Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Non puo' essere lamiera perche' fa' da gabbia di faraday e finisce che lo scherma , probabile pannelli di materiale tipo polistirolo ricoperto o plastico leggero resistente ai raggi UV e trasparente alle microonde, intendo tipo i materiali impiegati in aeronautica per i Radomes dei radar sia terrestri che montati su Aeroplani o Elicotteri , che da una parte sono resistenti alle velocita' e alle vibrazioni e dall'altro non interferiscono sulle onde radio , cosi da non offrire ostacoli alla propagazione e garantire il mascheramento .

Cmq ho trovato chi li produce :

https://calzavara.it/it/soluzioni-di-mascheramento/
Effettivamente la parte frontale i pannelli dovrebbe necessariamente essere radio trasparente, poi.....
 
G

giovax

Guest
"ovviamente" sono materie plastiche rinforzate, fibre vetrose

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Sarà una plastica particolare, molto resistente agli agenti atmosferici, perché la plastica normale passando dal caldo al gelo e viceversa tende a spaccarsi.
Ovviamente non poteva essere di materiale metallico.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Probabile che siano come i Radomes dei radar di terra , quindi sono in fibra di vetro a tele incrociate e imbevute di resina epossidica e poi il tutto ricoperto di vernice di protezione dai raggi UV , che poi e' un vecchio procedimento che usavamo da ragazzini intendo fine anni 70 primi anni 80 per costruirci i Surf , ne ho uno che e' datato 1983 e nonostante l'eta' ancora va benissimo , e che va bene per produzioni di pezzi in piccola serie estremamente robusti al vento, grazie alle tele incrociate , e agli agenti atmosferici grazie alla vernice di protezione dai raggi UV .
 
G

giovax

Guest
alex.vt ha detto:
Probabile che siano come i Radomes dei radar di terra , quindi sono in fibra di vetro a tele incrociate e imbevute di resina epossidica e poi il tutto ricoperto di vernice di protezione dai raggi UV , che poi e' un vecchio procedimento che usavamo da ragazzini intendo fine anni 70 primi anni 80 per costruirci i Surf , ne ho uno che e' datato 1983 e nonostante l'eta' ancora va benissimo , e che va bene per produzioni di pezzi in piccola serie estremamente robusti al vento, grazie alle tele incrociate , e agli agenti atmosferici grazie alla vernice di protezione dai raggi UV .
Senza probabile

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Intanto a Forli Ho verificato con i miei occhi che ci sono ancora gli apparati spenti senza elettricità e quindi senza ventilazione e o climatizzazione/deumidificazione ... con gli sbalzi termici notte e giorno si crea un umidità tale che condensa e le apparecchiature elettroniche godono...
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Ho notato, mentre stavo andando fra Fiorenzuola e Parma, che c'erano lungo la A1 due BTS con RRU nokia tipiche di iliad (in quota)
Una di esse si trova allo svincolo fra A1 e A15
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Ho notato, mentre stavo andando fra Fiorenzuola e Parma, che c'erano lungo la A1 due BTS con RRU nokia tipiche di iliad (in quota)
Una di esse si trova allo svincolo fra A1 e A15
Si anche tra Modena e Bologna ne ho viste. Classica installazione Iliad
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Qual'é la valenza di avere le rru in quota? Minore ROS con miglior trasferimento di potenza verso le antenne?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Me lo domando anche io , visto che sposti pesi in Alto e quindi sottoponi il palo a maggiore stress , esponi la RRU a fulmini diretti , non oso pensare se c'e' da farci qualche manutenzione diretta ...... probabilmente si semplificano la vita in sede di montaggio arrivando con antenne ed RRU gia collegate e testate in fabbrica e sicuramente guadagnano qualcosa in termini di efficienza complessiva .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
xilav ha detto:
Qual'é la valenza di avere le rru in quota? Minore ROS con miglior trasferimento di potenza verso le antenne?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Esatto..specie per le bande alte. (Ed Iliad ha solo 1800/2600)
Meno cavo di rame c'è tra rru e panelli meglio é.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Ho notato, mentre stavo andando fra Fiorenzuola e Parma, che c'erano lungo la A1 due BTS con RRU nokia tipiche di iliad (in quota)
Una di esse si trova allo svincolo fra A1 e A15

Aggiungo che mi è parsa di vederne una pure sulla Cisa A15, non ricordo la posizione però è sul territorio appenninico in provincia di Parma
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Nell'articolo parlano della richiesta di sostituire dei pannelli con altri per il 5G , piu' che sperimentazione mi sembra creazione rete 5G , facile che altrove lo abbiano richiesto ed attivato senza tanti clamori ..........

Cmq altra richiesta Iliad a Viterbo , sempre nella Zona industriale anche se l'altra era a coprire la Teverina e questa e' piu' orientata a coprire la Cassia :
http://viterbo.trasparenza-valutazi...torio/-/papca/display/5013977?p_auth=wupv0zOJ
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Nell'articolo parlano della richiesta di sostituire dei pannelli con altri per il 5G , piu' che sperimentazione mi sembra creazione rete 5G , facile che altrove lo abbiano richiesto ed attivato senza tanti clamori ..........

Cmq altra richiesta Iliad a Viterbo , sempre nella Zona industriale anche se l'altra era a coprire la Teverina e questa e' piu' orientata a coprire la Cassia :
http://viterbo.trasparenza-valutazi...torio/-/papca/display/5013977?p_auth=wupv0zOJ

Ci sono state delle richieste anche a Milano per il 5g di Iliad.
Bisognerebbe vedere se poi effettivamente i lavori sono stati fatti
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Non vorrei che il sindaco abbia preso fischi per fiaschi.

Qui il link dell'ordinanza del sindaco che interrompe ogni attività legata al 5g:

http://www.comune.tribano.pd.it/

(andare su albo pretorio online-->ordinanza n. 420)


Qui l'estratto ove cita la richiesta iliad. Si parla di pannelli 5g/lte/umts. Non vorrei che iliad stesse semplicemente aggiornando un sito ceduto da wind3.

Visualizza allegato 1
 
Top