

Tonypedra ha detto:
ma si è capito se nella stessa zona il ran sharing viene disattivato?

Non ancora, perché non hanno acceso mezza antenna...

i3b ha detto:
Bel documento, dettagliato, di un sito solo iliad! Si vedono i loro classici 7 moduli radio, e che usano pannelli Commscope EGZHHTT-65B-R6, compatibili coi 700 MHz (e anche i 1500!) e MIMO 4x sui 1800 e 2600, un sacco di porte coi loro tilt separati. Probabilmente i pannelli sono l'unica cosa in cui non risparmiano. Poi che accendano il 3G nel 2018 (anzi, ormai 2019) no comment...

Prima volta che propongono un Commscope, pensavo avessero fornitura unica by Huawei.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Ma seriamente dopo quasi 2 mesi dal lancio ancora 0 BTS iliad accese?

Stavano aspettando il responso della macchina della verità per iniziare ad accenderle. Metti caso avesse risposto male alla domanda dell'acqua, sarebbero passate le calende greche. :lol:
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Ma seriamente dopo quasi 2 mesi dal lancio ancora 0 BTS iliad accese?
Le bts iliad sono come i 49 milioni di € della Lega.

Tutti sanno che esistono, ma nessuno sa dove ca**o si trovano

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Comunque almeno nelle provincie dove Wind Tre hanno unificato potrebbero iniziare ad accendere qualche ponte...
 
Top