Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
A rete "completa" credo che grossomodo la copertura Iliad sarà come era quella 3 pre fusione, continuando ad andare in ran sharing su W3 nelle zone dove non copriranno con la loro rete.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A rete "completa" credo che grossomodo la copertura Iliad sarà come era quella 3 pre fusione, continuando ad andare in ran sharing su W3 nelle zone dove non copriranno con la loro rete.

Il target 12k entro il 2024 credo sia un intermezzo. Non ho mai letto che lo ritengono come quello definitivo per rete "completata". Si suppone quindi che dopo avranno un altro target.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il discorso e che e' un piano industriale soggetto a periodiche revisioni , il numero delle antenne dipendera' molto dal numero di clienti , chiaro che se continuano a crescere con i numeri attuali potrebbero anche accellerare le installazioni come diminuirle , alla fine 3 tranne il Rush iniziale poi sostanzialmente rimase stabile non giustificando altri investimenti e , pur potendo investire come ha dimostrato con l'acquisizione di Wind e l'unificazioni delle reti , preferii pagare il Roaming nelle aree non coperte , qui alla fine hanno un Ran di 5+5 quindi sono coperti fino al 2022 prolungabile fino al 2027 , e' realistico pensare che se arriveranno a superare i 12.000.000/13.000.000 di clienti amplieranno la copertura se dovessero rimanere sotto i 10.000.000 pure il target di 12.000 antenne potrebbe essere irrealistico e soggetto a revisione verso il basso , consideriamo pure che loro hanno i 700 Mhz a 5G che potrebbe essere un notevole aiuto per completare la copertura nelle zone a bassa densita' di popolazione e quindi a completare i buchi di copertura del 4G .

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Iliad si è installata a Poggio Renatico provincia di Ferrara sul sito lasciato libero da H3G che ha dismesso il sito in favore di quello Wind che era subito dietro di 3 mt.
Dietro si nota Windtre fe022 assieme a Tim e Vodafone.

Ovviamente sito spento e senza Fibra

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Non dimenticate che molti lavorano per iliad solo come tappabuchi perché pagano pochissimo installazione.
Mica per niente iniziano a fiorire antenne iliad soltanto ora che windtre sta finendo o ha già finito in Alcune regioni lo swap totale zte/Ericsson. Tim e Vodafone Erano ferme o quasi già da un po'. Nel senso Eh se non ho proprio nulla da fare sono fermo allora mi prendo anche i lavori di iliad... altrimenti 20000 volte meglio remunerati gli altri 3 big.
Difficoltà analoghe le hai incontrate Ericsson nel rifarsi il mercato degli installatori dopo la debacle.... parzialmente rientrata dopo il Ban a zte... anche se il recinto era aperto e molti buoi erano già scappati....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non dimenticate che molti lavorano per iliad solo come tappabuchi perché pagano pochissimo installazione.
Mica per niente iniziano a fiorire antenne iliad soltanto ora che windtre sta finendo o ha già finito in Alcune regioni lo swap totale zte/Ericsson. Tim e Vodafone Erano ferme o quasi già da un po'. Nel senso Eh se non ho proprio nulla da fare sono fermo allora mi prendo anche i lavori di iliad... altrimenti 20000 volte meglio remunerati gli altri 3 big.
Difficoltà analoghe le hai incontrate Ericsson nel rifarsi il mercato degli installatori dopo la debacle.... parzialmente rientrata dopo il Ban a zte... anche se il recinto era aperto e molti buoi erano già scappati....

Purtroppo ormai è una gara al ribasso un po' per tutti. Anche uno degli altri big (e non è W3...) a forza di tirare giù il prezzo delle ditte installatrici ha rinunciato ad alcune delle aziende più note ed esperte del settore, a cui si affidava da anni.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
http://www.altoadige.it/cronaca/bre...efonia-no-ai-siti-in-centro-storico-1.2171067

Si inizia a parlare di installazioni Iliad anche in provincia di Bolzano. Qui siamo a Bressanone, il comune autorizza l'installazione di 3 impianti in zone periferiche e nega l'installazione di un impianto in zona centrale (vengono permesse solo microcelle)...
Sembra che Iliad installerà in cosite con Wind3 su queste 3 posizioni: una alta e dominante (228016), una in zona industriale sud (228220) e una presso la zona sportiva (228160), lasciando quindi scoperta la zona centrale e tutta la zona nord della città.
uNNRyzj.png

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Alla fine il contraente principale e' Nokia che per montare gli impianti deve appoggiarsi a ditte da lei certificate , visto che normalmente i contratti sono chiavi in mano , alla fine Iliad ha un contratto dove sono indicati n impianti montati chiavi in mano in accordo con Nokia ha stabilito le posizioni degli impianti e le ditte locali su input del responsabile locale di Nokia hanno fatto i preventivo di spesa per eventuali riattamenti o installazioni , fatte le pratiche burocratiche , che sono formalmente a nome Iliad ma in pratica chi le presenta normalmente sono studi tecnici a cui si appoggia Nokia , poi Nokia ha mandato la ditta certificata per installare il tutto , con il proprio direttore di cantiere e il responsabile di zona Iliad che ha firmato la presa in carico ...

Il discorso costi alla fine sta ammazzando il settore , specialmente Ericsson e Nokia con il problema che gli impianti costano di piu' rispetto ai Cinesi per recuperare margine ed essere competitivi ammazzano gli installatori e gli impiantisti , qui ci si e' sommato il discorso che Wind/3 prima ha dovuto liberare gli impianti e poi in quel momento e' potuta subentrare Iliad che ha cmq installato per proprio conto ove poteva ma per accendere ha dovuto aspettare il termine dello Swap del Cluster di Wind/3 in quella zone , ci sommate che cmq ZTE ed Ericsson con il mega contratto di Wind/3 e i tempi relativamente stretti hanno drenato abbastanza risorse per cui probabilmente le aziende di installazione sono state saturate da loro, ho amici che erano lontani dal settore da qualche anno che sono stati richiamati dagli ex. Colleghi e gli e' stata fatta la proposta di rientrare per ritornare a lavorare nel settore anche in ottica del futuro 5G , non perche' pagassero meglio ma solo perche' cmq alla fine il personale esperto e' quello ed e' strutturato per le normali attivita' richieste per l'espansione delle reti , quindi parliamo di attivita' che riguardano 2000/3000 bts annue quando qui tra Wind e Iliad si e' parlato di rimettere le mani su 20/21.000 bts in tempi abbastanza stretti oltretutto di tipologie diverse che hanno richiesto cmq la ricertificazione del personale addetto alle installazioni .........

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ancora con sta puttanata che iliad ha dovuto aspettare gli smantellamenti e la fine dei lavori di Wind Tre Ma che palle con sta minchiata

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Exta hai letto tutto il post e lo hai compreso o al solito hai estratto quello che ti faceva piu' comodo ?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
A mio avviso non ci sono scusanti. Ma questo dovrebbero dirglielo dalla Francia. Clienti acquisiti o no dovevi installare 3500 siti? Si! E allora che cazzo aspetti.. più aspetti più paghi wind3 e più la voragine si allarga ( ingrassando wind3).. dopo due anni non ti sei mossa predisposta ecc ecc... il primo che dovrebbe saltare per aria è Levi. Via.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il discorso del blocco dei pagamenti di  VO e' interessante anche in ottica futura e relativi bracci di ferro con le amministrazioni che potrebbero rallentare l'aggiornamento delle reti  , Paolo perche' non pubblichi il link nella Sez.  TLC Italiane  cosi' ne parliamo un pochino ?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
A mio avviso non ci sono scusanti. Ma questo dovrebbero dirglielo dalla Francia. Clienti acquisiti o no dovevi installare 3500 siti? Si! E allora che cazzo aspetti.. più aspetti più paghi wind3 e più la voragine si allarga ( ingrassando wind3).. dopo due anni non ti sei mossa predisposta ecc ecc... il primo che dovrebbe saltare per aria è Levi. Via.

In realtà non si riesce a capire cosi si celi dietro ad una certa lentezza. Non credo sia una cosa voluta in quanto loro pagano profumatamente Wind 3. Ci sarà qualche intoppo come al solito su permessi, comitati anti-antenne e compagnia cantando. Basta vedere la vicenda della fibra ottica che è rimasta ferma in un pantano per colpa delle lentezze dei Comuni nella predisposizione delle aree e dei permessi.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
3500 siti installati, non accesi. 
Ad installazioni credo che siano vicini all'obiettivo.

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
3500 installati, 5000 che avranno dalle ex 3 siamo a 8500 antenne, i due big quante ne hanno? 16-17mila? sono a metà quindi :-D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
camaran ha detto:
3500 installati, 5000 che avranno dalle ex 3 siamo a 8500 antenne, i due big quante ne hanno? 16-17mila? sono a metà quindi :-D

3500 installate entro dicembre, di cui alcune per forza di cose sono "del pacchetto 5000". Non sono 3500+5000  ;)

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
però secondo me non è tanto il numero di antenne installate/attive che fa la differenza ma anche la qualità della rete di trasporto che al momento per iliad mi pare di capire essere più in francia che in italia :)