Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Iliad sale su un altro palo in zona, a Ossona in via Monte Gallio, insieme questa volta a Tim e Vodafone (e prego dio che prima o poi salga wind3). Sito strategico per la copertura di diversi paesi qui intorno.
Duole dirlo ma una volta fatti e accesi la copertura in zona sarà migliore di quella di Tim e probabilmente migliore di tutti nel mio paesino, vedremo quali prestazioni però avrò.
La mia zona la stanno trattando molto bene, sono curioso di vedere se verranno fibrate, qui l'unica fibra che arriva è quella di TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Iliad sale su un altro palo in zona, a Ossona in via Monte Gallio, insieme questa volta a Tim e Vodafone (e prego dio che prima o poi salga wind3). Sito strategico per la copertura di diversi paesi qui intorno.
Duole dirlo ma una volta fatti e accesi la copertura in zona sarà migliore di quella di Tim e probabilmente migliore di tutti nel mio paesino, vedremo quali prestazioni però avrò.
La mia zona la stanno trattando molto bene, sono curioso di vedere se verranno fibrate, qui l'unica fibra che arriva è quella di TIM.
Il palo è Tim? Potrebbe essere uno dei primi frutti dell'accordo con Inwit
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
camaran ha detto:
3500 installati, 5000 che avranno dalle ex 3 siamo a 8500 antenne, i due big quante ne hanno? 16-17mila? sono a metà quindi :-D

3500 installate entro dicembre, di cui alcune per forza di cose sono "del pacchetto 5000". Non sono 3500+5000  ;)

I numeri ufficiali, riportati anche qui , sempre che non si sia perso il post ,  parlano di 12.000 antenne per il 2024 salvo varie ed eventuali che come tutti i piani industriali possono essere variati in corsa , quindi come ho gia' scritto se proseguono il trend di crescita attuale  facile che accellerino cosi' da ridurre il piu' velocemente possibile i costi del Ran con Wind come e' possibile che invece magari fermata la crescita rallentino il tutto e le 12.000 antenne rimangano una ipotesi . E' cmq nel momento in cui ottengono la possibilita' del refarming dei 900 Mhz con 12.000 antenne potrebbero avere una buona copertura in 4G accoppiata con i 700 Mhz a 5G non ci  dovrebbero essere troppi buchi di copertura .

Cmq il 12/11 a Borse chiuse  e' previsto un comunicato stampa di Iliad Francia relativo al giro di affari del  3 Trimestre , li vedremo se Iliad Italia continua il trend di crescita con i numeri dei trimestri precedenti oppure ha subito un rallentamento  .
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Due nuove pratiche per iliad a Brescia
Una per modifica (fibra?), l'altra inizio lavori su palo galata
b7df69788ecd7fe89e13e3b711335d61.jpg
4db1a618cb06ca9b32e8bf34176470c3.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk


Altra modifica di un sito a Brescia. Anche qui fibra? 
Tra l'altro non sapevo dell'esistenza di questo sito.

https://ibb.co/dJTxSwR


Obert ha detto:
Kempeitai ha detto:
Iliad sale su un altro palo in zona, a Ossona in via Monte Gallio, insieme questa volta a Tim e Vodafone (e prego dio che prima o poi salga wind3). Sito strategico per la copertura di diversi paesi qui intorno.
Duole dirlo ma una volta fatti e accesi la copertura in zona sarà migliore di quella di Tim e probabilmente migliore di tutti nel mio paesino, vedremo quali prestazioni però avrò.
La mia zona la stanno trattando molto bene, sono curioso di vedere se verranno fibrate, qui l'unica fibra che arriva è quella di TIM.
Il palo è Tim? Potrebbe essere uno dei primi frutti dell'accordo con Inwit
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Dipende se prima li c'era h3g o no. [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Nel primo caso è un ex sito ceduto nel secondo caso sarebbe frutto dell'accordo.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Imho.[/font]
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Chabuje99 ha detto:
Due nuove pratiche per iliad a Brescia
Una per modifica (fibra?), l'altra inizio lavori su palo galata
b7df69788ecd7fe89e13e3b711335d61.jpg
4db1a618cb06ca9b32e8bf34176470c3.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk


Altra modifica di un sito a Brescia. Anche qui fibra? 
Tra l'altro non sapevo dell'esistenza di questo sito.

https://ibb.co/dJTxSwR

C'è anche un'altra pratica a Mazzano da fine Ottobre

1xl9obo.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Obert ha detto:
Kempeitai ha detto:
Iliad sale su un altro palo in zona, a Ossona in via Monte Gallio, insieme questa volta a Tim e Vodafone (e prego dio che prima o poi salga wind3). Sito strategico per la copertura di diversi paesi qui intorno.
Duole dirlo ma una volta fatti e accesi la copertura in zona sarà migliore di quella di Tim e probabilmente migliore di tutti nel mio paesino, vedremo quali prestazioni però avrò.
La mia zona la stanno trattando molto bene, sono curioso di vedere se verranno fibrate, qui l'unica fibra che arriva è quella di TIM.
Il palo è Tim? Potrebbe essere uno dei primi frutti dell'accordo con Inwit
No, il palo non è di Inwit sicuramente perché non segnato sulla mappa di Inwit, potrebbe essere di Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Vedo che Oggi LTE ha rilevato 70 nuove antenne Iliad . Stanno procedendo con le accensioni a gonfie vele.


Aggiungo che è stata recentemente depositata la scia per una nuova BTS a Frosinone, su infrastruttura esistente Towe &Co. con ubicazione N.D. KM 600 + 200 Direzione Nord.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq la Zona della Pontina la stanno coprendo bene ho visto che si sono aggiunte Aprilia e zone limitrofe . Dal 01/11  sono  159  bts attivate  e siamo solo al 08/11 , se riescono a mantenere questo ritmo per fine anno saranno 2000 BTS attive e  se rispettano i programmi delle 3500 installate avranno  quindi 1500 da attivare tra Gennaio e Febbraio ,non tantissime ma neanche pochissime  ......
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq la Zona della Pontina la stanno coprendo bene ho visto che si sono aggiunte Aprilia e zone limitrofe . Dal 01/11  sono  159  bts attivate  e siamo solo al 08/11 , se riescono a mantenere questo ritmo per fine anno saranno 2000 BTS attive e  se rispettano i programmi delle 3500 installate avranno  quindi 1500 da attivare tra Gennaio e Febbraio ,non tantissime ma neanche pochissime  ......


Io penso che buona parte delle antenne non attivate sia a Napoli. Purtroppo è difficile recuperare le SCIA nel comune di Napoli, ma sono convinto che Iliad stia aspettando di avere una discreta copertura sulla città prima di accenderle tutte insieme, visto che nella provincia Iliad sta attivando molte antenne (la mia città ne ha 3 attive) mentre Napoli invece ha un buco enorme in mezzo.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
alex.vt ha detto:
Cmq la Zona della Pontina la stanno coprendo bene ho visto che si sono aggiunte Aprilia e zone limitrofe . Dal 01/11  sono  159  bts attivate  e siamo solo al 08/11 , se riescono a mantenere questo ritmo per fine anno saranno 2000 BTS attive e  se rispettano i programmi delle 3500 installate avranno  quindi 1500 da attivare tra Gennaio e Febbraio ,non tantissime ma neanche pochissime  ......


Io penso che buona parte delle antenne non attivate sia a Napoli. Purtroppo è difficile recuperare le SCIA nel comune di Napoli, ma sono convinto che Iliad stia aspettando di avere una discreta copertura sulla città prima di accenderle tutte insieme, visto che nella provincia Iliad sta attivando molte antenne (la mia città ne ha 3 attive) mentre Napoli invece ha un buco enorme in mezzo.

Nella mia zona ci sono tantissime bts Iliad spente. Quindi in tutta Italia si verifica questa situazione.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
1201 antenne. Questa settimana è andata proprio forte con le accensioni.
In questo ultimo periodo hanno davvero dato una bella accelerata, bene così!
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Si nota come in linea di massima stiano lavorando secondo dorsali ,se ci fate caso :
Da Milano seguono la A1 fino  a Bologna
Da Bologna  vanno sull'Adriatica  e e da li verso Sud e verso nord sulla Venezia/Trieste
Da Bologna  un ramo va a Ferrara/Padova
Sempre  Milano seguono la Milano / Torino 
Da Genova salgono a Novi Ligure e poi ad Alessandria
Da Roma vanno verso Latina seguendo la Pontina
La Campania e tutta attorno a Napoli e sulla direttrice verso Caserta e  Salerno
Da Firenze  seguono  la Firenze/Pisa/Livorno 
In Sicilia sono sulla costa Occidentale con Palermo e su quella Orientale con Catania/Siracusa

Poi ci sono le antenne una tantum che pero' secondo me' sono punti che indicano nuove diretttrici di sviluppo , vedi Perugia che potrebbe essere la tratta intermedia per iniziare la copertura partendo dalla A1 e tornando sull'Adriatica oppure  giu'  verso Terni su una ipotetica dorsale che segua la E 45 o la Flaminia
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Paolonew2 ha detto:
Chabuje99 ha detto:
Due nuove pratiche per iliad a Brescia
Una per modifica (fibra?), l'altra inizio lavori su palo galata
b7df69788ecd7fe89e13e3b711335d61.jpg
4db1a618cb06ca9b32e8bf34176470c3.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk


Altra modifica di un sito a Brescia. Anche qui fibra? 
Tra l'altro non sapevo dell'esistenza di questo sito.

https://ibb.co/dJTxSwR

C'è anche un'altra pratica a Mazzano da fine Ottobre

1xl9obo.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk


Forse ho scoperto l'arcano mistero. Trattasi probabilmente di modifiche per predisposizione al 5g sui 700MHz. Così almeno è accaduto a Bologna che per la cronaca si è rifiutata ed il tar le ha dato anche ragione. Evviva l'Itaglia.......

https://www.bolognatoday.it/cronaca/antenna-5g-ricorso-tar-comune-iliad.html
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Al di la' della problematica con il TAR esiste anche lo step del Consiglio di Stato , ma la notizia e' positiva significa che intendono partire con il 5G con la massima copertura possibile e magari dal 2022 impiegano il 5G 700 Mhz per la parte Voce e probabilmente tutti i nuovi impianti sono anche con il 5G sia a 3600 che a 700 Mhz ........... Cosa logica visto che stanno mettendo mano agli impianti si risparmiano soldi e risorse per rimetterci le mani dopo e debuttare con un 5G che garantisca un'ottima copertura .........
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
E altri 700.000 clienti acquisiti ..... Piu' che effetto Iliad si puo' dire effetto rimodulazioni .......... Insistono sul discorso che puntano al pareggio con meno del 10% del Mercato , se mantengono  questa crescita probabilmente lo raggiungono nel II Semestre del 2020 al raggiungimento dei 8.500.000 di clienti adesso hanno il 4% .
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
decibel ha detto:
Kempeitai ha detto:
https://www.iliad.fr/finances/2019/CP_121119_CAT3.pdf

Sono usciti i risultati trimestrali di Iliad.
Dal punto di vista della rete vengono dichiarati 3100 siti installati a fine settembre.
Confermato l'obbiettivo di 3500 siti entro fine anno.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

installati ma non tutti attivi, right?
Corretto, attualmente sono 1200 gli impianti attivi, iliad ne ha dichiarati attivi 700 ma i dati non sono aggiornati ad oggi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
decibel ha detto:
Kempeitai ha detto:
https://www.iliad.fr/finances/2019/CP_121119_CAT3.pdf

Sono usciti i risultati trimestrali di Iliad.
Dal punto di vista della rete vengono dichiarati 3100 siti installati a fine settembre.
Confermato l'obbiettivo di 3500 siti entro fine anno.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

installati ma non tutti attivi, right?

-  1200 attivi ad oggi negli ultimi 2 mesi hanno dato una decisa accellerata alle accensioni perche' evidentemente vogliono sganciarsi dalla rete Wind ..........
 
Top