Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
decibel ha detto:
Kempeitai ha detto:
https://www.iliad.fr/finances/2019/CP_121119_CAT3.pdf

Sono usciti i risultati trimestrali di Iliad.
Dal punto di vista della rete vengono dichiarati 3100 siti installati a fine settembre.
Confermato l'obbiettivo di 3500 siti entro fine anno.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

installati ma non tutti attivi, right?

-  1200 attivi ad oggi negli ultimi 2 mesi hanno dato una decisa accellerata alle accensioni perche' evidentemente vogliono sganciarsi dalla rete Wind ..........
È contraddittoria la tua affermazione....come è possibile sganciarsi da W/3 se non attivano il 3G, o meglio non vogliono attivarlo, come fanno per la fonia?? Devono essere sempre agganciati al ran sharing.....
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
armi ha detto:
alex.vt ha detto:
decibel ha detto:
Kempeitai ha detto:
https://www.iliad.fr/finances/2019/CP_121119_CAT3.pdf

Sono usciti i risultati trimestrali di Iliad.
Dal punto di vista della rete vengono dichiarati 3100 siti installati a fine settembre.
Confermato l'obbiettivo di 3500 siti entro fine anno.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

installati ma non tutti attivi, right?

-  1200 attivi ad oggi negli ultimi 2 mesi hanno dato una decisa accellerata alle accensioni perche' evidentemente vogliono sganciarsi dalla rete Wind ..........
È contraddittoria la tua affermazione....come è possibile sganciarsi da W/3 se non attivano il 3G, o meglio non vogliono attivarlo, come fanno per la fonia?? Devono essere sempre agganciati al ran sharing.....
Per me lo attivano quando avranno i 10mhz di B1

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
armi ha detto:
alex.vt ha detto:
decibel ha detto:
Kempeitai ha detto:
https://www.iliad.fr/finances/2019/CP_121119_CAT3.pdf

Sono usciti i risultati trimestrali di Iliad.
Dal punto di vista della rete vengono dichiarati 3100 siti installati a fine settembre.
Confermato l'obbiettivo di 3500 siti entro fine anno.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

installati ma non tutti attivi, right?

-  1200 attivi ad oggi negli ultimi 2 mesi hanno dato una decisa accellerata alle accensioni perche' evidentemente vogliono sganciarsi dalla rete Wind ..........
È contraddittoria la tua affermazione....come è possibile sganciarsi da W/3 se non attivano il 3G, o meglio non vogliono attivarlo, come fanno per la fonia?? Devono essere sempre agganciati al ran sharing.....

Almeno si staccano dalla linea dati , poi a fine anno in Francia dicono che  avviano il Volte , visto che il fornitore della rete e' lo stesso (Nokia) e la stessa installazione delle BTS fa' parte dello stesso contratto di fornitura di quelle della rete che stanno completando in Francia , idem per il 5G il contratto con Nokia copre sia Italia che Francia , e' possibile che lo estendano anche alle BTS Italiane , tanto per come si e' capito non hanno intenzione di accendere il 3G , che al momento servirebbe per pochi anni non giustificando l'investimento questo  anche se hanno le frequenze , fra l'altro in Italia e' avviata la richiesta da parte di tutti gli operatori del refarming  di parte dello spettro disponibile a 900 Mhz verso il  4G (fermo restando che VO  e TIM spengono il 3G  lasciando il 2G come appoggio Voce per il 4G )  ,  e probabilmente nel 2022 per la voce passano direttamente al 5G a 700 Mhz .
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
@Alex.vt: Si ma per il Volte, tutti i clienti Iliad, dovrebbero avere il device adatto e abilitato.....anche chi ha fatto il profilo da 4,99 che è praticamente un profilo solo voce e SMS??
Su che anche Tim e Voda non hanno tutti i loro clienti che sono abilitati per il Volte....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Tocca vedere come lo implementano alla fine l'abilitazione dipende dai modelli di Cellulari abilitati dall'operatore e' anche vero  che sul Volte ci hanno sbattuto le corna quasi tutti visto che il 4G e' nato solo per i dati e solo successivamente hanno implementato le specifiche per il Volte e questo ha creato problemi per la implementazione nei Core Network ,  ma visto che la rete Iliad 4G  nasce adesso ,  dovrebbe essere gia' pronta per il Volte .  Cmq per esempio VO  ultimamente , visto che sta dismettendo il 3G ,  ha ampliato notevolmente il numero di cellulari abilitati al Volte ,alla fine  il profilo Voce puo' viaggiare sul Volte anche con credito zero sulla trasmissione dati , cmq gia' togliere il traffico dati da Wind ove e' possibile  e' un risparmio  .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
armi ha detto:
È contraddittoria la tua affermazione....come è possibile sganciarsi da W/3 se non attivano il 3G, o meglio non vogliono attivarlo, come fanno per la fonia?? Devono essere sempre agganciati al ran sharing.....

Tanto il grosso che pagano a Wind è per i dati, loro punteranno a sganciarsi innanzitutto per quello. Per la parte voce poi lo faranno in un secondo momento.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. Ok che ci sarà (forse) U900, ma son pur sempre 5MHz...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. Ok che ci sarà (forse) U900, ma son pur sempre 5MHz...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mah, ti dirò, non è neanche così tragico indoor, pensavo molto peggio.
L'unico problema dell'indoor è che si degrada il segnale con conseguente degradazione della velocità oltre al fatto che la batteria consuma di più.
Però difficile che ti lasci senza servizio a meno di situazioni da deep indoor dove arriva solo la 20.
Secondo me la mancanza degli 800MHz sarà tragica sopratutto nei centri storici vecchi con le viuzze tra le case, però per ora mai provato in questa situazione.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. 

per la mia breve esperienza tra Sesto San Giovanni, Rho fiera e a Milano zona Gerusalemme, confermo quanto scritto da @Kempeitai
dove c'è bts iliad il segnale è presente anche indoor ai piani bassi.
io ho alloggiato in un B&B al piano terra a Sesto e pur con segnale debole ero sotto copertura iliad.
chiaramente in tale situazione è normale che le velocità di DL siano più basse e sono presenti anche dei lag utilizzando ad esempio tapatalk, ma niente di tragico.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
L'importante e che in qualche maniera coprano , ho un'amico che abita in Provincia di Padova ed ha un'antenna Iliad a 5.5 Km , misurati con Google Maps , mi diceva che gli permette di navigare ecc.ecc. senza rimpiangere il Ran su Wind  . Cmq  probabilmente le antenne installate sono state Tiltate bene per ottenere il massimo risultato possibile e poi vedremo quando accenderanno i 900 Mhz. e' vero che sono pochi Mhz. ma  la loro funzione e' di tappare i buchi di copertura non di dare copertura quindi i pochi Mhz. possono anche bastare . Alla fine cmq l'impiantistica e' di Nokia come il personale che ha installato il tutto e Nokia assieme ad Ericsson sono le aziende con piu' esperienza e conoscenza del territorio Italiano quindi si presume che sappiano come ottimizzare gli impianti specialmente in situazioni come questa di Iliad dove e' richiesta la massima copertura possibile .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. Ok che ci sarà (forse) U900, ma son pur sempre 5MHz...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Per ora nessuna città secondo me è pronta a sganciarsi del tutto (parlo di solo 4G chiaramente). Milano è discretamente coperta sì, ma in centro ha voragini assurde, e non parlo di indoor ma pure di outdoor. Troppi pochi siti per essere autonomi.
camaran ha detto:
Ma lo switch tra rete propria e ran sharing ad ogni chiamata come sarà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è un mistero. In Francia pare che riescano a passare su Orange senza problemi di sorta, vedremo se replicheranno anche in Italia
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Direi che i risultati di Iliad sono esattamente coerenti con quanto pronosticato l'anno scorso dalla Raymond James : 2,2 milioni di utenti entro dicembre 2018 e 5 milioni entro dicembre 2019. Manca ancora un trimestre e solo 500 mila  utenti da colmare per raggiungere quanto pronosticato. Se guardiamo il numero di utenti acquisiti negli ultimi 3 trimestri di Iliad, abbiamo una media di 567 mila nuovi utenti, quindi se si mantiene con questa media, può tranquillamente raggiungerli.
Un successone se si considera che è entrata nel mercato solo un anno e mezzo fa.
700 simbox poi, vorrei sottolinearne la loro  importanza nell'acquisizione di nuovi clienti. Solo pochi giorni fa se ne è aperto uno ad Alatri (FR) e mi è stato detto che c'era una fila immensa per l'attivazione di nuove sim.

Comunque, parlando del traffico, per quanto coprono le antenne Iliad come range già con 2000 antenne attive, possono evitarsi una bella dose di traffico su Wind3 risparmiando un botto di soldi. Se continuano così con le attivazioni è un target che possono raggiungere entro inizio anno prossimo.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
Direi che i risultati di Iliad sono esattamente coerenti con quanto pronosticato l'anno scorso dalla Raymond James : 2,2 milioni di utenti entro dicembre 2018 e 5 milioni entro dicembre 2019. Manca ancora un trimestre e solo 500 mila  utenti da colmare per raggiungere quanto pronosticato. Se guardiamo il numero di utenti acquisiti negli ultimi 3 trimestri di Iliad, abbiamo una media di 567 mila nuovi utenti, quindi se si mantiene con questa media, può tranquillamente raggiungerli.
Un successone se si considera che è entrata nel mercato solo un anno e mezzo fa.
700 simbox poi, vorrei sottolinearne la loro  importanza nell'acquisizione di nuovi clienti. Solo pochi giorni fa se ne è aperto uno ad Alatri (FR) e mi è stato detto che c'era una fila immensa per l'attivazione di nuove sim.

Comunque, parlando del traffico, per quanto coprono le antenne Iliad come range già con 2000 antenne attive, possono evitarsi una bella dose di traffico su Wind3 risparmiando un botto di soldi. Se continuano così con le attivazioni è un target che possono raggiungere entro inizio anno prossimo.
Commercialmente è stato un successo, sì.
Però non nascondiamo le cose sotto al tappeto, sebbene la rete non sia un cesso come dice qualcuno, è anche vero che è una rete che lascia comunque ancora parecchio a desiderare, oltre che al fatto che è una rete un po' a metà.
Milano per esempio si può dire che è coperta bene ad un primo sguardo, però poi girando per Milano ti accorgi che capitano a volte situazioni in cui la copertura non è eccellente e più che a risentirne in velocità ne risenti in batteria purtroppo.
Ironicamente credo che iliad copra meglio alcuni centri minori (esempio Legnano/Alessandria/Novara), rispetto a grandi città come Milano o Roma.
La cosa che può far stare un po' più tranquilli i clienti iliad è che comunque iliad a Milano (tenendo d'occhio lo suap) non è ferma, e ha anche qualche sitarello qua e là ancora spento per loro volontà o per problemi di autorizzazioni.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Milano per esempio si può dire che è coperta bene ad un primo sguardo, però poi girando per Milano ti accorgi che capitano a volte situazioni in cui la copertura non è eccellente e più che a risentirne in velocità ne risenti in batteria purtroppo.

Anche girando per Sesto San Giovanni, ho notato che pur avendo posizionato le bts in modo tale da coprire più o meno la città, ci sono zone dove la copertura è al limite della bts agganciata, e il livello di segnale è molto basso [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif](e parlo di outdoor).
[/font]
la mia opinione è che serve una maggiore densità di bts non solo per coprire sufficientemente tutti i punti della città di Sesto, ma anche per evitare che in certi momenti una bts possa avere un forte carico di utenza, vista la densità abitativa e probabilmente una alta concentrazione di utenti iliad.
Ad esempio la 1002063 forse andava saturandosi durante la sera perchè l'utilizzo delle app era rallentato e con dei lag.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq anche sull'aggiornamento di ieri di LTE risultano accese altre BTS nel Milanese segno che la rete da quelle parti ci sono ancora BTS da accendere e penso che in quelle zone non finiranno mai specialmente se continuano a crescere con il numero di clienti ..........
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq anche sull'aggiornamento di ieri di LTE risultano accese altre BTS nel Milanese segno che la rete da quelle parti ci sono  ancora BTS da accendere e penso che in quelle zone non finiranno mai specialmente se continuano a crescere con il numero di clienti ..........

Beh normale, penso che l'obiettivo sia coprire principalmente le grandi città con lo stesso numero di antenne degli altri operatori in modo da distaccarsi al 100% da loro. Roma pure continuano ad accendere senza sosta.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. Ok che ci sarà (forse) U900, ma son pur sempre 5MHz...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mah, ti dirò, non è neanche così tragico indoor, pensavo molto peggio.
L'unico problema dell'indoor è che si degrada il segnale con conseguente degradazione della velocità oltre al fatto che la batteria consuma di più.
Però difficile che ti lasci senza servizio a meno di situazioni da deep indoor dove arriva solo la 20.
Secondo me la mancanza degli 800MHz sarà tragica sopratutto nei centri storici vecchi con le viuzze tra le case, però per ora mai provato in questa situazione.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

katana ha detto:
dani00 ha detto:
Certo che sganciarsi del tutto da Wind per i dati con la densità di impianti che al momento si ritrovano e la mancanza di bande basse... tanti auguri per chi sarà indoor. 

per la mia breve esperienza tra Sesto San Giovanni, Rho fiera e a Milano zona Gerusalemme, confermo quanto scritto da @Kempeitai
dove c'è bts iliad il segnale è presente anche indoor ai piani bassi.
io ho alloggiato in un B&B al piano terra a Sesto e pur con segnale debole ero sotto copertura iliad.
chiaramente in tale situazione è normale che le velocità di DL siano più basse e sono presenti anche dei lag utilizzando ad esempio tapatalk, ma niente di tragico.

Guardate sarei molto curioso di provarla personalmente sta rete! solo che chissà se e quando si decideranno ad arrivare dalle mie parti...
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
katana ha detto:
Kempeitai ha detto:
Milano per esempio si può dire che è coperta bene ad un primo sguardo, però poi girando per Milano ti accorgi che capitano a volte situazioni in cui la copertura non è eccellente e più che a risentirne in velocità ne risenti in batteria purtroppo.

Anche girando per Sesto San Giovanni, ho notato che pur avendo posizionato le bts in modo tale da coprire più o meno la città, ci sono zone dove la copertura è al limite della bts agganciata, e il livello di segnale è molto basso [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif](e parlo di outdoor).
[/font]
la mia opinione è che serve una maggiore densità di bts non solo per coprire sufficientemente tutti i punti della città di Sesto, ma anche per evitare che in certi momenti una bts possa avere un forte carico di utenza, vista la densità abitativa e probabilmente una alta concentrazione di utenti iliad.
Ad esempio la 1002063 forse andava saturandosi durante la sera perchè l'utilizzo delle app era rallentato e con dei lag.
La densità infatti in diverse zone di Milano non è sufficiente.
Poi anche io ho sperimentato zone dove la copertura era al limite... -120, poi però tenendo d'occhio lteitaly ho visto che hanno attivato bts che non erano ancora attive in quelle zone.
Ad esempio nei pressi della metro di Ponale, nella zona del bicocca center, la copertura di iliad non c'era, tanto che andava in ran sharing, ora invece iliad ha acceso una bts che copre quella zona.
Il problema è che comunque il carico si sente sempre, e la velocità anche non cappata ne risente, nella zona di Bicocca, verso le 14:00/15:00 si va a 8/10 mega.
Avendo 20 MHz non puoi permetterti di avere meno siti degli altri, non dico di averne il doppio ovunque però almeno andare a pari.
L'importante è che non pensino che la rete sia finita, e in questo senso vedo che comunque ci sono un po' di nuove scia su Milano ( una anche per bicocca, che caso eh).

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top