Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Ci sono state delle richieste anche a Milano per il 5g di Iliad.
Bisognerebbe vedere se poi effettivamente i lavori sono stati fatti

Per ora non si è visto nulla sul fronte 5G Iliad. Ma direi che è normale, imho hanno ben altre cose a cui pensare prima. Purtroppo giornalisti e articoli vari la sparano sempre oltre quelle che sono le loro conoscenze.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
giovax ha detto:
No, sono normali coassiali. Le guide d'onda si usano generalmente per elevate potenze, kWatt o decine di GHz

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ai tempi dell'Unversita' , parlo del 1986/1987 , per farmi un po' di esperienza collaboravo con una TV locale e noi avevamo uno ponte radio che operava a 1,2 Ghz ,della Thomson , copriva una 60 ina di km e il trasmettitore era del tipo a valvola a risonanza , parliamo di una potenza di uscita pochi di Watt o meno , che era abbastanza tirata per la potenza infatti spesso bastava la nebbia che veniva sul dal Lago di Bolsena per non agganciare piu' la stazione ricevente di Abbadia S.Salvatore e dover ricommutare al volo sul vecchio sistema , cmq il collegamento con l'antenna avveniva con un cavo a guida d'onda che all'epoca era lo standard per quelle frequenze , tralasciando ovviamente i ponti radio per telecomunicazioni in banda VHF e UHF che stante le potenze in gioco lo standard era cmq il cavo a guida d'onda molto poco schermati e con notevoli dispersioni , infatti dove ho fatto il militare io c'era la sala Ponti Radio dove la mia resistenza prima di avere mal di testa era di 1/2 ora scarsa e dove nel caso di interventi lunghi ci alternavamo in 2 in modo da non soffrire tanto , tanto per capire come si lavorava all'epoca e come erano schermati gli apparati .Fra l'altro all'epoca il record mondiale del collegamento piu' lungo a 2 Ghz era appannaggio di una Azienda Italiana chiamata Telettra (Gruppo FIAT) , azienda di ormai si sono perse le traccie ma che all'epoca era una dei Leader Mondiali nel settore delle TLC .
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Galai ha detto:
Altra richiesta Iliad presentata sul SUAP di Cesena.
La BTS in questione sarà sulla Ex3 che era in co-siting con la vodafone 49124

A Cesena ormai hanno presentato un po' di richiesta, ma ancora installato nulla..

Mi autoquoto solo per dire che la BTS in questione è stata montata questa settimana.. la richiesta al SUAP era stata fatta a Giugno... Anche qua niente ponte e ancora nessuno scavo per eventuale fibra ( salvo non sfruttino condotte esistenti).
a Cesena ho visto installati 3 impianti questo mese..sembra che stiano accelerando..
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Non ne sono sicuro ma credo - CREDO - di aver individuato una installazione iliad sul palo del cositing Vo-TIM al Lido di Pomposa (FE) che metto in foto (47091/802251). Ci sono passato di sfuggita ed ho notato un terzo set di pannelli ma su lteitaly ci sono solo due gestori e sembravano particolarmente nuovi. Escluderei che fosse W3 perché in zona ne ha già molte e non ci sono più impianti solo 3G.
Se nei prossimi giorni ci passo di nuovo controllo meglio!
5930b17768a1eee40e951151307f8db9.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mi pare al 90% che iliad abbia installato in cositing sulla 214019 di Wind3 nei pressi di Alfonsine - Voltana SS16, ero in auto ma gli apparati nokia bassi e il quadretto iliad style mi fanno propendere al 90%. Ovviamente era off
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Doveroso. eventualmente sta settimana faccio un check pure io
Conto di ripassarci entro fine mese ma, nel caso riuscissi prima tu, facci sapere!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Vedo da LTEItaly che sono giunti a 524 bts. Non me lo sarei aspettato. Non che siano dei fulmini però se continuano così va bene. Noto che appare qualcosa anche al centro e sud italia.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Vedo da LTEItaly che sono giunti a 524 bts. Non me lo sarei aspettato. Non che siano dei fulmini però se continuano così va bene. Noto che appare qualcosa anche al centro e sud italia.

Se non sbaglio hanno continuato/iniziato Napoli 😁 una BTS inoltre è abbastanza vicina alla mostra oltremare.... Chissà come andrà a Comicon 2020..
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
callfan ha detto:
Conto di ripassarci entro fine mese ma, nel caso riuscissi prima tu, facci sapere!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Eccola! Cosa mi dite?
383cdf32da7f703553255a0927bfc985.jpg
e7ef22503aedab3d0538a4060897b10a.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Poynting76 ha detto:
È tutto Iliad 3G, 4G e 5G?
Ma no, sarebbe impossibile Una è Vodafone ed una è TIM. Non so se il terzo set di pannelli sia iliad, considerando che in zona di BTS Wind ce ne sono già tante. Stavo chiedendo ai più esperti se considerano che possano essere pannelli Nokia o no!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma no, sarebbe impossibile Una è Vodafone ed una è TIM. Non so se il terzo set di pannelli sia iliad, considerando che in zona di BTS Wind ce ne sono già tante. Stavo chiedendo ai più esperti se considerano che possano essere pannelli Nokia o no!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Ci provo io :
Il pannellone di sotto dovrebbe essere Tim + Vodafone . (Sharing pannelli)
Nelle altre 2 file Wind Tre sopra e Iliad al centro. ( O al contrario)

Ma i pannellari saranno più precisi.

Ma è quella in via del lavoro dietro la stazione ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
A parte il rispondere in maniera educata che, purtroppo, non è prerogativa di tutti... avevo chiesto perché mi pare si parlasse di un sito Iliad, quindi credevo che fosse tutto di Iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ci provo io :
Il pannellone di sotto dovrebbe essere Tim + Vodafone . (Sharing pannelli)
Nelle altre 2 file Wind Tre sopra e Iliad al centro. ( O al contrario)

Ma i pannellari saranno più precisi.

Ma è quella in via del lavoro dietro la stazione ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
No, si trova al Lido di Pomposa (FE), è questa:
cc30b2032ba0f5bf8623f69dc338458f.jpg

Mi sentirei di escludere la presenza di Wind da quel palo, a meno che non sia una nuovissima attivazione ancora non agganciata ma mi sembra strano!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
A parte il rispondere in maniera educata che, purtroppo, non è prerogativa di tutti... avevo chiesto perché mi pare si parlasse di un sito Iliad, quindi credevo che fosse tutto di Iliad.

Improbabile che usino tutti questi pannelli per 3G/4G/5G
I pannelli 5G son tozzi e piuttosto piccoli, si riconoscono subito (almeno per la 3,7Ghz). Per 3G e 4G potrebbero avere 2 pannelli per settore (o anche uno), ormai credo ci siano antenne che supportano più bande in una. Però solitamente sono sulla stessa altitudine, tranne appunto per il 5G
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Comunque, per la forma dei pannelli, quella centrale secondo me è iliad al 99.99%...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top