Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Kempeitai ha detto:
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. Ok che ci sarà (forse) U900, ma son pur sempre 5MHz...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mah, ti dirò, non è neanche così tragico indoor, pensavo molto peggio.
L'unico problema dell'indoor è che si degrada il segnale con conseguente degradazione della velocità oltre al fatto che la batteria consuma di più.
Però difficile che ti lasci senza servizio a meno di situazioni da deep indoor dove arriva solo la 20.
Secondo me la mancanza degli 800MHz sarà tragica sopratutto nei centri storici vecchi con le viuzze tra le case, però per ora mai provato in questa situazione.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

katana ha detto:
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. 

Guardate sarei molto curioso di provarla personalmente sta rete! solo che chissà se e quando si decideranno ad arrivare dalle mie parti...

Ti dirò all'inizio quando accendono le velocità oscillano tra i 6 mega e i 20 mega. Dopo qualche settimana arriva intorno ai 120 mega nelle zone vicine all'antenna, 40-50 mega se sei distante e 15-20 mega se sei molto distante (parliamo di circa 6 km) . Lo switch però tra il 4G iliad e il 3G Wind3 è velocissimo sin da subito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
dani00 ha detto:
Kempeitai ha detto:
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. Ok che ci sarà (forse) U900, ma son pur sempre 5MHz...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mah, ti dirò, non è neanche così tragico indoor, pensavo molto peggio.
L'unico problema dell'indoor è che si degrada il segnale con conseguente degradazione della velocità oltre al fatto che la batteria consuma di più.
Però difficile che ti lasci senza servizio a meno di situazioni da deep indoor dove arriva solo la 20.
Secondo me la mancanza degli 800MHz sarà tragica sopratutto nei centri storici vecchi con le viuzze tra le case, però per ora mai provato in questa situazione.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

katana ha detto:
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. 

Guardate sarei molto curioso di provarla personalmente sta rete! solo che chissà se e quando si decideranno ad arrivare dalle mie parti...

Ti dirò all'inizio quando accendono le velocità oscillano tra i 6 mega e i 20 mega. Dopo qualche settimana arriva intorno ai 120 mega nelle zone vicine all'antenna, 40-50 mega se sei distante e 15-20 mega se sei molto distante (parliamo di circa 6 km) . Lo switch però tra il 4G iliad e il 3G Wind3 è velocissimo sin da subito.
Naturalmente NON sono questi i parametri per valutare la bontà di una rete mobile .

Ma SNR, rsrq, RB, ecc ecc e cosa fondamentale orientamento/tilt/ del pannello rispetto alla posizione dello smartphone.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sembra che gli investitori abbiano gradito molto i risultati dell'azienda.

https://ibb.co/HXr1nWD
A vedere l'ultimo giorno si....se vedi gli ultimi 2 anni.il valore é calato di più del 50%
0f8bd36f8070eab88414197565aee687.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla era calato perche' in Francia ce le stavano prendendo dai concorrenti , ora che la trimestrale fa' vedere la luce perche' i provvedimenti presi stanno avendo effetto , si parla di : 

Poursuite de la bonne dynamique de croissance engagée sur les derniers trimestres : hausse du chiffre d’affaires France de 3,3% au 3ème trimestre et chiffre d’affaires Groupe en hausse de plus de 8% 

• Fixe : retour à des recrutements nets positifs avec 32 000 nouveaux abonnés 

• Fibre : record historique pour le marché avec 210 000 recrutements nets, meilleure performance jamais réalisée tous opérateurs confondus, 1 er recruteur depuis le début de l’année 

• Mobile : accélération de la croissance. 150 000 abonnés recrutés sur le Forfait Free 4G illimitée, et près de 10% de croissance du chiffre d’affaires facturé aux abonnés

Qui a pagina 2 in Inglese :

https://www.iliad.fr/finances/2019/Slideshow_121119_Q3revenues.pdf 

Ecco che il mercato crede nell'azienda e le azioni crescono 

Cmq economicamente stanno bene hanno pure annunciato un'operazione di riacquisto di proprie azioni per 1.4 Miliardi di Euro integralmente finanziata con mezzi propri  ...

https://www.iliad.fr/presse/2019/CP_121119_OPRA.pdf

https://www.iliad.fr/presse/2019/CP_121119_OPRA_Eng.pdf
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla era calato perche' in Francia ce le stavano prendendo dai concorrenti , ora che la trimestrale fa' vedere la luce perche' i provvedimenti presi stanno avendo effetto , si parla di : 

Poursuite de la bonne dynamique de croissance engagée sur les derniers trimestres : hausse du chiffre d’affaires France de 3,3% au 3ème trimestre et chiffre d’affaires Groupe en hausse de plus de 8% 

• Fixe : retour à des recrutements nets positifs avec 32 000 nouveaux abonnés 

• Fibre : record historique pour le marché avec 210 000 recrutements nets, meilleure performance jamais réalisée tous opérateurs confondus, 1 er recruteur depuis le début de l’année 

• Mobile : accélération de la croissance. 150 000 abonnés recrutés sur le Forfait Free 4G illimitée, et près de 10% de croissance du chiffre d’affaires facturé aux abonnés

Qui a pagina 2 in Inglese :

https://www.iliad.fr/finances/2019/Slideshow_121119_Q3revenues.pdf 

Ecco che il mercato crede nell'azienda e le azioni crescono 

Cmq economicamente stanno bene hanno pure annunciato un'operazione di riacquisto di proprie azioni per 1.4 Miliardi di Euro integralmente finanziata con mezzi propri  ...

https://www.iliad.fr/presse/2019/CP_121119_OPRA.pdf

https://www.iliad.fr/presse/2019/CP_121119_OPRA_Eng.pdf



Chissà , magari investiranno seriamente in italia .
Abbiamo ancora intere regioni senza neanche 1 bts on air......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
I soldi li vogliono investire in bts e non su fibra.

https://www.universofree.com/2019/1...l-fisso-con-unofferta-semplice-e-trasparente/


<<Dopo aver speso 1,2 miliardi per le licenze 5G, iliad non ha intenzione di investire nello sviluppo di una rete proprietaria in fibra, nemmeno indirettamente in occasione di un possibile il matrimonio tra la Flash Fiber di Telecom e la Open Fiber di Cdp-Enel.>>
Sembra un po' il contrario a leggere qui:

Iliad, dopo il mobile la fibra.
https://www.corrierecomunicazioni.i...-parallele-con-fastweb-o-con-la-nascente-sky/



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
27d20659be1f4dcac43ee3abfabcc1bd.jpg
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Paolonew2 ha detto:
I soldi li vogliono investire in bts e non su fibra.

https://www.universofree.com/2019/1...l-fisso-con-unofferta-semplice-e-trasparente/


<<Dopo aver speso 1,2 miliardi per le licenze 5G, iliad non ha intenzione di investire nello sviluppo di una rete proprietaria in fibra, nemmeno indirettamente in occasione di un possibile il matrimonio tra la Flash Fiber di Telecom e la Open Fiber di Cdp-Enel.>>
Sembra un po' il contrario a leggere qui:

Iliad, dopo il mobile la fibra.
https://www.corrierecomunicazioni.i...-parallele-con-fastweb-o-con-la-nascente-sky/



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
27d20659be1f4dcac43ee3abfabcc1bd.jpg

Nel senso sembra che non intenda investire per realizzare una linea in fibra proprietaria.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque, pare che Iliad stia attivando a ritmi di 100 antenne a settimana, se continuano così entro fine Novembre arrivano a 1500 e per fine Dicembre circa 1900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque, pare che Iliad stia attivando a ritmi di 100 antenne a settimana, se continuano così entro fine Novembre arrivano a 1500 e per fine Dicembre circa 1900.

Speriamo! Era ora di vedere un ritmo di attivazioni serio.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Credo che attivare sia più semplice che installare. Ormai hanno oltre 3100 siti installati e possono procedere più speditamente con le attivazioni. Almeno credo.

Per attivare significa che hanno anche realizzato una loro struttura di BH?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Credo che attivare sia più semplice che installare. Ormai hanno oltre 3100 siti installati e possono procedere più speditamente con le attivazioni. Almeno credo.

Per attivare significa che hanno anche realizzato una loro struttura di BH?
Nelle zone dove attivano per forza, o fibra in affitto oppure rete di ponti radio.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Si nota come in linea di massima stiano lavorando secondo dorsali ,se ci fate caso :
Da Milano seguono la A1 fino  a Bologna
Da Bologna  vanno sull'Adriatica  e e da li verso Sud e verso nord sulla Venezia/Trieste
Da Bologna  un ramo va a Ferrara/Padova
Sempre  Milano seguono la Milano / Torino 
Da Genova salgono a Novi Ligure e poi ad Alessandria
Da Roma vanno verso Latina seguendo la Pontina
La Campania e tutta attorno a Napoli e sulla direttrice verso Caserta e  Salerno
Da Firenze  seguono  la Firenze/Pisa/Livorno 
In Sicilia sono sulla costa Occidentale con Palermo e su quella Orientale con Catania/Siracusa

Poi ci sono le antenne una tantum che pero' secondo me' sono punti che indicano nuove diretttrici di sviluppo , vedi Perugia che potrebbe essere la tratta intermedia per iniziare la copertura partendo dalla A1 e tornando sull'Adriatica oppure  giu'  verso Terni su una ipotetica dorsale che segua la E 45 o la Flaminia

Ripropongo il mio post alla fine le attivazioni procedono per linee ben definite probabilmente seguendo dorsali in fibra  , i famosi 6500 Km di dorsali che dichiarano nel documento di Settembre , ci aggiungete che da Bologna hanno preso ad andare verso FI infatti c'e' la prima BTS a Sasso Marconi che funge da nodo per le 2  di Pianoro e zone limitrofe questa  probabilmente sfruttando la rete , inteso come canalizzazioni attrezzate in proprio o fibra della Soc. Autostrade. 
Altro  esempio da Roma seguono la Pontina, E-via, adesso Retelit ,  a suo tempo (1999/2000 )  la canalizzo' bene  ,  completando agevolmente la copertura attorno visto che e' pianura anche abbastanza abitata e quindi e' facile stabilire vari nodi e farci confluire le BTS attorno ,  verso Napoli sulla stessa direttrice probabilmente   sulla rete di Autostrade seguono la A1 per cui mi aspetto altre BTS a Frosinone , poi  Cassino ecc.ecc. idem da Roma arrivano a Civitavecchia , da li mi aspetto Tarquinia , dove lo stesso arriva la rete della Soc. Autostrade e poi vediamo se usando la rete di Retelit collegano  Montalto / Pescia Romana/ Albinia/Capalbio e poi Grosseto e da li  poi si ributtano sulla rete della Soc. Autostrade .............

Quindi l'accellerazione probabilmente e' data dal fatto che hanno messo in piedi le dorsali dove far confluire il traffico generato e dal fatto che molte delle imprese coinvolte nello Swap  di Wind/3 visto che questo si avvicina alla conclusione e come scritto in altri post il personale che in Italia lavora sulle BTS  e' sempre piu' o meno quello passando da Nokia a  ZTE   ecc.ecc. ora che il grosso dello Swap e' finito e il 5G sta partendo a rilento ,  puo'  accettare di lavorare per completare i collegamenti delle BTS  , alla fine alla messa in rete cmq ci deve essere personale in loco che controlla che effettivamente funzioni , completi le operazioni ecc.ecc. , poi viene tutto gestito da remoto ma alla prima messa in rete deve esserci qualcuno presente sul sito della BTS ed e' possibile che adesso questo personale sia disponibile .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Segnalo installazione di Iliad nel mio paese (Aradeo - le). Per ora sono andati sul sito ex Wind. (Il secondo sito ex 3 in sharing con Tim e Vodafone , di fianco a quello Wind a questo punto sarà dismesso )

Date le basse frequenze servirebbero 2 BTS (come fatto 10 anni fa da H3G). Sul secondo sito exTre ad Aradeo per ora c'è solo Wind Tre.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Segnalo installazione di Iliad nel mio paese (Aradeo - le). Per ora sono andati sul sito ex Wind. (Il secondo sito ex 3 in sharing con Tim e Vodafone , di fianco a quello Wind a questo punto sarà dismesso )

Date le basse frequenze servirebbero 2 BTS (come fatto 10 anni fa da H3G). Sul secondo sito exTre ad Aradeo per ora c'è solo Wind Tre.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
In Puglia ne hanno attivate 91 di bts ma quelle installate ne sono di più sicuramente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Segnalo installazione di Iliad nel mio paese (Aradeo - le). Per ora sono andati sul sito ex Wind. (Il secondo sito ex 3 in sharing con Tim e Vodafone , di fianco a quello Wind a questo punto sarà dismesso )

Date le basse frequenze servirebbero 2 BTS (come fatto 10 anni fa da H3G). Sul secondo sito exTre ad Aradeo per ora c'è solo Wind Tre.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
In Puglia ne hanno attivate 91 di bts ma quelle installate ne sono di più sicuramente.
Io parlavo di antenne installate. Di attive per tutta Lecce e provincia ne abbiamo 2 .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Mimmo210688 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Segnalo installazione di Iliad nel mio paese (Aradeo - le). Per ora sono andati sul sito ex Wind. (Il secondo sito ex 3 in sharing con Tim e Vodafone , di fianco a quello Wind a questo punto sarà dismesso )

Date le basse frequenze servirebbero 2 BTS (come fatto 10 anni fa da H3G). Sul secondo sito exTre ad Aradeo per ora c'è solo Wind Tre.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
In Puglia ne hanno attivate 91 di bts ma quelle installate ne sono di più sicuramente.
Io parlavo di antenne installate. Di attive per tutta Lecce e provincia ne abbiamo 2 .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si lo so in Lecce c'è ne sono 2, ma io volevo dire che in effetti quelle installate ne sono di più solo molte sono ancora spente.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Il rapporto ad oggi e' di 1290 antenne accese e 3100 installate a fine settembre e nella presentazione dei risultati del trimestre confermano l'obiettivo delle 3500 installate per fine anno e quindi si presume che raggiungano l'obiettivo , per le accensioni adesso viaggiano su una media di accensioni di 19/20 antenne al giorno quindi circa 290 ogni 15 giorni e per fine anno arriveranno a circa 2000 antenne accese , sempre che le nuove installazioni non siano gia' collegate e quindi procedano ancor piu' velocemente ......
 
Top