Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque, leggendo le varie "Scia" depositate da Iliad, quando interviene sulle antenne Ex H3g fa riferimento ad un atto notarile di cessione relativo a Giugno 2019 su cui iliad si basa per intervenire su antenne di sua proprietà ormai. Suppongo dunque che le famose 5000 antenne siano state rese disponibili solo da Luglio 2019 motivo per cui le installazioni e le accensioni si sono fatte più consistenti nell'ultimo periodo.

Ci sono moltissimi siti che sono stati installati su ex H3G/Wind ben prima di Luglio 2019. Non penso che la cosa c'entri particolarmente, magari solo in qualche zona.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Probabilmente per poter prendere possesso di molte antenne hanno dovuto aspettare lo SWAP e relativo spegnimento delle antenne Wind/3 , per poi procedere alla cessione e visto che non hanno fatto n mila atti , che cmq hanno un costo , le hanno raggruppate facendo poi una serie di atti notarili dove in ognuno magari ci sono quelle 200/300 antenne dove nel frattempo hanno completato lo SWAP , qui alla fine centra molto anche il ban ZTE e il relativo stop allo SWAP che ha reso i tempi di cessione piu' lunghi del previsto , chiaro che quelle dove lo Swap era terminato o che erano spegnibili perche' zone coperte da Wind sono state passate subito e il resto ha seguito i tempi dello Swap .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
centra molto anche il ban ZTE e il relativo stop allo SWAP che ha reso i tempi di cessione piu' lunghi del previsto , 

il ban 2 mesi è durato....... e poi non capisco cosa centra. con il fare una rete di 14K siti (non 5K)
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
E lo SWAP e' ancora in corso e dove hanno deciso di tenere le antenne 3 quelle Wind previste per la cessione non le possono spegnere ergo quelle vengono cedute dopo , sicuramente e' tutto concordato e magari Wind nelle zone dove sono andati lunghi con lo Swap paga pure qualche penale per il ritardo ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
E lo SWAP e' ancora in corso e dove hanno deciso di tenere le antenne 3 quelle Wind previste per la cessione non le possono spegnere ergo quelle vengono cedute dopo ,  sicuramente e' tutto concordato e magari Wind nelle zone dove sono andati lunghi con lo Swap paga pure qualche penale per il ritardo ........

5000 su 14.000 ....
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Scusa che cavolo significa ?  Ho semplicemente spiegato perche' ci sono cessioni datate Giugno 2019 ed altre ce ne saranno , poi il piano di Iliad lo conosciamo ed e' messo nero su bianco con  un programma di installazioni che stanno rispettando , poi che Wind /3 abbia  avuto ritardi non ha inciso sul programma stesso  visto che   Iliad   ha proceduto chiedendo licenze ex. novo ovvero aveva  previsto per fine anno 3500 equipaggiate e 3500 avra'  di cui circa 2000 accese , questa e' la loro capacita' di installazione ed investimento annuale , considerando anche che in Francia sono impegnati anche nella espansione delle rete 4G e li hanno avuto problemi seri con perdita di fatturato e clientela .  Cmq  problemi loro se arricchiscono Wind/3 con il Ran Sharing evidentemente gli conviene fare cosi' o non possono fare altrimenti ......
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque in articoli di 1 anno fa, veniva riportato come Iliad avesse a 2 mesi dal lancio solo 300 antenne Ex H3G delle 5000 mila e che "come da accordi presi con Wind3" tali antenne sarebbero state consegnate tutte entro fine 2019.
Di conseguenza penso che Iliad lavorerà nel 2020 principalmente su tali antenne, essendo burocraticamente più veloce e facile piuttosto che chiedere nuove installazioni come ha fatto nel 90% dei casi fino ad ora. Se già arrivasse a 7000 antenne entro fine anno prossimo sarebbe un ottimo risultato. Vedremo comunque le loro intenzioni a Gennaio quando mostreranno il bilancio annuale e stileranno il programma di investimenti.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mimetizzazione super eh! Nessuno si accorgerà che sotto c'è un'antenna :lol:

No e' un preservativo gigante vogliono evitare che si accoppi con qualche antenna Wind vicina e facendo il Ran Sharing dia  vita al  VI operatore mobile .......   :D :D

Tranquilli mi metto da solo in punizione dietro alla board .....   :D :D
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
No e' un preservativo gigante vogliono evitare che si accoppi con qualche antenna Wind vicina e facendo il Ran Sharing diano vita al  VI operatore mobile .......   :D :D

Tranquilli mi metto da solo in punizione dietro alla board .....   :D :D
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
E' vicino il traguardo delle 2000 bts attivate per fine anno  (1894 ad oggi ) .... sono 464 da inizio mese , si vede che hanno finito le dorsali e probabilmente e' attivo almeno 1 dei 2 datacenter previsti per l'Italia se non tutti e' 2  ... ora se hanno rispettato i piani dovrebbero averne altre 1500 pronte per il collegamento .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Installato il secondo sito iliad nel mio paese, Aradeo (le). Sinceramente non me lo aspettavo che andassero su entrambi i siti Wind Tre. Ottimo veramente specialmente perché i siti sono fuori il centro abitato e con un solo sito senza bande basse copri veramente poco.

Tim e Vodafone coprono con un solo sito, Vodafone ancora B20 only...
(Il paese non è proprio un buco...ci sono 10K abitanti..)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Installato il secondo sito iliad nel mio paese, Aradeo (le). Sinceramente non me lo aspettavo  che andassero su entrambi i siti Wind Tre. Ottimo veramente specialmente perché i siti sono fuori il centro abitato e con un solo sito senza bande basse copri veramente poco.

Tim e Vodafone coprono con un solo sito,  Vodafone ancora B20 only...
(Il paese non è proprio un buco...ci sono 10K abitanti..)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Vedo che la Puglia la stanno coprendo abbastanza bene. Sono davvero curioso di conoscere i piani per il 2020. Mi aspetto i famosi due datacenter almeno...
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Installato il secondo sito iliad nel mio paese, Aradeo (le). Sinceramente non me lo aspettavo  che andassero su entrambi i siti Wind Tre. Ottimo veramente specialmente perché i siti sono fuori il centro abitato e con un solo sito senza bande basse copri veramente poco.

Tim e Vodafone coprono con un solo sito,  Vodafone ancora B20 only...
(Il paese non è proprio un buco...ci sono 10K abitanti..)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non e' che mo ti tocca prendere una Sim Iliad perche' almeno da te copre meglio ?   :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Non e' che mo ti tocca prendere una Sim Iliad perche' almeno da te copre meglio ?   :D
Bho.. la B7 (avendo siti esterni al paese ) é totalmente inutile...idem per Wind Tre...copre solo outdoor 3/400 metri e indoor il primo fascio di case.
Rimangono 10mhz di B3 un po' pochini...come i 10mhz di B20 only di Vodafone ed é uno strazio.
Una SIM per test comunque sicuramente la prenderò.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Installato il secondo sito iliad nel mio paese, Aradeo (le). Sinceramente non me lo aspettavo  che andassero su entrambi i siti Wind Tre. Ottimo veramente specialmente perché i siti sono fuori il centro abitato e con un solo sito senza bande basse copri veramente poco.

Tim e Vodafone coprono con un solo sito,  Vodafone ancora B20 only...
(Il paese non è proprio un buco...ci sono 10K abitanti..)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Infatti se vogliono dare un servizio buono devono installare molte più bts degli altri. Nella mia zona hanno messo una bts autonoma, solo per loro. Con le bande basse era difficile arrivare in quel luogo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Infatti se vogliono dare un servizio buono devono installare molte più bts degli altri. Nella mia zona hanno messo una bts autonoma, solo per loro. Con le bande basse era difficile arrivare in quel luogo.
Per ora sopperiranno con il ran a discapito della batteria del cell e della qualità in generale. In un prossimo futuro avranno il 5G 700 che sopperirà dal non avere bande basse.
Installare più siti degli altri....per me é impossibile a meno che non investire seriamente miliardi di euro sulla rete.
Un po' come fece Vodafone con lo spring che in 2/3 anni investi 4/5miliardi di euro. E poi le BTS "le devi mantenere".Affitti, Enel, manutenzione

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Per ora sopperiranno con il ran a discapito della batteria del cell e della qualità in generale. In un prossimo futuro avranno il 5G 700 che sopperirà dal non avere bande basse.
Installare più siti degli altri....per me é impossibile a meno che non investire seriamente miliardi di euro sulla rete.
Un po' come fece Vodafone con lo spring che in 2/3 anni investi 4/5miliardi di euro. E poi le BTS "le devi mantenere".Affitti, Enel, manutenzione

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Dipende da quanto il gruppo può investire per compagnia. Se iliad italia continua a crescere così in termini di utenti, sicuramente avrà la priorità come Free Mobile in Francia. Il problema è il 5G, perchè Iliad non ha ancora stretto accordi con nessun altro operatore. Cioè, si sicuramente entro il 2029 avrà una rete decente 4G, ma per il 5G resterà indietro, mentre Tim-Vodafone avranno una grande rete (anche guardando lo spettro che hanno nei 3700 Mhz), Wind3 coprirà 80% entro il 2024. Poi bisognerà vedere quanto il 5G sarà "necessario" per noi utenti.
 
Top