Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Oh bene finalmente si sono ricordati di iniziare a fare qualche installazione anche in Valle d'Aosta ad oggi ancora neanche 1 sito attivo in tutta la regione.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Idem in Alto Adige da me.. non mi risulta alcuna bts installata. Il 30/06 sono comparse 3 autorizzazioni (2 per Merano, 1 per Bolzano) ma chissà quando monteranno...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
@Obert h3g non ci era mai riuscita, Wind solo nel 2014/15 dopo anni di casini, loro belli belli gia ci salgono... settimo sito di Iliad nel capoluogo:

f0978796813987f784e7a971a331ede1.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
@Obert h3g non ci era mai riuscita, Wind solo nel 2014/15 dopo anni di casini, loro belli belli gia ci salgono... settimo sito di Iliad nel capoluogo:

f0978796813987f784e7a971a331ede1.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Piano piano avanzano, decisamente più lentamente rispetto alla limitrofa provincia di Novara e Verbania
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Oggi comparsa una modifica per Carpenedolo (BS) per "installazione di apparati sull'infrastruttura di un impianto esistente"

SFTOOro.png



La cosa curiosa è che... questo impianto esiste da inizio anno! Di cui ho fatto pure la foto, quindi... cosa vorranno fare? Semplice accensione dell'impianto? Montaggio di PR huawei? Montaggio AAU nokia?

YJsr5Ka.jpg
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Chab se ti puo' interessare qui le modifiche sono consistite nella installazione delle AAU per il 5G , cmq sembra che stiano  spingendo per aggiornare gli impianti al 5G e fare il debutto del 5G a fine anno , come peraltro aveva annunciato Levi tempo fa' .
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Chab se ti puo' interessare qui le modifiche sono consistite nella installazione delle AAU per il 5G , cmq sembra che stiano  spingendo per aggiornare gli impianti al 5G e fare il debutto del 5G a fine anno , come peraltro aveva annunciato Levi tempo fa' .
Quindi le BTS che saranno attivate a fine anno o l'anno prossimo avranno direttamente il 5G o dovranno comunque prima "passare" per il 4G?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Quindi le BTS che saranno attivate a fine anno o l'anno prossimo avranno direttamente il 5G o dovranno comunque prima "passare" per il 4G?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Dipende da installazione a installazione. Oristano per esempio ne hanno messa una con già le AAU, ma non è ancora acceso niente

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Quindi le BTS che saranno attivate a fine anno o l'anno prossimo avranno direttamente il 5G o dovranno comunque prima "passare" per il 4G?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Il 4G sarà comunque attivo su tutte. Per il 5G ancora non si sa, non essendo accessibile alla clientela.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Per come la penso io  loro  stanno installando il 5G dove gli altri trascurano in modo da debuttare con la rete e prendersi quelle nicchie di mercato , qui da noi hanno fatto richieste di aggiornamento un po' ovunque anche su impianti che non sono ancora accesi in modo tale che al debutto dichiarino coperti paesi dove sono solo loro e prendersi cosi' il mercato . Il debutto   da logica dovrebbe essere a  Novembre / primi di Dicembre e da parte loro sarebbe intelligente abbinarci , senza rate ma pagandolo interamente,  un Cellulare 5G economico ,  in modo tale da usarlo come Marketing per Natale , il tutto nell'ottica di mettere nella relazione Annuale 2020 ad uso investitori il debutto del 5G reale , non il DSS che per gli investitori istituzionali non e' il 5 G per cui Iliad ha pagato la licenza ,  e i primi risultati economici dell'investimento sulla licenza 5G . Chiaro che sono ragionamenti miei basati su come agirei io nei loro panni e vedendo come si sono mossi fino ad adesso e il fatto che abbiano ritoccato verso il basso passando da 6.000  a 5.000 antenne la previsione di antenne attive a fine 2020 evidentemente per usare i soldi risparmiati al fine della implementazione del 5G , oltre al discorso debutto nella rete fissa ma la vedo come una cosa piu'  da I Trimestre 2021.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
partire col 5g ad olbia e non a roma napoli milano bologna bari palermo ecc che senso ha?
potenziali clienti di olbia? di roma?
va bene olbia la copri con 5 bts (es) mentre a roma ne servono 5mila (es)....
come quanto la 3 partì col 4g ad Acuto.... era come dire tra parentesi: i soldi non ci sono, partiamo da qui per un significato simbolico, per le grandi città si può attendere...
siamo obiettivi.
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
Olbia in 5g, infatti non ci credevo quando ho visto l'antenna. Ne conosco poco ma ero sicuro fosse il palo di Iliad e che quei pannelli fossero 5g. Confermato poi da LTE Italy. Accendere il 5g a fine anno in Costa Smeralda quando non c'è praticamente nessuno.... Mah

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
partire col 5g ad olbia e non a roma napoli milano bologna bari palermo ecc che senso ha?
potenziali clienti di olbia? di roma?
va bene olbia la copri con 5 bts (es) mentre a roma ne servono 5mila (es)....
come quanto la 3 partì col 4g ad Acuto.... era come dire tra parentesi: i soldi non ci sono, partiamo da qui per un significato simbolico, per le grandi città si può attendere...
siamo obiettivi.
Il "mercato" e i "potenziali clienti 5G" non c'entrano niente.
Da sempre si installa "per fare numero" specie all' alba di una nuova tecnologia .
Se devi installare X bts entro X mesi , installi prima dove i permessi ti arrivano subito e il comune non fa storie. E che sia abbastanza "trafficato". Olbia in ogni caso tra porto e aeroporto della costa Smeralda, un po' di traffico lo farà.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
marcello81 ha detto:
Olbia in 5g, infatti non ci credevo quando ho visto l'antenna. Ne conosco poco ma ero sicuro fosse il palo di Iliad e che quei pannelli fossero 5g. Confermato poi da LTE Italy. Accendere il 5g a fine anno in Costa Smeralda quando non c'è praticamente nessuno.... Mah

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Comunque la bts iliad con il 5G é quella che copre l'aeroporto, per l'anno prossimo sarà attiva e i clienti iliad ne potranno giovare.
L'ho rilevata io per lteitaly e l'ho anche fotografata ma la qualità della foto é cattiva.


Kempeitai ha detto:
Comunque la bts iliad con il 5G é quella che copre l'aeroporto, per l'anno prossimo sarà attiva e i clienti iliad ne potranno giovare.
L'ho rilevata io per lteitaly e l'ho anche fotografata ma la qualità della foto é cattiva.
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Comunque la bts iliad con il 5G é quella che copre l'aeroporto, per l'anno prossimo sarà attiva e i clienti iliad ne potranno giovare.
L'ho rilevata io per lteitaly e l'ho anche fotografata ma la qualità della foto é cattiva.




Azz, sì sì, copre l'aeroporto. Ci ho vissuto una settimana a 20.metri, a saperlo facevo una foto io. Me la faccio mandare

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
Credo sia più ad uso degli equipaggi o degli occupanti dei tanti piccoli jet privati che normalmente affollano l'altra porzione dell'aerostazione

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
partire col 5g ad olbia e non a roma napoli milano bologna bari palermo ecc che senso ha?
potenziali clienti di olbia? di roma?
va bene olbia la copri con 5 bts (es)  mentre a roma ne servono 5mila (es)....
come quanto la 3 partì col 4g ad Acuto.... era come dire tra parentesi: i soldi non ci sono, partiamo da qui per un significato simbolico, per le grandi città si può attendere...
siamo obiettivi.

In realtà ora col 5G è leggermente diverso perché con un solo sito, se strategico, puoi dare una buona copertura utilizzando i nodi 4G adiacenti come anchoring. Detto questo probabilmente Iliad non ha in mente di mettere 5G su tutti i siti nelle città maggiori e niente fuori, ma magari metterne meno nelle città e di più nei comuni piccoli.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In realtà ora col 5G è leggermente diverso perché con un solo sito, se strategico, puoi dare una buona copertura utilizzando i nodi 4G adiacenti come anchoring. Detto questo probabilmente Iliad non ha in mente di mettere 5G su tutti i siti nelle città maggiori e niente fuori, ma magari metterne meno nelle città e di più nei comuni piccoli.

Come ho scritto probabilmente il progetto e' offrire il 5G dove gli altri non lo offrono e magari scrivere sulle Brochure che magari coprono 1000/1200   Comuni in 5G (ad oggi hanno antenne accese in  1293 Comuni , calcolo fatto al volo esportando i dati di Lte Italy in un foglio Excel)  , contro magari i 50/100 maggiori degli altri operatori , questo potrebbe essere un buon argomento di Marketing .
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In realtà ora col 5G è leggermente diverso perché con un solo sito, se strategico, puoi dare una buona copertura utilizzando i nodi 4G adiacenti come anchoring. Detto questo probabilmente Iliad non ha in mente di mettere 5G su tutti i siti nelle città maggiori e niente fuori, ma magari metterne meno nelle città e di più nei comuni piccoli.

Questa cosa dell'anchoring ancora non l'ho capita bene cosa significa tecnicamente. Cosa vuol dire nel dettaglio?
 
Top