Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Altra Iliad ad Altamura. La BTS è quella in mezzo tra WindTre 426845 e Vodafone 78251.
639020eeba891f0e4bb40d28a811a029.jpg
d5c85fe0a2fa26d0331b855d52ba87e9.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
quelle che ho visto io erano spente, senza nessun tipo di BH, ne ponte ne fibra.
Solo pannelli + hw nokia alla base. STOP.
(considerando che fino ad 1 mese fa stavano ancora cercando ingegneri di rete... ...)

Probabile che hai ragione perche' solo ai primi di Aprile hanno firmato un contratto quadro con Cisco per implementare la infrastruttura di rete pronta per il 5G quindi e' fattibile che stiano effettivamente collegando adesso le BTS alla rete quindi abbiano 1500/2000 pronte ma mancanti del segmento di rete ....... Adesso la curiosita' e di vedere se tra quelle che stanno accendendo ci sono le ultime installate perche' magari queste visto l'accordo con Cisco vengono gia' installate complete di tutto e quindi sono pronte per essere attivate .

https://newsroom.cisco.com/press-release-content?articleId=1978361
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Possiamo ufficializzare:
20% NON RAGGIUNTO. SEGNALAZIONE AD AGCOM PER INADEMPIMENTO DELLA LEGGE.
ovviamente anche ai vari hdblog galeazzi universofree e i tarati mentali che lo frequentano ecc ecc
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Il discorso e che magari sono pure accese ma le rendono disponibili solo quando va' qualcuno sul campo con l'attrezzatura e controlla che la BTS effettivamente funzioni e non crei problemi al resto delle BTS limitrofe . Cmq loro hanno dichiarato che per fine anno le BTS accese sono oltre 3.000 , ora essendo Iliad una societa' controllata da Socio unico che e' una azienda quotata alla borsa di Parigi quindi ogni dichiarazione che possa incidere sull'andamento in borsa della Capogruppo e questa , stante il discorso aumento profitti dismettendo i costi del Ran nelle zone coperte direttamente , e' una di quelle va' ponderata bene quindi non credo abbiano scritto una cosa del genere tanto per dare fumo negli occhi agli investitori perche' se emerge che e' falsa rischiano in borsa e rischiano penalmente per false dichiarazioni atte a far aumentare la valutazione delle azioni in borsa ........
Anche io spero molto sul fatto che debbano rendere conto a degli azionisti, quindi mi auguro che ogni dichiarazione sia ponderata e sappiano di poter fare quello che dicono. Confido che un gruppo abbastanza grande come quello Iliad non faccia ca**ate...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Possiamo ufficializzare:
20% NON RAGGIUNTO. SEGNALAZIONE AD AGCOM PER INADEMPIMENTO DELLA LEGGE.
ovviamente anche ai vari hdblog galeazzi universofree e i tarati mentali che lo frequentano ecc ecc

Vai extasy voglio leggere un mare di articoli :D
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Se c'e' qualcosa per fare qualcosa di serio si muovono gli altri gestori visto che avendo il proprio personale di manutenzione in giro riescono a monitorare meglio la situazione ed hanno tutto l'interesse a far passare i guai a Iliad come hanno gia' provato vedasi all'inizio il discorso delle SIM BOX .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Chi/cosa citi per dimostrare che la copertura non è al 20%?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Immagino il sito web ufficiale Ilaid, dove TRASPARENTEMENTE è riportata la mappa della rete proprietaria.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Chi/cosa citi per dimostrare che la copertura non è al 20%?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

A parte la pagina truffa della verifica copertura, basta citare un qualsi voglia app di net monitoring, o Google con relative api, o ancor meglio chiedere direttamente ad iliad via PEC. Non ti credere cmq che tim voda wind3 è fastweb stiano dormendo. Non vedono l'ora di radere al suolo i francesi...
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
A parte la pagina truffa della verifica copertura, basta citare un qualsi voglia app di net monitoring, o Google con relative api, o ancor meglio chiedere direttamente ad iliad via PEC. Non ti credere cmq che tim voda wind3 è fastweb stiano dormendo. Non vedono l'ora di radere al suolo i francesi...
pensavo pensassi di citare lteitaly, cosa che è meglio non fare..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
A parte la pagina truffa della verifica copertura, basta citare un qualsi voglia app di net monitoring, o Google con relative api, o ancor meglio chiedere direttamente ad iliad via PEC. Non ti credere cmq che tim voda wind3 è fastweb stiano dormendo. Non vedono l'ora di radere al suolo i francesi...

L' ente che deve controllare è il mise.
Se controlla come il tar...stiamo freschi.

Al mise bisogna scrivere...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
L' ente che deve controllare è il mise.
Se controlla come il tar...stiamo freschi.

Al mise bisogna scrivere...
Correggo, chi controlla è un "un comitato tecnico delegato dalla Commissione Europea"



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Quella che citate e' una normativa Italiana emessa dall'AGCOM che quindi e' l'unica che ha il potere di sanzionare chi non vi adempie , il comitato tecnico delegato della commissione Europea invece interviene per scrivere le normative ma il controllo della relativa attuazione e' delegato ai singoli paesi Europei , la Commissione interviene per sanzionare i singoli Paesi sull'attuazione delle Direttive Europeee .


Il discorso e che in Italia il controllo sulle emissioni elettromagnetiche e quindi di conseguenza della copertura dei singoli operatori e' a cura delle Arpa Regionali che sono dotate di appositi mezzi di controllo i cui dati acquisiti finiscono nel Catasto Nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici , istituito con DM del 13/02/2014 pubblicato sulla gazzetta ufficiale N.ro 58 del 11/03/2014

Praticamente questa il testo del decreto lo trovate a Pag. 70 :

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2014/03/11/58/sg/pdf

L'accesso e' riservato alle autorita' , praticamente in quel catasto si trovano tutti gli impianti di radiocomunicazione di tutti gli operatori , per ogni impianto e' specificata la potenza , l'ambito di copertura con indicata l'intensita' di segnale nei vari punti di misura indicati ecc.ecc. e sulla base di questo DB le singole Arpa concedono le autorizzazioni e nel caso di contestazioni fanno i dovuti controlli per verificare che quanto dichiarato in sede di richiesta autorizzativa sia poi quello reale .

Questa e' la Home Page del Catasto :

https://cen.isprambiente.it/

Ora l'AGCOM se vuole infliggere una Multa ad Iliad apre un'indagine e accede al Catasto e verifica le BTS accese incrocia i dati con la popolazione residente nei territori coperti cosi' come risultante dall'ultimo censimento , avvia il confronto con Iliad e poi decide .......
Vi assicuro che il DB e' molto completo e riguarda tutte le sorgenti elettromagnetiche comprese linee ad alta tensione , sotto stazioni elettriche ecc.ecc.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ora l'AGCOM se vuole infliggere una Multa ad Iliad apre un'indagine e accede al Catasto e verifica le BTS accese incrocia i dati con la popolazione residente nei territori coperti cosi' come risultante dall'ultimo censimento , avvia il confronto con Iliad e poi decide .......
.[/QUOTE]


Multa o non multa (che immagino spetta al mise) chi controlla il raggiungimento degli obblighi è "un comitato tecnico delegato dalla Commissione Europea"



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ora l'AGCOM se vuole infliggere una Multa ad Iliad apre un'indagine e accede al Catasto e verifica le BTS accese incrocia i dati con la popolazione residente nei territori coperti cosi' come risultante dall'ultimo censimento , avvia il confronto con Iliad e poi decide .......
.


Multa o non multa (che immagino spetta al mise) chi controlla il raggiungimento degli obblighi è "un comitato tecnico delegato dalla Commissione Europea"



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]Mi correggo...

Il controllo lo fa il Mise (tramite Fondazione Bordoni)


Altro non so.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
No iblago in questo caso il Comitato della Commissione Europea non c'entra nulla
Il Comitato Tecnico della Commissione Europea non ha potere di infliggere sanzioni per mancato rispetto di normative o delibere delle autorities locali ma solo su Direttive Europee che riguardano ad esempio il mancato rispetto della adozione del Numero di Emergenza Unico 112 la cui adozione a livello Europeo era previsto entro il 2004 , per cui il Comitato Tecnico ha verificato che in Italia non era stato adottato ed ha previsto delle sanzioni che poi sono state irrogate dalla Commissione Europea .

Quindi se fate riferimento alla normativa della gara per il 4G si tratta di un'obbligo stabilito da una Autorita' Nazionale e come tale controllato e sanzionato da questa , poi qualora Iliad venga multata e lei faccia ricorso in Tribunale che mantiene la condanna e espletati tutti i livelli di Giudizio in Italia fino all'ultimo Giudizio che e' il Consiglio di Stato e vuol far ricorso a livello Europeo si va' alla Coorte di Giustizia Europea che potrebbe chiedere un parere alle Autorita' di Controllo Europee per verificare per esempio i metodi di calcolo della copertura o altro.

In questo caso l'autorita' per la concorrenza Europea , chiamata genericamente Antitrust Europea aveva stabilito che le condizioni per la fusione di Wind/3 erano :

- Apertura di un IV operatore
-Cessione delle frequenze in eccesso a questo operatore
-Concessione del Ran Sharing

E queste sono state adempiute , poi la AgCOM con la delibera che nessuno ha letto ha imposto altre condizioni che nessuno sa' , voi qui avete fatto riferimento alla gara del 4G ma era una Delibera AgCom in quanto l'Europa aveva lasciato libere le singole Nazioni di fare la gara per l'assegnazione del 4G come meglio credevano ed imporre gli obblighi di copertura che ritenevano piu' opportuni cosa che l'AgCom ha fatto , se poi l'AgCom non usa il potere di controllo o magari facilita qualche operatore gli altri possono fare ricorso al TAR e poi si procede con la trafila che ho scritto .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
No iblago in questo caso il Comitato della Commissione Europea non c'entra nulla
Il Comitato Tecnico della Commissione Europea non ha potere di infliggere sanzioni per mancato rispetto di normative o delibere delle autorities locali ma solo su Direttive Europee che riguardano ad esempio il mancato rispetto della adozione del Numero di Emergenza Unico 112 la cui adozione a livello Europeo era previsto entro il 2004 , per cui il Comitato Tecnico ha verificato che in Italia non era stato adottato ed ha previsto delle sanzioni che poi sono state irrogate dalla Commissione Europea .

Quindi se fate riferimento alla normativa della gara per il 4G si tratta di un'obbligo stabilito da una Autorita' Nazionale e come tale controllato e sanzionato da questa , poi qualora Iliad venga multata e lei faccia ricorso in Tribunale che mantiene la condanna e espletati tutti i livelli di Giudizio in Italia fino all'ultimo Giudizio che e' il Consiglio di Stato e vuol far ricorso a livello Europeo si va' alla Coorte di Giustizia Europea che potrebbe chiedere un parere alle Autorita' di Controllo Europee per verificare per esempio i metodi di calcolo della copertura o altro.

In questo caso l'autorita' per la concorrenza Europea , chiamata genericamente Antitrust Europea aveva stabilito che le condizioni per la fusione di Wind/3 erano :

- Apertura di un IV operatore
-Cessione delle frequenze in eccesso a questo operatore
-Concessione del Ran Sharing

E queste sono state adempiute , poi la AgCOM con la delibera che nessuno ha letto ha imposto altre condizioni che nessuno sa' , voi qui avete fatto riferimento alla gara del 4G ma era una Delibera AgCom in quanto l'Europa aveva lasciato libere le singole Nazioni di fare la gara per l'assegnazione del 4G come meglio credevano ed imporre gli obblighi di copertura che ritenevano piu' opportuni cosa che l'AgCom ha fatto , se poi l'AgCom non usa il potere di controllo o magari facilita qualche operatore gli altri possono fare ricorso al TAR e poi si procede con la trafila che ho scritto .
Il controllo lo fa il mise tramite la fondazione Bordoni. Prima avevo sbagliato.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
quelle che ho visto io erano spente, senza nessun tipo di BH, ne ponte ne fibra.
Solo pannelli + hw nokia alla base. STOP.
(considerando che fino ad 1 mese fa stavano ancora cercando ingegneri di rete... ...)

a rho sono quasi tutte senza BH, mi sa che manca ancora molto all'accensione
 
Top