Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
E soprattutto 3 non aveva "la pappa pronta " con galata/cellnex/inwit , doveva realizzarsi i siti da sola , da zero.
Ora fai gli accordi, chiedi i permessi ed installi gli apparati, metà lavoro (quello peggiore ) è già stato fatto .



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Eppure da me hanno fatto una installazione da zero e sono stati super veloci. Però ancora tutto off. Certo che sei installi e tieni spento non va per niente bene.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Sardegna manco una a pagarla

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Idem in Trentino Alto Adige. In Trentino hanno chiesto qualche permesso, e pure installato qualcosa, ma non ancora attivato. In Alto Adige invece tutto tace, non mi risulta ad oggi ancora alcuna richiesta di installazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Idem in Trentino Alto Adige. In Trentino hanno chiesto qualche permesso, e pure installato qualcosa, ma non ancora attivato. In Alto Adige invece tutto tace, non mi risulta ad oggi ancora alcuna richiesta di installazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
In sardegna installate si ma attive credo inizi nuovo anno...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mah a me pare che i gestori precedenti avessero ben più di 1000 siti allo startup... Non dopo un anno e mezzo, già al lancio. Ora non ricordo benissimo i numeri ma sicuramente ad esempio 3 al lancio copriva molto più di quanto non faccia Iliad oggi con la sua rete.
Oltretutto nemmeno una città o zona che possa considerarsi completa, dove volendo completamente staccarsi da Wind potrebbero camminare con le proprie gambe. Tutto troppo frammentato.
Ah già ma comunque sulla loro rete ad oggi non è possibile instradare una chiamata quindi il distacco resta comunque impossibile al momento

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Per chi ha la (s)fortuna di avere bts nelle vicinanze, iniziando una chiamata sotto rete Iliad e proseguendola in Ran cade la linea?
Mi ricordo che quando si iniziava una chiamata sotto rete 3 e si passava in roaming su Tim la linea cadeva, ma credo che si tratta di due cose diverse, il primo era un roaming secco, il secondo un Ran sharing...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Antani ha detto:
Per chi ha la (s)fortuna di avere bts nelle vicinanze, iniziando una chiamata sotto rete Iliad e proseguendola in Ran cade la linea?
Mi ricordo che quando si iniziava una chiamata sotto rete 3 e si passava in roaming su Tim la linea cadeva, ma credo che si tratta di due cose diverse, il primo era un roaming secco, il secondo un Ran sharing...

La chiamata viene servita da Wind 3 nella sua interezza. Se ci fosse il VoLTE potrebbe esserci qualche problema anche se hanno la B20 come adiacenza.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Antani ha detto:
Per chi ha la (s)fortuna di avere bts nelle vicinanze, iniziando una chiamata sotto rete Iliad e proseguendola in Ran cade la linea?
Mi ricordo che quando si iniziava una chiamata sotto rete 3 e si passava in roaming su Tim la linea cadeva, ma credo che si tratta di due cose diverse, il primo era un roaming secco, il secondo un Ran sharing...
Il problema non si pone perché su rete Iliad non è possibile chiamare. Non hanno il VoLTE e non hanno una rete 2G/3G propria, quindi le chiamate avvengono totalmente su rete Wind3.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq metter su una rete nel 2000 dove per dare la linea dati bastava il normale doppino telefonico dal primo armadio Telecom oppure un ponte a media frequenza con la BTS piu' vicina , i Comuni si facevano meno seghe mentali ecc.ecc. considerate che la rete 3 i primi tempi garantiva i 64 k per il video e 64/128 k per i dati, roba da normale ISDN , e' diverso dal farlo adesso dove devi fibrare tutto ci sommate che Iliad per stipulare i contratti per attrezzare la rete di BH ha aspettato i risultati del 5G e sta facendo il BH pronto per il 5G , hanno firmato con Cisco a Marzo , ecco che installi velocemente le BTS, hanno dichiarato 2500 BTS installate a fine Giugno che se bastava il doppino o il ponte radio probabilmente erano gia' collegate alla rete , ma poi perdi tempo per fibrarle e mettere in piedi le dorsali di collegamento , Iliad ha messo nero su bianco che per il collegamento hanno previsto 6500 Km di fibre , visto che se la BTS non e' fibrata tocca far portare la fibra , il che significa chiedere autorizzazioni agli scavi , installare pozzetti ecc.ecc. tutte cose che portano perdite di tempo notevoli oppure se gia' presente la fibra tocca sostituirla perche' la fibra e' dell'operatore precedente oppure se vuoi avere il BH 5G Ready devi attrezzarla di nuovo ecco che i tempi + lunghi ci stanno tutti , basti che cmq il 30/35% di BTS Wind post Swap che non saranno fibrate , lo avete scritto voi in un post , quindi si vede che anche Wind per velocizzare lo SWAP ha usato la fibra dove era possibile ma lasciato invariato il resto .
Cmq oggi siamo a 1061 ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq metter su una rete nel 2000 dove per dare la linea dati bastava il normale doppino telefonico dal primo armadio Telecom oppure un ponte a media frequenza con la BTS piu' vicina , i Comuni si facevano meno seghe mentali ecc.ecc. considerate che la rete 3 i primi tempi garantiva i 64 k per il video e 64/128 k per i dati, roba da normale ISDN , e' diverso dal farlo adesso dove devi fibrare tutto ci sommate che Iliad per stipulare i contratti per attrezzare la rete di BH ha aspettato i risultati del 5G e sta facendo il BH pronto per il 5G , hanno firmato con Cisco a Marzo , ecco che installi velocemente le BTS, hanno dichiarato 2500 BTS installate a fine Giugno , ma poi perdi tempo per fibrarle e mettere in piedi le dorsali di collegamento , Iliad ha messo nero su bianco che per il collegamento hanno previsto 6500 Km di fibre , visto che se la BTS non e' fibrata tocca far portare la fibra , il che significa chiedere autorizzazioni agli scavi , installare pozzetti ecc.ecc. tutte cose che portano perdite di tempo notevoli oppure se gia' presente la fibra tocca sostituirla perche' la fibra e' dell'operatore precedente oppure se vuoi avere il BH 5G Ready devi attrezzarla di nuovo ecco che i tempi + lunghi ci stanno tutti , basti che cmq il 30/35% di BTS Wind post Swap che non saranno fibrate , lo avete scritto voi in un post , quindi si vede che anche Wind per velocizzare lo SWAP ha usato la fibra dove era possibile ma lasciato invariato il resto .
Cmq oggi siamo a 1061 ..........


Faccio presente che Iliad ha i siti in fibra nelle città maggiori e nei capoluoghi (neanche tutte le BTS), fuori stanno mettendo su una rete di ponti radio esattamente come W3 e Vodafone. La convinzione che tutti i siti Iliad siano e saranno in fibra è errata.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq metter su una rete nel 2000 dove per dare la linea dati bastava il normale doppino telefonico dal primo armadio Telecom oppure un ponte a media frequenza con la BTS piu' vicina , i Comuni si facevano meno seghe mentali ecc.ecc. considerate che la rete 3 i primi tempi garantiva i 64 k per il video e 64/128 k per i dati, roba da normale ISDN , e' diverso dal farlo adesso dove devi fibrare tutto ci sommate che Iliad per stipulare i contratti per attrezzare la rete di BH ha aspettato i risultati del 5G e sta facendo il BH pronto per il 5G , hanno firmato con Cisco a Marzo , ecco che installi velocemente le BTS, hanno dichiarato 2500 BTS installate a fine Giugno che se bastava il doppino o il ponte radio probabilmente erano gia' collegate alla rete , ma poi perdi tempo per fibrarle e mettere in piedi le dorsali di collegamento , Iliad ha messo nero su bianco che per il collegamento hanno previsto 6500 Km di fibre , visto che se la BTS non e' fibrata tocca far portare la fibra , il che significa chiedere autorizzazioni agli scavi , installare pozzetti ecc.ecc. tutte cose che portano perdite di tempo notevoli oppure se gia' presente la fibra tocca sostituirla perche' la fibra e' dell'operatore precedente oppure se vuoi avere il BH 5G Ready devi attrezzarla di nuovo ecco che i tempi + lunghi ci stanno tutti , basti che cmq il 30/35% di BTS Wind post Swap che non saranno fibrate , lo avete scritto voi in un post , quindi si vede che anche Wind per velocizzare lo SWAP ha usato la fibra dove era possibile ma lasciato invariato il resto .
Cmq oggi siamo a 1061 ..........

1) Come ti ha detto ibm, Iliad non usa fibra su tutti gli impianti ma utilizza per buona parte anche i link radio

2) Fastweb, principale fornitore di Iliad, porta la fibra al punto interessato generalmente in 60 giorni dalla richiesta

3) Il fatto che Wind non porti fibra al 30% dei siti non è sicuramente per "velocizzare lo swap". Anche perché la fibra all'impianto puoi portarla prima, così come dopo lo swap
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Siamo d'accordo Ibm , ma un conto e' una rete tipo quelle che mise in piedi 3 con una BTS che fungeva da nodo d'area , guarda caso 3 prendeva in cima alle montagne ma si perdeva nelle citta' , e dove confluivano le BTS attorno e poi portava in ponte alla prima antenna Telecom o centrale Telecom disponibile , che poi sono le BTS Ex. 3 che ha ereditato Wind e dove spesso hanno messo il 4G senza adeguare il BH e qui in attesa dell'adeguamento dei ponti radio leggiamo di velocita' ridicole , un conto e' una rete dove il ponte radio per garantire velocita' adeguate lo devi fare ad alta frequenza , quindi vista ottica reale senza nessun ostacolo in mezzo e dove la BTS di destinazione deve essere fibrata o al massimo lo puoi fare 2 volte pena decadimento delle prestazioni , ripeto il tutto sempre in ottica di fare il lavoro per bene e non doverci rimettere le mani successivamente anche in ottica 5G , cosa che presumo anche per ragioni di costi successivi stia facendo Iliad .

Alk come scritto da Iliad la rete in fibra se la stanno facendo in autonomia , in Italia non c'e' solo Fastweb o Tim o Openfiber , ci sono fior fiore di compagnie che hanno propri cavidotti e fibre da attrezzare e sono reti molto piu' estese di quello che potete immaginare visto che alcune a suo tempo stesero cavidotti lungo le strade nazionali e provinciali avendo accordi con Anas e compagnie regionali per e di qualcuna ho pure messo i link ai siti Web .........
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Alk come scritto da Iliad la rete in fibra se la stanno facendo in autonomia , in Italia non c'e' solo Fastweb o Tim o Openfiber , ci sono fior fiore di compagnie che hanno propri cavidotti e fibre da attrezzare e sono reti molto piu' estese di quello che potete immaginare visto che alcune a suo tempo stesero cavidotti lungo le strade nazionali e provinciali avendo accordi con Anas e compagnie regionali per e di qualcuna ho pure messo i link ai siti Web.........

La fibra all'impianto è Fastweb nella maggior parte dei casi, non Iliad
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Mah a me pare che i gestori precedenti avessero ben più di 1000 siti allo startup... Non dopo un anno e mezzo, già al lancio. Ora non ricordo benissimo i numeri ma sicuramente ad esempio 3 al lancio copriva molto più di quanto non faccia Iliad oggi con la sua rete.

Beh bisogna però essere coerenti con le critiche che fate ad Iliad. Mi spiego meglio.
Andala UMTS nasce nel 1999 e ottiene la licenza per le frequenze UMTS nel 2000 stesso anno in cui Hutchinson ne diventa azionista. Il lancio di 3 a livello commerciale però è avvenuto il 3 marzo del 2003, ben 4 anni dopo la nascita in Italia di Andala. Quindi H3G non solo ha avuto un notevole flusso di cassa già dall'inizio (in pochi mesi ha visto l'unione di Hutchinson,San Paolo e Tiscali), ma avuto ben 4 anni per mettere su quei 1000 siti e passa allo startup di cui parli.

Ora la critica che spesso muovete ad iliad è che al 2019, ossia dopo soli due anni e mezzo dal permesso dell'UE di farla entrare nel mercato, iliad ha solo 1060 siti. Sostanzialmente ha lo stesso numero di siti che H3G ha sviluppato in 4 anni di investimenti, cioè quasi il doppio di quelli che ha avuto iliad.
Inoltre, con quei soli 1000 e passa siti che H3G ha sviluppato con tanta fatica in 4 anni, aveva la bellezza del 59% di copertura. In 4G per avere il 59% di copertura devi avere almeno 5000 antenne, il che vuol dire, supponendo di bloccare i prezzi delle infrastrutture e delle tecnologie all'anno 2000, iliad dovrebbe comunque spendere ben 5 volte di più rispetto a quanto H3G abbia fatto.

Quindi se iliad sta facendo davvero male come dite, non portatemi assolutamente H3G come esempio perchè ha avuto quasi il doppio del tempo e ha fatto 1/5 degli investimenti necessari. Tutto questo tralasciando i costi delle tecnologie che sono notevolmente differenti al 2019.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Ma 5000 antenne non dovevano essere cedute da 3 ad Iliad?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si. Quelle sono un "carosello" per Iliad, nel senso che per ora le conviene perdere tempo nel fare richieste di antenne nuove visto tutto l'ostruzionismo degli ultimi tempi, su quelle 5000 può sempre intervenire in tempi molto più ristretti. Che poi Iliad ha venduto delle antenne a Cellnex, ricordo si parlava di circa 2200 siti in Italia entro la fine del 2019 , chissà se non siano proprio quelle di 3.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
alex.vt ha detto:
tra cui le prime 2 in Umbria attorno a Perugia

Perugia è stata una delle ultimissime province ad essere unificate (e credo che ancora non sia finita) ed ha già 3 antenne Iliad mentre Terni che è stata una delle primissime ancora nessuna.
Eppure ho un'antenna probabilmente Iliad proprio davanti casa e non capisco che aspettano ad accenderla.
Chissà che logica seguono?
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
giofag ha detto:
Perugia è stata una delle ultimissime province ad essere unificate (e credo che ancora non sia finita) ed ha già 3 antenne Iliad mentre Terni che è stata una delle primissime ancora nessuna.
Eppure ho un'antenna probabilmente Iliad proprio davanti casa e non capisco che aspettano ad accenderla.
Chissà che logica seguono?

Viste le scarse performance sia di copertura che di velocità dovresti esserne felice.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Beh bisogna però essere coerenti con le critiche che fate ad Iliad. Mi spiego meglio.
Andala UMTS nasce nel 1999 e ottiene la licenza per le frequenze UMTS nel 2000 stesso anno in cui Hutchinson ne diventa azionista. Il lancio di 3 a livello commerciale però è avvenuto il 3 marzo del 2003, ben 4 anni dopo la nascita in Italia di Andala. Quindi H3G non solo ha avuto un notevole flusso di cassa già dall'inizio (in pochi mesi ha visto l'unione di Hutchinson,San Paolo e Tiscali), ma avuto ben 4 anni per mettere su quei 1000 siti e passa allo startup di cui parli.

Ora la critica che spesso muovete ad iliad è che al 2019, ossia dopo soli due anni e mezzo dal permesso dell'UE di farla entrare nel mercato, iliad ha solo 1060 siti. Sostanzialmente ha lo stesso numero di siti che H3G ha sviluppato in 4 anni di investimenti, cioè quasi il doppio di quelli che ha avuto iliad.
Inoltre, con quei soli 1000 e passa siti che H3G ha sviluppato con tanta fatica in 4 anni, aveva la bellezza del 59% di copertura. In 4G per avere il 59% di copertura devi avere almeno 5000 antenne, il che vuol dire, supponendo di bloccare i prezzi delle infrastrutture e delle tecnologie all'anno 2000, iliad dovrebbe comunque spendere ben 5 volte di più rispetto a quanto H3G abbia fatto.

Quindi se iliad sta facendo davvero male come dite, non portatemi assolutamente H3G come esempio perchè ha avuto quasi il doppio del tempo e ha fatto 1/5 degli investimenti necessari. Tutto questo tralasciando i costi delle tecnologie che sono notevolmente differenti al 2019.

Vorrei sapere su quale base di fondo ti basi per dire che in 4G devi avere il quintuplo delle antenne per avere la stessa copertura del 3G visto che dipende da numerosi fattori (soprattutto visto che si parla di % di popolazione e non di territorio): anche in 3G una città come Ferrara non la copri con 3 antenne in croce.
Per essere ancora coerenti allora bisogna vedere quando hanno iniziato i lavori di installazione perchè iliad ha iniziato ad aprile ad accendere la sua rete, non 2 anni e mezzo fa. H3G quanto ci ha messo effettivamente?
iliad è arrivata senza un'antenna accesa con l'arroganza (sì lasciami passare il termine) di far passare la rete WindTre per sua fin dal primo giorno. OK che noi ne parliamo e siamo nell'ambito lo sappiamo, ma continuo a vedere in gente in giro e su youtube totalmente ignoranti che erano convinti avesse una rete accesa. Anche perchè se pure dal servizio clienti ti martellano sulla testa "noi stiamo ampliando la copertura ma già copriamo quasi il 100% della popolazione" più disinformazione di così da un'azienda non l'ho mai vista. Almeno 3 ha sempre detto che dove non c'era la sua copertura era in roaming su TIM. Dai, veramente li costa così tanto scrivere sul sito "copertura sotto altro operatore ove non disponibile"? Per carità
Almeno adesso stanno avendo un ritmo sostenibile per attivare la loro rete, bene.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Vorrei sapere su quale base di fondo ti basi per dire che in 4G devi avere il quintuplo delle antenne per avere la stessa copertura del 3G visto che dipende da numerosi fattori (soprattutto visto che si parla di % di popolazione e non di territorio): anche in 3G una città come Ferrara non la copri con 3 antenne in croce.
Per essere ancora coerenti allora bisogna vedere quando hanno iniziato i lavori di installazione perchè iliad ha iniziato ad aprile ad accendere la sua rete, non 2 anni e mezzo fa. H3G quanto ci ha messo effettivamente?
iliad è arrivata senza un'antenna accesa con l'arroganza (sì lasciami passare il termine) di far passare la rete WindTre per sua fin dal primo giorno. OK che noi ne parliamo e siamo nell'ambito lo sappiamo, ma continuo a vedere in gente in giro e su youtube totalmente ignoranti che erano convinti avesse una rete accesa. Anche perchè se pure dal servizio clienti ti martellano sulla testa "noi stiamo ampliando la copertura ma già copriamo quasi il 100% della popolazione" più disinformazione di così da un'azienda non l'ho mai vista. Almeno 3 ha sempre detto che dove non c'era la sua copertura era in roaming su TIM. Dai, veramente li costa così tanto scrivere sul sito "copertura sotto altro operatore ove non disponibile"? Per carità
Almeno adesso stanno avendo un ritmo sostenibile per attivare la loro rete, bene.

Ti rispondo per punti perchè hai scritto molte cose.

- Parliamo del 4G, la copertura 3G al 100% è stata raggiunta nel 2009 con le sole frequenze basse (parlo di H3G ovviamente) mentre quelle che garantivano prestazioni più decenti era solo al 55%, cioè in 6 anni dal lancio commerciale e 10 anni dalla formazione della compagnia. Il 4G è per la maggior parte solo frequenze alte (iliad poi non ha neanche la banda 20), motivo per cui con 18 mila antenne hai una copertura del 99%. 3 aveva al 2016 11 mila antenne 4G ed una copertura 4G ridicola, ti è più chiaro ora?
Il numero di antenne per coprire la popolazione al 100% in 4G lo raggiungerà Wind3 dopo una fusione di 2 compagnie, a fine swap nel 2020, e dopo 20 anni. C'è una netta differenza in termini di investimenti da fare.
Certo si può discutere sul fatto che Iliad non ha volutamente investito sul 3G, poichè comunque è una tecnologia in spegnimento.
Proprio per questo secondo me dire :" Iliad sta andando malissimo" , non ha proprio senso.
Se vogliamo guardare i fatti, iliad sta lavorando esattamente in linea con le altre compagnie del passato, e sta incontrando anche un notevole ostruzionismo cosa che le altre telco non hanno avuto.
Purtroppo è difficile rintracciare info relative al numero di antenne delle Telco passate, ma anche la stessa Wind però ha fatto un percorso molto simile a quello della 3 e anche lei ha atteso 3 anni dalla formazione del gruppo prima di lanciarsi commercialmente con delle antenne già attive.
Queste sono le tempistiche che Iliad sta rispettando in pieno, e sia chiaro, Iliad ha fatto presto ad entrare nel mercato lanciandosi a livello commerciale solo grazie al Ran Sharing altrimenti avrebbe seguito lo stesso iter di tutte le altre.

- Per quanto riguarda il fatto che non dichiara di essere su rete Wind3, non la farei così facile. Ti rendi conto del contraccolpo che avrebbe subito Wind3 su una dichiarazione simile, non avendo iliad antenne accese ancora? Praticamente tutti gli utenti Wind3, sarebbero passati a Iliad secondo il ragionamento "stessa rete, nessuna limitazione o precedenza da dare agli utenti wind, servizi in più, perchè pagare di più dunque?". E' proprio grazie all'ignoranza che citi che le persone non sono passate in massa, temendo "una rete pessima" non sapendo che è la stessa che hanno sempre usato. Perfino il più idiota delle persone avrebbe fatto un ragionamento simile e non penso che Iliad avrebbe potuto mai fare una concorrenza così sleale, considerando che i virtuali dichiarano la rete di appoggio ma subiscono notevoli conseguenze sulla velocità e sul servizio voce rispetto ad un utente di operatore fisico.
Inoltre come ho scritto Roaming e Ran Sharing sono due cose completamente differenti.
Riguardo l'ignoranza che può dar fastidio, è fastidioso sentire anche gli utenti 3 che pensano che Wind sia una cosa completamente differente, a causa del fatto che dopo 2 anni e mezzo dalla fusione ancora ci sono 2 siti web differenti.

Comunque a proposito di Iliad "che sta andando malissimo", H3G ha raggiunto i 3 milioni di utenti dopo un anno dal lancio commerciale, cioè dopo ben 5 anni dalla sua fondazione, iliad italia è sopra i 4 milioni dopo un anno e mezzo dal lancio commerciale e dopo 2 e mezzo dalla sua fondazione. Altroché .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ti rispondo per punti perchè hai scritto molte cose.

- Parliamo del 4G, la copertura 3G al 100% è stata raggiunta nel 2009 con le sole frequenze basse (parlo di H3G ovviamente) mentre quelle che garantivano prestazioni più decenti era solo al 55%, cioè in 6 anni dal lancio commerciale e 10 anni dalla formazione della compagnia. Il 4G è per la maggior parte solo frequenze alte (iliad poi non ha neanche la banda 20), motivo per cui con 18 mila antenne hai una copertura del 99%. 3 aveva al 2016 11 mila antenne 4G ed una copertura 4G ridicola, ti è più chiaro ora?
Il numero di antenne per coprire la popolazione al 100% in 4G lo raggiungerà Wind3 dopo una fusione di 2 compagnie, a fine swap nel 2020, e dopo 20 anni. C'è una netta differenza in termini di investimenti da fare.
Certo si può discutere sul fatto che Iliad non ha volutamente investito sul 3G, poichè comunque è una tecnologia in spegnimento.
Proprio per questo secondo me dire :" Iliad sta andando malissimo" , non ha proprio senso.
Se vogliamo guardare i fatti, iliad sta lavorando esattamente in linea con le altre compagnie del passato, e sta incontrando anche un notevole ostruzionismo cosa che le altre telco non hanno avuto.
Purtroppo è difficile rintracciare info relative al numero di antenne delle Telco passate, ma anche la stessa Wind però ha fatto un percorso molto simile a quello della 3 e anche lei ha atteso 3 anni dalla formazione del gruppo prima di lanciarsi commercialmente con delle antenne già attive.
Queste sono le tempistiche che Iliad sta rispettando in pieno, e sia chiaro, Iliad ha fatto presto ad entrare nel mercato lanciandosi a livello commerciale solo grazie al Ran Sharing altrimenti avrebbe seguito lo stesso iter di tutte le altre.

- Per quanto riguarda il fatto che non dichiara di essere su rete Wind3, non la farei così facile. Ti rendi conto del contraccolpo che avrebbe subito Wind3 su una dichiarazione simile, non avendo iliad antenne accese ancora? Praticamente tutti gli utenti Wind3, sarebbero passati a Iliad secondo il ragionamento "stessa rete, nessuna limitazione o precedenza da dare agli utenti wind, servizi in più, perchè pagare di più dunque?". E' proprio grazie all'ignoranza che citi che le persone non sono passate in massa, temendo "una rete pessima" non sapendo che è la stessa che hanno sempre usato. Perfino il più idiota delle persone avrebbe fatto un ragionamento simile e non penso che Iliad avrebbe potuto mai fare una concorrenza così sleale, considerando che i virtuali dichiarano la rete di appoggio ma subiscono notevoli conseguenze sulla velocità e sul servizio voce rispetto ad un utente di operatore fisico.
Inoltre come ho scritto Roaming e Ran Sharing sono due cose completamente differenti.
Riguardo l'ignoranza che può dar fastidio, è fastidioso sentire anche gli utenti 3 che pensano che Wind sia una cosa completamente differente, a causa del fatto che dopo 2 anni e mezzo dalla fusione ancora ci sono 2 siti web differenti.

Comunque a proposito di Iliad "che sta andando malissimo", H3G ha raggiunto i 3 milioni di utenti dopo un anno dal lancio commerciale, cioè dopo ben 5 anni dalla sua fondazione, iliad italia è sopra i 4 milioni dopo un anno e mezzo dal lancio commerciale e dopo 2 e mezzo dalla sua fondazione. Altroché .

1 nessuna obbliga a dire ran sharing con Wind Tre..ma come abbiamo detto 1 milione di volte con ALTRO OPERATORE MOBILE come fa yoygo in Spagna per esempio . Non sia mai.

2. Quando é nata 3 il 3G era utopia. I cellulari 3G non esistevano. Infatti si inventarono il sim-lock/operator-lock per vendere smartphone 3G a prezzi da 2G.

Come se Iliad fosse partita direttamente con il 5G. Quanti clienti avrebbero con 4 telefoni da 600/1000 euro ?
3 dopo 2 mesi aveva il 50% della popolazione coperta....in 3G, tecnologia appena nata.
Iliad in 5G quanti siti ha onair ? Zero.

Non si possono proprio paragonare.
Vai a leggerti un po' di news del 2003
https://www.cellularitalia.com/gestori/tre/news3_2003.php
L' arpu che generavano i clienti 3 era di 78 euro di media al mese. 78.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top