Utente
- Messaggi
- 3,901
- Reazioni
- 366
- Punteggio
- 83
Yoshito93 ha detto:Ti rispondo per punti perchè hai scritto molte cose.
- Parliamo del 4G, la copertura 3G al 100% è stata raggiunta nel 2009 con le sole frequenze basse (parlo di H3G ovviamente) mentre quelle che garantivano prestazioni più decenti era solo al 55%, cioè in 6 anni dal lancio commerciale e 10 anni dalla formazione della compagnia. Il 4G è per la maggior parte solo frequenze alte (iliad poi non ha neanche la banda 20), motivo per cui con 18 mila antenne hai una copertura del 99%. 3 aveva al 2016 11 mila antenne 4G ed una copertura 4G ridicola, ti è più chiaro ora?
Il numero di antenne per coprire la popolazione al 100% in 4G lo raggiungerà Wind3 dopo una fusione di 2 compagnie, a fine swap nel 2020, e dopo 20 anni. C'è una netta differenza in termini di investimenti da fare.
Certo si può discutere sul fatto che Iliad non ha volutamente investito sul 3G, poichè comunque è una tecnologia in spegnimento.
Proprio per questo secondo me dire :" Iliad sta andando malissimo" , non ha proprio senso.
Se vogliamo guardare i fatti, iliad sta lavorando esattamente in linea con le altre compagnie del passato, e sta incontrando anche un notevole ostruzionismo cosa che le altre telco non hanno avuto.
Purtroppo è difficile rintracciare info relative al numero di antenne delle Telco passate, ma anche la stessa Wind però ha fatto un percorso molto simile a quello della 3 e anche lei ha atteso 3 anni dalla formazione del gruppo prima di lanciarsi commercialmente con delle antenne già attive.
Queste sono le tempistiche che Iliad sta rispettando in pieno, e sia chiaro, Iliad ha fatto presto ad entrare nel mercato lanciandosi a livello commerciale solo grazie al Ran Sharing altrimenti avrebbe seguito lo stesso iter di tutte le altre.
- Per quanto riguarda il fatto che non dichiara di essere su rete Wind3, non la farei così facile. Ti rendi conto del contraccolpo che avrebbe subito Wind3 su una dichiarazione simile, non avendo iliad antenne accese ancora? Praticamente tutti gli utenti Wind3, sarebbero passati a Iliad secondo il ragionamento "stessa rete, nessuna limitazione o precedenza da dare agli utenti wind, servizi in più, perchè pagare di più dunque?". E' proprio grazie all'ignoranza che citi che le persone non sono passate in massa, temendo "una rete pessima" non sapendo che è la stessa che hanno sempre usato. Perfino il più idiota delle persone avrebbe fatto un ragionamento simile e non penso che Iliad avrebbe potuto mai fare una concorrenza così sleale, considerando che i virtuali dichiarano la rete di appoggio ma subiscono notevoli conseguenze sulla velocità e sul servizio voce rispetto ad un utente di operatore fisico.
Inoltre come ho scritto Roaming e Ran Sharing sono due cose completamente differenti.
Riguardo l'ignoranza che può dar fastidio, è fastidioso sentire anche gli utenti 3 che pensano che Wind sia una cosa completamente differente, a causa del fatto che dopo 2 anni e mezzo dalla fusione ancora ci sono 2 siti web differenti.
Comunque a proposito di Iliad "che sta andando malissimo", H3G ha raggiunto i 3 milioni di utenti dopo un anno dal lancio commerciale, cioè dopo ben 5 anni dalla sua fondazione, iliad italia è sopra i 4 milioni dopo un anno e mezzo dal lancio commerciale e dopo 2 e mezzo dalla sua fondazione. Altroché .
Premetto da dire che io non ho detto che in termini di accensione di rete iliad stia andando malissimo, ho sempre lamentato il fatto che la hanno accesa con un anno di ritardo e per l'arroganza di spacciare la rete per sua. Ti ricordo comunque che 3 non ha mai avuto effettivamente frequenze "basse in 3G perchè fino al 2014 aveva solo la 2100 MHz (frequenza maggiore della B3 di iliad), e solo molti anni dopo il lancio della rete il MiSE le ha rilasciato un blocco da 900 MHz.
Il successo di iliad è stato per il fatto di dare offerte svendute e sbandierare la trasparenza (per via delle varie porcate di rimodulazioni degli altri che la gente si è giustamente stancata) e nessuno, NESSUNO lo nega. Ma non so quanto sia effettivamente producente avere 4 milioni di clienti per poi avere un arpu medio di 7€. Certo non sono noccioline così tanti clienti, ma fosse per me sarebbe ora e tempo passato di alzarla quell'offerta, come già detto spesso sono più un debito che altro (per via dell'affitto che devono pagare a WindTre).
Per il resto sì in questi ultimi mesi, RIPETO, l'accensione sta andando con un ritmo pari a quello passato degli altri